View Full Version : [HELP] Regolare la velocità ventole con Asus P5B
Il Q-fan non mi soddisfa affatto perchè tiene la ventola del processore a 910 rpm mentre quella del case (più grande) a oltre 1150 rpm. E' un'assurdità visto che con il Freezer 7 Pro la ventola del processore spinge l'aria proprio verso quella del case. Non esiste un programma (non mi dite speedfan) che possa regolare la velocità delle ventole in modo più personalizzato all'avvio del computer o ancora meglio un modo per regolarle da bios in modo più accurato?
Nel Bios c'è solo Q-Fan con le tre impostazioni (silence, optimal e performance) che però non permettono un controllo soddisfacente per i miei gusti...
Forse una nuova versione del bios sa fare di meglio? Oppure, programmino da avvio automatico?
Non conoscete nessun programmino alternativo? :mc:
Basta anche un "no"... Tanto per sapere che qualcuno ha letto... :cry:
Dunque cercando ho trovato che q-fan dovrebbe avere più impostazioni (mi pare almeno 5) delle semplici 3 "silence", "optimal", "performance"...
Dipende dal fatto che il mio è un q-fan2 ?
Nessuno ha una mobo P5B o derivate?
Il Q-fan non mi soddisfa affatto perchè tiene la ventola del processore a 910 rpm mentre quella del case (più grande) a oltre 1150 rpm. E' un'assurdità visto che con il Freezer 7 Pro la ventola del processore spinge l'aria proprio verso quella del case. Non esiste un programma (non mi dite speedfan) che possa regolare la velocità delle ventole in modo più personalizzato all'avvio del computer o ancora meglio un modo per regolarle da bios in modo più accurato?
Nel Bios c'è solo Q-Fan con le tre impostazioni (silence, optimal e performance) che però non permettono un controllo soddisfacente per i miei gusti...
Forse una nuova versione del bios sa fare di meglio? Oppure, programmino da avvio automatico?
:stordita:
Farò il record... C'è nessuno? :ave:
marco1.46
12-01-2007, 19:27
Io ti risponderei molto volentieri...ma non sono in grado... però ne approfitto per chiederti una cosa, visto che neppure a me risponde nessuno. Vorrei comprare una p5b (liscia), ma mi hanno detto che dà problemi con l'audio. é vero?
Io ti risponderei molto volentieri...ma non sono in grado... però ne approfitto per chiederti una cosa, visto che neppure a me risponde nessuno. Vorrei comprare una p5b (liscia), ma mi hanno detto che dà problemi con l'audio. é vero?
Mah, a me va tutto benissimo, apparte il fatto che c'ho perso un po' a far funzionare le casse dietro del 5.1 ... Ti hanno detto di qualche problema specifico?
Hai provato Speedfan?
Ti rispondo quotandomi(non mi dite speedfan)L'ho scartato perchè anche se lo piazzo in avvio automatico non mi regola le ventole da solo, le legge e basta... Inoltre non mi dà la lettura della velocità ventole finchè non apro il monitoraggio asus (AI suite o PC Probe) ( :confused: )
Ho risolto con speedfan... con un po' di fatica si può settare tutto al meglio...
marco1.46
14-01-2007, 11:21
Mi hanno detto che l'audio "gracchiava" e che cmq era pessimo
Mi hanno detto che l'audio "gracchiava" e che cmq era pessimo
sono interessato anch'io a saperlo..
GrrPulcy
15-01-2007, 01:52
si e' abbastanza scarso, diciamo che e' come un sb128 + 156.1 canali (7.1 se nn erro)... come alzi il volume il suono tende a distorgere o gracchiare... x risolvere basta prendere altra scheda audio ext tipo una live gia' e' un altro mondo... ciaooo
ps x le ventole nn ti saprei dire se non farti un regolatore tu, io nn ne uso... :(
Ho risolto con speedfan... con un po' di fatica si può settare tutto al meglio...
ciao, ho lo stesso problema con lo stesso (ottimo!) ma rumoroso dissipatore! la regolo manualmente a 60% all'avvio (1600rpm circa) ma devo farlo MANUALMENTE, c'è un modo per settarla in automatico???
jumpin666
10-02-2009, 18:25
COMe? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.