PDA

View Full Version : impossibile codificare i divx/xvid

friwer
07-01-2007, 11:09
Buongiorno a tutti!
Comincio col postare la mia configurazione:
AMD Athlon xp 2400+ Mai Overcloccato con Thermaltake Volcano 6Cu (temp di esercizio intorno ai 31° in idle)
512 Mb ddr kingston
hd1 maxtor 160Gb 7200
h2 maxtor 40 Gb 7200
Mobo ECS KT600-A (ultimo bios disponibile)
sk video Sapphire Radeon 9600 pro 256Mb mai overcloccata

ora la parte succosa, il problema che mi sta facendo impazzire! :help:
Ogni volta che tento di codificare un divx/xvid da dvd (estratto con dvdfab decrypter e codificato con avi.NET o Dr Divx) il sistema si freezza dopo circa un quarto d'ora, costringendomi al riavvio. Ho provato diversi stress test per la cpu (CPU Stability Test, Heavyload, BurnIn pro) e per la gpu (video card stability test), lasciati andare per almeno 5 ore con nessun risultato.
Durante i test il sistema sembra stabile e performante (beh, nei limiti.. :D ), appena lancio una codifica si blocca inesorabilmente.
Per la disperazione ho provato anche con il memtest (6 ore, 0 errori) ed il powermax su entrambi gli hd: niente! :mc:
c'è qualche santo con l'illuminazione tra voi?? :fagiano:
io non so nemmeno che test inventarmi...

alecomputer
07-01-2007, 12:58
Se il tuo modello di scheda Sapphire Radeon 9600 e senza ventolina di raffreddamento , dovresti controllare la temperatura .
Ho visto che in alcuni pc dotati di schede radeon con dissipazione passiva , il computer si bloccava a causa dell' eccessiva temperatura raggiunta dal chip grafico della scheda .

friwer
07-01-2007, 15:43
infatti..pensavo anche io, in assenza della ventolina sulla gpu (cose da pazzi, quanto costerà al produttore??), si trattasse di un problema di temperatura. Il problema è che il dissi non è piatto ma simile ad una cupola. Non potendo avvitare una comune ventolina, ho messo sull'altra faccia della scheda una comune ventola da case (con il led rosso però :D ) con dei cuscinetti di feltro per il rumore. Risultato: si blocca dopo una mezz'ora, con un guadagno di circa 15 minuti sulla soluzione precedente.
è evidente che la soluzione "ventola fai da te" non è sufficiente...

alecomputer
07-01-2007, 21:13
Se riesci a farlo smonta del tutto il dissipatore passivo .
puliscilo da eventuali residui , e mettici della pasta termoconduttiva .

friwer
30-01-2007, 22:53
ho fatto anche di più: dopo aver smontato il dissipatore, ripulito la gpu e messo la mia pasta siliconica (quella buona per intenderci :D ), ho recuperato una ventolina (di quelle che andavano su pII e pIII) e l'ho ancorata al dissipatore della scheda.
Risultato:
si blocca comunque, dopo circa venti minuti...ho guadagnato 5 minuti prima del freeze.. :muro:
che sia la scheda madre?

alecomputer
31-01-2007, 16:22
piu che scheda madre , puo essere proprio la scheda video guasta .
io prima di tentare altre strade proverei a installare una altra scheda video .

friwer
31-01-2007, 22:38
le uniche schede video a mia disposizione (attualmente) sono una kyro 2 con la ventolina rotta (neanche a dirlo :D ) e una matrox g200...proverò con la cara vecchia matrox, temo anche io che i numerosi freeze abbiano danneggiato la mia 9600..
vedremo!
grazie per i consigli! ;)

friwer
07-04-2007, 10:49
un aggiornamento sulla vicenda.
dai numerosi prove ed errori sono giunto a queste conclusioni:
non si tratta della scheda video, anche con la g200 il sistema si impalla non si tratta della hd, è sano come un pesce.. il problema è di surriscaldamento

orbene, mi sono deciso ad indagare singolarmente sulle possibili fonti di calore...l'unica parte non raffreddata è il northbrige della scheda madre (dissipatore passivo, quei pidocchi della ECS!). ho applicato un'altra ventolina sul dissi in questione...il sistema codifica senza blocchi da 4 ore...