PDA

View Full Version : [Dubbio]Utilità spot Macro..

(neo)
07-01-2007, 11:04
Mi chiedevo.. Utilizzando uno spot modalità Macro, che cosa cambia effettivamente?? La macchina riesce a mettere a fuoco da + vicino per caso???
Fa qualcosa che non posso ottenere utilizzando una delle modalità manuali con AF o MF? :confused:

Grazie. ;)

teod
07-01-2007, 12:38
Se per spot intendi la modalità di esposizione, allora è molto utile, nel senso che ti fornisce la possibilità di capire esattamente dove vorrai esporre (ricordo che la macchina misura un grigio medio al 19%). Nelle Macro l'esposizione, come tutto il resto, deve essere estremamente curata per non avere dettagli bruciati o sottoesposti; inoltre su piccoli oggetti lo spot consente di misurare l'esposizione sui dettagli.
Se intendi altro non saprei dirti, ma spot c'entra poco con la messa a fuoco che in macro viene generalmente fatta manualmente.
Ciao

(neo)
07-01-2007, 13:12
Per spot intendo il programma automatico per fare le macro, come c'è quello per i paesaggi, per i primi piani.. non si chiamano spot? :rolleyes:

teod
07-01-2007, 13:17
Per spot intendo il programma automatico per fare le macro, come c'è quello per i paesaggi, per i primi piani.. non si chiamano spot? :rolleyes:

Lo spot sulla 400D non c'è; per spot si intende generalmente la modalità di misurazione dell'esposizione su un punto (più o meno grande a seconda del modello o delle impostazioni); sulla 400D c'è la misurazione semi-spot (su un'area corrispondente al 9% del fotogramma che dovrebbe essere indicata con un circoletto nel mirino).
Mai usate le modalità scene; comunque la messa a fuoco automatica è sempre quella, non è come sulle compatte.
Ciao

(neo)
07-01-2007, 18:16
Si insomma volevo dire le modalità scene.. insomma quelle automatiche... :stordita:

teod
07-01-2007, 18:22
Si insomma volevo dire le modalità scene.. insomma quelle automatiche... :stordita:

Ahhhh... ok...
Mai usati i programmi preimpostati su una reflex; credo che la modalità macro prediliga diaframmi chiusi, maggiore nitidezza e messa a fuoco sul punto più vicino; inutile se sai le basi della fotografia (anche non macro).
Ciao