View Full Version : Euromilhões Lisboa Dakar 2007
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 11:29
http://www.dakar.com//2007/DAK/LIVE/img/header.jpg
Non vedo altri thread, quindi apro io :D
http://img109.imageshack.us/img109/3082/dakar2007fz5.gif
DATA PARTENZA ARRIVO TRASFERIMENTO SPECIALE TRASFERIMENTO TOTALE
06/01/07 Lisboa Portimão 115 km 117 km 232 km 464 km
07/01/07 Portimão Málaga 15 km 67 km 463 km 545 km
08/01/07 Nador Er Rachidia 205 km 252 km 191 km 648 km
09/01/07 Er Rachidia Ouarzazate 96 km 405 km 178 km 679 km
10/01/07 Ouarzazate Tan Tan 164 km 325 km 279 km 768 km
11/01/07 Tan Tan Zouérat 414 km 394 km 9 km 817 km
12/01/07 Zouérat Atâr 4 km 542 km 34 km 580 km
13/01/07 Giornata di riposo a Atâr
14/01/07 Atâr Tichit 35 km 589 km 2 km 626 km
15/01/07 Tichit Néma - 494 km 3 km 497 km
16/01/07 Néma Néma 10 km 366 km 24 km 400 km
17/01/07 Néma Ayoun 280 km - - 280 km
18/01/07 Ayoun Kayes 110 km 257 km 117 km 484 km
19/01/07 Kayes Tambacounda 180 km 260 km 18 km 458 km
20/01/07 Tambacounda Dakar 124 km 225 km 227 km 576 km
21/01/07 Dakar Dakar 36 km 16 km 41 km 93 km
TOTAL 1 788 km 4 309 km 1 818 km 7 915 km
Elenco partecipanti:
[utl=http://www.dakar.com/2007/DAK/presentation/docs/engages_moto_2212.pdf]MOTO[/url]-QUAD (http://www.dakar.com/2007/DAK/presentation/docs/engages_quad_2212.pdf)
AUTO (http://www.dakar.com/2007/DAK/presentation/docs/engages_auto_2212.pdf)
CAMION (http://www.dakar.com/2007/DAK/presentation/docs/engages_camion_2212.pdf)
Classifiche:
MOTO-QUAD (http://www.dakar.com/2007/DAK/LIVE/fr/200/classement/CGM.html)
AUTO (http://www.dakar.com/2007/DAK/LIVE/fr/200/classement/CGA.html)
CAMION (http://www.dakar.com/2007/DAK/LIVE/fr/200/classement/CGC.html)
Tra i partecipanti italiani è bene ricordare il concittadino Giovanni Sala :O (KTM) tra le moto, Miki Biasion (Fiat Panda :asd: ) tra le auto e l'altro concittadino Giacomo Vismara (Iveco) tra i camion.
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 11:29
La tappa di ieri, Lisboa - Portimão, è stata vinta da Faria (POR, Yamaha) per quanto riguarda le moto, da Sousa (POR, Volkswagen) tra le auto e da De Rooy (HOL, Ginaf) tra i camion, tutto esaltato per essere riuscito a tenere dietro i Kamaz :asd:
e tu perchè nono partecipi? :O
:sofico:
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 12:02
perché non ho tempo :O
( :sofico: )
ninja750
07-01-2007, 12:41
la pandakar si sà com'è messa in classifica? :)
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 12:56
ieri sono arrivati 148° e 158° :O
http://www.eurosport-it.com/rallyraid/dakar/2007/mc_vid32027.shtml
matteo1986
07-01-2007, 15:12
ieri sono arrivati 148° e 158° :O
Ah stanno andando benone insomma :asd:
azzo sta facendo la Opel? vengono fuori dal niente eppure sono 50°...hanno dopato la macchina... :asd:
Ah stanno andando benone insomma :asd:
considerando che è tra le meno potenti a partecipare io non riderei così... ;)
Ah stanno andando benone insomma :asd:
alla Dakar e' gia'' molto arrivare in fondo .. considera che la Pandakar al contrario delle altre auto e' praticamente un auto di serie (per confronto sia i Mitshu che i VW sono prototipi con telaio a tralicio e solo coperti da una leggera carrozeria in carbonio che come forma ricorda l'auto di serie )
matteo1986
07-01-2007, 15:20
considerando che è tra le meno potenti a partecipare io non riderei così... ;)
Ho visto le classifiche, hanno beccato due ore su una tappa da un'ora... e parliamo per giunta di tappe europee :mbe:
ninja750
07-01-2007, 15:25
Ah stanno andando benone insomma :asd:
oggi 91° con solo 15' di ritardo :read:
Ho visto le classifiche, hanno beccato due ore su una tappa da un'ora... e parliamo per giunta di tappe europee :mbe:
e' ovvio che non puo' competere con la categoria prototipi , ma puo' comuinque dire la sua nella categoria delle derivate dalla serie
per intenderci sperare che la Pandakar sia competitiva contro VW o Mitshu e' come sperare che una Panda 100Hp sia competitiva contro una Gruppo B (Lancia S4 o simili)
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 16:03
beh, anche in t2 deve vedersela con i vari land cruiser 100, bowler wildcat ecc... non parte certo favorita :asd:
http://www.eurosport-it.com/rallyraid/dakar/2007/mc_vid32027.shtml
Non ci sono video della Pandakar? :p sono curioso di vederla in azione :D
matteo1986
07-01-2007, 16:48
Non ci sono video della Pandakar? :p sono curioso di vederla in azione :D
http://www.youtube.com/watch?v=0vxKJR77N6k
ninja750
07-01-2007, 16:53
http://www.youtube.com/watch?v=0vxKJR77N6k
quelli sono ancora i test infatti non ci sono sponsor e numeri di gara
matteo1986
07-01-2007, 17:06
quelli sono ancora i test infatti non ci sono sponsor e numeri di gara
Lo so, lui aveva chiesto solo un video (era sottinteso della gara? :stordita: )
ninja750
07-01-2007, 17:11
(era sottinteso della gara? :stordita: )
:fagiano:
Lo so, lui aveva chiesto solo un video (era sottinteso della gara? :stordita: )
Ovvio :O i test fatti in Tunisia li avevo già visti :D
matteo1986
07-01-2007, 17:13
Ovvio :O i test fatti in Tunisia li avevo già visti :D
:sob:
p.NiGhTmArE
08-01-2007, 14:49
ieri vittoria per Rodrigues in moto, Sainz (vw) in auto e non ho la più pallida idea di chi abbia vinto in camion :wtf: (edit: non fecevano la speciale i camion :fagiano: )
ben 91° la prima panda :asd:
oggi è arrivato primo Coma tra le moto, sempre Sainz in auto e i camion penso che non siano ancora arrivati :stordita:
p.NiGhTmArE
09-01-2007, 17:55
già un decesso :(
http://www.dakar.com/2007/DAK/LIVE/fr/400/r7_0-communique-special.html
INCIDENTE DEL SUDAFRICANO ELMER SYMONS (107)
L'organizzazione della Dakar ha ricevuto questa mattina la notizia della morte del sudafricano Elmer Symons, pilota moto n°107.
Oggi alle 9:16 è stato ricevuto un allarme Iritrack proveniente dal km 142 della 4° tappa (Er Rachidia-Ouarzazate)
Giunta sul luogo tramite un elicottero 8 minuti più tardi, la direzione della corsa non ha potuto far altro che constatare il decesso, confermato 10 minuti più tardi dall'elicottero dei medici.
Dirigente di un'azienda specializzata nell'esportazione di pezzi meccanici dagli USA verso il Sud Africa, il ventinovenne Elmer Symons stava partecipando alla sua prima Dakar come concorrente. Aveva preso parte ad altre due Dakar in una squadra di assistenza. Era 18° in classifica generale.
p.NiGhTmArE
09-01-2007, 19:58
Vismara mi sta deludendo un po' :nono:
è pure dietro all'unimog che ha meno della metà dei cavalli :mbe:
sempre spaventosi i kamaz...
sempre spaventosi i kamaz...
per forza...vanno a Vodka...sai che putenza?? :O
Jaguar64bit
09-01-2007, 21:22
già un decesso :(
http://www.dakar.com/2007/DAK/LIVE/fr/400/r7_0-communique-special.html
INCIDENTE DEL SUDAFRICANO ELMER SYMONS (107)
L'organizzazione della Dakar ha ricevuto questa mattina la notizia della morte del sudafricano Elmer Symons, pilota moto n°107.
Oggi alle 9:16 è stato ricevuto un allarme Iritrack proveniente dal km 142 della 4° tappa (Er Rachidia-Ouarzazate)
Giunta sul luogo tramite un elicottero 8 minuti più tardi, la direzione della corsa non ha potuto far altro che constatare il decesso, confermato 10 minuti più tardi dall'elicottero dei medici.
Dirigente di un'azienda specializzata nell'esportazione di pezzi meccanici dagli USA verso il Sud Africa, il ventinovenne Elmer Symons stava partecipando alla sua prima Dakar come concorrente. Aveva preso parte ad altre due Dakar in una squadra di assistenza. Era 18° in classifica generale.
La Dakar è sempre stata pericolosa sopratutto per i motociclisti ma anche con le "auto" i rischi non sono pochi.. , basta una buca , un masso presi anche a velocità non altissime tipo 70-80 all'ora per fa perdere la vita ad un motociclista... , non credo che ci sarà mai una Dakar senza rischi..nemmeno con tutte le precauzioni e il miglior equipaggiamento possibile.
Mi trovavo a Lisbona i giorni antecedenti la partenza della corsa e per puro caso son passato dalla zona dove si svolgeva la manifestazione, purtroppo non ero preparato all'evento e non avevo grandi mezzi fotografici (avevo pure le stilo scariche...), quindi la qualita' e la quantita' delle foto e' scadente...
Pero' che culo aver beccato la Pandakar che stava per entrare alle verifiche tecniche....
Ringrazio il pilota o il meccanico (non so chi era) che mi ha abbassato il finestrino per consentir la foto dell'interno) :D :D
http://img179.imageshack.us/img179/4974/lisbona98yg0.jpg
http://img178.imageshack.us/img178/6400/lisbona39hv9.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/2685/lisbona94xm4.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/6503/lisbona87ud9.jpg
http://img300.imageshack.us/img300/2493/lisbona88cy2.jpg
http://img300.imageshack.us/img300/3914/lisbona84ds0.jpg
http://img300.imageshack.us/img300/1905/lisbona90qa0.jpg
Parlando col tizio mi ha detto che monta il 1.3 diesel portato a 110 cavalli.... pero'.........
ottime foto, grazie :D :)
belle foto.. chissà se il 1.3 da 110cv diventerà mai un motore commerciale..
ho visto che le VW Touareg vanno alla grande.
c'è da dire - bravura dei piloti a parte - che la classifica sembra rispecchiare abbastanza fedelmente i mezzi utilizzati: infatti mano a mano che scendi ci sono vetturette sempre più piccole mentre al vertice veri e propri fuoristrada
penso che difficilmente andranno a vincere auto medie o piccole
non a caso le pandine stanno più o meno a metà o forse piu' giu'
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 17:42
nsommma, "fuoristrada" è un po' azzardato :D
comunque... chagin si è capotatto su un fianco :fuck:
vismara boh :boh:
speriamo che comincino le dune, che sul duro l'iveco va piano perché si sfascia :D
ma si trova il regolamento in rete o le modalità di partecipazione?
chissà, un domani ... :D
ma si trova il regolamento in rete o le modalità di partecipazione?
chissà, un domani ... :D
:read: :read: :read: non puoi fare direttamente la Dakar , prima devi fare almeno 2 anni nel campionato Tout Terrain e solo dopo puoi chiedere l'iscrizione alla Dakar
Comunque la via piu' economica e' il kit cliente KTM .. se non sbaglio con meno di 20000 euro te la cavi.
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 18:04
:read: :read: :read: non puoi fare direttamente la Dakar , prima devi fare almeno 2 anni nel campionato Tout Terrain e solo dopo puoi chiedere l'iscrizione alla Dakar
sicuro? :mbe:
ah beh forse con le auto...
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 18:17
chagin si è ritirato :eek:
dopo 5 dakar ai kamaz, il testimone passerà a qualcun altro o gli altri due kamaz riusciranno a portarsi in testa?
Ritirati anche Saby e Biasion :cry: :cry: ...con le pandine :cry: :cry: :cry:
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 19:44
non ne dubitavo :asd:
intanto vismara pian piano recupera... 13° in generale
matteo1986
10-01-2007, 19:47
Ritirati anche Saby e Biasion :cry: :cry: ...con le pandine :cry: :cry: :cry:
Motivi del ritiro si sanno? (Non che non me l'aspettassi sia chiaro :asd: )
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 19:57
fuori tempo massimo saby e problemi tecnici per biasion :O
certo che però...poracci così in basso non se lo meritavano :cry: :cry: :cry: :eek:
Jaguar64bit
10-01-2007, 21:32
Motivi del ritiro si sanno? (Non che non me l'aspettassi sia chiaro :asd: )
C'è anche bisogno di chiederli ? :D non capisco come Biasion si sia fatto tirar dentro in questa avventura con mezzi così.. e non dite ( €€€€€€€€€€€ ).
matteo1986
11-01-2007, 08:00
C'è anche bisogno di chiederli ? :D non capisco come Biasion si sia fatto tirar dentro in questa avventura con mezzi così.. e non dite ( €€€€€€€€€€€ ).
€€€€€€€€? :stordita:
Terminata la Dakar per le PanDAKAR
Si è conclusa l’affascinante avventura delle Fiat PanDAKAR alla Dakar 2007. Miki Biasion e Tiziano Siviero si sono dovuti arrendere nella notte a causa di un insabbiamento, mentre Bruno Saby e Rudy Briani, pur essendo riusciti a uscire dalla prova in mattinata, seguiti dal camion Iveco Eurocargo di Livio Diamante, Giorgio Albiero e Nicola Montecchi, non sono stati ammessi alla partenza della quinta tappa per un ritardo di appena due ore sulla partenza della tappa.
La quarta frazione di gara, da El Rachidia a Ouarzazate, si è rivelata molto difficile e impegnativa per tutti i partecipanti, come testimoniato dagli oltre 60 abbandoni.
Dopo il via della lunga prova speciale (405 km) le due Fiat PanDAKAR hanno mantenuto un buon ritmo, su strade scommesse e polverose, viaggiando molto vicine fra loro, fino a quando Biasion, tradito dalla scarsa visibilità, non è riuscito evitare una buca profonda.
Saby ha raggiunto senza problemi il rifornimento ubicato a metà prova, proseguendo fino a raggiungere le prime dune di sabbia soffice (il terribile fesh-fesh) che nascondevano le insidie maggiori. Il buio della notte ha reso tutto più complicato. Al mattino infatti la Fiat PanDakar ha superato senza particolari problemi la duna, seguita dall’Eurocargo, ma i mezzi non sono giunti alla partenza di Ouarzazate in tempo utile.
Fino a quel momento le due PanDAKAR oltre ad essersi attirate molta simpatia essendo le uniche vetture praticamente di serie a confrontarsi con i mostri fuoristradistici appositamente preparati per la massacrante maratona motoristica erano riuscite a dimostrare di avere un buon potenziale tecnico. Lo dimostrano le ottime prestazioni velocistiche, con un ottimo 91° tempo assoluto di Biasion nella seconda tappa, caratterizzata da un fondo molto duro e da un tracciato tortuoso. I problemi sono venuti nell’affrontare la sabbia soffice, in cui le PanDakar sono risultate troppo basse per superare i solchi profondi creati dal passaggio dei camion e dai prototipi che le avevano precedute.
“E’ stata un’esperienza fantastica – è stato il commento a caldo di Biasion – la nostra auto ha un buon potenziale tecnico e lo ha dimostrato. L’aver lottato con vetture costruite appositamente per questa gara ha comunque evidenziato la bontà del prodotto”.
--------------------------------------------------------------
Non si sono rotte ... quindi non male .....
p.NiGhTmArE
11-01-2007, 17:19
le prime dune di sabbia soffice (il terribile fesh-fesh)
questa è buona, le dune di fech-fech :asd:
le PanDakar sono risultate troppo basse per superare i solchi profondi creati dal passaggio dei camion e dai prototipi che le avevano precedute.
cioè... passavano DOPO i camion? :asd:
p.NiGhTmArE
11-01-2007, 21:47
oggi vismara 33° :muro: e 14° in generale...
penso che abbia qualche problema l'iveco... e pensare che doveva rivaleggiare alla pari con i kamaz... :muro:
questa è buona, le dune di fech-fech :asd:
cioè... passavano DOPO i camion? :asd:
magari dune intere no , pero' un paio di volte ho trovato degli avvallamenti completamente pieni di fech-fech ed anche con una moto leggera come il 525 ho avuto parecchie difficolta' ad uscirne.
Per quanto riguarda il passare DOPO i camion mi sembra normalissimo .. considera che i Kamaz di solito ad ogni tappa arrivano quando ancora piu' di META' dei motociclisti e' per strada .. e questo nonostante i camion partano 3 ore dopo le moto
Satviolence
11-01-2007, 23:51
magari dune intere no , pero' un paio di volte ho trovato degli avvallamenti completamente pieni di fech-fech ed anche con una moto leggera come il 525 ho avuto parecchie difficolta' ad uscirne.
:eek: Fammi capire: hai avuto esperienze in gare di questo tipo?
:eek: Fammi capire: hai avuto esperienze in gare di questo tipo?
:mbe: :stordita: :fagiano: :fagiano: guarda che se vai nel deserto mica e' obbligatorio gareggiare ... ci si va anche come ""turisti""
P.S. per la precisione quando litigai con il fech-fech (2004 ) stavo facendo un giro che era un incorcio tra questi due ..
come organizzazione questo
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/8655.php
ma come percorso piu' o meno questoquesto
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/8410.php
quindi 525 a nolo e come percorso Erg di Awbari , l’Erg Murzuk ,Al Uwaynat , Ghat , Laghi Mandara.
Il tutto con campo base a Fjeij che si trova a sud di Sabha
p.NiGhTmArE
12-01-2007, 14:41
magari dune intere no , pero' un paio di volte ho trovato degli avvallamenti completamente pieni di fech-fech ed anche con una moto leggera come il 525 ho avuto parecchie difficolta' ad uscirne.
quello sì :D
una simpatica foto del camion scopa al rally dei faraoni 2005 :asd:
http://img138.imageshack.us/img138/9492/img2313wn3.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=img2313wn3.jpg)
Per quanto riguarda il passare DOPO i camion mi sembra normalissimo .. considera che i Kamaz di solito ad ogni tappa arrivano quando ancora piu' di META' dei motociclisti e' per strada .. e questo nonostante i camion partano 3 ore dopo le moto
anche 5 o 6 ore dopo... però in effetti è vero :D
quindi 525 a nolo e come percorso Erg di Awbari , l’Erg Murzuk ,Al Uwaynat , Ghat , Laghi Mandara.
:sbonk: mi fai venire in mente la guida strabica che avevamo nell'erg awbari :asd:
eravamo in uno spiazzo circondato da dune alte almeno 100m e la guida sosteneva convinta "la ramla :nono: la ramla :nono: " :asd:
è stata pure l'unica volta che abbiamo tirato fuori le piastre per il camper... grazie al caro cambio che ha deciso a 5 metri dalla sommità della duna che la seconda non doveva entrare :muro:
e comunque, tornando alla dakar, i due de rooy son fuori :yeah:
quanto gli sta bene :asd:
p.NiGhTmArE
12-01-2007, 16:15
:doh:
14:51 - auto
Grosse colère pour Sousa...
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Après avoir perdu de nombreuses minutes, planté dans une dune, le pilote portugais Carlos Sousa, furieux contre son copilote Andreas Schulz, est reparti sans l’attendre. Le copilote allemand cherche désormais son pilote et sa voiture depuis près de 45 minutes.
15:34 - auto
Colère de Sousa... suite
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Après avoir abandonné sur un coup de sang son copilote Andreas Schulz sur la spéciale, le pilote portugais Carlos Sousa attend désormais l’Allemand au km 299 de la spéciale.
15:56 - auto
Colère de Sousa... fin
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Le pilote portugais Carlos Sousa a enfin récupéré son copilote allemand Andreas Schulz et repris le cours normal de la spéciale.
:sbonk: :sbonk:
http://www.dakar.com/2007/DAK/LIVE/fr/700/r7_2-depeches.html
p.NiGhTmArE
12-01-2007, 18:32
tempone di vismara :D
8° a 46min da Stacey :D
ottimo :D
matteo1986
12-01-2007, 20:16
:doh:
14:51 - auto
Grosse colère pour Sousa...
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Après avoir perdu de nombreuses minutes, planté dans une dune, le pilote portugais Carlos Sousa, furieux contre son copilote Andreas Schulz, est reparti sans l’attendre. Le copilote allemand cherche désormais son pilote et sa voiture depuis près de 45 minutes.
15:34 - auto
Colère de Sousa... suite
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Après avoir abandonné sur un coup de sang son copilote Andreas Schulz sur la spéciale, le pilote portugais Carlos Sousa attend désormais l’Allemand au km 299 de la spéciale.
15:56 - auto
Colère de Sousa... fin
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Le pilote portugais Carlos Sousa a enfin récupéré son copilote allemand Andreas Schulz et repris le cours normal de la spéciale.
:sbonk: :sbonk:
http://www.dakar.com/2007/DAK/LIVE/fr/700/r7_2-depeches.html
Ma che deficienti :rolleyes:
p.NiGhTmArE
12-01-2007, 20:44
:asd: magari non c'era un posto duro dove fermarsi :asd:
p.NiGhTmArE
13-01-2007, 09:58
Oggi giornata di riposo :O
(e cambio gomme... spero che Vismara porti indietro i 14.00-20 seminuovi che devo cambiare le gomme al camper. A quanto pare queste Pirelli PS22 Pista sono ottime...)
http://www.pirelli.it/it_IT/browser/attachments/images/TRUCK_catalog_long/img_PS22.jpg http://www.pirelli.it/it_IT/browser/attachments/images/TRUCK_catalog_long/Dettaglio_battistrada/img_dettPS22.jpg
:asd: magari non c'era un posto duro dove fermarsi :asd:
http://www.sportautomoto.it/News.asp?Type=1&id=6132
matteo1986
14-01-2007, 09:24
http://www.sportautomoto.it/News.asp?Type=1&id=6132
Ah beh, volevo vedere, già mi prefiguravo il presidente della VW aspettare Sousa al traguardo munito di vaselina :asd:
lallotechnology
14-01-2007, 12:23
:doh:
14:51 - auto
Grosse colère pour Sousa...
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Après avoir perdu de nombreuses minutes, planté dans une dune, le pilote portugais Carlos Sousa, furieux contre son copilote Andreas Schulz, est reparti sans l’attendre. Le copilote allemand cherche désormais son pilote et sa voiture depuis près de 45 minutes.
15:34 - auto
Colère de Sousa... suite
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Après avoir abandonné sur un coup de sang son copilote Andreas Schulz sur la spéciale, le pilote portugais Carlos Sousa attend désormais l’Allemand au km 299 de la spéciale.
15:56 - auto
Colère de Sousa... fin
N° 313, SOUSA/SCHULZ - VOLKSWAGEN, SUPER PRODUCTION
Le pilote portugais Carlos Sousa a enfin récupéré son copilote allemand Andreas Schulz et repris le cours normal de la spéciale.
:sbonk: :sbonk:
http://www.dakar.com/2007/DAK/LIVE/fr/700/r7_2-depeches.html
ma a lasciato appiedato il copilota e poi lo ha atteso? :confused:
ninja750
16-01-2007, 15:54
VW in fiamme :asd:
ALBIZZIE
16-01-2007, 16:01
Volkswagen fuori dalla Dakar
De Villiers Dakar 2007In molti ci avete chiesto di aggiornarvi sull'andamento della Dakar, cosa che fanno costantemente (e meglio) i ragazzi di Motorsportblog:
Giornataccia per il sudafricano de Villiers che fino a questo momento aveva fatto un'ottima impressione in tutte le tappe di questa Dakar 2007 e non solo. Ma la sua Volkswagen è giunta al termine dell'avventura nel modo più pirotecnico possibile, motore in fiamme nel mezzo della speciale ed un addio alla vittoria per quest'anno quando tutto sembrava andasse nel verso giusto, complimenti a questo bravissimo pilota. Due giorni, molti chilometri senza assistenza e l'armata Volkswagen registra un cedimento che ha dell'incredibile, pensando in particolare a tutta la stagione in preparazione di questo appuntamento.
La beffa riserva grandi sorprese per tutti, poco dopo lo stop di De Villiers, al primo checkpoint Peterhansel ha dovuto perdere dieci minuti per risolvere dei guai alla frizione, e ad approfittare subito ci ha pensato Carlos Sainz, con una ritrovata determinazione dopo la complicata tappa di ieri. Tempo migliore per lo spagnolo sul CP1 e colpo di orgoglio nei confronti dei rossi della Mitsubishi, ma a 50 km dal CP2 l'enorme guaio, la Touareg 303 perde il controllo dell'elettronica di bordo e la squadra dei blu comincia a fare i bagagli per lasciare il campo ai diretti avversari: i rossi. Dunque c'è ancora spazio per le Mitsubishi che sembrava dovessero registrare un'inversione di tendenza nel risultato finale di questa annata, ma non sarà così anche se l'arrivo è piuttosto lontano.
A fare da outsider non molto fuori dalle possibilità di vittoria e Schlesser, vincitore di giornata e terzo in classifica assoluta a poco più di un'ora e mezza dal capoclassifica Peterhansel, incalzato dall'altro Mitsu-man Alphand che con soli sette minuti di distacco non tirerà i remi in barca per arrivare da vice sul lago rosa.
http://www.autoblog.it/post/6640/volkswagen-fuori-dalla-dakar
matteo1986
16-01-2007, 16:20
NO COMMENT
p.NiGhTmArE
18-01-2007, 18:10
ma a lasciato appiedato il copilota e poi lo ha atteso? :confused:
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/53.gif
comunque non è proprio così, più sopra c'è la spiegazione del pilota, ben diversa da quello che i comunicati lasciavano intendere...
p.NiGhTmArE
18-01-2007, 19:05
oggi niente sorprese... Vw domina come sempre... peccato per De Villiers :( che se non avesse perso quelle 7 orette ad aspettare l'assistenza e a farsi trainaire al bivacco sarebbe probabilmente primo
in testa c'è invece Peterhansel, oggi sesto.
tra i camion Stacey vince, confermandosi leader della classifica generale, a 3 ore dal kamaz di Mardeev.
Vismara 13°
p.NiGhTmArE
19-01-2007, 18:34
Colpo di scena :eek:
Coma e Esteve Pujol cadono...
trauma cranico e corsa finita per Coma (trasportato a Dakar per accertamenti); moto distrutta per Pujol, che però riesce a ripartire recuperando qualche pezzo dalla moto di Coma...
Tra le auto vince Sainz.
Tra i camion vince Loprais, seguito da Stacey, sempre leader della generale.
Vismara 9°, guadagna una posizione in classifica generale (è 12° a 11:45h dal leader)
matteo1986
19-01-2007, 18:48
Incredibile questa edizione della Dakar... Due colpi di scena incredibili, prima Sainz e De Villiers, ora Coma e Esteve Pujol...
p.NiGhTmArE
19-01-2007, 19:00
e non dimenticare chagin :D
per "colpa" sua quest'anno i kamaz si scordano la 6° vittoria consecutiva :D
sempre che Stacey non faccia qualche cappellata...
matteo1986
19-01-2007, 19:08
e non dimenticare chagin :D
per "colpa" sua quest'anno i kamaz si scordano la 6° vittoria consecutiva :D
sempre che Stacey non faccia qualche cappellata...
Giusto
p.NiGhTmArE
21-01-2007, 19:32
È FINITA :O
Camion:
1 | 501 | STACEY/GOTLIB/DER KINDEREN (HOL/BEL/HOL) | MAN | 54:03:05 | 0:00:00
2 | 527 | MARDEEV/BELYAEV/NIKOLAEV (RUS) | KAMAZ |57:13:57 | 3:10:52
3 | 512 | LOPRAIS/GILAR (CZE) | TATRA 58:48:35 | 04:45:30
Prima vittoria a una Dakar per Stacey, che interrompe il dominio Kamaz... Vismara 12°, a 11:52:57... poteva andare decisamente meglio....
Bellina 23°, Mutti 29°, Verzeletti 41° (ho ricordato solo i bergamaschi :sofico: )
Auto:
1 | 302 | PETERHANSEL/COTTRET (FRA) | MITSUBISHI | 45:53:37 | 00:00:00
2 | 300 | ALPHAND/PICARD (FRA) | MITSUBISHI | 46:01:03 | 00:07:26
3 | 310 | SCHLESSER/DEBRON (FRA) | SCHLESSER | 47:27:34 | 01:33:57
matteo1986
21-01-2007, 23:44
Certo ragazzi incredibile, le mitsubishi prima e seconda senza mai aver vinto nemmeno una tappa :doh:
Certo ragazzi incredibile, le mitsubishi prima e seconda senza mai aver vinto nemmeno una tappa :doh:
La Dakar e' una Marathon ... vince chi gestice forze e mezzo non chi va piu' veloce in un punto e poi ha dei problemi di stanchezza o di affidabilita' ;)
Jaguar64bit
22-01-2007, 23:17
una notizia...
Dakar:"Aubijoux morto in incidente"
Stampa francese, pilota Yamaha non e' stato vittima malore
22-01-2007 23:04
(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Sarebbe stato vittima di un incidente e non di un malore il motociclista Eric Aubijoux, deceduto alla vigilia dell'arrivo della Dakar. Lo riferisce la France Presse da Bordeaux, citando un quotidiano francese. "Abbiamo dei nuovi elementi che ci lasciano pensare che Eric e' stato vittima di un incidente", ha spiegato il direttore generale del rally, Gilbert Ysern, al giornale Sud Ovest. In particolare i primi esami medici sul corpo del pilota della Yamaha avrebbero rilevato delle fratture.
p.NiGhTmArE
23-01-2007, 09:28
avevano detto che si era fermato perché stava male e poi era morto... bah.
le notizie ufficiali di questa dakar sono state un bel po' distorte (a partire da sousa che avrebbe "abbandonato" il suo copilota dopo un litigio, cosa poi rivelatasi completamente errate)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.