PDA

View Full Version : Strage di Erba: iscritta una persona fra gli indagati


dantes76
07-01-2007, 01:02
rtl 102.5 news

Strage di Erba: iscritta una persona fra gli indagati

IpseDixit
07-01-2007, 10:27
ERBA (Como) — C'è un indagato per la strage di Erba: è un vicino di casa di Raffaella Castagna, la donna uccisa la sera dell'11 dicembre assieme al suo bambino Youssef, a sua madre Paola Galli e a Valeria Cherubini, la signora che abitava nella mansarda sopra l'appartamento del massacro. L'inquisito è l'uomo indicato nella testimonianza di Mario Frigerio, marito di Valeria Cherubini e unico sopravvissuto alla carneficina.

Sulle prime il supertestimone parlò di un uomo «grosso», «italiano». Poi il racconto più dettagliato, il nome e, finalmente, la svolta nelle indagini. La decisione di iscrivere quel nome nel registro degli indagati è stata presa ieri, dopo un lungo vertice in procura fra i cinque magistrati che si occupano dell'inchiesta, i carabinieri di Como e di Erba e il comandante del Ris di Parma, Luciano Garofano. Per sciogliere tutti i nodi di questo giallo servono accertamenti tecnici che saranno eseguiti nelle prossime ore: esami su tracce di sangue così piccole da poter essere utilizzate una volta soltanto. Ed è proprio questo che ha fatto scattare l'iscrizione nel registro degli indagati. Perché, non potendone fare altri, l'esame che si farà sarà irripetibile e in quel caso l'indagato ha il diritto di saperlo e di seguirlo attraverso il suo avvocato e il suo consulente tecnico. Mario Frigerio, il solo scampato alla carneficina di quella sera, conosce l'indagato, lo ha incrociato molte volte. Il supertestimone ha fatto il suo nome, è vero, ma probabilmente resta un margine di dubbio che può essere sciolto soltanto, appunto, dagli esami urgenti ordinati ieri al Ris.

I tempi per la risoluzione del caso, quindi, sembrano ormai strettissimi. Gli inquirenti continuano a tenere aperte anche altre possibili piste ma ne privilegiano una soltanto: un'ipotesi investigativa che porta a un moventematurato nel tempo, a rancori esasperati fra l'inquisito e Raffaella Castagna. I vicini di casa descrivono Raffaella come «una che litigava molto spesso con il marito», un tunisino di nome Azouz Marzouk. Ma nel cortile della strage non si sentivano soltanto le urla fra Azouz e Raffaella. È capitato più di una volta, per esempio, che le liti fossero anche fra «Raffa» e i vicini del piano di sotto, Olindo Romano e sua moglie Rosa che ora si sentono «assediati» e «sott'accusa» («Pensano a un vicino? Vengano a controllarci non abbiamo niente da nascondere»). La più grave delle sfuriate fu il 31 dicembre del 2005. Questioni banali fecero alzare i toni in un momento fra Raffaella e la signora Rosa. A un certo punto la mamma di Youssef scese ad affrontare la vicina e, in un attimo, la situazione degenerò: si intromise il marito di Rosa, Olindo, e le parole diventarono minacce.

È legata a quell'episodio la citazione davanti al giudice di pace che Olindo Romano avrebbe dovuto affrontare il 13 dicembre, due giorni dopo la strage. Il pubblico ministero Giulia Pantano scrive nella stessa citazione che quell'uomo minacciò Raffaella: «Avanzo di galera, vergognati, fai casino tutte le notti» disse. E ancora: «Provaci a denunciarmi, qualsiasi cosa farai sappi che mi vendicherò». Il marito di Raffaella, Azouz, dice che gli scontri non erano certo finiti con quell'episodio: «Mia moglie aveva litigato anche pochi giorni prima della strage. Era stata picchiata e spinta per terra». Adesso la soluzione del caso è legata alla comparazione del dna e in altri riscontri scientifici: oltre alle tracce ematiche sono state rilevate anche impronte digitali e un cuscino con l'orma di una scarpa che non corrisponde a nessuna delle calzature della casa.

Giusi Fasano
07 gennaio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/07/strageerba.shtml

IpseDixit
07-01-2007, 13:04
07 gen 12:12 Strage Erba: sono tre gli indagati

COMO - Sono tre le persone iscritte nel registro degli indagati della Procura di Como in relazione alla strage dell' 11 dicembre. Si tratta di un vicino di casa, di un immigrato e di una terza persona a contatto con la famiglia Castagna. L' iscrizione sarebbe un atto dovuto. Con la comparazione del dna e altri esami scientifici affidati al Ris si dovrebbero escludere due dei tre indagati. (Agr)

IpseDixit
08-01-2007, 13:53
SkyTg parla di 2 persone arrestate.

Cfranco
08-01-2007, 14:31
ERBA - La svolta tanto attesa sembra arrivata. Olindo Romano e sua moglie Rosa Bazzi sono stati prelevati da un'auto dei carabinieri. Sono i vicini di casa della famiglia sterminata a Erba l'11 dicembre. L'uomo, netturbino, era già indagato da giorni, mentre la Bazzi è entrata nell'inchiesta proprio nelle ultime ore.

Il possibile coinvolgimento della Bazzi conferma le indiscrezioni delle ultime ore. Che parlano di tracce di sangue femminile (diverso da quello della vittima) rinvenute sopra abiti che erano in una lavatrice. Tracce che cambiano il quadro sulla scena del delitto, e che adesso sono indizi che si potrebbero rivelare decisivi.

La clamorosa novità era stata pubblicata sull'edizione di oggi del quotidiano "La Provincia" di Como, ed è l'ultimo colpo di scena nell'inchiesta sul quadruplice omicidio. Una novità che sembra aver consentito agli inquirenti di avvicinarsi alla soluzione. Nella tarda mattinata un vertice in procura, poi la notizia del prelevamento dei due coniugi dalla loro abitazione.

Mentre le voci di un suo coinvolgimento si moltiplicavano, Rosa Bazzi ha continuato per tutta la mattina a proclamare la sua innocenza: "Non siamo noi gli assassini. Vi sbagliate. Non siamo niente e dovete lasciarci in pace".

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/erba-ris/sangue-donna/sangue-donna.html

ilprincipe78
08-01-2007, 14:31
Da Corriere.it
COMO - La soluzione del giallo della strage di Erba potrebbe essere imminente. I vicini di casa di Raffaella Castagna, i coniugi Romano Olindo e Angela Rosa Bazzi, sono stati prelevati nel primo pomeriggio dai carabinieri e portati in caserma ad Erba per essere interrogati. Secondo quanto si apprende nei confronti della donna non vi sarebbero, al momento, provvedimenti di alcun tipo. Intanto al Palazzo di Giustizia di Como, nell'ufficio del Procuratore Capo Alessandro Maria Lodolini, è in corso dalla mattina un vertice-fiume tra magistrati e investigatori per fare il punto della situazione e valutare gli elementi emersi nelle ultime ore. In particolare il ritrovamento sulla scena del delitto di tracce di sangue di una persona di sesso femminile, diversa dalle vittime.

SVOLTA IN ARRIVO - Importanti sviluppi sono attesi nelle prossime ore, tanto che anche i giornalisti sono stati fatti allontanare dall'ultimo piano della Procura dove è in corso la riunione. Dalle poche indiscrezioni che filtrano pare pare che si stia esaminando la posizione di una donna. Tra i reperti in possesso agli esperti del Ris e che dovranno compararne il Dna vi sarebbero infatti anche alcune tracce ematiche trovate su degli abiti rinvenuti in una lavatrice. Tracce di sangue che apparterrebbe appunto a una donna. L'attenzione è puntata su un extracomunitario vicino all'entourage di Azouz Marzouk, marito di Raffaella; su un italiano vicino, invece, agli ambienti della famiglia Castagna, ma sopratutto sul vicino di casa Romano Olindo, 47enne netturbino che insieme alla moglie, Angela Rosa Bazzi da anni aveva frequenti liti con Raffaella. I due coniugi proprio due giorni dopo l'eccidio avrebbero dovuto comparire come imputati davanti al giudice di pace di Erba per una lite finita a cazzotti la sera del 31 dicembre 2005. Marito e moglie hanno sempre sostenuto in questo ultimo mese che quella sera sono usciti di casa verso le 19.00, circa un'ora prima che iniziasse la mattanza, per andare a fare un giro nei negozi di Erba e poi in pizzeria a Como. Sarebbero tornati verso le 23. Un alibi il loro che, però, solo in parte avrebbe trovato riscontri. Anche stamattina, rivolgendosi ai giornalisti Angela Rosa Bazzi aveva gridato con forza la sua estraneità e quella di suo marito dalla vicenda: «Non siamo noi gli assassini. Vi sbagliate e dovete lasciarci in pace».


Ecco perchè "i vicini" non avrebbero sentito nulla della mattanza... vedremo gli sviluppi

Matrixbob
08-01-2007, 19:45
Mi ricordo ancora ancora come era partito in quarta su questo forum il primo 3D al riguardo: "grazie al induito tunisino esce da galera e stermina la sua famiglia"!
Inutile dire tutti i dispregiativi utilizzati e poi le correzioni e scuse a seguire.

Italiani?
Gente per bene ....

recoil
08-01-2007, 20:15
Mi ricordo ancora ancora come era partito in quarta su questo forum il primo 3D al riguardo: "grazie al induito tunisino esce da galera e stermina la sua famiglia"!
Inutile dire tutti i dispregiativi utilizzati e poi le correzioni e scuse a seguire.


il marito ha picchiato ripetutamente la moglie, lo si sa per certo
non è un assassino ma è comunque un violento e un disonesto, questo è poco ma sicuro...
come al solito i giornali si sono tuffati rapidamente sulla notizia dandone ampio risalto per via della nazionalità, ma il sospettato delle prime ore era ovviamente lui visti i numerosi episodi di violenza tra le mura domestiche.
poi si sa, basta un minimo di notizia e parte il linciaggio mediatico. io ne sono rimasto alla larga ora come oggi nei confronti di queste due persone, che non conosco.

Matrixbob
08-01-2007, 20:23
il marito ha picchiato ripetutamente la moglie, lo si sa per certo
non è un assassino ma è comunque un violento e un disonesto, questo è poco ma sicuro...
come al solito i giornali si sono tuffati rapidamente sulla notizia dandone ampio risalto per via della nazionalità, ma il sospettato delle prime ore era ovviamente lui visti i numerosi episodi di violenza tra le mura domestiche.
poi si sa, basta un minimo di notizia e parte il linciaggio mediatico. io ne sono rimasto alla larga ora come oggi nei confronti di queste due persone, che non conosco.
A beh se è x questo allora il 90% delle violenze sessuali avviene tra le mura domestiche e quindi padri, padrigni e chi + ne ha ne metta.

recoil
08-01-2007, 21:20
A beh se è x questo allora il 90% delle violenze sessuali avviene tra le mura domestiche e quindi padri, padrigni e chi + ne ha ne metta.

certo
ecco perché i sospetti sono finiti su di lui, era più che naturale
sui commenti da forcaioli che ne sono seguiti mi sono già espresso.

Senza Fili
09-01-2007, 10:08
STRAGE ERBA: IL SUPERSTITE AVREBBE RICONOSCIUTO IL VICINO

ERBA - C'é anche un riconoscimento fotografico di Olindo Romano a carico dell'uomo, fermato con l'accusa di omicidio plurimo pluriaggravato con la moglie, la quale è accusata di concorso in omicidio (non di favoreggiamento come spiegato, in un primo momento, dai carabinieri).
Il riconoscimento del fermato per la strage dell'11 dicembre a Erba è stato effettuato dall' unico sopravvissuto, Mario Frigerio. L'uomo avrebbe inizialmente dato una sommaria descrizione dell'aggressore, corrispondente alla figura di Romano, suo vicino di casa. In seguito, una volta che le sue condizioni sono migliorate, tanto che non corre ora pericolo di vita, ha effettuato, sempre in ospedale, un riconoscimento fotografico di Olindo Romano.



MOGLIE ROMANO, NON SIAMO ASSASSINI
Rosa Bazzi, la moglie di Olindo Romano, il netturbino che e' finito all'attenzione pubblica a causa degli screzi avuti con Raffaella Castagna, la donna uccisa a Erba con altre quattro persone, al ritorno dal lavoro del marito ha urlato all'indirizzo delle numerose persone presenti davanti all'abitazione di via Diaz: ''Non siamo assassini, non siamo assassini. Non siamo niente! Lasciateci in pace''. Olindo Romano, che abita nella stessa corte dove e' accaduta la tragedia, in passato aveva avuto dei litigi con Raffaella Castagna e suo marito Azouz Marouk e una loro denuncia avrebbe dovuto essere discussa davanti al giudice il 13 dicembre scorso. Dal racconto dell'unico sopravvissuto, Mario Frigerio, gli investigatori erano giunti a una sommaria descrizione dell'aggressore del quale Frigerio, pur con qualche difficolta' e approssimazione, aveva descritto come persona di corporatura massiccia e che parlava italiano. Frigerio aveva aggiunto che l'uomo poteva assomigliare ad un vicino di casa.

'TROVATO IN CASA IL SANGUE DI UNA DONNA'

Ci sarebbero tracce di sangue di una persona di sesso femminile, diversa dalle vittime, fra quelle trovate nell'appartamento della strage di Erba. La clamorosa indiscrezione viene pubblicata sull'edizione di oggi del quotidiano "La Provincia" di Como, e potrebbe rappresentare l'ennesimo colpo di scena nell'inchiesta sul quadruplice omicidio dell'11 dicembre.

Nessuno dei tre principali sospettati, sui quali si sono incentrate le indagini, infatti, e' di sesso femminile. Il riscontro risalirebbe alle ultime ore, e rischia di ingarbugliare ulteriormente il lavoro degli investigatori. Se davvero una donna era in quell'appartamento durante la strage, potrebbe essere l'esecutore materiale dei delitti, o solo di qualcuno (anche se l'autopsia tende ad escludere che avessero agito piu' mani), oppure una complice che si e' ferita nella colluttazione con le vittime.

Una serie di scenari assolutamente nuovi, che dovranno essere resi compatibili con le ipotesi sin qui percorse. Secondo "La Provincia", inoltre, i carabinieri, la sera stessa del delitto, avrebbero sequestrato a casa dell'indagato, quello a cui si e' arrivati grazie alle dichiarazioni del sopravvissuto, alcuni capi di abbigliamento lavati in lavatrice, che porterebbero ancora i segni di tracce scure, quasi sicuramente sangue umano.


Fonte: Ansa


-------------------------------------------------------------------------



Se fosse così si spiegherebbe perchè tanta ferocia usata anche nei confronti di quei due vicini intervenuti per vedere cosa stava succedendo; li avrebbero riconosciuti, quindi andavano uccisi... :rolleyes:

LUVІ
11-01-2007, 07:57
Hanno confessato.
"E adesso li uccido io".

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/erba-2/erba-2/erba-2.html

Ad incastrarli è stata una maccha di sangue sulla tappezzeria della loro auto
La confessione dopo 10 ore di interrogatorio. Una spranga e due coltelli le armi
Strage di Erba, "Siamo stati noi"
E Azouz minaccia: "Ora li uccido io"

COMO - Ad incastrarli è stata una macchia di sangue sulla loro auto. Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi hanno ammesso di essere loro gli assassini della strage di Erba: "Siamo stati noi. Abbiamo usato una spranga e due coltelli". Poche parole quelle del legale dei coniugi pronunciate ieri notte, subito dopo dieci ore di interrogatorio: "'Non hanno confermato la stessa versione dell'altro giorno, ci sono state parziali ammissioni. Non posso dire altro". Sono crollati di fronte a quella macchia di sangue di Mario Frigerio, l'unico sopravvissuto alla mattanza, sfuggita al maldestro tentativo di cancellarla dalla tappezzeria della loro auto.

E Azouz minaccia vendetta. Il marito e il padre di due delle quattro vittime usa parole di fuoco: "Io sono civile? No, basta, sono uno che vive per la vendetta. Se faccio una minchiata e finisco in carcere dove sono quei due, li uccido con le mie mani. La giustizia è che se uccidi devi essere ucciso. Dicono che dentro gli altri detenuti hanno giurato già che gli fanno la pelle. Non hanno scampo. Se non ci pensano gli altri, lo farò io. Non me ne vado dall'Italia. Seppellisco i miei e torno qui".

(11 gennaio 2007)

Ileana
11-01-2007, 08:16
IO sinceramente non capisco come si possano fare cose del genere.
Cioè, se fosse stato un delitto per vendicarsi per qualche storia di droga collegata al marito, la cosa non mi avrebbe sorpresa più di tanto. In certi ambienti si sa benissimo che il livello di umanità è pressochè zero.
Ma come si fa a fare una cosa simile, TRA VICINI DI CASA? CIoè, voglio dire, nessuno ti obbliga ad andarci d'accordo, non si può andare d'accordo col mondo intero, ma fare una cosa simile... :doh: :help:

weather65
11-01-2007, 08:58
Una spranga e due coltelli le armi
Strage di Erba, "Siamo stati noi"



c.v.d.


...sono senza parole, anche se ero convinto si trattasse di loro...

E sono convinto che avranno in carcere cio' che meritano...

ripe
11-01-2007, 09:47
Hanno ucciso a sangue freddo, più persone, un bambino, picchiandoli e sgozzandoli...

Bestie.

Beelzebub
11-01-2007, 10:03
La cosa che mi ha più colpito, è che anche stavolta, gli autori di un delitto a dir poco efferato, hanno avuto una freddezza e un autocontrollo incredibile di fronte alle telecamere... un pò come Mario Alessi, nel caso del piccolo Tommaso Onofri... ma come fanno persone all'apparenza "normali", a commettere simili atrocità, e a comportarsi come se nulla fosse per giorni...

LUVІ
11-01-2007, 10:20
Secondo me la follia del momento potrebbe portare molte persone a commettere simili atrocità; poi, se non sono completamente idioti, è normale comportarsi con la massima freddezza e cercare di cavarsela, ad ogni costo, è nella natura umana.
Comunque che storia raccapricciante, io non posso neppure pensarci, due anni e mezzo :cry:

LuVi

Beelzebub
11-01-2007, 10:33
Secondo me la follia del momento potrebbe portare molte persone a commettere simili atrocità; poi, se non sono completamente idioti, è normale comportarsi con la massima freddezza e cercare di cavarsela, ad ogni costo, è nella natura umana.
Comunque che storia raccapricciante, io non posso neppure pensarci, due anni e mezzo :cry:

LuVi
Che cerchino di mantenere la freddezza ok, ma la cosa che mi stupisce è che ci riescano! Non so te, ma io non riuscirei nemmeno a guardarmi allo specchio, figuriamoci rilasciare dichiarazioni ai media...

Il padre un pò lo capisco... non dico che abbia ragione, ma non si può certo biasimarlo...

LUVІ
11-01-2007, 10:47
Che cerchino di mantenere la freddezza ok, ma la cosa che mi stupisce è che ci riescano! Non so te, ma io non riuscirei nemmeno a guardarmi allo specchio, figuriamoci rilasciare dichiarazioni ai media...

Il padre un pò lo capisco... non dico che abbia ragione, ma non si può certo biasimarlo...
Ma infatti non è che c'hanno messo tanto a sgamarli, alla fin fine...
Il padre... pensa.... cinque minuti dopo la notizia data ai media, i soliti già titolavano sul forum:"TUNISINO SGOZZA LA FAMIGLIA"; ovviamente non deve essere messo in condizione di attuare le sue minacce, ma è capace che si fa carcerare apposta per ammazzarli in carcere questi qui...

LuVi

Beelzebub
11-01-2007, 10:55
Ma infatti non è che c'hanno messo tanto a sgamarli, alla fin fine...
Il padre... pensa.... cinque minuti dopo la notizia data ai media, i soliti già titolavano sul forum:"TUNISINO SGOZZA LA FAMIGLIA"; ovviamente non deve essere messo in condizione di attuare le sue minacce, ma è capace che si fa carcerare apposta per ammazzarli in carcere questi qui...

LuVi
Se fossimo nell'America di qualche anno fa, ti direi che non ce ne sarebbe bisogno perchè ci penserebbero gli altri detenuti a fare "giustizia"...

Al giorno d'oggi e in Italia, sarebbe già un traguardo se scontassero 20 anni di pena senza sconti...

In ogni caso, non credo che metterebbero mai il padre nello stesso carcere in cui è detenuto l'assassino, soprattutto dopo le sue dichiarazioni...

giorno
11-01-2007, 11:00
Se fossimo nell'America di qualche anno fa, ti direi che non ce ne sarebbe bisogno perchè ci penserebbero gli altri detenuti a fare "giustizia"...

Al giorno d'oggi e in Italia, sarebbe già un traguardo se scontassero 20 anni di pena senza sconti...

In ogni caso, non credo che metterebbero mai il padre nello stesso carcere in cui è detenuto l'assassino, soprattutto dopo le sue dichiarazioni...


no,ma un'ergastolo gle lo danno ;)

oscuroviandante
11-01-2007, 11:01
Senza parole ..... mi rifiuto di leggere altre cose a riguardo.
Mi è bastata l'intervista di quel povero uomo che è rimasto solo con il suo odio.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/11/imarisio.shtml

Concordo totalmente con quello che dice....l'unica giustizia che meritano è quella che troveranno in carcere.

fluke81
11-01-2007, 11:02
ma il movente quale sarebbe? :mbe:

Beelzebub
11-01-2007, 11:02
ma il movente quale sarebbe? :mbe:
Lite condominiale, credo...

Aiace
11-01-2007, 11:03
no,ma un'ergastolo gle lo danno ;)

Magari lo scontassero tutto, però.

Qua da noi anche con l'ergastolo puoi uscire di prigione dopo pochi anni.... :muro:

Alien
11-01-2007, 11:07
no,ma un'ergastolo gle lo danno ;)

ma l'ergastolo non è stato abolito in Italia?

FastFreddy
11-01-2007, 11:08
ma l'ergastolo non è stato abolito in Italia?

No, ancora no, ma c'è qualcuno che lo vorrebbe...

Alien
11-01-2007, 11:09
No, ancora no, ma c'è qualcuno che lo vorrebbe...

sicuro?
Il primo link che ho trovato:
http://www.ecn.org/rete.sprigionare/stampa_carc/MS030598a.htm

giorno
11-01-2007, 11:11
sicuro?
Il primo link che ho trovato:
http://www.ecn.org/rete.sprigionare/stampa_carc/MS030598a.htm


a treviso e' stato condannato un cinese all'ergastolo,proprio un mese fa,per rapina ed omicidio.

Aiace
11-01-2007, 11:12
No, ancora no, ma c'è qualcuno che lo vorrebbe...

Ma cosa cambia?? La Balzerani, condannata a TRE ergastoli e mai pentita, è ora libera (l'unica restrizione è di non lasciare il comune di Roma).

Possono toglierlo o lasciarlo che non cambia nulla.... :mad:

Beelzebub
11-01-2007, 11:13
No, ancora no, ma c'è qualcuno che lo vorrebbe...
Il punto è che con l'ergastolo viene meno la funzione "rieducativa" e di reinserimento nella società che il carcere dovrebbe avere, secondo la legge italiana... Un "nonsense", quindi....

Personalmente, sono a favore dell'ergastolo, ma tanto in Italia non lo sconta praticamente nessuno... è per questo che mi accontenterei di vedere questi due mostri scontare almeno 20 anni, ma 20 anni interi, non un giorno di meno.... :O

Aiace
11-01-2007, 11:15
Io sono contrario alla pena di morte.... ma moooolto favorevole ai lavori forzati per queste persone. :cool:

oscuroviandante
11-01-2007, 11:40
Io sono contrario alla pena di morte.... ma moooolto favorevole ai lavori forzati per queste persone. :cool:


ma di quelli che non duri tanto però....

mt_iceman
11-01-2007, 11:45
ma la gente è matta. non fraintendetemi, ma era forse più "comprensibile" l'assassinio del povero tommaso. degli sbandati cercano di rapire un bambino a scopo di estorsione poi perdono al testa e lo uccidono incapaci di gestire la situazione infame in cui si sono messi. ma qui il movente quale sarebbe? uccidi un bambino per questioni legate a litigi condominiali. non ci credo...

zuper
11-01-2007, 12:04
DAMMI TRE PAROLE......
































PENA DI MORTE

ilprincipe78
11-01-2007, 12:06
La prossima mossa dell'avvocato difensore: chiedere l'infermità mentale.
Allucinante la storia, hanno ucciso quattro persone, dato fuoco per nascondere le prove... e poi sarebbero andati pure a mangiare fuori come se nulla fosse (per cercare di crearsi un alibi). Per questo spero che non gli venga concessa l'infermità, visto che si è trattato di "lucida pazzia". Ergastolo e chiavi da buttare!

Ferdy78
11-01-2007, 12:07
Che faccia tosta...ma dico io come si fa a commettere una simile cosa e starsene tranquilli li per un mese???
Negando anche all'arrivo dei caramba e relativo fermo-arresto!!!!

Sti qua si sono visti tutte le scene del ris e company...in perfetta lucidità...roba da matti!!!!!!!!!!!

Io con i vicini di casa non ci voglio avere nulla a che fare e si che di schizzatime ne sono capitati!!!! :muro:

lowenz
11-01-2007, 12:29
"Se faccio una minchiata e finisco in carcere dove sono quei due, li uccido con le mie mani. La giustizia è che se uccidi devi essere ucciso. Dicono che dentro gli altri detenuti hanno giurato già che gli fanno la pelle. Non hanno scampo. Se non ci pensano gli altri, lo farò io. Non me ne vado dall'Italia. Seppellisco i miei e torno qui".
Chissà come reagiscono gli anti-immigrazionisti+sostenitori della pena di morte a queste parole.....saranno combattuti, dato che sembrano loro (nel caso del padre comprensibili) parole :p

Cmq non c'è nulla da stupirsi, un omicidio di questo genere è quasi sempre legato all'ambiente in cui si vive, è inutile andare a cercare mandanti "da film" lontani migliaia di Km o fantomatici ladri (come abbiamo già avuto modo di sentire da simili casi).
Per chi si stupisce dell'efferatezza: il cervello umano è tutto tranne che lineare (ahimè :D), il giorno prima quei 2 potevano tranquillamente inorridirsi sentendo parlare di un delitto simile e sentirsi indignati.....e il giorno dopo farne uno peggiore.

Lo dico da sempre, abbisognamo di una riprogrammazione a livello di specie :D

zuper
11-01-2007, 12:31
Chissà come reagiscono gli anti-immigrazionisti+sostenitori della pena di morte a queste parole.....saranno combattuti, dato che sembrano loro (nel caso del padre comprensibili) parole :p


se ti ammazzassero moglie figlio ecc ecc...immigrato o meno penseresti le stesso cose :D

lowenz
11-01-2007, 12:34
se ti ammazzassero moglie figlio ecc ecc...immigrato o meno penseresti le stesso cose :D
Io di natura sono piuttosto....."vivace" :asd: ma tendo fortunatamente a spomparmi presto, anche perchè so che tradurre in opere alcuni pensieri è una solonne CAZZATA di cui poi ci si pentirebbe a vita.

Spero che il padre capisca questo e almeno non rovini la propria di vita con la vendetta.

mt_iceman
11-01-2007, 12:39
Io di natura sono piuttosto....."vivace" :asd: ma tendo fortunatamente a spomparmi presto, anche perchè so che tradurre in opere alcuni pensieri è una solonne CAZZATA di cui poi ci si pentirebbe a vita.

Spero che il padre capisca questo e almeno non rovini la propria di vita con la vendetta.

da rovinare c'è ben poco ormai.

lowenz
11-01-2007, 12:41
da rovinare c'è ben poco ormai.
Beh una vita "vissuta per la vendetta" (come lui stesso - e ripeto comprensibilmente - dice) è priva di 3 cose:

*pace
*serenità
*consolazione

Cioè PER ME non è vita.

Senza Fili
11-01-2007, 12:44
Beh una vita "vissuta per la vendetta" (come lui stesso - e ripeto comprensibilmente - dice) è priva di 3 cose:

*pace
*serenità
*consolazione

Cioè PER ME non è vita.



beh, non credo che dopo quello che è successo, vendetta o meno, si possa dimenticare e vivere in pace...io non ci riuscirei mai.

p.s. spero che questi animali muoiano con lunga ed atroce agonia.

Xilema
11-01-2007, 12:44
Visto come stanno andando le cose... mi aspetto 4 ergastoli.
Se così non fosse... mi sento di giustificare qualsiasi cosa il padre voglia fare agli assassini.
Speriamo davvero nella certezza della pena, cosa tutt' altro che scontata in Italia.

kadmillo
11-01-2007, 12:59
Io penso che siano più sicuri in carcere che fuori...non so se mi spiego.

Xilema
11-01-2007, 13:05
Io penso che siano più sicuri in carcere che fuori...non so se mi spiego.

Sicuramente.
Ma deve essere carcere serio, non TV 24 ore su 24 e cazzeggiamento gentilmente offerto dai contribuenti.
Devono far scavar loro fossi con le mani nude, spaccare pietre con la testa... e cose simili.

Kharonte85
11-01-2007, 13:14
La prossima mossa dell'avvocato difensore: chiedere l'infermità mentale.
Allucinante la storia, hanno ucciso quattro persone, dato fuoco per nascondere le prove... e poi sarebbero andati pure a mangiare fuori come se nulla fosse (per cercare di crearsi un alibi). Per questo spero che non gli venga concessa l'infermità, visto che si è trattato di "lucida pazzia". Ergastolo e chiavi da buttare!
Concordo... ;)

Jamal Crawford
11-01-2007, 13:16
DAMMI TRE PAROLE......
































PENA DI MORTE


vendetta giusta reazione

tatrat4d
11-01-2007, 13:31
Un'ora dopo la mattanza erano al tavolo del Mc Donald's sotto i Portici Plinio, in pieno centro, hamburger e patatine per scacciare il sapore del sangue.

non ci sono parole...

drakend
11-01-2007, 13:31
Ad incastrarli una macchia di sangue sull'auto e i tracciati dei telefonini
Due coltelli e una spranga le armi con cui è stato compiuto il massacro
Strage di Erba, i vicini hanno confessato
I pm: "La donna avrebbe ucciso il bambino"
Il reato contestato ai due è "omicidio plurimo con premeditazione"
Rivelazione-shock di Marzouk: "Raffaella era incinta, ne sono certo"

Strage di Erba, i vicini hanno confessato
I pm: "La donna avrebbe ucciso il bambino"

I coniugi Romano sono rinchiusi nel carcere di Como
COMO - La notizia shock arriva poche ore dopo la confessione dei coniugi Romano. "Credo proprio che Raffaella fosse incinta quando l'hanno massacrata", rivela il marito Azouz Marzouk. Una ipotesi che per l'uomo è "quasi una certezza", ma che al momento non sarebbe confermata dall'autopsia. "Quelli ora li uccido io", aveva detto a caldo di Marzouk, mentre più pacato era stato il commento di Carlo Castagna, il padre di Raffaella: "Li perdono e li affido al Signore. Bisogna perdonare in questi momenti. Bisogna finirla con l'odio".
Ad incastrare Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi è stata una macchia di sangue sulla loro auto. E così i due hanno confessato di essere gli assassini della strage di Erba: "Siamo stati noi. Abbiamo usato una spranga e due coltelli". Anche il loro legale ha ammesso che "entrambi i miei clienti hanno dichiarato la loro compartecipazione. Ci sarà un processo e i giudici dovranno decidere". Omicidio plurimo premeditato è il reato loro contestato. E, secondo quanto emerso dagli interrogatori, sembra sia stata Angela Rosa ad uccidere il bambino di due anni.
Marito e moglie, che per giorni avevano proclamato la loro innocenza, sono crollati di fronte a quella macchia di sangue di Mario Frigerio, l'unico sopravvissuto alla mattanza, sfuggita al maldestro tentativo di cancellarla dalla tappezzeria della loro auto. Ma l'intero alibi fornito dai coniugi Romano non reggeva. "Eravamo in paninoteca quando li hanno uccisi", ma lo scontrino del McDonald's sul lungolago di Como in cui i due hanno sostenuto di essere andati la sera dell'11 dicembre, fu rilasciato alle 21.30, un'ora e mezzo dopo la strage, un tempo sufficiente per permettere alla coppia di cancellare le tracce degli omicidi e raggiungere Como in macchina. E poi ad inchiodarli ci sono i tracciati del loro telefono cellulare, che all'ora della strage dimostra che erano in via Diaz; il racconto del sopravvissuto Frigerio, e le analisi dei reperti recuperati nella loro abitazione, nell'auto e nella casa del massacro.
Finalmente la verità a trenta giorni esatti dalla strage. Il movente resta quello avanzato con stupore all'indomani della strage: Azouz e sua moglie facevano troppo rumore. Le interminabili liti, le ingiurie, la denuncia per minaccee la richiesta di denaro per ritirare la denuncia, l'imminente udienza davanti al giudice di Pace.
Intanto per le famiglie delle vittime è pronto il nullaosta per i funerali. Valeria Cherubini, la vicina di casa di Raffaella e Azouz Marzouk verrà sepolta a Montorfano, un piccolo paese tra Erba e Como, mentre i funerali di Paola Galli, la madre di Raffaella, si terranno a Erba, verosimilmente sabato mattina. Le altre due vittime dell'eccidio di via Diaz, Raffaella Castagna e il piccolo Youssuf, saranno portate in Tunisia e laggiù sepolte con rito islamico, così come aveva fortemente voluto Azouz.
(11 gennaio 2007)

Articolo (http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/erba-2/erba-2/erba-2.html)

Tortura e pena di morte per questi esseri. :mad:

EDIT: Modero i termini come da invito del moderatore. :)

IpseDixit
11-01-2007, 13:32
L'omicidio era premeditato.... e alla base di tutto delle liti condominiali. Che tristezza :rolleyes:

reptile9985
11-01-2007, 13:38
Tortura e pena di morte per questi esseri. :mad:
ma risparmiaci queste solite uscite...

carcere a vita, ma carcere serio

drakend
11-01-2007, 13:43
ma risparmiaci queste solite uscite...

carcere a vita, ma carcere serio
EDIT: Modero i termini come da invito del moderatore. :)

reptile9985
11-01-2007, 13:52
E risparmiami il tuo buonismo dato che non so che farmene. :mad:
Il carcere per questi esseri non è assolutamente sufficiente: ma già fra dieci-quindici anni cominceranno ad avere i primi permessi premio, semilibertà e cazzate varie. Beh spero che il padre aspetti il primo giorno che escano fuori dalla galera per vendicarsi (in particolare della donna) dato che affidarsi alla sola giustizia italiana, piena di buonisti come il tizio che ho quotato, è improponibile.
io buonista? va a dirlo al padre della ragazza, che ha già perdonato... non lo biasimo, da cristiano cattolico dimostra una certa coerenza... io non perdonerei mai, sia chiaro... se il marito dovesse farsi giustizia da solo non biasimerei nemmeno lui

Gos
11-01-2007, 14:16
Tortura e pena di morte per questi esseri. :mad:
E non cominciate con la solita solfa che non dobbiamo scendere al loro livello, che la pena di morte è barbara e le solite filastrocche buoniste: le ritengo solo idiozie quindi risparmiatemele(vele).

e tu risparmiaci le tue sparate da vendicatore della strada formato charles bronson..

Lucrezio
11-01-2007, 14:17
Invito tutti a moderare i toni.
La differenza fra società civile e stato di natura si vede appunto nell'amministrazione della giustizia, cosa ben diversa da una barbarica vendetta.
Inoltre, ricordo, incitare all'omicidio non è ammissibile né per il regolamento né per la legge italiana ;)

Kharonte85
11-01-2007, 14:17
Tortura e pena di morte per questi esseri. :mad:
E non cominciate con la solita solfa che non dobbiamo scendere al loro livello, che la pena di morte è barbara e le solite filastrocche buoniste: le ritengo solo idiozie quindi risparmiatemele(vele).
:mbe:

Cosa mi tocca sentire... :doh:

drakend
11-01-2007, 14:21
io buonista? va a dirlo al padre della ragazza, che ha già perdonato... non lo biasimo, da cristiano cattolico dimostra una certa coerenza... io non perdonerei mai, sia chiaro... se il marito dovesse farsi giustizia da solo non biasimerei nemmeno lui
Hanno sgozzato pure il bambino di due anni!
Se la giustizia fosse seria gli darebbero l'ergastolo con i lavori forzati (così per non essere barbari) ma sicuramente succederà che gli danno l'ergastolo e dopo 10-15 anni cominceranno ad uscire con i permessi premio.
Una giustizia così tutto è tranne che equa e quindi lascia spazio alla vendetta.

e tu risparmiaci le tue sparate da vendicatore della strada formato charles bronson..
Ok li indultiamo subito ancora prima del processo? Sai com'è: se hanno commesso questo reato sono delle vittime del sistema e quindi vanno recuperate, capite, aiutate...

Fabiaccio
11-01-2007, 14:22
Mi ricordo ancora ancora come era partito in quarta su questo forum il primo 3D al riguardo: "grazie al induito tunisino esce da galera e stermina la sua famiglia"!
Inutile dire tutti i dispregiativi utilizzati e poi le correzioni e scuse a seguire.

Italiani?
Gente per bene ....

sì e difatti quelli che hanno scritto in quel thread guarda caso qua non hanno ancora postato...

Gos
11-01-2007, 14:27
Hanno sgozzato pure il bambino di due anni!


Ok li indultiamo subito ancora prima del processo? Sai com'è: se hanno commesso questo reato sono delle vittime del sistema e quindi vanno recuperate, capite, aiutate...

scusa ma....chi ha parlato di indulto? :mbe: mah....modera i toni perchè entrare in un forum e subito tacciare come idiozie le idee e le opinioni di chi non la pensa come te non mi sembra molto educato!

drakend
11-01-2007, 14:31
scusa ma....chi ha parlato di indulto? :mbe: mah....modera i toni perchè entrare in un forum e subito tacciare come idiozie le idee e le opinioni di chi non la pensa come te non mi sembra molto educato!
Chiedo scusa per il tono accesso ma sono davvero incazzato nero contro questi due elementi... comunque l'indulto era una forzatura per dire che c'è davvero troppo buonismo. Non hanno nemmeno confessato che già il padre della donna li ha perdonati! :muro:
A parte questo sappiamo benissimo che fra una quindicina d'anni avranno già la semilibertà!

recoil
11-01-2007, 14:43
Chiedo scusa per il tono accesso ma sono davvero incazzato nero contro questi due elementi... comunque l'indulto era una forzatura per dire che c'è davvero troppo buonismo. Non hanno nemmeno confessato che già il padre della donna li ha perdonati! :muro:

il padre/marito/nonno delle vittime ha detto dal primo giorno che non provava rancore e lo ammiro per questo
il fatto che voglia perdonare i carnefici non ha alcuna rilevanza ai fini giuridici, è solamente una questione personale...

comunque sono contento che la vicenda si sia chiusa. tra l'altro non conosco personalmente i due assassini e questo è positivo, se fosse stato un amico o un conoscente ci sarei rimasto troppo male...

Senza Fili
11-01-2007, 14:45
il padre/marito/nonno delle vittime ha detto dal primo giorno che non provava rancore e lo ammiro per questo
il fatto che voglia perdonare i carnefici non ha alcuna rilevanza ai fini giuridici, è solamente una questione personale...





Guarda, chi mi legge avrà capito che sono una persona tollerante e non violenta, ma persone che hanno compiuto qualcosa di così grave imho sono imperdonabili.

gigio2005
11-01-2007, 14:47
DAMMI TRE PAROLE......
































PENA DI MORTE
c'era veramente bisogno della perla di saggezza...

NO ALLA PENA DI MORTE... SEMPRE!!!

PS: la frase del marito "la giustizia e' che chi uccide deve morire" e' incompatibile con una societa' civile, con la societa' che vogliamo...

i 2 individui hanno commesso il crimine piu' bestiale e agghiacciante che possa concepire la mente umana, tuttavia l'unica pena possibile e' il carcere e lavori forzati (utili alla societa' che loro hanno ripudiato) A VITA.PUNTO.

drakend
11-01-2007, 14:48
Guarda, chi mi legge avrà capito che sono una persona tollerante e non violenta, ma persone che hanno compiuto qualcosa di così grave imho sono imperdonabili.
Per una volta siamo d'accordo!
E poi comunque sarebbe più comprensibile (per me sempre ingiustificabile eh...) dopo tot anni, ma hanno appena confessato e le vittime devono ancora essere sepolte!!!

drakend
11-01-2007, 14:49
c'era veramente bisogno della perla di saggezza...

NO ALLA PENA DI MORTE... SEMPRE!!!

PS: la frase del marito "la giustizia e' che chi uccide deve morire" e' incompatibile con una societa' civile, con la societa' che vogliamo...

i 2 individui hanno commesso il crimine piu' bestiale e agghiacciante che possa concepire la mente umana, tuttavia l'unica pena possibile e' il carcere e lavori forzati (utili alla societa' che loro hanno ripudiato) A VITA.PUNTO.
Ad un'analisi più calma della questione hai ragione tu, ma secondo te gli daranno ergastolo + lavori forzati? Ahaha nemmeno esistono i lavori forzati perché sono troppo discriminanti verso i criminali che invece devono essere recuperati... poveri.

gigio2005
11-01-2007, 14:51
beh, non credo che dopo quello che è successo, vendetta o meno, si possa dimenticare e vivere in pace...io non ci riuscirei mai.

p.s. spero che questi animali muoiano con lunga ed atroce agonia.

NO NO NO NO NO

per favore...anche tu no :cry:

sperare nella morte (atroce e agonizzante) di un qualsiasi essere e' la fine della civilta'.
Credo sia il sentimento che rende possibili guerre ed ogni scempio di questo mondo... ti prego...no

gigio2005
11-01-2007, 14:53
Ad un'analisi più calma della questione hai ragione tu, ma secondo te gli daranno ergastolo + lavori forzati? Ahaha nemmeno esistono i lavori forzati perché sono troppo discriminanti verso i criminali che invece devono essere recuperati... poveri.

il lavoro E' recupero...

l'ideale mio di giustizia e' che questi facciano lavori utili alla societa' A VITA

drakend
11-01-2007, 14:58
il lavoro E' recupero...

l'ideale mio di giustizia e' che questi facciano lavori utili alla societa' A VITA
Sì ma io per lavori forzati intendo con il piccone in una cava con palla di piombo al piede...

Fabiaccio
11-01-2007, 15:03
Esiste una cosa peggiore di accannirsi su un bambino di 2 anni? :(

gigio2005
11-01-2007, 15:04
Sì ma io per lavori forzati intendo con il piccone in una cava con palla di piombo al piede...

non ho niente in contrario verso il lavoro in miniera o similia tuttavia in questo caso sarebbe un lavoro utile alla societa' PRIVATA che gestisce la cava in questione...e quindi NON alla comunita'...

magari potresti raffinare il concetto allargandolo ai lavori di tipo civile...come costruzione di autostrade o ponti..questo si

Senza Fili
11-01-2007, 15:07
NO NO NO NO NO

per favore...anche tu no :cry:

sperare nella morte (atroce e agonizzante) di un qualsiasi essere e' la fine della civilta'.
Credo sia il sentimento che rende possibili guerre ed ogni scempio di questo mondo... ti prego...no



Non parlo di pena di morte, spero soltanto che venga loro qualche malattia naturale e grave...ho visto tanta gente buona come il pane morire di malattia, se ci fosse una giustizia dovrebbero morire per primi certi mostri...

drakend
11-01-2007, 15:15
non ho niente in contrario verso il lavoro in miniera o similia tuttavia in questo caso sarebbe un lavoro utile alla societa' PRIVATA che gestisce la cava in questione...e quindi NON alla comunita'...

magari potresti raffinare il concetto allargandolo ai lavori di tipo civile...come costruzione di autostrade o ponti..questo si
Oppure costruire nuove galere...

Dj Ruck
11-01-2007, 16:41
queste due bestie di merda hanno ammazzato 4 persone, tra cui un bambino innocente, e per di più la madre era incinta, e voi ancora sostenete che il lavoro è la migliore pena???

questo mi fa incazzare!!!!

questi devono essere torturati per un mese, dati nelle mani di chi in carcere fa valere certe regole, e poi devono MORIRE!!!

nessuna pietà per mostri del genere!!!


questi tra 20-25 (se non di meno) anni saranno fuori...cazzo.

speriamo che in carcere qualcuno se li "lavori" per bene

che schifo!!!

lowenz
11-01-2007, 17:00
queste due bestie di merda hanno ammazzato 4 persone, tra cui un bambino innocente, e per di più la madre era incinta, e voi ancora sostenete che il lavoro è la migliore pena???

questo mi fa incazzare!!!!

questi devono essere torturati per un mese, dati nelle mani di chi in carcere fa valere certe regole, e poi devono MORIRE!!!

nessuna pietà per mostri del genere!!!


questi tra 20-25 (se non di meno) anni saranno fuori...cazzo.

speriamo che in carcere qualcuno se li "lavori" per bene

che schifo!!!
Ruck, basta giustizieri, non sono quelli a far giustizia :D
In guerra capita di molto peggio.

LUVІ
11-01-2007, 17:02
Esiste una cosa peggiore di accannirsi su un bambino di 2 anni? :(

Si, ucciderne migliaia per esportare la guerra civile.
Edit by Lucrezio

LuVi

Dj Ruck
11-01-2007, 17:02
Ruck, basta giustizieri, non sono quelli a far giustizia :D
In guerra capita di molto peggio.
ma per fortuna noi non siamo in guerra...quindi tali atrocità devono essere punite in modo DURO!!!

Lucrezio
11-01-2007, 18:53
queste due bestie di merda hanno ammazzato 4 persone, tra cui un bambino innocente, e per di più la madre era incinta, e voi ancora sostenete che il lavoro è la migliore pena???

questo mi fa incazzare!!!!

questi devono essere torturati per un mese, dati nelle mani di chi in carcere fa valere certe regole, e poi devono MORIRE!!!

nessuna pietà per mostri del genere!!!


questi tra 20-25 (se non di meno) anni saranno fuori...cazzo.

speriamo che in carcere qualcuno se li "lavori" per bene

che schifo!!!
Avevo chiesto di non lasciarsi andare con uscite del genere.
Il tono e il contenuto - pur con tutte le attenuanti del caso - valgono un'ammonizione e la conseguente sospensione di 3 giorni per doppia ammonizione.

Lucrezio
11-01-2007, 18:57
Si, ucciderne migliaia per esportare la guerra civile.
LuVi
Off topic, fuori luogo e cruento.
Togli la foto, per favore (è una richiesta che non puoi rifiutare) prima che venga quotata - cosa che invito a non fare, editerò io il messaggio altrimenti.
Edit: Se svuotassi i pvt l'avrei comunicato in privato.

VegetaSSJ5
11-01-2007, 19:00
quello che voglio capire è questo...
come mai per il caso di tommaso onofri i media ne hanno parlato per 2 mesi tutti i giorni, e l'uccisione di quest'altro bambino, che aveva sempre 2 anni come tommaso, sembra così un fatto normale che succede tutti i giorni?!?

P.S.
luvi togli quella foto plz..

Ferdy78
11-01-2007, 19:01
Cribbio luvi, capisco lo stato d'animo e l'assoluta contraddizione di moltissime missioni pseudo liberative e democratiche da parte di chi sappiamo......ma la foto è forte davvero... :cry: :cry:

LUVІ
11-01-2007, 19:03
Off topic, fuori luogo e cruento.
Togli la foto, per favore (è una richiesta che non puoi rifiutare) prima che venga quotata - cosa che invito a non fare, editerò io il messaggio altrimenti.
Edit: Se svuotassi i pvt l'avrei comunicato in privato.

Quella è una foto Reuters che ha vinto alcuni premi come foto dell'anno.
Se pensi che non sia pubblicabile una foto che ha vinto premi internazionali e che non è tratta da GoreGallery (è un bambino che piange per i genitori ed i fratelli morti in un bombardamento USA) puoi editarla :) non me ne avrò a male, è una tua scelta.
Chiedo scusa per i pvt, sono in fase di pieno.

LuVi

FastFreddy
11-01-2007, 19:07
Che bello polemizzare sfruttando come pretesto la morte di un ragazzino...

lowenz
11-01-2007, 19:12
Quella è una foto Reuters che ha vinto alcuni premi come foto dell'anno.
Se pensi che non sia pubblicabile una foto che ha vinto premi internazionali e che non è tratta da GoreGallery (è un bambino che piange per i genitori ed i fratelli morti in un bombardamento USA) puoi editarla :) non me ne avrò a male, è una tua scelta.
Chiedo scusa per i pvt, sono in fase di pieno.

LuVi
Dai Luvi, lo sappiamo tutti che in guerra capita di peggio, l'ho detto pure io, ma ha pure ragione Ruck quando dice che non è il caso di confondere le cose: qui non c'erano ordini giusti o sbagliati da superiori, ma solo un (veramente) grosso problema nell'interfacciarsi ad altri esseri umani, senza certamente pressioni di tipo gerarchico.

Lucrezio
11-01-2007, 19:16
Quella è una foto Reuters che ha vinto alcuni premi come foto dell'anno.
Se pensi che non sia pubblicabile una foto che ha vinto premi internazionali e che non è tratta da GoreGallery (è un bambino che piange per i genitori ed i fratelli morti in un bombardamento USA) puoi editarla :) non me ne avrò a male, è una tua scelta.
Chiedo scusa per i pvt, sono in fase di pieno.

LuVi

Ho editato. Tutto sommato devi tener conto del fatto che il forum è frequentato anche da minorenni e - sinceramente - a mio fratello una foto del genere preferirei non farla vedere. Inoltre trattandosi di un thread di attualità che con la guerra non ha nulla a che vedere, non mi sembra indispensabile ;)
Torniamo IT, dai!

giorno
11-01-2007, 19:17
allora mi unisco anche io.


ergastolo + raccolta di saponette a vita :mad:

Fabiaccio
11-01-2007, 19:38
comunque mi auguro con tutto il cuore non avvenga un Cogne 2.

FastFreddy
11-01-2007, 19:38
comunque mi auguro con tutto il cuore non avvenga un Cogne 2.

Questi han confessato, almeno in questo caso i colpevoli son sicuri...

Fabiaccio
11-01-2007, 19:39
Si, ucciderne migliaia per esportare la guerra civile.
LuVi

Intendevo evitando stragi di massa di bambini.
Lo so anche io che ucciderne mille è peggio che ucciderne uno.

anonimizzato
11-01-2007, 19:43
Senza parole, veramente :(

Bastian UMTS
11-01-2007, 19:46
Questi han confessato, almeno in questo caso i colpevoli son sicuri...
Parlano già di infermità....siamo a posto, io li darei alla famiglia del tunisino...ma non qui in italia, da lui...

Fabiaccio
11-01-2007, 20:07
Parlano già di infermità

ecco appunto è questo che mi fa parecchio paura e rabbia :(

Bastian UMTS
11-01-2007, 20:17
ecco appunto è questo che mi fa parecchio paura e rabbia :(
A me fà incazzare....una bella ghigliottina per questa gente...ma prima la lapidazione in Tunisia, nelle mani della famiglia di lui!

Karl87
11-01-2007, 20:27
A me fà incazzare....una bella ghigliottina per questa gente...ma prima la lapidazione in Tunisia, nelle mani della famiglia di lui!

stai scherzando vero?? che gente, saparate cazzate solo per adeguarvi alla massa, sono sicuro che sei davvero dispiaciuto per quel bambino :muro: :muro:

francoisk
11-01-2007, 20:30
adesso aspetto qualcuno che dica che queste persone vadano recuperate :muro:

recoil
11-01-2007, 20:42
comunque mi auguro con tutto il cuore non avvenga un Cogne 2.

a Cogne sono stato circa a settembre, c'erano ancora i carabinieri di guardia all'abitazione
siamo ai limiti della follia, il luogo del delitto curato a distanza di anni dopo 200 visite dei RIS :rolleyes:
da noi almeno c'è stata la confessione, inutile tirare avanti la faccenda

ilprincipe78
11-01-2007, 20:44
quello che voglio capire è questo...
come mai per il caso di tommaso onofri i media ne hanno parlato per 2 mesi tutti i giorni, e l'uccisione di quest'altro bambino, che aveva sempre 2 anni come tommaso, sembra così un fatto normale che succede tutti i giorni?!?



Per la serie "E' sempre colpa dei giornalisti"
Sono due fatti diversi, uno era un sequestro, poi si è scoperto l'omicidio, questo è un pluriomicidio, che ti ricordo è "agli onori della cronaca" da un mese.
Nessuno pensa che questo sia un "fatto normale" e infatti è stato trattato come un caso eccezionale ;)

VegetaSSJ5
11-01-2007, 20:49
Per la serie "E' sempre colpa dei giornalisti"
Sono due fatti diversi, uno era un sequestro, poi si è scoperto l'omicidio, questo è un pluriomicidio, che ti ricordo è "agli onori della cronaca" da un mese.
Nessuno pensa che questo sia un "fatto normale" e infatti è stato trattato come un caso eccezionale ;)
boh sarà una mia impressione ma ricordo che il caso di tommaso fu trattato con tutt'altro riguardo...

FastFreddy
11-01-2007, 20:50
boh sarà una mia impressione ma ricordo che il caso di tommaso fu trattato con tutt'altro riguardo...

Penso anche perchè all'inizio si pensava fosse stato solo rapito...

17mika
11-01-2007, 20:56
Cmq qui se non altronon vedo come possano cavarsela.. c'è chiarissima premeditazione, c'è accanimento verso le vittime, c'è un comportamento assolutamente lucido e spietato.
Insomma è un quadriomicidio (+ 1 tentato omicidio) con aggravanti varie e fatto in piena lucidità. si tratta solo di vedere il numero di ergastoli che si beccheranno.

Bastian UMTS
11-01-2007, 20:57
stai scherzando vero?? che gente, saparate cazzate solo per adeguarvi alla massa, sono sicuro che sei davvero dispiaciuto per quel bambino :muro: :muro:
Scusa? su cosa starei scherzando? sulla ghigliottina per quelle due bestie?

Lucrezio
11-01-2007, 21:15
A me fà incazzare....una bella ghigliottina per questa gente...ma prima la lapidazione in Tunisia, nelle mani della famiglia di lui!
Benissimo! Ammonito anche tu!

Karl87
11-01-2007, 21:16
Scusa? su cosa starei scherzando? sulla ghigliottina per quelle due bestie?

sono animali è vero, ma il linciaggio o la pena di morte sono assurde, l'ergastolo non ti basta??

Lucrezio
11-01-2007, 21:19
stai scherzando vero?? che gente, saparate cazzate solo per adeguarvi alla massa, sono sicuro che sei davvero dispiaciuto per quel bambino :muro: :muro:
Per questo tipo di interventi (forma e toni a parte) ci sono già i moderatori.
Inoltre illazioni sull'indipendenza e capacità intellettuale dell'interlocutore non sono consentite dal regolamento.

Bastian UMTS
11-01-2007, 21:25
Benissimo! Ammonito anche tu!
Il prossimo intervento del genere verrà sanzionato con una settimana di sospensione. Così va meglio?
Scusa, potresti gentilmente citarmi il punto del regolamento che avrei violato? Ho semplicemente espresso la mia opinione in merito a 2 persone che hanno confessato una strage, se per questo devo essere minacciato...

PS- Nessuna polemica, ci mancherebbe altro, solo una richiesta di informazione.

Grazie, e nel caso avessi violato il regolamento porgo le mie sincere scuse non era mia intenzione farlo

Lucrezio
11-01-2007, 21:48
Scusa, potresti gentilmente citarmi il punto del regolamento che avrei violato? Ho semplicemente espresso la mia opinione in merito a 2 persone che hanno confessato una strage, se per questo devo essere minacciato...

PS- Nessuna polemica, ci mancherebbe altro, solo una richiesta di informazione.

Grazie, e nel caso avessi violato il regolamento porgo le mie sincere scuse non era mia intenzione farlo
La legge italiana punisce l'istigazione ad un reato. E il linciaggio lo è.
In particolare è stato richiesto esplicitamente di evitare commenti del genere e altri sono stati sanzionati per affermazioni equivalenti ;)

Bastian UMTS
11-01-2007, 21:51
La legge italiana punisce l'istigazione ad un reato. E il linciaggio lo è.
In particolare è stato richiesto esplicitamente di evitare commenti del genere e altri sono stati sanzionati per affermazioni equivalenti ;)
Allora come ho già anticipato chiedo scusa per il mio intervento, ho esagerato.

zuper
11-01-2007, 22:03
c'era veramente bisogno della perla di saggezza...

chi saresti tu, di grazia, per giudicare quello che penso io?

eriol
11-01-2007, 22:47
scrivo sentimentalmente: sarei contento se il tunisino si facesse vendetta e la passasse liscia.

nessuna pietà per questa gente.

Karl87
11-01-2007, 22:55
chi saresti tu, di grazia, per giudicare quello che penso io?

e tu chi sei per giudicare quello che dice lui??

++CERO++
11-01-2007, 22:57
Eh si, queste sono le solite INCOERENZE di persone che dicono : "Nooo la
pelliccia di ermellino nooo, povero animale come soffre". E poi si scopre che
sono feroci forcaioli assetati di sangue... cioè il tipico comportamento medioevale,
quando per far contento il basso popolo si eseguivano le condanne sulla pubblica piazza. Mah :rolleyes:

Io invece vorrei capire che cosa ha portato queste due persone a compiere
questo gesto estremo, cioè il motivo di tanta rabbia e astio. :rolleyes:

Bastian UMTS
11-01-2007, 23:01
Io invece vorrei capire che cosa ha portato queste due persone a compiere
questo gesto estremo, cioè il motivo di tanta rabbia e astio. :rolleyes:
Ma come non lo sai? Lo hanno anche dichiarato nella confessione, "dissapori condominiali", bel motivo vero? Che intellettuali....

++CERO++
11-01-2007, 23:04
Ma come non lo sai? Lo hanno anche dichiarato nella confessione, "dissapori condominiali", bel motivo vero? Che intellettuali....
Tutti abbaimo dei "dissapori" con qualcuno, ma non per questo
li prendo a coltellate e li brucio vivi in casa... dài... :asd:

sotto sotto ci deve essere qualche altro motivo che li ha fatti imbestialire così ;)

Bastian UMTS
11-01-2007, 23:05
Tutti abbaimo dei "dissapori" con qualcuno, ma non per questo li perndo
a coltellate e li brucio vivi in casa... dài... :asd:
Perchè evidentemente tu come me sei una persona normale...altri invece partono con spranghe e coltellacci....

Karl87
11-01-2007, 23:06
Eh si, queste sono le solite INCOERENZE di persone che dicono : "Nooo la
pelliccia di ermellino nooo, povero animale come soffre". E poi si scopre che
sono feroci forcaioli assetati di sangue... cioè il tipico comportamento medioevale,
quando per far contento il basso popolo si eseguivano le condanne sulla pubblica piazza. Mah :rolleyes:

Io invece vorrei capire che cosa ha portato queste due persone a compiere
questo gesto estremo, cioè il motivo di tanta rabbia e astio. :rolleyes:

finalmente qualcuno che ragiona

recoil
11-01-2007, 23:18
sotto sotto ci deve essere qualche altro motivo che li ha fatti imbestialire così ;)

è quello che penso anche io, ma non so niente e francamente non voglio alimentare il pettegolezzo che gira dalle nostre parti. se ci sarà altro verrà fuori durante il processo
comunque, per quanto grave possa essere stato il comportamento di persone della famiglia l'omicidio non è giustificabile. anche se ci fosse sotto qualcosa di più grave di un semplice litigio avremmo ugualmente a che fare con gente che ha dei seri problemi, serissimi...

Korn
11-01-2007, 23:28
ma il padre dice di aver già perdonato ? :confused: :confused:

diafino
11-01-2007, 23:33
ma il padre dice di aver già perdonato ? :confused: :confused:

recitava secondo me :rolleyes:

Fabiaccio
11-01-2007, 23:37
ma il padre dice di aver già perdonato ? :confused: :confused:

io fossi nel padre mi sentirei più o meno come Marv in Sin City moltiplicato per 12 ;)

recoil
11-01-2007, 23:48
recitava secondo me :rolleyes:

no no, fidati
non sto a divulgare confidenze che devono rimanere private ma posso garantire che non sta parlando così giusto perché c'è la televisione.
poveretto, una cosa del genere non la augurerei al mio peggior nemico, figuriamoci a una persona come lui, veramente un pezzo di pane :(

ciascuno vive il dolore a modo suo. il marito di Raffaella ad esempio la pensa in modo estremamente diverso, probabilmente è nella sua natura. non lo giudico per le parole pesanti che ha detto, perché in un momento del genere ci possono sicuramente stare.

_TeRmInEt_
11-01-2007, 23:54
A me da l'impressione di persona/famiglia molto devota, massimo rispetto.

Io non saprei se potrei perdonare.


Quello che mi ha lasciato sbigottito è che Porta Porta una donna abbia detto che se richiedono il rito abbreviato non si beccano l'ergastolo ma solo 30 anni... spero veramente che si sbagli, o almeno 30 anni solo per un capo d'imputazione.

recoil
11-01-2007, 23:58
A me da l'impressione di persona/famiglia molto devota, massimo rispetto.


impressione assolutamente corretta

Quello che mi ha lasciato sbigottito è che Porta Porta una donna abbia detto che se richiedono il rito abbreviato non si beccano l'ergastolo ma solo 30 anni... spero veramente che si sbagli, o almeno 30 anni solo per un capo d'imputazione.

purtroppo temo sia così, il rito abbreviato prevede uno sconto di pena. dato che hanno confessato inutile tirarla per le lunghe...

lowenz
12-01-2007, 00:18
Invece di lanciarsi nel cercare la pena più brutale (a me l'ergastolo va benissimo) accogliamo l'invito del padre e pensiamo piuttosto al movente.
Io ho questo e mi pare solido: nevrosi da mancata maternità unita al rifiuto (che capita nelle comunità chiuse) di realtà familiari ibride, aggravate dal fatto che un componente era stato in carcere.

gigio2005
12-01-2007, 00:39
chi saresti tu, di grazia, per giudicare quello che penso io?

sono un essere senziente qualunque capace di capire, ponderare e giudicare cio' che legge

17mika
12-01-2007, 00:57
purtroppo temo sia così, il rito abbreviato prevede uno sconto di pena. dato che hanno confessato inutile tirarla per le lunghe...

Ci vorrebbe l'opinione di qualcuno più esperto, ma per il pochissimo che so io di penale (e di legge in genere) i 30 anni sono il "corrispettivo" col rito abbreviato dell'ergastolo col rito "normale".
Però qui l'omicidio è plurimo, e con varie aggravanti, quindi gli ergastoli saranno sicuramente più di uno.

drakend
12-01-2007, 08:05
Invece di lanciarsi nel cercare la pena più brutale (a me l'ergastolo va benissimo) accogliamo l'invito del padre e pensiamo piuttosto al movente.
Io ho questo e mi pare solido: nevrosi da mancata maternità unita al rifiuto (che capita nelle comunità chiuse) di realtà familiari ibride, aggravate dal fatto che un componente era stato in carcere.
Ma sì perdoniamoli tutti e due, povere vittime di questo ingiusto sistema...
Lo sapevo che finiva così: tutti a parlare di perdono, di capire i loro moventi, di rito abbreviato e quindi 30 anni e non l'ergastolo. Ah ovviamente ora si sta parlando di dargli l'infermità mentale, scappatoia per eccellenza di più di un assassino in passato. :rolleyes:

Ci vorrebbe l'opinione di qualcuno più esperto, ma per il pochissimo che so io di penale (e di legge in genere) i 30 anni sono il "corrispettivo" col rito abbreviato dell'ergastolo col rito "normale".
Però qui l'omicidio è plurimo, e con varie aggravanti, quindi gli ergastoli saranno sicuramente più di uno.
Se non sbaglio la plurimia diventa un aggravante, non funge da fattore moltiplicativo della pena quindi non si prenderanno quattro ergastoli ma solo uno, nella migliore delle ipotesi. Ovviamente è meglio che non dico quello che penso di questo modo di conteggiare le pene, così come della giustizia italiana in generale... :muro:

Bastian UMTS
12-01-2007, 08:10
Ma sì perdoniamoli tutti e due, povere vittime di questo ingiusto sistema...
Lo sapevo che finiva così: tutti a parlare di perdono, di capire i loro moventi, di rito abbreviato e quindi 30 anni e non l'ergastolo. Ah ovviamente ora si sta parlando di dargli l'infermità mentale, scappatoia per eccellenza di più di un assassino in passato. :rolleyes:
Vabbè in Italia funziona così, basta pensare alla legge Cirami e alla Franzoni...solo i poveri cristi finiscono in galera e scontano le pene, quelli che balzano alla cronaca e finiscono in tv (tipo teatrini da Vespa) se la cavano quasi sempre...è questa la vergogna, manca la certezza della pena.

zuper
12-01-2007, 08:50
sono un essere senziente qualunque capace di capire, ponderare e giudicare cio' che legge


ah ok...quindi sei meglio di me e puoi giudicarmi...

grazie maestro

zuper
12-01-2007, 08:53
e tu chi sei per giudicare quello che dice lui??

1- tu cosa c'entri tra me e lui?
2- ho parlato con te?
3- ti ho chiesto qualcosa?
4- quando ho mai giudicato qualcosa di suo?

riassumiamo...occupati dei tuoi problemi!

weather65
12-01-2007, 09:03
adesso aspetto qualcuno che dica che queste persone vadano recuperate :muro:


...e me le chiami pure "persone"...? :mbe:

Tranquillo, la pletora di portavoce del buonismo ad oltranza e' gia' "in moto", come da italica tradizione... :cool:

A me il solo pensiero che la collettivita' debba contribuire a sfamare questi due ectoplasmi in galera da' un fastidio quasi insopportabile...

zerothehero
12-01-2007, 09:23
a treviso e' stato condannato un cinese all'ergastolo,proprio un mese fa,per rapina ed omicidio.

Non guardare solo il puro formalismo giuridico..l'Italia di fatto ha abolito l'ergastolo, visto che quasi nessuno sconta il carcere a vita.

Korn
12-01-2007, 09:34
A me da l'impressione di persona/famiglia molto devota, massimo rispetto.

Io non saprei se potrei perdonare.
capisco esser devoti, ma ti massacrano la famiglia e già prima del funerali perdoni? sono esterefatto

lowenz
12-01-2007, 09:44
capisco esser devoti, ma ti massacrano la famiglia e già prima del funerali perdoni? sono esterefatto
Beh ha detto chiaramente perchè: in questi casi se non si interrompe la spirale di odio e morte è finita.
Imho il ragionamento (e non sto parlando a livello di fede ma di puro buon senso) sta in piedi.....certo, bisogna avere una coscienza molto solida e matura per farlo, e probabilmente lui ce l'ha :)

lowenz
12-01-2007, 09:47
Ma sì perdoniamoli tutti e due, povere vittime di questo ingiusto sistema...
Lo sapevo che finiva così: tutti a parlare di perdono, di capire i loro moventi, di rito abbreviato e quindi 30 anni e non l'ergastolo. Ah ovviamente ora si sta parlando di dargli l'infermità mentale, scappatoia per eccellenza di più di un assassino in passato. :rolleyes:
Come al solito capisci tutto :D

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Nel caso si parli di infermità mentale (cosa che io NON ho fatto, mi sono limitato a dire che dietro c'è probabilmente una forte nevrosi degenerata in quello che abbiamo visto dietro) un malato di mente di questo tipo deve stare dentro a vita IMHO.
Francamente non ho mai capito perchè quella che imho è un'aggravante per il pericolo in società (cioè la malattia mentale) venga usata come un'attenuante volta a togliere anni di pena. Dovrebbe essere un'attenuante a livello di giudizio umano, non giuridico, e quindi non toccare gli anni di pena.

A me poi interessa modellare l'episodio dal punto di vista criminologico, STOP.
Non è che mi senta più sicuro che questi episodi non possano più accadere se invoco la pena di morte o peggio, è invece utile capirne piuttosto le dinamiche nascoste.


Complicato da capire?

drakend
12-01-2007, 10:16
Come al solito capisci tutto :D

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Preoccupati di quello che capisci tu piuttosto dato che non hai capito una semplice e basilare cosa del mio post: sono partito dal tuo post specifico e poi ho ampliato le mie considerazioni in modo che includessero tutte le varie posizioni che ho letto/sentito fino ad ora. Quindi molto di quello che ho detto non era riferito direttamente a te: mi sembrava ovvio ma evidentemente devo scriverlo a caratteri cubitali per qualcuno. :rolleyes:


Nel caso si parli di infermità mentale (cosa che io NON ho fatto, mi sono limitato a dire che dietro c'è probabilmente una forte nevrosi degenerata in quello che abbiamo visto dietro) un malato di mente di questo tipo deve stare dentro a vita IMHO.
Francamente non ho mai capito perchè quella che imho è un'aggravante per il pericolo in società (cioè la malattia mentale) venga usata come un'attenuante volta a togliere anni di pena. Dovrebbe essere un'attenuante a livello di giudizio umano, non giuridico, e quindi non toccare gli anni di pena.

E su questo non posso che essere d'accordo...


A me poi interessa modellare l'episodio dal punto di vista criminologico, STOP.
Non è che mi senta più sicuro che questi episodi non possano più accadere se invoco la pena di morte o peggio, è invece utile capirne piuttosto le dinamiche nascoste.

Ok allora dillo chiaramente perché non ho la sfera magica per prevedere quello che vuoi dire/fare.


Complicato da capire?
Idem: era così complicato capire l'ottica del mio precedente post? :rolleyes:

tatrat4d
12-01-2007, 10:16
Francamente non ho mai capito perchè quella che imho è un'aggravante per il pericolo in società (cioè la malattia mentale) venga usata come un'attenuante volta a togliere anni di pena. Dovrebbe essere un'attenuante a livello di giudizio umano, non giuridico, e quindi non toccare gli anni di pena.

Perchè il bene "sicurezza della società" non ha lo stesso rango costituzionale di cui gode quello "recupero". E ciò incontra tutta la mia contrarietà.

lowenz
12-01-2007, 10:19
Idem: era così complicato capire l'ottica del mio precedente post? :rolleyes:
Beh si può essere un tantino più chiari eh, invece di partire da un post e creare la fazione dei "perdonisti" con toni un tantino derisori/canzonatori :D

drakend
12-01-2007, 10:25
Beh si può essere un tantino più chiari eh, invece di partire da un post e creare la fazione dei "perdonisti" con toni un tantino derisori/canzonatori :D
Comunque o li cacciano fuori per infermità mentale oppure gli daranno lo sconto di pena con la scusa del rito abbreviato. (e dopo 10-15 anni sono di nuovo liberi per buona condotta)

tatrat4d
12-01-2007, 10:28
Comunque o li cacciano fuori per infermità mentale oppure gli daranno lo sconto di pena con la scusa del rito abbreviato. (e dopo 10-15 anni sono di nuovo liberi per buona condotta)

il rito abbreviato va concesso...
E, concordando con chi lo ha già scritto, credo che anche fra 20 anni sarebbe per loro più sicuro stare dentro che fuori.

drakend
12-01-2007, 10:38
il rito abbreviato va concesso...
E, concordando con chi lo ha già scritto, credo che anche fra 20 anni sarebbe per loro più sicuro stare dentro che fuori.
Perché va concesso? A parte le considerazioni di efferatezza del reato, hanno tentato di depistare le indagini deliberatamente e ripetutamente quindi non capisco perché gli si debba concedere il rito abbreviato! :mad:

tatrat4d
12-01-2007, 10:41
Perché va concesso? A parte le considerazioni di efferatezza del reato, hanno tentato di depistare le indagini deliberatamente e ripetutamente quindi non capisco perché gli si debba concedere il rito abbreviato! :mad:

intendevo dire che non basta la loro richiesta perchè il abbia luogo il rito abbreviato.

weather65
12-01-2007, 11:00
... credo che anche fra 20 anni sarebbe per loro più sicuro stare dentro che fuori.



...a meno che non li tengano perennemente in isolamento, dubito fortemente che sia cosi' sicuro per loro stare "dentro"...

nomeutente
12-01-2007, 11:01
Chiudo per valutazioni e anticipo che difficilmente verrà riaperto, visto che nonostante i ripetuti interventi di Lucrezio c'è ancora un clima non precisamente positivo.