View Full Version : gestione-controllo risparmio energetico
ciao finalmente ho installato kubuntu sul portatile ed ho cominciato a smanettarci un pò; qualcuno sa consigliarmi un buon software per la gestione del risparmio energetico e le prestazioni hardware (es. temperature, ventole, frequenze ecc.)?
Artemisyu
07-01-2007, 14:58
ciao finalmente ho installato kubuntu sul portatile ed ho cominciato a smanettarci un pò; qualcuno sa consigliarmi un buon software per la gestione del risparmio energetico e le prestazioni hardware (es. temperature, ventole, frequenze ecc.)?
non servono programmi aggiuntivi.
ci sono molti demoni disponibili (cpudyn, cpufreq, powernowd) che gestiscono frequenze e altro.
Se poi il tuo pc lo supporta, puoi usare anche hddtemp.
Per visualizzare invece i parametri di sistema, usa lm_sensors
grazie per la celere risposta; però essendo io niubbo (sto comunque studiando :D ) potresti dirmi cosa sono i demoni :eekk: ed in che modo posso installarli?
Artemisyu
07-01-2007, 15:58
grazie per la celere risposta; però essendo io niubbo (sto comunque studiando :D ) potresti dirmi cosa sono i demoni :eekk: ed in che modo posso installarli?
dicesi demone un programma che sta in esecuzione in background (lui o una componente di esso) e sovraintente ad alcune caratteristiche del sistema. solitamente si avvia automaticamente all'avvio del sistema, motivo per cui l'elenco dei demoni di avvio è editabile con apposite utility.
:ave: ora faccio qualche bella ricerca e vediamo cosa salta fuori
ah ancora :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.