PDA

View Full Version : athlon xp 1600+ underclock per consumare meno watt.

planplim
07-01-2007, 10:57
ho questo athlon xp 1600+ su una mb k7s8x asrock, la temperatura di cpu e' 50°, siccome vorrei usare questo pc solo per internet come si fa a farlo scaldare meno anche se piu' lento. mi sembra che posso solo agire sull' fsb.

alby.to
08-01-2007, 00:24
Le asrock in genere non hanno settaggi bios per undervoltare (al limite un poco di overvolt in percentuali). Puoi sempre ricorrere a una pin-mod per far riconoscere alla mobo un vcore default inferiore, ma se non puoi prima cercare il limite con una mobo che te lo consenta è un'operazione lunghissima e scomoda (ogni volta devi smontare, mettere i fili giusti nel socket, rimontare e provare).
Nella mia esperienza gli athlon (sia xp che thunderbird) scendono abbastanza, il mio 2400+ (2 GHz) reggeva 1.35 invece di 1.65, e il mio tb1000 1.35 contro 1.75 default. Anche essendo meno fortunati, le temperature calano drasticamente.

planplim
08-01-2007, 13:09
intanto grazie.
1- se abbasso l' fsb a 100 con la vcore a 1,75 V rovino il processore?
ho visto dal bios che posso solo alzare del 5% la vcore.
2 - questo athlon 1600+ comprato su ebay dall' america appena montato non funzionava. poi e' andato solo che l' ho fatto partire senza dissipatore e la mb e' andata in protezione. secondo te l' ho rovinato?

alby.to
08-01-2007, 13:53
intanto grazie.
1- se abbasso l' fsb a 100 con la vcore a 1,75 V rovino il processore?

Non lo rovini, ma peggiori le prestazioni senza avere un gran risparmio: abbassare la frequenza senza variare il vcore è poco vantaggioso. Meglio che niente, cmq, se ti basta.

ho visto dal bios che posso solo alzare del 5% la vcore.

Appunto, ma se non sei abbastanza esperto e non hai un pomeriggio intero da perderci, la soluzione alternativa della pin-mod non è consigliabile.

2 - questo athlon 1600+ comprato su ebay dall' america appena montato non funzionava. poi e' andato solo che l' ho fatto partire senza dissipatore e la mb e' andata in protezione. secondo te l' ho rovinato?

Se funziona ancora, direi proprio di no. Lo spegnimento dovuto al COP è quasi sempre abbastanza veloce da evitare danni, si basa sulla velocità nel salire di temperatura (se è troppo elevata la mobo capisce che non c'è il dissipatore, o è cmq mal montato) anzichè sul raggiungimento di una certa soglia: quindi, può intervenire già prima e tagliare l'alimentazione.

planplim
08-01-2007, 19:20
nel momento in cui saliva la temperatura ho staccato il 220 vac, ma la protezione era gia' intervenuta.
grazie mille per le info. ciao.

Dumah Brazorf
08-01-2007, 19:33
La cosa migliore sarebbe abbassare il vcore e senza cambiare mobo l'unico modo è segare i contatti sul processore... operazione non proprio comune ma neanche complicata TUTTAVIA con una dose di rischio non indifferente.
Fai conto che tengo un 1800+ a 1GHz con 1,17V, raggiunge al massimo i 40°.

planplim
11-01-2007, 16:37
quindi abbassare il vcore e tenere l' fsb del processore.
non me la sento di segare i contatti. grazie cmq.