PDA

View Full Version : Problema con Xorg su debian etch

MetalluS
07-01-2007, 18:08
Da quando ho installato qualche giorno fa debian etch da netinstall per x86 sul mio pc ho iniziato ad avere problemi con il Xorg (prima avevo debian64 e funzionava correttamente).
In pratica quando avvio il pc, dopo il boot, quando si dovrebbe caricare la schermata dove inserire l'user name lo schermo diventa nero per circa un secondo per poi riapparire la shell, per poi riscomparire ancora e questa cosa si ripete per circa 3 o 4 volte (credo sia xorg che prova le varie risoluzioni) e alla fine mi esce un messaggio di errore di Xserver-xorg che mi dice "no screen found"
quindi pensando fosse un problema di configurazione di xorg ho usato il comando da shell dpkg-reconfigure xserver-xorg, ho quindi configurato il tutto come ho sempre fatto (su altri miei pc e su questo quando avevo debian64) ma alla fine quando ho configurato tutto e ritorno nella shell se do il comando startx oppure provo a riavviare il problema
inoltre ho provato anche a reinstallare debian 64 e non funziona neanche + con questo (mi da sempre lo stesso errore) :cry:

cmq adesso faccio una foto allo schermo e poi ve la posto per farvi vedere il messaggio di errore completo.

se intanto avete qualcosa da suggerire...

edit:
ecco la foto all'errore
qui (http://www.scooter-project.net/misc/IMG_0774.jpg)

jacopastorius
07-01-2007, 21:04
così ad occhio sembra che cerchi di caricare dei moduli che non hai..prova a commentarli in xorg.conf

VegetaSSJ5
07-01-2007, 21:38
sono i moduli relativi alla tastiera e al mouse. probabilmente li hanno messi in pacchetti separati da xorg e devi installarli a parte. qui un altro utente debian ci cascherebbe a fagiolo per dirti i nomi di questi pacchetti... :D

cataleen
07-01-2007, 21:51
l'ho installata oggi e avevo lo stesso problema

xserver-xorg-input-mouse
xserver-xorg-input-kbd

ho una ati quindi ho installato pure

xserver-xorg-video-ati

e poi ho fatto un

dpkg-reconfigure xserver-xorg

MetalluS
07-01-2007, 22:07
e hai risolto?

io ho una nvidia 6600GT...

VegetaSSJ5
07-01-2007, 22:35
e hai risolto?

io ho una nvidia 6600GT...
allora installa xserver-xorg-video-vesa poi i drivers nvidia li installerai in seguito...

MetalluS
07-01-2007, 22:37
bene, finalmente ho risolto e sto scrivendo adesso da debian

mancavano i 2 pacchetti
xserver-xorg-input-mouse
xserver-xorg-input-kbd

e poi anche i pacchetti video
che ho risolto con
apt-get install xserver-xorg-video-all

grazie 1000 per l'aiuto e spero che possa essere utile anche a qualcun'altro

VegetaSSJ5
07-01-2007, 22:49
e poi anche i pacchetti video
che ho risolto con
apt-get install xserver-xorg-video-all
guarda come avevo già scritto prima non vale la pena che installi tutti i drivers video. ti conviene installare solo il vesa e poi ti installerai i drivers nvidia tu magari seguendo qualche tutorial per debian...

MetalluS
07-01-2007, 22:53
eh gia solo che mentre tu postavi il messaggio ero li a smanettare con la shell e ormai il gioco è fatto
domani se mai li tolgo tutti e metto solo i vesa, per poi mettere quelli nvidia quando avrò tempo