View Full Version : athlon xp 1600+ underclock per consumare meno watt.
planplim
07-01-2007, 10:57
ho questo athlon xp 1600+ su una mb k7s8x asrock, la temperatura di cpu e' 50°, siccome vorrei usare questo pc solo per internet come si fa a farlo scaldare meno anche se piu' lento. mi sembra che posso solo agire sull' fsb.
Le asrock in genere non hanno settaggi bios per undervoltare (al limite un poco di overvolt in percentuali). Puoi sempre ricorrere a una pin-mod per far riconoscere alla mobo un vcore default inferiore, ma se non puoi prima cercare il limite con una mobo che te lo consenta è un'operazione lunghissima e scomoda (ogni volta devi smontare, mettere i fili giusti nel socket, rimontare e provare).
Nella mia esperienza gli athlon (sia xp che thunderbird) scendono abbastanza, il mio 2400+ (2 GHz) reggeva 1.35 invece di 1.65, e il mio tb1000 1.35 contro 1.75 default. Anche essendo meno fortunati, le temperature calano drasticamente.
planplim
08-01-2007, 13:09
intanto grazie.
1- se abbasso l' fsb a 100 con la vcore a 1,75 V rovino il processore?
ho visto dal bios che posso solo alzare del 5% la vcore.
2 - questo athlon 1600+ comprato su ebay dall' america appena montato non funzionava. poi e' andato solo che l' ho fatto partire senza dissipatore e la mb e' andata in protezione. secondo te l' ho rovinato?
intanto grazie.
1- se abbasso l' fsb a 100 con la vcore a 1,75 V rovino il processore?
Non lo rovini, ma peggiori le prestazioni senza avere un gran risparmio: abbassare la frequenza senza variare il vcore è poco vantaggioso. Meglio che niente, cmq, se ti basta.
ho visto dal bios che posso solo alzare del 5% la vcore.
Appunto, ma se non sei abbastanza esperto e non hai un pomeriggio intero da perderci, la soluzione alternativa della pin-mod non è consigliabile.
2 - questo athlon 1600+ comprato su ebay dall' america appena montato non funzionava. poi e' andato solo che l' ho fatto partire senza dissipatore e la mb e' andata in protezione. secondo te l' ho rovinato?
Se funziona ancora, direi proprio di no. Lo spegnimento dovuto al COP è quasi sempre abbastanza veloce da evitare danni, si basa sulla velocità nel salire di temperatura (se è troppo elevata la mobo capisce che non c'è il dissipatore, o è cmq mal montato) anzichè sul raggiungimento di una certa soglia: quindi, può intervenire già prima e tagliare l'alimentazione.
planplim
08-01-2007, 19:20
nel momento in cui saliva la temperatura ho staccato il 220 vac, ma la protezione era gia' intervenuta.
grazie mille per le info. ciao.
Dumah Brazorf
08-01-2007, 19:33
La cosa migliore sarebbe abbassare il vcore e senza cambiare mobo l'unico modo è segare i contatti sul processore... operazione non proprio comune ma neanche complicata TUTTAVIA con una dose di rischio non indifferente.
Fai conto che tengo un 1800+ a 1GHz con 1,17V, raggiunge al massimo i 40°.
planplim
11-01-2007, 16:37
quindi abbassare il vcore e tenere l' fsb del processore.
non me la sento di segare i contatti. grazie cmq.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.