View Full Version : [AIUTO] Aumentare potenza e copertura in verticale
m4dbra1n
07-01-2007, 19:04
X I MOD: SI PUO' CHIUDERE
Salve a tutti!
V esplicito subito il problema di un mio amico che mi ha chiesto una mano x risolverlo, ma nel cercarela soluzione mi sono venuti alcuni dubbi.
Dunque, l'amico in questione ha un casa d 3 piani (primo, secondo e mansarda).
Lui abita al 2°, e ha un D-Link DSL-G604T x condividere la connessione in wi-fi col cugino al primo e connettere anche il computer in mansa.
Il problema è che mentre la connessione col primo piano è ok (visto che poi l'ha cablata), in mansa c sono continui problemi di lentezza e disconnessione, per cui gli avevo consigliato d cambiare l'antennina del D-Link, aumentandola di potenza.
Ora xò girando x varie offerte su eBay, m sono accorto che oltre la potenza bisogna anche controllare di quanti gradi in orizzontale e verticale estende il segnale.
Siccome + che altro il segnale dovrebbe aumentare in verticale x poter arrivare meglio in mansa, l'antennina che avevo trovato e consigliato d prendere a questo punto nn so se vada + bene: 7 db d guadagno contro i 2 dell'originale, con una copertura d 360° in orizzonatle e di 40 ° IN VERTICALE.
Ecco il dubbio quindi: può andare bene lo stesso o devo cercarne un'altra che migliori nell'angolazione verticale?
Datemi una mano!
Ciao!
Forse dico un'ovvietà ma, dato che le antenne tradizionalmente usate negli Ap o router wifi sono di tipo stilo, prima di fare qualsiasi cambiamento, dovresti provare ad inclinarla per far si che irradi in maniera maggiore in senso verticale piuttosto che orizzontale.
m4dbra1n
07-01-2007, 22:40
il fatto è che abbiamo già provato sia a orientare meglio l'antenna sia a metterlo in un'altra zona dello stesso piano ma nn abbiamo ottenuto niente.
Il segnale continua cmq ad arrivare debole (2 tacchette max) e il computer in mansa continua a disconnettersi e ad andare lento.
Ecco xkè avevo pensato all'antennina + potente.
Rimane la questione del primo post
Cmq grazie lo stesso :)
m4dbra1n
09-01-2007, 11:56
Oh raga...
Possibile che nn c'è nessun mitico utente del forum che può darmi una mano?
anche solo sapere se l'antenna da 7 db che vorrei acquistare come scritto nel primo post può andare bene lo stesso.
dai su :)
al posto di una da 2 ???
non fa molto
cmq finchè non ti rendi conto del segnale com'e' e non fai delle prove spostando le stazioni...
m4dbra1n
09-01-2007, 12:03
è 3 volte la potenza d quella base del d-link ( che è da 2...) e dici che è poco? azz allora m so sbagliato d brutto.
cmq spostamenti li ho fatti, sia del router stesso che dei 2 pc al primo e in mansa, anche x capire se poteva essere la vicinanza a qualche apparecchio elettrico, la vicinanza con cavi nn opportunamente schermati o altre robe.
xò mentre il segnale nello stesso piano e al primo arriva stabile, in mansa arriva sempre a fatica con i difetti già descritti.
x cui avevo pensato ad una antenna + potente; il dubbio ora riguarda l'angolo d funzionamento: quei 40° in verticale basteranno x far arrivare il segnale come s deve in mansarda?
cmq grazie :)
PS:e se mettessi in mansarda un AP che fungesse da amplificatore e ripetitore?
Si può fare?
Quanto verrebbe a costare?
la potenza è la stessa, è il guadagno che è diverso ed è di soli 5 db scarsi in più
mi sembra che ci sia un po' di confusione in merito, io rileggerei la guida alle antenne postata da wgator sopra
tutmosi3
09-01-2007, 13:49
Anche io, come l'amico Stev-O, non sono un fan delle antenne ad alto guadagno.
Come dico sempre sono ad alto guadagno solo per chi la fa.
La via migliore sarebbe quella di un access point da posizionare al 2° piano.
Ma senza sapere distanze e ostacoli non ci si può sbilanciare.
Ciao
m4dbra1n
09-01-2007, 14:12
l'unico ostacolo che c'è è il pavimento della mansarda stessa.
dal secondo piano x arrivarci sono 2 rampe d scale, ma con max 10/12 gradini l'una (giusto x far capire che nn sono le scalinate dei monasteri); tra l'altro le scale stesse sono interne e nn esterne all'abitazione stessa.
a parte ciò: con che cavolo d antenna potrei cambiare quella del D-Link? o sarebbe meglio un'AP direttamente in mansa?
Help!
tutmosi3
09-01-2007, 14:28
E' possibile che un access point in mansarda non riceva un segnale sufficientemente potente dal router al piano 1°.
E' più probabile che un access point posto al piano 2°, riesca a raccogliere un segnale morente proveniente dal piano inferiore e rimbalzarlo amplificato verso il piano superiore.
Ciao
m4dbra1n
09-01-2007, 17:56
tutmosi scusa ma hai letto che il router è al 2 piano? :)
x quello dicevo la soluzione dell'AP in mansa, anche se m sembra eccessivo, visto che deve solo amplificare il segnale nella stesso piano e nn passarlo ad un ulteriore piano superiore (visto che l'AP andrebbe nella mansa stessa)...
tutmosi3
09-01-2007, 19:37
tutmosi scusa ma hai letto che il router è al 2 piano? :)
x quello dicevo la soluzione dell'AP in mansa, anche se m sembra eccessivo, visto che deve solo amplificare il segnale nella stesso piano e nn passarlo ad un ulteriore piano superiore (visto che l'AP andrebbe nella mansa stessa)...
Scusa ho fatto confusione di piani.
Trasla tutto di un piano verso l'alto.
Un access point in mansarda diffonderbbe il segnale in maniera più continua.
Ciao
m4dbra1n
09-01-2007, 21:31
quindi dici che un AP in mansarda dovrebbe raccogliere e amplificare abbastanza efficacemente il segnale del router dal 2 piano dove è il router alla mansa?
se questa è la soluzione, passiamo al discorso acquisto: quale marca e modello consigliate?
possibilmente che sia sui 50/60 € max, magari segnalatemi anche post d roba usata, io intanto inizio a farmi un giro sul mercatino.
grazie ancora tut ;)
tutmosi3
10-01-2007, 07:11
Prima di passare all'acquisto chiedo una conferma: mi pare di aver capito che tra il router del piano 2° e il PC della mansarda, non ci sono ostacoli, tranne il solaio; confermi?
Cioè il PC sta esattamente nella verticale del router?
Ciao
kinghomer
10-01-2007, 17:58
E se invece tu prendessi una antenna direzionale ???
Io farei una prova...
m4dbra1n
10-01-2007, 19:40
x tutmosi:
la situazione è questa:
mansarda (pc)
2 piano (pc+router)
1 piano (pc)
il router collega in wi-fi solo la mansa e il notebook della sorella dell'amico mio.
questo è tutto.
visto che tra 1 piano e l'altro c'è solo il pavimento (a parte le scale naturalmente x scendere e salire) pensavo che un'antennina con un guadagno d poco superiore potesse andare bene, visto che nn costa neanche tanto.
quindi: x forza AP in mansa?
tutmosi3
10-01-2007, 19:47
L'antenna potrebbe funzionare ma non ne sono certo.
Il fatto che un po' di segnale sia disponibile anche in mansarda con l'attuale assetto mi fa pensare che forse un'antenna ad alto guadagno possa risolvere ma non ne sono sicuro.
Sono, invece, sicuro che un access point (magari client) faccia al caso tuo.
Ciao
m4dbra1n
11-01-2007, 17:11
ok.
ora ho le idee chiare.
grazie 1000! :)
devo solo vedè d trovare un AP senza spendere 1 patrimonio.
Si può chiudere!
kingvisc
12-01-2007, 11:31
prima di spendere un ptrimonio, hai provato a fare una sorta di parabola per le antennine presenti? cerca un po su internet, io avevo risolto così da un amico :)
m4dbra1n
12-01-2007, 11:57
x le paraboline fai-da-te ho visto anche io mail dubbio riguardo queste è: le antennine montate sia sul router che sulle schede PCI sono omnidirezionali; se c costruisco la famosa parabolina, il segnale viene convogliato + potente ma in unica direzione giusto?
e visto che i computer sono su piani diversi, la parabolina sarebbe efficace solo sul piano orizzontale (ossia sullo stesso piano).
correggetemi se sbaglio naturalmente.
orienterai la parabola nella direzione delle stazioni riceventi
m4dbra1n
12-01-2007, 20:46
grazie Steve-O
Devo provare allora la soluzione delle paraboline fai-da-te
e grazie e tutti x aver risposto http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=15487975#
LOL!
Scusate ma con che materiale conviene costruire la suddetta parabolina?
tutmosi3
13-01-2007, 18:25
Cerca in Google Can antenna.
Un vasetto di piselli, fagioli o pelati va benissimo, oppure un tubetto di Pringles.
Ce ne sono anche con le custodie multiple di CD.
Ciao
m4dbra1n
18-01-2007, 20:25
Ancora grazie 1000 a tutti coloro che hanno risposto.
Si può chiudere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.