PDA

View Full Version : Portatile come Muletto for Emule....si può...???

tigrottorosso
07-01-2007, 15:03
Salve a tutti vedo che molti utenti del forum acquistano pezzi vecchi di pc x assemblarsi il proprio muletto per emule con un unico obbiettivo il consumo più limitato possibile e il rumore più basso possibile......
La mia ide sarebbe la seguente trasformare il mio portatile in un muletto a basso consumo energetico e a rumore zero.... ovviamente lo vorrei dotare di un HDD SATA esterno di 300 Gb cm minimo x metterci emule....
Voi che en pensate cosi facendo non dovrei comprare nulla il disco gia ce l'ho al massimo dovrei prendermi un cassetto x far diventare l'hdd da 300 gb da interno ad esterno e per poterlo atatcare al portatile......
cosi potrei tenerlo acceso 24 ore su 24 7 giorni su 7 visto che fa davvero rumore zero il mio asus........
Beh io vi ho esposto la mia idea ora attendo fiducioso vostri consigli critiche e suggerimenti........
Cordialmente tigrottorosso.

skintek1
07-01-2007, 15:19
Salve a tutti vedo che molti utenti del forum acquistano pezzi vecchi di pc x assemblarsi il proprio muletto per emule con un unico obbiettivo il consumo più limitato possibile e il rumore più basso possibile......
La mia ide sarebbe la seguente trasformare il mio portatile in un muletto a basso consumo energetico e a rumore zero.... ovviamente lo vorrei dotare di un HDD SATA esterno di 300 Gb cm minimo x metterci emule....
Voi che en pensate cosi facendo non dovrei comprare nulla il disco gia ce l'ho al massimo dovrei prendermi un cassetto x far diventare l'hdd da 300 gb da interno ad esterno e per poterlo atatcare al portatile......
cosi potrei tenerlo acceso 24 ore su 24 7 giorni su 7 visto che fa davvero rumore zero il mio asus........
Beh io vi ho esposto la mia idea ora attendo fiducioso vostri consigli critiche e suggerimenti........
Cordialmente tigrottorosso.

ottima idea usare un portatile solo per emule ,a patto pero' di avere almeno 512MB di ram,se non ti si blocca dopo un giorno intero di download,perchè "scorra" bene io ho notato che deve avere almeno 512MB...... ;)

Whity
07-01-2007, 15:36
ottima idea usare un portatile solo per emule ,a patto pero' di avere almeno 512MB di ram,se non ti si blocca dopo un giorno intero di download,perchè "scorra" bene io ho notato che deve avere almeno 512MB...... ;)

quoto, il portatile con le caratteristiche che ho in firma andrebbe bene come muletto.

tigrottorosso
07-01-2007, 15:56
Salve allora il mio portatile è un ASUS centrino duo T2500 con 1 Gb di ram DDR2 e scheda video 512 Mb non credo di aver problemi sull'hardware, l'unica cosa che vorrei chiedervi è qst mi farebbe molto comodo chiudere completamente il portatile (come se fosse spento x intenderci) e lasciarlo cosi a scaricare ma secondo voi la connessione cosi cade?? Oppure emule continuerà a funzionare normalmente........spero di essere stato chiaro........ resto in attesa di vostri consigli.........

Whity
07-01-2007, 16:32
Salve allora il mio portatile è un ASUS centrino duo T2500 con 1 Gb di ram DDR2 e scheda video 512 Mb non credo di aver problemi sull'hardware, l'unica cosa che vorrei chiedervi è qst mi farebbe molto comodo chiudere completamente il portatile (come se fosse spento x intenderci) e lasciarlo cosi a scaricare ma secondo voi la connessione cosi cade?? Oppure emule continuerà a funzionare normalmente........spero di essere stato chiaro........ resto in attesa di vostri consigli.........

Se lo metti in sospensione o in standby cade la connessione, ma se imposti che quando chiudi lo schermo esso si spegne puoi anche coprirlo con un telo ma continua a scaricare.

nicfio
07-01-2007, 16:44
Il mio contributo. Possiedo un ASUS M6842NEUH utilizzato ormai da 2 anni proprio come muletto per emule, server FTP e vari compiti multimediali. Il notebook è acceso ininterrottamente da 2 anni H24 e possiede un HD da 80Gb, che sono sufficienti se si ha l'accortezza svuotare il contenuto ogni 2-3 giorni. Il consiglio che mi sento di dare è di lasciare il coperchio del PC aperto, infatti chiudendolo il PC tende a surriscaldarsi: per proteggere il display da polvere e sporcizia si può usare un panno o, meglio, una pellicola protettiva da applicare al display in modo da preservarne la qualità.

skintek1
07-01-2007, 16:49

con quel portatile vai tranquillo....
il pc non si spegne e non va in standby ed emule continua a scaricare basta che in
pannello di controllo,opzioni risparmio energia vai su avanzate e poi su quando chiudi il coperchio cosa fare tu metti niente e cosi' puoi chiuderlo tranquillamente... ;)

Whity
07-01-2007, 18:14
Alcuni bios ti fanno impostare cosa succede se chiudi lo schermo: se hai l'impostazione metti che spegne il monitor, così consumi di meno :D . Se non c'è l'impostazione allora è già settato di default.

skintek1
07-01-2007, 18:49
ah dimenticavo a coperchio chiuso il notebook si surriscalda parecchio,mi sa che è meglio se lo lasci aperto,anche perchè se devi tenerlo acceo 24ore su24 non è consigliato... ;)

tigrottorosso
07-01-2007, 19:01
allora secondo voi mi converrebbe tenerlo con lo schermo aperto e lasciarlo cosi.... ma sicuro che poi nn ci sarebbero problemi di surriscaldamento se lo tengo 24h su 24 acceso a scaricare per ora lo usato x molto tempo con autocad e 3d studio max ma nn ho mai notato un aumento eccessivo del calore generato....

Come posso fare a collegare un HDD esterno ho gia l'hdd un maxtor da 300 gb SATA 2 sul quale ho gia installato emule....... dovrei prendere uno di quei cassetti per mettercelo dentro, magari gia con l'alimentazione cosa mi consigliate oltre quelli con USB 2.0 qualcosa di più veloce.....ovviamente se necessario......grazie mille x le vostre risposte........ :)

Whity
07-01-2007, 19:07
scaricati PowerOff (http://www.puntocr.it/index/downloads_riz/getit/lid/105.html)

C'è l'opzione Spegni monitor che è comoda. ;)

thay
07-01-2007, 19:21
Mettere a fare da mulo x download una macchina cosi e un sacrilegio! :)
Con un note da 500 700mhz e 256mb di ram fai le stesse cose
Per il disco esterno occhio al case che prendi perche se non e ventilato specie in estate il disco diventa rovente
Prendi in considerazione un vecchio desktop magari fanless non costa nulla ed assolve egregiamente al compito,inoltre puoi accedervi in remoto senza doverci attaccare neanche il monitor :)

skintek1
07-01-2007, 20:29
Mettere a fare da mulo x download una macchina cosi e un sacrilegio! :)
Con un note da 500 700mhz e 256mb di ram fai le stesse cose
Per il disco esterno occhio al case che prendi perche se non e ventilato specie in estate il disco diventa rovente
Prendi in considerazione un vecchio desktop magari fanless non costa nulla ed assolve egregiamente al compito,inoltre puoi accedervi in remoto senza doverci attaccare neanche il monitor :)

256MB mi sembrano pochi..... ;)

skintek1
07-01-2007, 20:41
allora secondo voi mi converrebbe tenerlo con lo schermo aperto e lasciarlo cosi.... ma sicuro che poi nn ci sarebbero problemi di surriscaldamento se lo tengo 24h su 24 acceso a scaricare per ora lo usato x molto tempo con autocad e 3d studio max ma nn ho mai notato un aumento eccessivo del calore generato....

Come posso fare a collegare un HDD esterno ho gia l'hdd un maxtor da 300 gb SATA 2 sul quale ho gia installato emule....... dovrei prendere uno di quei cassetti per mettercelo dentro, magari gia con l'alimentazione cosa mi consigliate oltre quelli con USB 2.0 qualcosa di più veloce.....ovviamente se necessario......grazie mille x le vostre risposte........ :)

io ti consiglio di tenerlo con il coperchio aperto ed il monitor spento,per quanto riguarda l'hard disk quelli USB sono i piu' veloci.... ;)

thay
07-01-2007, 20:53
Per una macchina da download sono piu che sufficienti credimi ,inoltre il sistema operativo x questo tipo di lavoro deve essere alleggerito da tutti i fronzoli che oramai si e abituati a vedere girare .Per quel che riguarda gli hard disk se hai uscite IEEE 1394(firewire )hai qualche vantaggio rispetto alla tradizionale usb e usb2 .I case esterni li trovi agevolmente con entrambe le interfaccie.Lo standard prevede anche qui 2 tipi di protocollo,il tradizionale a 400 Mbps e il piu veloce a 800 :)

giacomo_uncino
07-01-2007, 21:05

sperimentato con 192mb win2k+sygate+antivir e emule, rallentameti ma neanche tanti, si avevano quando si voleva fare dell'altro contemporaneamente

skintek1
07-01-2007, 21:14
Per una macchina da download sono piu che sufficienti credimi ,inoltre il sistema operativo x questo tipo di lavoro deve essere alleggerito da tutti i fronzoli che oramai si e abituati a vedere girare .Per quel che riguarda gli hard disk se hai uscite IEEE 1394(firewire )hai qualche vantaggio rispetto alla tradizionale usb e usb2 .I case esterni li trovi agevolmente con entrambe le interfaccie.Lo standard prevede anche qui 2 tipi di protocollo,il tradizionale a 400 Mbps e il piu veloce a 800 :)

bastano di sicuro,bastano anche per giocare,ma è consigliato almeno 512MB..... :O

tigrottorosso
07-01-2007, 22:23
ragazzi che dirVi vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte, allora al momento metterò come muletto il portatile in qst xò nn e nemmeno detto che lo usi 24 h su 24 7 giorni su 7 di continuo potrà semprer capitare che mi serva il portatile e che temporaneamente lo stacchi dallo scaricare con emule......... ma molto probabilmente si fara sessione di download di 8-9 giorni di continuo 2-3 giorni diciamo cosi di riposo e cosi via.........
Un altro desktop non ho lo spazio dove metterlo era un idea che gia avevo preso in considerazione credetemi......ma abbandonata a priori avevo pensato al nootebook xè imgombra decisamente meno e per il bassisimo consumo.......
In futuro magari prendero anche un notebook più "scarso" con 512 di ram :D e lo mettero fisso da muletto fin quando nn si fonde....per ora tale compito sarà assolto dal mio buon e fido ASUS.......... :)

Grazie per le risposte........spero continuate numerosi......

skintek1
07-01-2007, 23:04
avevo pensato al nootebook xè imgombra decisamente meno e per il bassisimo consumo.......

e soprattutto il bassissimo rumore.... ;)

gomax
07-01-2007, 23:08

Se vuoi ti posto gli screen del mio vecchio Thinkpad del '99 in azione: pentium 333mh e 64MB di ram acceso praticamente 24h/24, non solo ci gira emule, ma riesce anche a far girare msn, firefox, ascoltare musica, e ad emulare vecchi giochi del mame e dell snes :D non sarà reattivo come un dualcore, ma svolge il suo sporco lavoro egregiamente :D

Ciao

masteralex
07-01-2007, 23:11
Il mio contributo. Possiedo un ASUS M6842NEUH utilizzato ormai da 2 anni proprio come muletto per emule, server FTP e vari compiti multimediali. Il notebook è acceso ininterrottamente da 2 anni H24 e possiede un HD da 80Gb, che sono sufficienti se si ha l'accortezza svuotare il contenuto ogni 2-3 giorni. Il consiglio che mi sento di dare è di lasciare il coperchio del PC aperto, infatti chiudendolo il PC tende a surriscaldarsi: per proteggere il display da polvere e sporcizia si può usare un panno o, meglio, una pellicola protettiva da applicare al display in modo da preservarne la qualità.

pienamente d'accordo.. il mio portatile è acceso da circa 1 anno e mezzo e continua a scaricare con tutti i tipi di p2p.. emule compreso.. chiudendo il coperchio il note tende a riscaldarsi di piu quindi io consiglio di tenerlo aperto, e abbassare la luminosità del monitor.. :D

tigrottorosso
08-01-2007, 06:03
e soprattutto il bassissimo rumore.... ;)

si infatti l'avevo dimenticato ma è la cosa principale dovendolo mettere in camera da letto..........

tigrottorosso
08-01-2007, 06:05
pienamente d'accordo.. il mio portatile è acceso da circa 1 anno e mezzo e continua a scaricare con tutti i tipi di p2p.. emule compreso.. chiudendo il coperchio il note tende a riscaldarsi di piu quindi io consiglio di tenerlo aperto, e abbassare la luminosità del monitor.. :D

beh allora mi sembra sempre più di aver avuto una buona idea qualcuno di voi sarebbe cosi gentile magari anche in PVT di postarmi qualche link di cassetti fireware per HDD SATA 2 vi ricordo che il disco gia ce l'ho mi serve solo il "contenitore" se cosi lo vogliamo chiamare....... io per ora li ho trovati solo USB 2.0 ma preferire il fireware.........

Grazie mille ragazzi...... ;)

skintek1
08-01-2007, 17:15
Se vuoi ti posto gli screen del mio vecchio Thinkpad del '99 in azione: pentium 333mh e 64MB di ram acceso praticamente 24h/24, non solo ci gira emule, ma riesce anche a far girare msn, firefox, ascoltare musica, e ad emulare vecchi giochi del mame e dell snes :D non sarà reattivo come un dualcore, ma svolge il suo sporco lavoro egregiamente :D

Ciao

ma con windows o con linux??? :D

gomax
08-01-2007, 17:52
ma con windows o con linux??? :D

Windows Xp SP2:

http://img451.imageshack.us/img451/2706/immaginelp8.th.jpg (http://img451.imageshack.us/my.php?image=immaginelp8.jpg)

Ciao

tigrottorosso
08-01-2007, 18:27
ragazzi ma consigli sui casetti........???

skintek1
08-01-2007, 18:45
Windows Xp SP2:

http://img451.imageshack.us/img451/2706/immaginelp8.th.jpg (http://img451.imageshack.us/my.php?image=immaginelp8.jpg)

Ciao

beato te....io intel celeron 256MB di ram come aprivo un programma assieme a emule si bloccava tutto per poi riprendere dopo 5 minuti... :D

skintek1
08-01-2007, 18:47
ragazzi ma consigli sui casetti........???

non ne ho mai usati,non posso consigliarti...

tigrottorosso
09-01-2007, 04:18
non ne ho mai usati,non posso consigliarti...

beh usare un cassetto credo sia l'unico modo per collegare un hdd esterno ad un portatile o sbaglio??? Voi tutti che usate il portatile come muletto come avete risolto???
Grazie mille........

skintek1
09-01-2007, 18:09
beh usare un cassetto credo sia l'unico modo per collegare un hdd esterno ad un portatile o sbaglio??? Voi tutti che usate il portatile come muletto come avete risolto???
Grazie mille........

hard disk USB2.0 alimentato dalla porta USB

tigrottorosso
09-01-2007, 18:35
hard disk USB2.0 alimentato dalla porta USB

il fatto e che io l'hdd già ce l'ho.......e non vorrei doverne prenderne un altro........ ;)

skintek1
09-01-2007, 20:39
il fatto e che io l'hdd già ce l'ho.......e non vorrei doverne prenderne un altro........ ;)

beh,anche te hai ragione,ma ripeto non posso aiutarti,mi spiace.... :(

tigrottorosso
10-01-2007, 06:19
beh,anche te hai ragione,ma ripeto non posso aiutarti,mi spiace.... :(

beh grazie lo stesso......... ;)