PDA

View Full Version : Delucidazioni sulle ventole

gio_gio
07-01-2007, 14:52
Salve, vorrei porvi delle semplic domande da rispondere per voi :)
Vorrei sapere, ma le ventole sono tutte uguali? cioè, se prendo una ventola X essa può lavorare sia da immissione che da espulsione o ci sono ventole per l'uno o per l'altro?

gio_gio
07-01-2007, 19:17
up :cry:

Marko#88
07-01-2007, 19:40
la ventola ha un lato...cioè spinge l'aria in una direzione...a seconda di come la monti puoi fare in modo che l'aria vada dentro al case o ne esca... ;)

gio_gio
07-01-2007, 22:02
a ok.. perfetto come pensavo quindi..
un'altra cosa, per l'alimentazione.. dove la prendono? dalla motherboard?

Marko#88
08-01-2007, 00:01
a ok.. perfetto come pensavo quindi..
un'altra cosa, per l'alimentazione.. dove la prendono? dalla motherboard?
alcune ventole hanno l'attacco a 3 pin collegabile alla mobo...la maggiorparte hanno il classico molex da collegare all'alimentatore.. :)

solidguitarman
08-01-2007, 10:30
Scegliendola fai anche attenzione alle caratteristiche che ha, e valuta rispetto alla sua destinazione qualche acquistare. Attento anche al fatto che ne esistono alcune che hanno i fori per gli autofilettanti solo da un lato (di solito quelle destinate all'estrazione di aria dal case o al raffreddamento cpu), quindi possono essere noiose per l'installazione in immissione nel case. Controlla bene come sono fatte prima dell'acquisto, oltre ovviamente alle dimensioni. Ciao.

gio_gio
08-01-2007, 13:18
ok, grazie mille.. quindi devo vedere però se ho il molex libero vicino all'ali.. oppure spazio sulla mobo.. :rolleyes:

solidguitarman
08-01-2007, 14:09
Da quello che lasci intendere vuoi metterne una in estrazione sotto l'ali, se hai un molex 4 pin libero penso non ci saranno problemi per la lunghezza del cavo, nel caso del collegamento della mobo, puoi vedere fisicamente se c'è l'attacco libero, di solito ne hanno 2, uno per il dissipatore e uno per una ventola attaccata allo chassis. Se non trovi la posizione la puoi individuare con il disegno del manuale d'istruzioni o sul sito del produttore. Se il tuo pc non ha particolari problemi di alte temperature e installi la ventola solo per aumentare un po' il ricircolo, ti consiglio una termocontrollata o una enermax ultimo tipo con il potenziometro integrato così puoi regolare la velocità a tuo piacere. A mio parere una 80mm di marca si può considerare silenziosa intorno ai 1500 giri, anche se poi cambia tipo a tipo.
Ciao.

gio_gio
08-01-2007, 20:48
comunque voglio dare un pò d'aria agli hard disk presenti sul sistema antivibrazione.. quindi nella parte frontale.. scusa puoi mica dirmi dove posso vedere i connettori per le ventole?

gio_gio
08-01-2007, 20:58
E' questo? Ma si chiamano tutti AUX? http://www.tomshw.it/guides/motherboard/20060522/images/intel_pwm_fan1.jpg

gio_gio
08-01-2007, 22:03
E' questo? Ma si chiamano tutti AUX? http://www.tomshw.it/guides/motherboard/20060522/images/intel_pwm_fan1.jpg

Ho controllato sulla mia mobo, ho trovato questi connettori a 3 pin:
CPUFAN1 - PWRFAN1 - CHASFAN1..cosa sono? :)

solidguitarman
09-01-2007, 08:15
Se il tuo attacco fosse come la foto 2 post sopra devi usare, con una 3 pin, i 3 pin con di fianco la linguetta di plastica.
Allora sembra che la tu amobo supporti 3 ventole. Se mi dai il nome preciso della mobo magari do un'occhiata on line sulle sue caratteristiche.
Cmq se così fosse significa che hai una ventola per la cpu, una teoricamente del case e una dell'alimentatore. Ma meglio vedere bene il manuale della mobo.
Cmq per mettere una ventola che soffi sugli hd devi semplicemente vedere c'è uno slot apposito per installarla, è facile riconoscerlo.
Prima di tutto però posta le temperature massime che raggiungono gli hd, con speedfan lasciato ad icona, dopo una sessione di lavoro passando il puntatore sulla temperatura attuale ti dà la temp più alta raggiunta.

gio_gio
09-01-2007, 11:15
Se il tuo attacco fosse come la foto 2 post sopra devi usare, con una 3 pin, i 3 pin con di fianco la linguetta di plastica.
Allora sembra che la tu amobo supporti 3 ventole. Se mi dai il nome preciso della mobo magari do un'occhiata on line sulle sue caratteristiche.
Cmq se così fosse significa che hai una ventola per la cpu, una teoricamente del case e una dell'alimentatore. Ma meglio vedere bene il manuale della mobo.
Cmq per mettere una ventola che soffi sugli hd devi semplicemente vedere c'è uno slot apposito per installarla, è facile riconoscerlo.
Prima di tutto però posta le temperature massime che raggiungono gli hd, con speedfan lasciato ad icona, dopo una sessione di lavoro passando il puntatore sulla temperatura attuale ti dà la temp più alta raggiunta.
dove posso prendere questo software? comunque la mia mobo è un'asus P4S533-E..
ma quindi non posso connettere una ventola a qualsiasi degli ingressi che ho elencato sopra?

Collision
10-01-2007, 16:45
Io ho una Asus P4P800 e ha i tuoi stessi connettori!

CPUFAN1 ho collegato la ventola del dissipatore del processore.

PWRFAN1 ho collegato una ventola da 80 x 80 davanti in basso nel Case in estrazione (che butta dentro aria).

CHASFAN1 ho collegato una ventola da 120 x 120 dietro in alto nel Case in espulsione (che butta fuori l'aria).

Poi per le dimensioni dipende appunto anche dal tipo di Case che hai!! Io ad esempio ho un Cooler Master Cavalier 1 che supporta appunto una ventola da 80 davanti in basso e una da 120 dietro in alto!

gio_gio
10-01-2007, 17:41
Io ho una Asus P4P800 e ha i tuoi stessi connettori!

CPUFAN1 ho collegato la ventola del dissipatore del processore.

PWRFAN1 ho collegato una ventola da 80 x 80 davanti in basso nel Case in estrazione (che butta dentro aria).

CHASFAN1 ho collegato una ventola da 120 x 120 dietro in alto nel Case in espulsione (che butta fuori l'aria).

Poi per le dimensioni dipende appunto anche dal tipo di Case che hai!! Io ad esempio ho un Cooler Master Cavalier 1 che supporta appunto una ventola da 80 davanti in basso e una da 120 dietro in alto!
si va be per le dimensioni delle ventole è logico che bisogna vedere se c'è lo spazio.. cmq ho fatto delle prove.. a mio parere i nomi dati dall'asus ai connettori sono indicativi.. a CPUFAN1 può collegarsi anche una ventola del case..

Collision
10-01-2007, 19:43
Si anche secondo me, ma sai ci sono programmi di diagnostica ad es. Everest o Sandra, ma mi pare anche il bios stesso, che attribuiscono i connettori ai relativi nomi!! Ad esempio la ventola collegata a CPUFAN viene chiamata "Ventola Processore", quindi se un giorno per un motivo o l'altro vuoi vedere a quanti giri viaggia la ventola con uno di questi programmi parrebbe logico collegargli la ventola giusta!!

gio_gio
10-01-2007, 20:39
si.. hai ragione!

Hod
10-01-2007, 22:40
Altra indicazione,
bada allo spessore della ventola che acquisti... ;)
una ventola più spessa muove una massa d'aria maggiorata rispetto ad un'altra meno spessa poichè le pale si trovano a spostare una massa d'aria su maggior superficie. :sofico:

metti questo nel solito rapporto fra "qualità-marca-prezzo-silenziosità" (soprattutto)
poi trova tu il giusto compromesso in materia; a seconda del luogo in cui si trova il pc e del tipo di utilizzo che ne fai; io ad esempio c'è l'ho in camera ed è acceso 24\24, ai tempi dell'acquisto del ventolame interno spesi miliardi per ventole supersilenziose e di notte... in siesta... non me ne pento. :D

Ora sto cercando delle 120x120 di ridottissimo spessore ma oltre i 25mm non ne trovo... mi farebbero assai comodo se riuscissi a trovarne di molto sottili. :help:

(ps. per il fissaggio delle ventole che non hanno filettatura su entrambi i lati escogitai un piccolo escamotage...
prima di avvitare le vitine negli alloggiamenti del case, riscaldai un poco con l'accendino le viti autofilettanti di ferro, risultato: la plastica del telaio esterno della ventola fu molto più "docile" nel fissaggio
ps2. non esagerare di accendino perchè se no fondi la plastica della scocca della ventola ed addieu! :ciapet: )

gio_gio
11-01-2007, 13:16
ok.. cmq ti farò sapere se trovo qualcosa di spessore inferiore ai 25mm