vittorio87
07-01-2007, 15:35
Ciao a tutti,
scusate se per gli esperti parlerò da profano o peggio :D
Ne capisco "poco" di reti, ma nn mi fermo davanti ai problemi.
Ho una LAN con diversi pc, (8)...
bene, premetto ke ogni pc in rete ha 2 schede di rete, una x LAN una x WAN, sulla WAN è presente un firewall HW a monte.
Il mio problema per adesso, riguarda la LAN, in particolare per la condivisione in generale dei pc, e relative cartelle.
Da quel k ho capito e potuto provare,
se non attivo NetBIOS su TCP/Ip i pc sì, si pingano, ma di vedersi nel Workgroup se ne sbattono altamente...
Ora, da quel k leggo in giro, e +o- sapevo, il protocollo NetBIOS non è quella gran cosa da tenere attiva...
difatti ho già "blindato" alcune cosette..
Vi chiedo se c'è una soluzione alternativa al NetBIOS , e se questa possa essere il protocollo NetBEUI...
Nel caso fosse sì, se ci sono dei tricks da conoscere a riguardo..
grazie a tt ;)
scusate se per gli esperti parlerò da profano o peggio :D
Ne capisco "poco" di reti, ma nn mi fermo davanti ai problemi.
Ho una LAN con diversi pc, (8)...
bene, premetto ke ogni pc in rete ha 2 schede di rete, una x LAN una x WAN, sulla WAN è presente un firewall HW a monte.
Il mio problema per adesso, riguarda la LAN, in particolare per la condivisione in generale dei pc, e relative cartelle.
Da quel k ho capito e potuto provare,
se non attivo NetBIOS su TCP/Ip i pc sì, si pingano, ma di vedersi nel Workgroup se ne sbattono altamente...
Ora, da quel k leggo in giro, e +o- sapevo, il protocollo NetBIOS non è quella gran cosa da tenere attiva...
difatti ho già "blindato" alcune cosette..
Vi chiedo se c'è una soluzione alternativa al NetBIOS , e se questa possa essere il protocollo NetBEUI...
Nel caso fosse sì, se ci sono dei tricks da conoscere a riguardo..
grazie a tt ;)