View Full Version : Immagini migliori con PS2
astroimager
07-01-2007, 13:09
Ciao a tutti!
Un consiglio/parere, in base alle vostre esperienze: mio fratello usa una Playstation 2 su una vecchia TV (ma ancora discreta) di 16 anni fa. L'anno scorso ha cambiato il cavo in dotazione con un RGB/scart, e in effetti c'è stato un marcato miglioramento nella visualizzazione dei colori, mentre la definizione è rimasta pressoché identica, anzi ultimamente sta peggiorando!
In futuro abbiamo l'intenzione di cambiare la TV con un moderno schermo LCD/plasma... prima di allora, cosa si può fare per incrementare la qualità delle immagini?
Avevamo pensato a un monitor LCD da usare insieme al PC, ma poi me l'hanno sconsigliato, dicendomi che addirittura si verificherebbe un peggioramento della qualità... Il consiglio è stato quello di acquistare un CRT più moderno... Ma non è meglio, a questo punto, prendere direttamente una TV LCD di dimensioni modeste (20-22")?
La soluzione di un monitor LCD TV, potrebbe fare al caso nostro? Permetterebbe di utilizzare sia il PC che la PS2?
Grazie in anticipo per i consigli!
Daniele
Semplice e diretto: la PS2 su un LCD (anche da 3000€) si vedrà peggio che su un buon CRT :)
Ma questo non vuol dire che non si possa ottenere qualcosa di buono... Innanzitutto se devi collegarla a una TV LCD vedi di usare il cavo COMPONENT, quello a tre spinotti rosso, verde, blu (l'audio sarà a parte sui due spinotti bianco e rosso).
Per il resto dovresti fare delle prove per vedere su quale TV ha la resa migliore...
Ciau!
astroimager
07-01-2007, 14:46
Semplice e diretto: la PS2 su un LCD (anche da 3000€) si vedrà peggio che su un buon CRT :)
Ma questo non vuol dire che non si possa ottenere qualcosa di buono... Innanzitutto se devi collegarla a una TV LCD vedi di usare il cavo COMPONENT, quello a tre spinotti rosso, verde, blu (l'audio sarà a parte sui due spinotti bianco e rosso).
Per il resto dovresti fare delle prove per vedere su quale TV ha la resa migliore...
Ciau!
Ok, ti ringrazio per i consigli. Però mi servono un paio di chiarimenti ulteriori:
- un buon CRT è superiore rispetto a un LCD per questioni legate alla tecnologia di questi dispositivi (indipendentemente da quale console si utilizza, insomma)? o è solo perché la PS2 dà prestazioni migliori con CRT?
- considerato che non ho molto spazio, vorrei sistemare tutto in camera e usare PC e PS2 con un unico dispositivo, quale soluzione è migliore fra monitor LCD puro e combi monitor+TV?
Grazie!
Daniele
Ok, ti ringrazio per i consigli. Però mi servono un paio di chiarimenti ulteriori:
- un buon CRT è superiore rispetto a un LCD per questioni legate alla tecnologia di questi dispositivi (indipendentemente da quale console si utilizza, insomma)? o è solo perché la PS2 dà prestazioni migliori con CRT?
- considerato che non ho molto spazio, vorrei sistemare tutto in camera e usare PC e PS2 con un unico dispositivo, quale soluzione è migliore fra monitor LCD puro e combi monitor+TV?
Grazie!
Daniele
La PS2 ha una risoluzione video molto bassa, sui CRT questo non è un problema per il modo in cui funzionano, mentre su LCD si ha a disposizione un'unica risoluzione che è quella nativa del pannello ormai molto più alta della risoluzione della PS2. Questo comporta che l'LCD deve prendere l'immagine in uscita dalla PS2 e "ingrandirla" fino alle dimensioni native del pannello e il processo porta per forze di cose a una perdita di qualità (è come quando zoommi un'immagine su PC) che può essere contenuta usando particolari algoritmi o filtri ma è comunque evidente. Inoltre non usando dei buoni cavi a tutto questo si aggiungono eventuali disturbi che su LCD si notano maggiormente.
Non so se usando una TV-LCD il PC si veda bene... solitamente le TV sono fatte per un utilizzo a distanza maggiore rispetto a quella di quando sei al PC... dovresti provare.
Se invece vuoi solo un monitor LCD per PC a cui attaccare la PS2 allora ti serve un certo aggeggio, per gli amici "VGA-BOX" :D
In questo caso devi prenderne uno che supporti l'entrata COMPONENT che è la migliore come detto sopra... e poi sperare che faccia bene il suo lavoro, ma anche qui non aspettarti miracoli perchè o il vgabox o il monitor adatteranno l'immagine della PS2 e non lo faranno di certo nei migliori dei modi... inoltre questi aggeggi vanno dai 60€ ai 100€ e passa. Io ne uso uno con un Samsung 20" che condivido col PC, ovviamente si scende a compromessi ma non mi lamento della resa, pensavo decisamente peggio :)
Ciau!
prova al max con xplorer hdtv player... ti danno cavo component e software per mappare hd, mi pare ci sia una versione anche per vga...
Con la ps2 e pannelli digitali molto probabilmente avrai brutte sorprese.
Soluzione? non prendi l'LCD/plasma ma un CRT che va meglio e costa meno:
philips 32pw9551/12. Se non hai problemi di profondità è una delle migliori scelte che puoi fare, 600-700E.
Il suddetto tv va MOLTO bene anche con sorgenti digitali.
unica pecca di quel video escluse le dimensioni è lo scaler interno... :muro:
astroimager
08-01-2007, 11:38
Grazie, ragazzi, ho afferrato meglio qual'è il problema...
Tra monitor classico e TV LCD esiste però una via di mezzo: i monitor+TV LCD, come i diffusi Samsung e soprattutto LG.
Questi dovrebbero avere una risoluzione massima e nativa di 1280x1024 (17 e 19") quando si attacca il cavo VGA/DVI al PC, mentre dovrebbe essere più bassa con un segnale video TV o proveniente dalla Playstation... per quest'ultima non penso sia necessario il VGA-box... o sbaglio?
La qualità di questa soluzione combinata potrebbe essere una via di mezzo fra la mia attuale vecchia TV e un CRT più moderno?
Spendere così tanto per un CRT, considerando che fra un anno abbondante mio fratello passerà facilmente alla PS3, non mi convince molto...
La soluzione che ho accennato sopra è più abbordabile (sui 250 euro) ma non vorrei che siano soldi completamente buttati, altrimenti lascio tutto com'è!
Grazie di nuovo dei consigli!
Daniele
con un tv lcd o monitor lcd avrai una mappatura in alta risoluzione e vedrai bene (scie e neri sbiaditi in primis a parte). Con sorgenti di bassa risoluzione (tipo console "oldgen", tv analogica, penso anche digitale, vhs, ecc ecc) vedrai dei bei quadrati.
La soluzione (imho) sarebbe di usare un pc come upscaler ed entrare nel monitor in alta risoluzione.
L'alternativa è il TV CRT HD che ti ho consigliato. Quando arriverà la ps3 la tv non avrà problemi, avendo un connettore HDMI, un component, una rgb e un paio di scart (mi pare). Qualitativamente è meglio di LCD/Plasma con qualsiasi sorgente (bassa o alta risoluzione che sia)
Imho devi provare... perchè a leggere sembra più disastrosa di quel che è nella realtà. Io ho una ps2 su Tv-LCD (con ingresso anche vga, per cui ho anche attaccato il pc per alcuni giochi). Ho provato anche la mia stessa console su 32 CRT (philips).
Sinceramente non ho visto differenze. Anzi, LCD mi dava le scritte più, come dire, nitide, il crt subiva una sorta di leggera sfocatura. Ma alla fine della fiera la differenza è nulla.
PS2 collegata a LCD 32'' con presa scart diretta.
;)
astroimager
23-02-2007, 15:45
Scusate ragazzi, vi rompo ancora, da quando ho lasciato questa discussione la TV principale è peggiorata ancora di più, dato che dopo un po' che la si tiene accesa i colori virano al verde...
Ho un'altra TV piccola, con colori ok, ma la nitidezza è veramente scarsa...
Scartando l'idea di acquistare un nuovo CRT, o peggio un costoso LCD, cosa potrei fare?
Ho un monitor CRT della Philips, il Brilliance da 19" (109 MP), ci si può collegare con successo la PS2, secondo voi? Questo monitor dispone anche di connessione BNC, considerata dal manuale di qualità superiore rispetto alla classica D-Sub...
Grazie in anticipo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.