View Full Version : MANDRIVA2007: "Il vostro sistema non supporta gli effetti 3d per il desktop"
Ciao a tutti,
sono un nuovo ut..onto del forum e ho problemi nell' avviare mandriva 2007.
Il problema è la scheda video? (ati radeon)
Leggendo tra i vari forum qualcuno suggeriva di avviare xorg.. ho provato ma non ho risolto il problema!
Avviato il sistema mi chiede di installare mesa, e subito dopo il messaggio
"il vostro sistema non supporta gli effetti 3d del desktop".
E non mi dà possibilità di scelta... solo "annulla", e successivamente la schermata blu con il puntatore del mouse...........
AIUTATEMI PER FAVORE!!!
grazie
wireless
07-01-2007, 18:06
ciao,
spiegati meglio, nn ho capito.
Riesci a entrare in modalità grafica?
Hai installato kde?
Che ati hai?
Io con la mia ati ho fatto l'installazione con il driver generico radeon, poi ho messo i driver ati (non banalissimo), ma il sistema crasha, quindi li ho levati.
Prova a reinstallare e alla schermata riassuntativa della configurazione, uno degli ultimi passaggi, configurare il server grafico X specificando come driver per la scheda video il "radeon" generico.
Non saprei dirti le caratteristiche della scheda video. Ho disinstallato windows, da dove si vede?
Devo installare solo uno degli ambienti grafici disponibili? Quale?
Intanto provo a reinstallare..
Dopo l'installazione, riconosce automaticamente la scheda grafica "ATI Radeon (fglrx). COSA SIGNIFICA? provo a modificarla e inseririre: xorg, radeon (generica).
Riavvio:
avvio del sistema
localhost login: luigi
startx? o kde?
provo startx...
"il pacchetto mesa-demos deve essere installato. Lo installo?"
inserisco il cd, lo installo e poi la solita schermata:
EFFETTI 3D PER IL DESKTOP
Questo strumento permette di configurare gli effetti 3d per il desktop.
Il vostro sistema non supporta gli effetti 3d per il desktop
ANNULLA? (OK è DISABILITATO, così come la selezione per COMPIZ, USARE AIGLX E USARE XGL!)
scelgo annulla, e visualizza il monitor blu con puntatore del mouse... BASTA!
DOVE SBAGLIO!!!
strano, probabilmente il tool idiota di mandriva si è incantato e ti vuole avviare aiglx anche se la tua scheda video non lo supporta. bah
perchè non installi al posto di mandriva un'altra distro, non so ubuntu secondo me è un ottimo compromesso ed inoltre viste le 300000 guide che ci sono in rete su questo argomento non avrai difficoltà ad installare beryl o compiz anche con quella scheda video
ho provato anche ubuntu ma l'installazione non si avvia neanche!
appare il logo UBUNTU, la barra che va e viene per qualche minuto.. poi tanti messaggi di errore tipo:
hda: ide_intr: huh? expected NULL handler on exit
Buffer I/O erron on device hda, logical block 357564
.................
che fACCIO!?!
ho provato anche ubuntu ma l'installazione non si avvia neanche!
appare il logo UBUNTU, la barra che va e viene per qualche minuto.. poi tanti messaggi di errore tipo:
hda: ide_intr: huh? expected NULL handler on exit
Buffer I/O erron on device hda, logical block 357564
.................
che fACCIO!?!
scarica il cd alternate che ha un installatore tipo quello di winzozz e non dovrebbe bloccarsi
SONO RIUSCITO AD INSTALLARE UBUNTU E SONO FELICE!!! :ciapet:
ma non riesco a connettermi ad internet perché la scheda wi-fi Nilox che avevo non ha i driver per linux! si può rimediare? anche sul sito internet Nilox non vengono forniti..
grazie per gli aiuti!
sabayon linux live cd o live DVD installabile.
tutti i drivers ati, nvidia , wireless belli che pronti
effetti 3d belli e pronti all'uso.
NULLA DA CONFIGURARE A MANO.
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI.
Ho risolto il mio problema iniziale della discussione installando UBUNTU, sono riuscito ad installare anche l'emulatore per i driver della scheda di rete wi-fi e non vedo l'ora di ritornare a casa per scoprire altro..
TUTTO QUESTO MI PIACE SEMPRE DI PIU!
grazie per l'aiuto!
:D
-AnDrEw-88-
08-01-2007, 16:38
sabayon linux live cd o live DVD installabile.
tutti i drivers ati, nvidia , wireless belli che pronti
effetti 3d belli e pronti all'uso.
NULLA DA CONFIGURARE A MANO.
maledetto...sempre a pubblicizzare sabayon :Prrr:
ormai è inutile che ti suggerisco la distro...hai già fatto...byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.