PDA

View Full Version : Vecchio utente, vecchi dubbi...

Mark-MBR
07-01-2007, 16:58
Eh si.. vecchio d'iscrizione almeno ;) Con l'avvento del P4 ho deciso di prendermi una pausa e gli eventi mi hanno dato almeno un po' di ragione: non sono impazzito dietro a miriadi di chipset e sigle differenti. Qualche anno fà ho convertito il mio Celeron 1000 Tualatin @1333 a muletto e mi sono assemblato un sistema con AthlonXP-M @3200+ e Nforce. Passa il tempo, le nozioni techniche rimangono le stesse. Ora il Core2Duo mi attizza parecchio: potenza, dual core, consumi ragionevoli. Eccomi quindi qui a chiedere umilmente il vostro aiuto: mi ritrovo infatti con diversi moduli DDR400 e mi chiedevo se fosse un'eresia mettere un Core2Duo E6300(1.86GHz) su una motherboard Asus P5PE-VM (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=0&model=1276&modelmenu=1). Riciclerei i moduli DDR400 ottenendo 800MHz in dual channel invece di 1066 dual channel delle DDR2.
La perdita di prestazioni sarebbe così evidente? Và tenuto presente che il computer che ho intenzione di mettere a punto non sarà il mio personale (per quello sceglierò il massimo o quasi, eheh) ma per il mio ufficio: questo spiega la scelta della grafica integrata ed ho proprio 3 schede PCI che ci vanno installate (Schda RAS multimodem, modem 56k interno, controller Promise con 2 porte ATA100 aggiuntive).
Secondo vuoi è una scelta accettabile o i 266MHz in meno di banda passante sono un insulto al processore? :p

Mark-MBR
12-01-2007, 10:41
Eh si, una configurzione del genere deve apparire poco degna di risposta a molti di voi overclockers... comunque provo ad uppare per un po... forse a qualcuno è sfuggito ;)