PDA

View Full Version : Problema Rete Wireless qualità segnale anomala

Stevejedi
07-01-2007, 16:39
Salve a tutti, è da un pò che ho comprato un Gateway Linksys WAG200G ma sto avendo strani problemi riguardanti la qualità del segnale. Allora, prima di tutto devo specificare, che essendo in possesso dell'Xbox 360 in soggiorno (1° piano), ho dovuto posizionare il gateway vicino alla console e collegarla via ethernet. Io uso sempre il portatile dotato di adattatore wireless Intel PRO/Wireless 3945ABG al 2° piano.

Utilizzando il notebook normalmente su internet (navigazione in generale), l'icona della connessione wireless di WINDOWS mi segnala che la qualità del segnale è MOLTO BASSA, e l'icona della connessione wireless del programma INTEL mi indica che la qualità è OTTIMA. Ma quando vado all'interno del programma e mi soffermo sull'indicatore della potenza del segnale, mi dice discreto (2 tacche su 5). Stando così le cose la navigazione non ha problemi e non mi rendo conto di nessun rallentamento o latenza di alcun genere e le icone non variano.

Quando provo invece a giocare a qualsiasi gioco online, come Call of Duty 2 o Counter Strike: Source, prima della connessione i server indicano un ping "nella norma" di 78/85; ma quando entro per giocare, lagga in una maniera assurda avvertendomi spesso la connessione persa per poi riprendere un attimo. Quando do un'occhiata al ping lo vedo salire a 125 per toccare picchi di 200 od oltre... Controllo subito su Windows, e noto che l'icona del programma INTEL segnala "qualità segnale: buona" o a volte proprio "insufficente".

Ora io mi chiedo... ma porca di quella miseriaccia, c'ho speso 100€ per una patacca?? C'è un modo affinché io possa giocare tranquillamente col gateway ad un piano sotto di me? Ma soprattutto, perché mi prende in giro il programma della scheda Intel???

Ah vorrei sottolineare che mentre gioco non ci sono altre periferiche che usufruiscono della linea...

Stev-O
07-01-2007, 17:34
ti consiglio di far girare tcp optimizer riavviare e riprovare

Stevejedi
10-01-2007, 11:12
niente, ma girando la rete ho visto che i router riducono le prestazioni di rete, ho fatto il test col mclink e mi segnala un down di 1600kbits (me ne mancano 2400!!) e up di 256 (giusti). Inoltre noto con altri programmi che il numero di connessioni simultanee cala a dismisura..

Stevejedi
12-01-2007, 17:41
tutto risolto. Il problema non è dovuto alla bassa potenza di segnale, ma al gateway stesso. facendo un po di ricerche ho scoperto che i router con firewall non fanno altro che bloccare l'afflusso massiccio di pacchetti perché "pensano" che ci sia in corso un tentativo di hacking. Ho disabilitato il firewall del gateway e ora non ho più problemi...

Stev-O
12-01-2007, 17:56
alla faccia dello spi :sofico:

Stevejedi
13-01-2007, 11:45
alla faccia dello spi :sofico:
spi???

lafrancos
13-01-2007, 12:30
spi???
SPI=Stateful Packet Inspection, in genere questa è la definizione della tecnica di filtraggio dei firewall integrati nei router. :D :)

Stevejedi
14-01-2007, 12:51
SPI=Stateful Packet Inspection, in genere questa è la definizione della tecnica di filtraggio dei firewall integrati nei router. :D :)
ehm :stordita: :doh: