View Full Version : Un programma che ordina automaticamente i tags degli mp3?
Salve, ho notato che i moderni programmi di CD-ripping nonché molti lettori multimediali, quando si inserisce il CD leggono le caratteristiche fisiche del file wave e riescono a prendere le informazioni da internet. a quel punto dopo aver rippato il file in mp3 associano i tags giusti con le info tirate giù da internet. Di conseguenza ora non c'è più il problema del "track 1", "track 2" ecc. tipico di qualche anno fa... Il problema è che ho molti mp3 così, in cui adirittura il nome del file è "track x"...
Inoltre ho tanti altri mp3 con i tag completamente a donnine, e questo mi crea non pochi problemi quando uso il lettore mp3, dato che legge solo i tags.
Quindi alla luce di tutto ciò, esiste un programma dotato di molte opzioni e caratteristiche in grado di riaggiornare tutti gli mp3 associando i tags giusti (magari compresi anche gli album ecc.) prelevando le informazioni da internet?
edit: ho già tagscanner, è un buon programma ma oltre a inserire i tags presi dal nome del file è tutto manuale...
http://www.1st-mp3-tag-editor.com/index.htm
questo programma sembra farlo... ma è buono?
perché pensavo di scannerizzare e riordinare tutta la mia cartella musica, circa 20 giga, di conseguenza o il programma è buono o esce un macello :asd:
Io uso Tag & Rename (a pagamento), oppure potresti provare mediatagger (freeware).
Io uso Tag & Rename (a pagamento), oppure potresti provare mediatagger (freeware).
Ho appena collaudato 1st mp3 tag editor, effettivamente utilizza FreeDB per sistemare i tags, il problema è che lo fa solo con gli album. ovvero se ho un intero album rippato dal CD ordina completamente i tags, e questo mi va benissimo.
Tuttavia se devo sistemare un singolo MP3 non riesce a trovare le info... :(
è così sempre oppure con i programmi che hai citato è possibile taggare per bene un qualsiasi mp3 "sfuso"? :asd:
grazie per la risposta :)
edit: ho installato anche tag&rename, mi accingo a collaudarlo :D
sembra più professionare del primo effettivamente... speriamo bene
edit:
If you have full albums as music files without tags and you know in which order the tracks appear on the original CD, you may use the freedb functions. You must connect to the Internet for this function to work properly.
:doh: ho capito và, tutti gli mp3 sfusi che ho devo riordinarli manualmente :asd:
Ma su winamp non c'è una funzione nella media library che selezionando un qualsiasi file ti visualizza tutte le info compreso l'album? oppure per farlo usa i tags dell'mp3 stesso?
http://www.magnusbrading.com/mp3ts/
Prova questo programma, è stupendo... Ha tantissime funzioni, ma proprio tante... Secondo me è il migliore... Ciao! :D
Ma per utilizzarlo devi avere almeno un'informazione: o i tag o il nome del file... lui la completa soltanto...!
H
:doh: ho capito và, tutti gli mp3 sfusi che ho devo riordinarli manualmente :asd:
Forse con Mediatagger ero riuscito a ordinare i tag per i singoli file .mp3. Ma non è pratica la cosa. devi spulciare tra una lista infinita.
Io solitamente usando Tag&Rename risolvo facilmente con l'opzione "Get Tags From The Files Name".
Forse con Mediatagger ero riuscito a ordinare i tag per i singoli file .mp3. Ma non è pratica la cosa. devi spulciare tra una lista infinita.
Io solitamente usando Tag&Rename risolvo facilmente con l'opzione "Get Tags From The Files Name".
eh mi sa che è la soluzione più veloce alla fine, il problema è che ho di tutto in quella cavolo di cartella... ho files in formato:
1) autore - traccia
2) autore_traccia
3) traccia-autore
4) traccia_autore
5) album_autore_traccia
6) album - autore
insomma è una cosa assurda... se c'è una funzione che risolve questo problema benvenga, ma mi sa di no :D
eh mi sa che è la soluzione più veloce alla fine, il problema è che ho di tutto in quella cavolo di cartella... ho files in formato:
1) autore - traccia
2) autore_traccia
3) traccia-autore
4) traccia_autore
5) album_autore_traccia
6) album - autore
insomma è una cosa assurda... se c'è una funzione che risolve questo problema benvenga, ma mi sa di no :D
In questo caso hai 2 soluzioni:
o modifichi il formato dei files tutti con le stesse impostazioni/formati
oppure selezioni a gruppi, con Tag&Rename puoi modificare a piacimento il formato di acquisizione
1) autore - traccia
2) autore_traccia
3) traccia-autore
4) traccia_autore
5) album_autore_traccia
6) album - autore
Con questi formati dovresti usare le seguenti impostazioni per modificare i tag
1) %1 - %2
2) %1_%2
3) %2-%1
4) %2_%1
5) %3_%1_%2
6) %3 - %1
Dopo aver acquisito i tag dal nomefile puoi rinominare il nomefile stesso a tuo piacimento (ARTIST - TRACK; Artist - Track; Artist_Track; ARTIST_TRACK; ecc) cliccando su Rename Files e selezionando Case più le varie opzioni (lower, UPPER, Capitalize First Letter, Capitalize First word)
blue_blue
07-01-2007, 12:36
Io uso Magic Mp3 Tagger (http://www.magic-tagger.com/eng/index.php) , ne ho provati tanti perchè anch'io avevo un macello nella cartella dei file musicali e questo (finora) è quello che mi ha soddisfatto di più..unica pecca della versione non registrata: puoi taggare solo 5 file alla volta :doh: :D
Spostato in software audio e segnalo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=216719
Spostato in software audio e segnalo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=216719
ok grazie :D
allora con pazienza faccio manualmente dai, vado a gruppi come dice MaaX.
Cmq sta mattina spolverando questo problema ne è uscito un'altro, più inerente alla qualità audio che ai tags: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15408825#post15408825
l'ho aperto in musica anche se è una discussione ibrida... c'entra sia la qualità audio sia l'uso di software apposito.
edit: già che ci sono chiedo anche questo: se porto un mp3 da un bitrate di 128 a un 256 o 192... la qualità aumenta effettivamente o quel che è perso è perso? :asd:
so che esistono programmi che possono modificare a piacimento il bitrate, ma mi chiedo se sia una cosa che porta a dei risultati visto che l'mp3 è un formato lossy :wtf:
edit: già che ci sono chiedo anche questo: se porto un mp3 da un bitrate di 128 a un 256 o 192... la qualità aumenta effettivamente o quel che è perso è perso? :asd:
so che esistono programmi che possono modificare a piacimento il bitrate, ma mi chiedo se sia una cosa che porta a dei risultati visto che l'mp3 è un formato lossy :wtf:
Non solo migliori la qualità, ma la perdi ulteriormente (vedi anche discussione in rilievo sull'argomento).
Sposto anche l'altra :D
[...]
Sposto anche l'altra :D
E che diamine!
Facciamo lavorare questi mod :asd:
Facciamo lavorare questi mod :asd:
Lo penso anch'io :D
Già che ci siamo completo il turno di lavoro:asd:
Hai la firma irregolare:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
sei pregato di editarla ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.