PDA

View Full Version : Prescott instabile!?

Alexkidd85
07-01-2007, 16:27
Ciao a tutti ragazzi.
Sono in difficoltà a trovare la sessione giusta perché il caso in questione ai miei inesperti occhi(o almeno esperti solo nel campo amd),è anomalo.
Ho il pc di un amico,con mobo asrock p4i65g. La cpu è un prescott a 3ghz. Il bandolo della matassa sono delle bsod frequenti quando sfrutto un pochino l'hw del pc.
Ho formattato e ho provato dapprima a verificare la ram con goldmemory ma tutto ok,l'unico blocco da 512mb,è buono.
Poi mi viene il dubbio di testare la cpu con prime e neanche mezzo secondo e mi da l'errore. E la cpu non è overclokkata completamente.Altra anomalia è che vedendo il task manager,mi da i due monitorini come se fosse un dual core...non sono abituato con i pentium ma mi è sembrato anomalo. E in effetti gli errori del registro eventi mi da cose a che fare con "service pack due multitasking" o "errore nel socket". Le bsod davano come errore ntfs.sys e altre che non ricordo.
ovviamente avrei voluto overvoltare,per vedere se era più stabile,peccato che la MB,non permette l'overvolt.

Sapete dirmi qualcosa!?

Lino P
07-01-2007, 22:02
Inizia con un clear cmos, per escludere eventuali settaggi errati da bios, come HT disattivo o altro...
Che ali c'è sotto sto pc?

Alexkidd85
08-01-2007, 02:46
Allora,ti ringrazio della risposta. Avevo pensato anche all'ali ma ho messo il mio enermax da 600 coolergiant e stesso problema,ram provate anche le mie mushkin da 2 gb e stesso problema. Hd lo escluderei fondamentalmente perché quel "neanche 1 secondo" al prime con errore,mi porta a pensare che la mb non alimenti bene la cpu perché con cpu-z mi da un vcore che varia da 1.31 a 1.33 max e con tutta la buona volontà,ci posso credere che sti prescott(ripeto,mai avuto a che fare con loro)tengono vcore così bassi!?Io so che il vcore default sta sui 1.38 quanto gli amd,è così!? :stordita:

Aspetto vostre nuove...

Lino P
08-01-2007, 09:19
Eh si, da ex possessore di prescott confermo il voltaggio di default @ 1,38...
Direi di si... La tesi della scarsa alimentazione della CPU è l'unica possibile...
Salvo però, che la mobo non fornisca rilevazioni voltmetriche errate, per cui quell'1,33 che vedi non è reale e magari è un po' di +... :mbe:

Alexkidd85
08-01-2007, 12:38
Anche da bios mi rileva valori alternanti ma sempre con max 1.34v :rolleyes:

Che cexxo di MB ste asrock vecchie :muro:

Lino P
08-01-2007, 13:21
:rolleyes: