PDA

View Full Version : A proposito di Hacker

informatico123
07-01-2007, 10:58
Tratto dal libro Hacker 2.0

Ci sono persone che rivelano i segreti accidentalmente, e altre che lo fanno per mestiere. Alcuni segreti sono reinventati da qualcun altro.
E una volta che il segreto è stato rilevato , non c'è niente che lo possa riportare all' anonimato.

Questo per quanto riguarda il contesto in cui operano i ladri di informazioni.
PS quello che non capisco è quando l' autore dice "alcuni segreti sono reinventati da qualcun altro" è questo che non capisco cosa vuol dire ?
Potete spiegarmi il significato di questo concetto ? Grazie in anticipo.

aLLaNoN81
07-01-2007, 11:38
Tratto dal libro Hacker 2.0

Ci sono persone che rivelano i segreti accidentalmente, e altre che lo fanno per mestiere. Alcuni segreti sono reinventati da qualcun altro.
E una volta che il segreto è stato rilevato , non c'è niente che lo possa riportare all' anonimato.

Questo per quanto riguarda il contesto in cui operano i ladri di informazioni.
PS quello che non capisco è quando l' autore dice "alcuni segreti sono reinventati da qualcun altro" è questo che non capisco cosa vuol dire ?
Potete spiegarmi il significato di questo concetto ? Grazie in anticipo.
Seghe mentali inutili :D

BTS
07-01-2007, 12:10
forse intende che se un segreto è svelato, allora qualcuno può basarsi su esso per crearne uno nuovo...

Seghe mentali inutili
:mano:

informatico123
07-01-2007, 12:27
Grazie BTS, potresti approfondire però il concetto ?

aLLaNoN81
07-01-2007, 12:49
Non esiste un concetto. Vuoi imparare qualcosa di più sul mondo hacker? Butta via quel coso che stai leggendo ed inizia a studiare sul serio...

informatico123
07-01-2007, 12:51
Peechè dici questo questo è un bel libro, e secondo te su cosa dovrei studiare ?

BTS
07-01-2007, 13:38

se qualcuno intuisce come fermare un hacker, allora potrebbe anche essere in grado di creare lui un attacco che non venga identificato, basandosi sul lavoro del primo hacker

naso
07-01-2007, 13:51
Peechè dici questo questo è un bel libro, e secondo te su cosa dovrei studiare ?
impara prima ad usare un pc.. poi a programmarlo e dopo a gestire reti e trasmissioni dati... poi ti fai tanta pratica e forse sei diventato un hacker

informatico123
07-01-2007, 14:10
Grazie Naso ti volevo dire una cosa, tu mi hai spiegato che per apprendere una cosa,una soluzione devi prima partire dal basso per andare su di livello, mi potresti spiegare meglio questo approccio di studio ?
Grazie in anticipo Naso.
Ti prego non voglio morire ignorante.

BTS
07-01-2007, 14:48
impara prima ad usare un pc.. poi a programmarlo e dopo a gestire reti e trasmissioni dati... poi ti fai tanta pratica e forse sei diventato un hacker
la sai lunga naso... ;)

FlavioMaster
07-01-2007, 15:09
se qualcuno intuisce come fermare un hacker, allora potrebbe anche essere in grado di creare lui un attacco che non venga identificato, basandosi sul lavoro del primo hacker
vero,però non ho capito cosa intendi per attacco( se virus,spyware,badcoockies...)e se vedi l'hacker solo in negativo o anche in positivo come sembra di intuire da quello che hai detto prima..

informatico123
07-01-2007, 15:13
Bè sinceramente non credo che l' acker sia uno stinco di santo.

FlavioMaster
07-01-2007, 15:30
Bè sinceramente non credo che l' acker sia uno stinco di santo.
grazie..ma io intendevo positivo a vantaggio dell hacker,cioè che possa utilizzare l'accesso ai segreti altrui come punto di partenza per inventare qualcosa..magari da commercializzare...E quindi non solo nel senso di attaccare.

informatico123
07-01-2007, 15:38
Per esempio io haker rubo un brevetto per poi modificarlo e rivenderlo ho capito bene ?

FlavioMaster
07-01-2007, 15:59
Per esempio io haker rubo un brevetto per poi modificarlo e rivenderlo ho capito bene ?
no,forse il termine positivo non rende l'idea..io intendevo la differenza fra distruggere o utilizzare,senza alcun giudizio morale..o valutazione di bene o male..

naso
07-01-2007, 16:13
un hacker è colui che ruba informazioni, che entra nei pc altrui non x distruggere, ma x trarne vantaggio, sia economico che informativo..
un pirtata è colui che invece distrugge, sempre x trarne vantaggio....
sono 2 filosofie differenti...
gli hacker sono nati per "testare" i primi pc con le prime difese, per testare i vari prg.. per trovarci falle... poi sono diventati ladri di professione....
i pirati informatici sono nati solo x fare danno, x danneggiare direttamente una altra azienda ovviamente pagati anche loro... (nessuno fa niente x niente...) ma i pirati dopo aver rubato distruggono.... un hacker, no... ruba ma cerca di nn lasciare traccia del suo passaggio.. un pirata lascia solo un pc "distrutto"...

x informatico123...
x l'ennesima volta... se nn sai usare un pc è inutile che ti metti a imparare il resto...
se nn sai nemmeno come si possono fare i virus.. nn ti avvicinare neppure all'ahckeraggio....
ricordo che anche il tentare di entrare in un pc protetto è reato.....

informatico123
07-01-2007, 16:27
Grazie Naso, ti potrei chiedere ancora il metodo di studio piu appropriato per avvicinarmi alla materia ?
Grazie

BTS
07-01-2007, 16:28
i pirati informatici sono nati solo x fare danno, x danneggiare direttamente una altra azienda ovviamente pagati anche loro...

ecco, questi si chiamano "lamer"

naso
07-01-2007, 16:40
ecco, questi si chiamano "lamer"
esatto.. o pirati...
con gli hacker nn hanno nulla a che vedere... se nn che entrambi vengono pagati....

x informatico123

ancora....
impara ad usare il pc.. il sistema operativo in tutte le sue parti.. ad agire dentro il registro.. a cambiare parti e aspetto del sistema stesso....
e con questo sei solo al decimo di quello che ti serve x essere un hacker.. poi devi sbatterti ancora di più per fare l'hacker.....
lascia perdere....
un linguaggio di programmazione nn si impara in 1 anno.... ci vogliono mesi e mesi di pratica e sviluppo... bisogna imparare ad avere la mentalità del programmatore.... nn basta sapere i comandi...
altrimenti perchè il 90% degli ingegneri o laureti in informatica nn sanno fare un prg completo? eppure lo hanno studiato almeno 2 anni... i comandi li sanno anche a memoria.. ma nn sanno essere anche analisti.. nn sanno capire cosa serve, come verrà usato e da chi....
saper programmare nn è come guidare un auto...
quindi ripeto lascia perdere... visto che tu nn sai neppure togliere i virus, o altre cose.... sono troppe le cose che ti mancano...
impara quello che ti serve ora e basta.. poi un domani si vedrà..

informatico123
07-01-2007, 16:41
Mi piacerebbe sapere almeno fare il tecnico hw.
Perdonami naso quale è la mentalità del programmatore e dell' analista ?

naso
07-01-2007, 16:50
Mi piacerebbe sapere almeno fare il tecnico hw.
Perdonami naso quale è la mentalità del programmatore e dell' analista ?
x il tecnico hardware nn serve assolutamente nulla l'hacker e/o la programmazione.... al masimo qualche comando dos... per fare un file bacht...

poi scusa... hai detto e ribadito di avere clienti... e mi spieghi allora che servizio dai a questi clienti? nn sai fare l'hardwerista(lo hai detto ora..) nn sai togliere virus.. (lo hai scritto nel 3d su come togliere un virus.. cercando un "manuale"....) cosa fai? l'insegnante di office? o simili?
magari se mi dici che cosa sai fare, un passo alla volta puoi crescere... nn ci si butta a fare 100 cose come cerchi di fare tu tutte insieme... se ne fa una alla volta... sopratutto quelle che servono.... fare l'hacker nn serve x fare il tecnico....

.... come si fa a speigare una "mentalità".... un esempio potrebbe essere quello tipo mcgaiwer..(o come si scrive...) uno che con 5 comandi di programmazione te li sa mettere insieme come vuole x raggiungere un determinato obbiettivo...
saper programmare nn vuol dire conoscere tutto il linguaggio... ma sapersi adattare e plasmare quello che uno conosce a proprio vantaggio...
e cmq è molto di più.... nn è semplice spiegarlo...
uno che anche se nn conosce nessun linguaggio gli basta sentire il problema e ti da le indicazioni (tipo diagrammi di flusso) x risolvere il problema....
uno che sa guardare un problema da più punti di vista e quindi se da una strada nn passi, ne trova un altra altrettanto valida e sopratutto funzionale...

Biondone3
07-01-2007, 21:21
grazie..ma io intendevo positivo a vantaggio dell hacker,cioè che possa utilizzare l'accesso ai segreti altrui come punto di partenza per inventare qualcosa..magari da commercializzare...E quindi non solo nel senso di attaccare.

Concordo esistono hacker buoni e hacker cattivi :D in genere però entrambi sono sempre un qualcuno che danneggiano qualcuno o qualcosa altrui, anche se per una giusta causa ...

informatico123
07-01-2007, 21:28
Caro Naso sei una persona veramente competente, sarei disposto a prendere lezioni da te a pagamento.
Il problema è che non so da dove iniziare, io cerco di abbracciare tutto, ma sono consapevole che questo non porta a niente.
Potresti dirmi te la strada ovvero un consiglio come devo fare in questa giungla ? Dimmi piuttosto come devo fare le cose passo per passo visto che non riesco ad entrare ancora in questa ottica.

Synos
07-01-2007, 22:28
lo devi sentire dentro..

non tutti possono diventare hacker..

(concordo sulla citazione di Mcgiver :) )

uno può essere hacker anche senza aver mai toccato un computer, devi pensare in modo alternativo e ingegnoso.

Io ho iniziato scrivendo "Hacker" in Google, ho studiato per 2 anni e mezzo, e sinceramente ho avuto le mie soddisfazioni, sono arrivato dove volevo arrivare, forse andrò avanti, ma non mi interessa che mi considerino newbie, wannabe o hacker (esageriamo), io sono me stesso, del giudizio della gente me ne frega fino a un certo punto..

Ciao...

informatico123
07-01-2007, 23:04
Dimmi Synos dove stà questo hacker su google che non lo trovo dimmi.

informatico123
07-01-2007, 23:11
Dimmi Naso spiegami qualche metodo di studio.
Comunque ho deciso voglio fare il sistemista piu che il tecnico hw.
Dammi qualche aiuto ti prego non mi abbandonare !!

Carcass
07-01-2007, 23:15
ancora non ho capitoil senso di questa discussione :boh: :confused:

informatico123
07-01-2007, 23:55
Ti prego Naso non ti scordare di me sono solo un povero ignorante informatico.
Naso non capisco perchè non rispondi.

simone_82
10-01-2007, 12:16
Dimmi Naso spiegami qualche metodo di studio.
Comunque ho deciso voglio fare il sistemista piu che il tecnico hw.
Dammi qualche aiuto ti prego non mi abbandonare !!

Allora dico la mia e bona :)

Da quello che leggo sei niubbo perciò cerco di indicarti la strada per diventare forse un sistemista partendo da zero. Ogni volta che concludi un passo vai a quello successivo senza saltare gli argomenti.

1)Informatica di base
2)Basi di dati
2)Architettura degli laboratori
3)Architettura di internet (reti di calcolatori)
4)Algoritmi e strutture dati
5)Programmazione (Linguaggi di programmazione)
6)Sistemi operativi
7)Sicurezza

Ecco questo è il percorso che dovresti seguire, per ogni punto ti studi un bel libro, ogni volta che hai la possibilità "andando avanti con gli argomenti" di mettere in pratica cio che leggi provarlo subito sul campo. Fatti molti esercizi su tutti gli argomenti che tratti, i libri ne hanno molti ovviamente. Se non ti è chiaro qualcosa documentati da altre fonti tipo internet. Ovviamente studiare queste materie da solo none facile pero ti consiglio di provarci. Vedrai che se anche non ti è chiaro qualcosa vai avanti piano piano vedrai sempre di piu la luce :)

Arrivato al punto 7 fra 3 anni :D scegli la tua strada nonè detto che sei ancora dell'opinione di fare il sistemista, e da li approfondisci in base a cosa hai scelto. Tieni presente che il sistemista è colui che sa un po di tutto perche gestisce reti risolve problemi programma ecc...

(Parentesi hacker)

Nel momento in cui arrivi al punto 7 inizi ad approfondire sta benedetta filosofia che hanno gli hacker. Hai tutte le basi e non solo per mettere in pratica cio che puo fare un hacker.
Ricorda che il vero hacker nonè colui che scrive in un forum e da consigli o critica, il vero hacker è un tipo chiuso nel senso che frequenta solo altri simili va ai raduni degli hacker ecc...
Quindi per essere poi accettato nella loro community nonè facilissimo devi andare nei loro raduni ecc... li scopri mooolte cose che da solo cmq non puoi vedere.

Detto questo buona fortuna e ricorda di fare molta pratica ... ciao ;)

Savio3000+
10-01-2007, 19:19
Grazie Naso ti volevo dire una cosa, tu mi hai spiegato che per apprendere una cosa,una soluzione devi prima partire dal basso per andare su di livello, mi potresti spiegare meglio questo approccio di studio ?
Grazie in anticipo Naso.
Ti prego non voglio morire ignorante.
tecnica bottomup :P