View Full Version : Overclock 4400x2 consigli!
cardfranz
07-01-2007, 14:48
Stò procedendo adagio all'OC del mio pc.Per ora sono a 245x10 e V1,35 con fsb a 245 e V2,60 in 3-3-3-8.Ho paura di commettere qualche errore di valutazione,qualcuno può seguirmi?
In che senso errori di valutazione? Che succede? Non riesci a superare i 245? :mbe:
cardfranz
07-01-2007, 22:43
In che senso errori di valutazione? Che succede? Non riesci a superare i 245? :mbe:
Ho superato quel valore,ma con molta paura di commettere errori che potessero fondere tutto se hai un pò di pazienza potresti rassicurarmi sui risultati.Sono a 260x10 con 1.375V e RAM a 3-3-3-7 a 2,60V.La temperatura sembra stabile in idle a 36° con temp amb di 20°.Posso migliorare CPU e RAM senza rompere niente o ci sono altri parametri da monitorizzare prima di proseguire?
Assolutamente no, è tutto sotto controllo...
L'unica discriminante in questi casi è il Vcore; ora lo tieni @default, ma puoi benissimo spingerti oltre; ti consiglio non + di 1,55v per un daily use... ;)
Per quanto riguarda le ram, puoi benissimo attenerti ai voltaggi certificati dalla casa...
Solo aumenti di tensione possono far danni, o al max aumenti di frequenza su bus non fixati, per il resto non c'è nulla da temere...
Per le temp, cerca di restare nel raggio dei 50° in full... :)
cardfranz
07-01-2007, 22:57
Assolutamente no, è tutto sotto controllo...
L'unica discriminante in questi casi è il Vcore; ora lo tieni @default, ma puoi benissimo spingerti oltre; ti consiglio non + di 1,55v per un daily use... ;)
Per quanto riguarda le ram, puoi benissimo attenerti ai voltaggi certificati dalla casa...
Solo aumenti di tensione possono far danni, o al max aumenti di frequenza su bus non fixati, per il resto non c'è nulla da temere...
Per le temp, cerca di restare nel raggio dei 50° in full... :)
Il Vcore in default era a 1.350 verificato con CPU-Z.Ho dovuto alzarlo perchè ho riscontrati alcuni artefatti con 3Dmark,Dopo averlo portato a 1.375 sembra tutto ok.Ora stò provando ad abbassare i timing:sono a 3-3-3-6.Faccio bene?
Il Vcore non ha attinenza col 3D Mark... :p
Le latenze non toccarle, non ha senso, almeno nel tuo caso, anche perchè alla frequenza a cui 6, il cas non puoi certo abbassarlo a 2, ed a questo punto tieni tutte le latenze in equilibrio, così come sono...
PS Finchè non trovi il limite della CPU, le ram ti conviene tenerle in asincrono.
Una volta trovato l'fsb di picco, imposti le ram in sincrono, e vediamo con che timings e voltaggi farcele stare... ;)
cardfranz
07-01-2007, 23:19
Quindi mi consigli di salire ancora con la CPU?Io non ho grsse pretese,per me se arriva sui 2700 per il mio daily-use sarebbe perfetto.
Certo che devi salire...
Trova il limite @Vcore dafault, poi magari vediamo dove arrivi con Vcore max 1,55...
Capisco che non hai pretese, ma se la cpu sale bene non ha senso non spingerla, specie se raggiunge frequenze elevate @Vcore default...
Mi raccomando, ram in asincrono, e testa bene il tutto con doppio prime oppure orthos...
Infine occhio alle temp... ;)
cardfranz
07-01-2007, 23:43
Scusami,ma sono un perfetto inetto in materia.Per doppio prime immagino ti riferisca a prime95......Come si fà a farlo partire doppio?
L'unica cosa che ho toccato delle ram sono i timing ed il settaggio da bios "Limit" portato a 200,altrimenti non mi seguivano con la freq della cpu.
Se è stabile a 2600 con 1.375 è già piuttosto fortunato, come 4400+. In genere non salgono molto se non con una caterva di vcore... :)
Sinceramente non esagererei, cercherei il max con 1.4 e me ne starei buono lì. Anche se tutto dipende dal raffreddamento... Che dissi usi?
Come ti è già stato detto, controlla la temperatura! Io sto a 2800 con 1.375 con i core che non superano i 42-43°C in full, oltre non mi spingerei per la longevità (sto usando ancora adesso un thunderbird 1000, le cpu le tengo tutte e le sfrutto molto a lungo :D ).
cardfranz
08-01-2007, 00:29
Se è stabile a 2600 con 1.375 è già piuttosto fortunato, come 4400+. In genere non salgono molto se non con una caterva di vcore... :)
Sinceramente non esagererei, cercherei il max con 1.4 e me ne starei buono lì. Anche se tutto dipende dal raffreddamento... Che dissi usi?
Come ti è già stato detto, controlla la temperatura! Io sto a 2800 con 1.375 con i core che non superano i 42-43°C in full, oltre non mi spingerei per la longevità (sto usando ancora adesso un thunderbird 1000, le cpu le tengo tutte e le sfrutto molto a lungo :D ).
Ho uno Zalman cnps9700.Ora stò 265x10 con 1.400V.Purtroppo non sò se è stabile,non ho mai utilizzato prime95.L'ho installato e provato il benchmark e non ha incontrato errori.Mentre nello stress test ne ha incontrati subito.Durante 3Dmark la cpu non sale oltre i 43°......Non sò se è corretto.
Ho uno Zalman cnps9700.Ora stò 265x10 con 1.400V.Purtroppo non sò se è stabile,non ho mai utilizzato prime95.L'ho installato e provato il benchmark e non ha incontrato errori.Mentre nello stress test ne ha incontrati subito.Durante 3Dmark la cpu non sale oltre i 43°......Non sò se è corretto.
Allora la cpu rientra nella norma, ha bisogno di un vcore più alto... Cmq se riesci ad aggirarti in win e crasha solo sotto stress, non dovresti essere troppo lontano dalla stabilità (+0.5 dovrebbe bastare, a spanne). Come raffreddamento sei a posto, fino a questi vcore. Oltre non spingerti...
A meno che non sia la ram ad essere instabile. Sei in sincrono? 265 per un kit 2*1G DDR433 è davvero tanto...
cardfranz
08-01-2007, 00:44
Allora la cpu rientra nella norma, ha bisogno di un vcore più alto... Cmq se riesci ad aggirarti in win e crasha solo sotto stress, non dovresti essere troppo lontano dalla stabilità (+0.5 dovrebbe bastare, a spanne). Come raffreddamento sei a posto, fino a questi vcore. Oltre non spingerti...
A meno che non sia la ram ad essere instabile. Sei in sincrono? 265 per un kit 2*1G DDR433 è davvero tanto...
Ho letto da qualche parte che le ram (ora sono a 3-3-3-6)sono in sincrono e la loro tensione è 2.60V in default.La temp della cpu in idle è 37° con Vcore a 1.400V.Alzo di altri 0.5V?
Ho letto da qualche parte che le ram (ora sono a 3-3-3-6)sono in sincrono e la loro tensione è 2.60V in default.La temp della cpu in idle è 37° con Vcore a 1.400V.Alzo di altri 0.5V?
Se hai davvero la ram in sincrono, devi abbassarla (o al limite provare con un vdimm più alto, ma i moduli da 1G sono molto più critici in oc rispetto ai 512, e non è affatto detto che basti). 265 3-3-3-6 con delle PC3500 è decisamente da instabilità...
Prima prova ad abbassare il divisore della ram, a 180 (se ce l'hai, ma non mi pare) o 166, e riprova. Abbassa anche il moltiplicatore HTT a 4x o anche 3x. Così capisci se è davvero la cpu a darti instabilità o, più probabilmente, la ram.
cardfranz
08-01-2007, 01:05
Se hai davvero la ram in sincrono, devi abbassarla (o al limite provare con un vdimm più alto, ma i moduli da 1G sono molto più critici in oc rispetto ai 512, e non è affatto detto che basti). 265 3-3-3-6 con delle PC3500 è decisamente da instabilità...
Prima prova ad abbassare il divisore della ram, a 180 (se ce l'hai, ma non mi pare) o 166, e riprova. Abbassa anche il moltiplicatore HTT a 4x o anche 3x. Così capisci se è davvero la cpu a darti instabilità o, più probabilmente, la ram.
Mentre attendevo la tua risp ho fatto girare di nuovo il 3Dmark.Prima con Vcore a 1.375 mi ha crashato il 3Dmark interrompendolo al quinto test e molti artefatti.Ora con il Vcore a 1.400 ha terminato il bench con pochissimi artefatti.C'entra qualcosa?
Abbassare il divisore(se non mi sbaglio 166,anche se poi CPU-Z dice 184.7 Mhz) mi riduce la bandwidht,con peggioramenti nei bench.Ci avevo provato ieri,agendo solo sul FSB e non sulle ram ed il risultato è stato sì stabile,ma deludente con le prestazioni(verificato con SandraSisoft).L'HTT non l'ho toccato,anche perchè non sò come si fà.
Per il 3Dmark può essere, anche se dovrebbe crashare. È cmq possibile che in caso di errori di calcolo lievi e non troppo frequenti ci siano solo artefatti...
Cmq perchè non sfrutti il molti 11x della tua cpu?
Secondo me, con 240x11 a 1.425-1.45 (devi provare), ram in sincrono, molti HTT a 4x sei sulla buona via per essere totalmente stabile, con un buon equilibrio fra tutto. La ram a 240 non sarebbe per nulla castrata, e stabile.
PS: il molti HTT generalmente si trova in voci come "LDT/FSB Frequency ratio".
cardfranz
08-01-2007, 01:33
Per il 3Dmark può essere, anche se dovrebbe crashare. È cmq possibile che in caso di errori di calcolo lievi e non troppo frequenti ci siano solo artefatti...
Cmq perchè non sfrutti il molti 11x della tua cpu?
Secondo me, con 240x11 a 1.425-1.45 (devi provare), ram in sincrono, molti HTT a 4x sei sulla buona via per essere totalmente stabile, con un buon equilibrio fra tutto. La ram a 240 non sarebbe per nulla castrata, e stabile.
PS: il molti HTT generalmente si trova in voci come "LDT/FSB Frequency ratio".
Messo a 240x11 e Vcore a 1.425V.Nel Bios ho Overclocking:manual-CpuFSBfrequency:240-SBtoNB Overclock:manual-SBtoNB frequency:200-Adjust PCIE frequency:100.Poi ho 4 settaggiOver-Voltage per CPU Vcore,NB Vcore SB Vcore e HyperTransport.....Tutti e 4 su Disabled.più giù c'è DDR Vcore:Auto-FID/VID change:manual-ProcessorFrequencyMultiplier:11X-ProcessorVoltage:1.425V-DDR Clock Skew:Auto.Questi sono i settaggi del bios JumperFree Configuration.Su CPU Configuration ci sono:GART Error Reporting:Disabled-MTRR Mapping:Continuous-1T/2T memory timing:Auto-Memory Setting dove ho Memory Configuration (per i timing) e ECC Configuration.L'HTT con settaggi a 4x e 3x nonli ho trovati.
cardfranz
08-01-2007, 01:38
ALT!!!Trovato,si chiama LDT(K8) to C51G(NB) frequency selection.E' lui?E' settato in Auto.Come lo metto?
Fino a 250 di fsb settalo a 4x, oltre i 250 devi abbassarlo a 3x...
L'importante è che il prodotto molty HT*fsb non superi i 1000 Mhz...
cardfranz
08-01-2007, 15:19
Ricapitoliamo.Ho tolto l'OC alla VGA e l'ho riportata in default,a scanso di equivoci.Ho settato a 238x11 e 2618Mhz Vcore 1.375.Ram 3-3-3-6 e 2.65V.Risultato:ombre ballerine nel 3Dmark.Credo non sia colpa della VGA!Ora ho portato l'HTT a 4X e ritesto.
cardfranz
08-01-2007, 15:44
Stesso identico settaggio di prima con l'aggiunta del HTT a 4X.E' andata un pochino meglio con il punteggio e pochissime imperfezioni.Provo ad alzare il Vcore?
Sì, prova ad alzare, ma sempre con un occhio alla temperatura! Dando uno sguardo al database qui sul forum, i 4400+ in genere hanno bisogno di circa 1.45 a 2600...
cardfranz
08-01-2007, 16:32
Credo che sono vicino.Provato 238x11=2618Mhz a 1.400V ed il 3Dmark è stato preciso senza imperfezioni.Poi ho tentato 240x11=2639Mhz sempre a 1.400V ed il risultato è stato leggermente inferiore con piccolissime imperfezioni.Ritesto di nuovo alzndo un pochino il Vcore.Fino ad ora la temp max della CPU al termine dei test CPU 3Dmark non sono salite sopra i 42°.
cardfranz
08-01-2007, 18:33
Sono fermo a 241x11=2651Mhz a Vcore 1.425.Sembra stabile,quindi credo che possa bastare.In idle la CPU è a 36° mentre con 3Dmark rimane max 42°. :)
Nel bios ci sono altri 2 settaggi che finora ho ignorato:SBtoNB frequency che è a 200Mhz in default e PCI-E frequency a 100Mhz anch'essa in default.E' necessario procedere ai loro settaggi?Se sì,come si procede?
No, non toccare nulla, anzi il pci-X a 100 Mhz è idispensabile per fixare, se non fosse a 100 mhz ma su auto, avresti già bruciato la vga... ;)
Ps magari con un filo di Vcore in +, potresti salire ancora...
cardfranz
08-01-2007, 22:51
la PCI-E frequency non l'ho toccata,ma il SBtoNB frequency?Alzare quella frequenza può essere utile?
Per coscienza ti dico che non conosco quel parametro, non credo cmq che sia rilevante...
cardfranz
08-01-2007, 23:36
Per ora mi limito a non toccarlo.Sono a 232,67x11=2559,37Mhz e stò svolgendo il SuperPI 32M loop17 senza intoppi......Per ora.
Quando 6 stabile col 32M passa subito al prime... ;)
cardfranz
08-01-2007, 23:56
Quando 6 stabile col 32M passa subito al prime... ;)
Stabile.232.7x11=2559.5 Vcore1.500 Ram sincrono 3-3-3-8 12/16 1T.E' possibile che settando da bios il Vcore a 1.500 CPU-Z visualizzi 1.400 e Asus Probe II visualizzi 1.42?Di chi devo fidarmi?
Fidati di ciò che visualizzi da bios... ;)
cardfranz
09-01-2007, 00:18
Fidati di ciò che visualizzi da bios... ;)
Secondo te,non è un pò alto il Vcore rispetto alla freq di 2560?Immagino che con i test affrontati ora ho il limite in freq delle RAM con quei timing.Ho già verificato un grosso incremento nella larghezza di banda.Penso di mandarle in asincrono per alzarmi con la CPU.
Direi che è nella norma; gli x2 ciucciano + volt in OC e per essere stabili necessitano di valori perfettamente in linea con i tuoi..
Ovviamente ogni cpu fa storia a sè, per cui non sorpenderti se vedi che qualcuno con lo stesso procio, sta @3 Ghz a 1,55v...
cardfranz
10-01-2007, 16:20
Bene,penso che ci siamo e può bastare.Sono a 232,7x11=2559Mhz a 1.500Vcore,con Ram 2.5-3-2-5 10/16 1T che sono in default 2.60V.Super PI 32M e Prime95 stabili.Temp 38° idle e 43° full (giocando a Brothers in arms 4h).VGA settata a 580/850 Vcore in default con temp max 48°(sempre Brothers in arms 4h).Verificato con SandraSisoft un guadagno del 20% circa nella Bandwidht e 3Dmark 5430 pti.Ringrazio Benna65 per l'ottima guida e PinoP & alby.to per il supporto datomi.Se ci sono altri consigli o considerazioni sono lieto di leggerle.Grazie a tutti! ;) ;) ;)
Bene, sono felice che il supporto sia servito..
Per noi è sempre un piacere...
Se c'è altro posta pure... ;)
cardfranz
11-01-2007, 11:00
Credo che l'OC dovrebbe essere come la droga......Una volta entrato non se ne esce più se non trovando il limite o bruciando qualcosa.Stamattina mi sono svegliato con idee bellicose......Se ho tirato anche a 2750Mhz,significa che ci arriva.Cos'è che mi ostacola allora?.....(La notte porta sempre consiglio!).E se fossero le Ram che non ho voluto overvoltare?.....Ho alzato a 235x11 Vcore 1.525 e Vram 2.70 ed il SuperPI da 16M è passato.Proverò fin quando non troverò il limite a queste tensioni.Domanda:Aumentando il FSB a Vcore costante,la temp CPU si alza?Es. Si può affermare che ogni 40Mhz in più corrisponde 1° in più?
La temp si alza cmq, anche se non toccando il Vcore gli aumenti sono ridotti...
Come dicevo ad inizio thread, devi sempre partire con le ram in asincrono e vedere dove arriva la cpu...
Se non sbaglio eri a 1,50 di Vcore, ora invece a 1,525... Credo sia + quel lieve aumento di Vcore ad aver fatto la differenza.....
cardfranz
11-01-2007, 12:32
La temp si alza cmq, anche se non toccando il Vcore gli aumenti sono ridotti...
Come dicevo ad inizio thread, devi sempre partire con le ram in asincrono e vedere dove arriva la cpu...
Se non sbaglio eri a 1,50 di Vcore, ora invece a 1,525... Credo sia + quel lieve aumento di Vcore ad aver fatto la differenza.....
Sì,è così.Ieri ero a 1.5 oggi a 1.525,variando anche la Vram da 2.60 a 2.70.Ho avuto stabilità fino a 2585Mhz.La mia domanda era solo curiosità,non rilievi.Sono a 236.1x11=2597Mhz con temp identiche a ieri,ma il SuperPI da 16M l'ha toppato.Comunque non ho riscontrato grossi guadagni,per questo credo di fermarmi.Pensavo al massimo di alzare di 0.05 la Vram per tentare la stabilità a quest'ultima frequenza,immagino siano loro a limitarmi.Per ora lascio così e testo giocando.Non parto in asincrono solo perchè non ho voglia di limitarmi la Bandwidht.Comunque,una volta trovato il giusto equilibrio in sincrono,proverò l'OC in asincrono,tant'è che l'avevo già provato (non la stabilità) avendo un bel 2750Mhz circa con Vcore a 1.450.
Guarda non vorrei insistere, ma è una questione di metodo..
Se metti subito le ram in asincrono avrai la certezza che se il sistema toppa, non è colpa loro..
Con il metodo che stai usando tu invece, ogni volta che il sistema crasha, non sai se attribuire la responsabilità a cpu o ram, ciò significa che non sai neppure su quale componente intervenire...
Fai te, era solo per suggerirti un metodo + costruttivo, che tra l'altro è quello + comune e pratico...
cardfranz
12-01-2007, 00:55
Guarda non vorrei insistere, ma è una questione di metodo..
Se metti subito le ram in asincrono avrai la certezza che se il sistema toppa, non è colpa loro..
Con il metodo che stai usando tu invece, ogni volta che il sistema crasha, non sai se attribuire la responsabilità a cpu o ram, ciò significa che non sai neppure su quale componente intervenire...
Fai te, era solo per suggerirti un metodo + costruttivo, che tra l'altro è quello + comune e pratico...
Ci mancherebbe altro :) .Mi sono iscritto a questo forum solo ed esclusivamente per imparare da voi(e ne ho molto bisogno :fagiano: ).Ma un pò di pratica credo mi aiuti a ragionarci sulle cose.In ogni caso la mia intenzione è di cambiare OC seguendo la teoria delle Ram in asincrono,proprio per verificare le differenze che ci sono,in termini prestazionali ovviamente.Ad ogni cambiamento che ho fatto ai settaggi corrisponde un test completo di SandraSisoft ed un 3Dmark 2006.Per questo ho impiegato molto ad OClockare.Avendo dei termini di paragone posso capire qual'è la strada da seguire per ottenere le migliori prestazioni per il mio specifico caso,cioè games.
Cosa ancora molto misteriosa è che nessun software mi dice la verità sul Vcore.Addirittura nelle opzioni bios c'è la voce HW monitor dove si può verificarlo.....Anch'esso dice 1.424V......Mistero! :confused: :confused: :confused:
Guarda, la ram conta molto nei games, ma solo in termini quantitativi...
Nè la frequenza, nè i timings influenzano le performance...
Il fatto che settando 1,5 di Vcore ba bios leggi 1,42 non è un mistero, è solo vdrop, fenomento tipico su ASUS...
cardfranz
13-01-2007, 04:35
Il fatto che settando 1,5 di Vcore ba bios leggi 1,42 non è un mistero, è solo vdrop, fenomento tipico su ASUS...
Come mai quando ho provato le Ram in asincrono (183,4x10 e 3-3-3-8) e CPU (275x10) a 2750Mhz ho perso circa 150pti nel 3Dmark?Sicuramente non influenzano molto,ma anche loro fanno la propria parte.Non mi darò per vinto,tenterò di nuovo l'asincrono solo per togliermi la curiosità.Sono 3 giorni che gioco a Brothers in Arms.....Stò osservando tutto,in modo da poter fare un paragone valido per il mio utilizzo.Altra domanda,le temperature mentre gioco.La CPU fa segnare 43° al max e la GPU 50° al max(Atitool),temp ambiente circa 19°/20°.Come sono?
I punteggi al 3D mark aumentano all'aumentare della frequenza finale di lavoro della CPU, ma i timings non c'è entrano nulla..
Il test esegue un singolo stressframe sulla cpu, punteggio che si va a sommare a quello realizzato dalla vga. Dunque puoi avere anche le ram @133 a cas 15, non conta nulla.
Quel po' di vantaggio che hai nei giochi, è presente solo in standard, cioè quando giochi senza filtri, ma non appena li attivi, se lo fai, si appiattisce tutto...
In media si guadagnano 10 fps ogni 500 mhz di oc, ma ripeto, solo in standard, se giochi coi filtri attivi non cambia nulla...
Le temp sono ottime...
cardfranz
13-01-2007, 14:19
I punteggi al 3D mark aumentano all'aumentare della frequenza finale di lavoro della CPU, ma i timings non c'è entrano nulla..
Il test esegue un singolo stressframe sulla cpu, punteggio che si va a sommare a quello realizzato dalla vga. Dunque puoi avere anche le ram @133 a cas 15, non conta nulla.
Quel po' di vantaggio che hai nei giochi, è presente solo in standard, cioè quando giochi senza filtri, ma non appena li attivi, se lo fai, si appiattisce tutto...
In media si guadagnano 10 fps ogni 500 mhz di oc, ma ripeto, solo in standard, se giochi coi filtri attivi non cambia nulla...
Le temp sono ottime...
Il 90% delle volte gioco senza filtri.Va bene,tento la via dell'asincrono.Le Ram in default sono a 2-3-2-6,per rilassarle come devo settarle?Oppure lascio in auto in modo da settarsi da sole?E la Vram?La riporto di nuovo in auto?Anche la VGA la setto in default?
Se vai di asincrono puoi lasciare invariate sia le latenze che il voltaggio...
La vga puoi tenerla cloccata, non c'entra nulla con il resto...
cardfranz
13-01-2007, 15:16
Grosso problema...Dopo aver rimesso tutto in default,quindi a 2200Mhz,ho settato le Ram a 3-4-4-8 ed il pc si avvia ma non ho segnale video sullo schermo.Non vedo più niente!!! :mc: :mc: :mc: Cosa posso fare?
Fai un reset di CMOS...
PS Hai mica flashato il bios?
cardfranz
13-01-2007, 15:22
Mai fatto flash.Ho provato a scollegare l'alimentazione al HD di sistema per paura che fosse ClockGen che riportava di nuovo la freq. a 2600(mi sono dimenticato di togliere l'opzione di settaggio allo startup).Come si resettano i cmos?
C'è un ponticello, di solito in prossimità della batteria della mobo..
Hai 3 pin, ed un jumper in posizione 1-2...
Spostalo a 2-3 e poi rimettilo al suo posto...
Così resettarai il bios... Se la cosa ti è difficile togli la batteria per qualche minuto e poi rimettila al suo posto.. L'effetto è lo stesso...
cardfranz
13-01-2007, 15:52
Bello spavento che ho preso!Grazie per l'aiuto.Ok,per ora sono nel bios.Ovviamente mi ha detto problemi ai cmos.Cosa faccio ora.Riporto nuovamente a standard?
Se vuoi tenere il pc @default si, altrimenti reimposti parametri che avevi durante i test...
cmq i 2,60ghz solitamente i Toledo li reggono a Vcore default
cardfranz
13-01-2007, 16:02
No,no,provo l'asincrono.Ma stavolta aspetto te prima di far qualche altra caxxata.Quindi i timing dalle Ram li lascio in auto.Come procedo?
cardfranz
13-01-2007, 16:08
Non credo di essere fortunato con la cpu come lo sono stato con la vga.Sono stato stabile fino a 2500 e qualcos'altro in sincrono con Vcore default,poi ho tentato l'asincrono salendo a 2750 con Vcore 1.425 senza testare però la stabilità.Per questo voglio tentare l'asincrono,dopo di che comparerò i test eseguiti in sincrono.
Mi spiace nos, ma non è come dici... :)
cardfranz
13-01-2007, 16:32
Ho rimesso tutto in default,fissato il molti a 11x ed ho cominciato a salire fino a 220x11 soglia per la quale le Ram sono in sincrono.Ho aumentato ancora fino a portarmi a 230x11=2530 (il bios in automatico a portato il Vcore a 1.425,io l'ho riportato di nuovo a 1.37),le Ram ora lavorano a 180.7x11.Salgo o provo la stabilità?
La stabilità ti conviene testarla volta per volta..
cardfranz
13-01-2007, 16:48
Lo stò facendo.2xSuperPI 16M 11° loop,dopo proverò il 32M.Nell'ipotesi fallisse,alzo il Vcore fino a trovare stabilità?
Se usi super p vai col 32M, se lo passi vai di doppio prime..
Se non reggi sali di Vcore, visto che 6 in asincrono non hai alternative...
cardfranz
13-01-2007, 17:14
Ho già iniziato il 32M.Ho alcune domande:
1-Credevo che Prime95 fosse per DualCore,ma se mi dici 2xPrime credo di no.Come faccio per lanciare 2xPrime?ho provato a metterlo in 2 cartelle come per il SuperPI,ma ne lancia uno solo.
2-Immagino ora che se avviene qualche blocco o altro non sia colpa delle Ram,ma del Vcore CPU.Testerò il max per la CPU,fino ad arrivare a 1.500Vcore e non oltre per problemi di raffreddamento case.Ora le Ram lavorano con un limite(settato in auto dal bios) a 166Mhz con timing 2-3-2-6 12/16 (sempre auto da bios).Perchè aquistare ram cosstose come le mie se alla fine verranno utilizzate come le 333Mhz?Solo per i timing più aggressivi?
3-Sicuramente continuerò a salire di frequenza CPU fino a che non avrò raggiunto il max a 1.500Vcore,di conseguenza Può succedere che le Ram passino da 166Mhz a 133Mhz.Come devo intervenire?Le lascio sempre in auto in modo da non essere loro a generare blocchi?
4-Se sì(alla 3° domanda) come si procede con il settaggio delle Ram una volta trovato il limite della CPU?Devo settare anch'esse in base a freq.CPU?Oppure vanno solo abbassati i timing?
Per lanciare 2 prime insieme c'è un link nel database OC del skt 775, come in quello degli AMD 64...
Non complicarti la vita con procedimenti macchinosi. Te l'ho detto + di una volta:
metti le ram in asincrono, piazza il Vcore ad 1,55 e vedi a quanto arriva la CPU sotto prime. Una volta trovato il valore di fsb rock solid, penseremo alle ram. Non puoi lavorare sulle ram e sulla cpu contemporaneamente, altrimenti in caso di blocco non sai mai a chi attribuire la colpa.
Nel prox post voglio che mi dici solo qual'è il max fsb raggiunto rock solid, poi penseremo a mettere le ram in sincrono e a settarle adeguatamente...
Se segui questo metodo farai in fretta ed otterrai risultati, ma se non mi segui perdi solo tempo e 6 sempre punto e a capo...
Mi spiace nos, ma non è come dici... :)
i Toledo salgono + dei Manchester e il mio Manchester arriva a 2,70 vcore default,quindi pensavo che un Toledo spingesse ancora di +,probabilmente ho una cpu :ciapet:
i Toledo salgono + dei Manchester e il mio Manchester arriva a 2,70 vcore default,quindi pensavo che un Toledo spingesse ancora di +,probabilmente ho una cpu :ciapet:
Direi proprio di si... :D
cardfranz
13-01-2007, 23:15
Per lanciare 2 prime insieme c'è un link nel database OC del skt 775, come in quello degli AMD 64...
Non complicarti la vita con procedimenti macchinosi. Te l'ho detto + di una volta:
metti le ram in asincrono, piazza il Vcore ad 1,55 e vedi a quanto arriva la CPU sotto prime. Una volta trovato il valore di fsb rock solid, penseremo alle ram. Non puoi lavorare sulle ram e sulla cpu contemporaneamente, altrimenti in caso di blocco non sai mai a chi attribuire la colpa.
Nel prox post voglio che mi dici solo qual'è il max fsb raggiunto rock solid, poi penseremo a mettere le ram in sincrono e a settarle adeguatamente...
Se segui questo metodo farai in fretta ed otterrai risultati, ma se non mi segui perdi solo tempo e 6 sempre punto e a capo...
C'è una novità.Nel bios c'è la voce Over-voltage Vcore CPU la quale ho sempre lasciata in disable.L'ho abilitata ed ho portata la Vcore a 1.27.Ora sia HW monitor che AI Buster che AsusProbeII che CPU-Z dice che la Vcore è a 1.47V con forte cambiamento della temperatura.Ora la OC è a 238x11=2618 circa Vcore 1.4725 e Ram 187 Vram auto(2.60),il tutto stabile SuperPI 32M.Quello che mi preoccupa è la temp CPU a 47° in SuperPI....Che faccio insisto?Alzo ancora la Vcore CPU per aumentare la freq?
Alazare ancora il Vcore non è un problema, ma per le temp ti consiglio di restare nella soglia dei 50°...
cardfranz
23-01-2007, 10:45
Alazare ancora il Vcore non è un problema, ma per le temp ti consiglio di restare nella soglia dei 50°...
Scusa per l'assenza ma son tornato a lavoro,non ho più molto tempo.Comunque ho insistito ed ho portato la CPU a 240x11 con Vcore a 1,500 ma temperatura a 49° in SuperPI 32M,che tra l'altro non era neanche stabile e Ram standard con Vram a 2,70.Per ora ho lasciato in sincrono a 2600Mhz Vcore 1,47 e Vram 2,75 e sembra stabile testandolo (prima SuperPI 32M)per 5h sempre con Brothers in Arms.La temp non va oltre 44°.
Continuerò l'asincrono ma non credo di poter salire molto di più in quanto il raffreddamento del case e la sua collacazione nel mobile non sono adeguati secondo me.
Tranqui, è già un discreto risultato... ;)
cardfranz
23-01-2007, 16:34
Dopo aver dato uno sguardo ai database di OC per CPU A64x2,Mi è venuto un fortissimo dubbio.Mi ricordo di essere arrivato in asincrono a circa 2700Mhz e Vcore a 1,46,ma di non aver testato la stabilità.Ma le temperature erano particolarmente basse (circa in 32°/33° in idle),il tutto dovuto al fatto che il pc non era dentro il mobile ma all'aria aperta con il case aperto e secondo avevo tolto gli HD scsi perchè superflui in quel momento (2 dei 3 scsi sono posizionati proprio davanti alla ventola che immette aria all'interno).Domanda:è possibile che la stabilità sia inversamente proporzionale alla temperatura?(es. pratico:se abbassassi la temp CPU di 10° quindi da 43° a 33° potrei trovare stabilità a Vcore 1,45 invece di 1.47?
Certo che si, anche se, se una cpu è al limite, un raffreddamento migliore non può certo far miracoli...
Questo discorso coinvolge in particolar modo le ram, dal momento che parliamo di cpu con memory controller integrato, il quale se la temp è alta, rischia il collasso con maggiori probabilità; ecco perchè le stesse ram, specie se 6 in sincrono, possono rendere meglio o peggio se abbinate ad una o un'altra cpu, specie se i 2 proci sono sotto cooling differente...
Certo che si, anche se, se una cpu è al limite, un raffreddamento migliore non può certo far miracoli...
Questo discorso coinvolge in particolar modo le ram, dal momento che parliamo di cpu con memory controller integrato, il quale se la temp è alta, rischia il collasso con maggiori probabilità; ecco perchè le stesse ram, specie se 6 in sincrono, possono rendere meglio o peggio se abbinate ad una o un'altra cpu, specie se i 2 proci sono sotto cooling differente...
quoto,dipende dall'limite fisico dell'processore
cardfranz
24-01-2007, 11:40
Non mi sono dato per vinto.Continuerò l'OC,ma devo migliorare il raffreddamento nel case.In primis raffreddare le Ram e poi migliorare il flusso anche se sarà un'operazione ardua.Disattivando Q-Fan e C&Q non sono riuscito a portare a regime max le ventole case e CPU......Per non parlare della VGA.Ho provato anche con alimentazione diretta dal Liberty lasciando solo il giallo sulla MoBo ma senza risultati.
Ripeto, migliorare il raffreddamento è sempre utile, ma non servirà certo ad innalzare il mergine di oc della cpu... :p
In ogni caso, buon lavoro... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.