PDA

View Full Version : Batteria MacBook

MacNeo
07-01-2007, 07:53
Vi ricordate il mio MacBook che fin'ora aveva superato indenne tutte le prove nonostante fosse prima generazione? Beh, pare che con l'anno nuovo abbia deciso finalmente di cedere e dare il primo problema, dopo ormai 9 mesi di vita.

Per qualche settimana ho notato che quando arrivava in batteria attorno al 20-25% andava in stop da solo (invece di arrivare al 2-3% come dovrebbe fare di solito). Ho ricalibrato la batteria, e in sostanza me ne sono dimenticato.
Vacanze di Natale, il MacBook è rimasto inutilizzato per svariati giorni e la batteria si è azzerata (lucetta sul retro che lampeggia). Lo attacco alla corrente, il computer parte normalmente ma... la lucetta sul filo resta verde, non arancio. Vado a guardare nelle info, e il Mac non rileva del tutto la batteria. Stacco il filo, e si spegne immediatamente come se non avesse la batteria inserita.
Guardo sul supporto Apple, faccio i reset del caso ma non cambia nulla. In compenso sbircio sul forum ufficiale, e vedo che è un problema che ha colpito varie persone. Morale della favola, nei prossimi giorni andrò al centro assistenza e probabilmente mi dovrò far cambiare la batteria. Tanto è in garanzia :rolleyes:

NOTA A MARGINE.
Questo problemino mi ha fatto notare una cosa. Se ricordate, appena era uscito il MacBook avevamo notato che tenendo la batteria staccata il computer funzionava in modo "strozzato", disattivando uno dei due core e facendo lavorare il doppio l'altro. Beh, non so quando abbiano sistemato questa cosa, ma ora anche senza batteria il processore funziona normalmente, con i due core che lavorano come con la batteria inserita :)

greffiotribe
07-01-2007, 08:54
Visto come stanno le cose mi consiglieresti di fare l'estensione di garanzia?

MacNeo
07-01-2007, 11:04
Viste le esperienze passate con gli iBook sì, io sui portatili consiglio sempre di farla. Probabilmente fra un paio di mesi la farò anche io, prima che scada la garanzia normale.

I fissi solitamente se non sono nati gia "male" difficilmente hanno sorprese improvvise negli anni, ma un portatile fra bottarelle negli spostamenti, batterie o alimentatori che si rovinano e cose simili... beh, non è raro che salti fuori qualcosa nel corso del secondo o terzo anno. Quindi se si ha intenzione di tenerlo oltre il primo anno è bene fare l'estensione. Che poi è anche un valore aggiunto nel momento in cui lo volessi vendere, trovi sicuramente più acquirenti se è coperto da garanzia.

..::Rape::..
07-01-2007, 14:51
Ma estendendo la garanzia, la batteria è coperta, cioè me la cambiano ogni volta si danneggi, non per normale usura, ma si danneggi del tutto?

Quali sono le parti coperte da garanzia, perchè io ho un MBP e sarei quasi intenzionato ad estendere la garanzia ma prima di spendere 400 e passa € voglio essere sicuro di quello che faccio.

Prome
08-01-2007, 12:28
Ne trovi su eBay a molto meno :)

kobane
08-01-2007, 13:01
mi intrometto per chiedervi una cosa. Sul sito apple edu c'è scritto che la batteria del macbook dura fino a 6 ore. a voi quanto dura? so che la prima serie di macbook durava molto meno...
si può tenere sempre attaccata al pc, anche quando ricarica da rete?