PDA

View Full Version : xp-m 2600 non riconosciuto

ionet
06-01-2007, 23:31
raga aiutatemi a capirci qualcosa anche se credo che la cpu sia andata :(

ho usato questa cpu senza problemi su una mobo gigabyte con il kt600,dotata dell'autosense per il riconoscimento del fsb

per molto tempo non ho avuto problemi,cpu riconosciuta correttamente a 133x15
per impostare il fsb a 200 pero' ho dovuto inserire delle piccole U in rame rovesciate all'interno del soket,dato che la mobo non permetteva di settarlo a piacimento
cmq anche dopo la mod la cpu viaggiava tranquilla anche a 200x12,5
ma quel moltiplicatore lo usato pochi minuti per qualche test,di solito stavo quasi sempre a 2ghz o meno usando sw come RM e simili

poi ci fu un periodo in qui il sistema quando veniva acceso o ravviato,stranamente si resettava all'infinito senza nemmeno fare il post
ho pensato che fosse la mod che faceva falso contatto e ho smontato tutto
con la scusa ho montato il barton mobile su una asrock con il sis 748,e sulla gigabyte un duron 1600

nessun problema per il duron che viene riconosciuto 133x12 e la mobo riprende a funzionare normalmente
il barton sulla asrock non dotata dell'autosense invece se imposto il fsb con i jumper a 133x15,quindi a default,funziona normalmente
ma se provo a impostare i 166 o 200 di fsb anche con moltiplicatori ridotti tipo 166x10 oppure 200x8 quindi meno della freq operativa,stranamente anche se il sistema si avvia mi freeza durante il caricamento di win o poco dopo :(

ho provato ad aggiornare il bios ma niente,ho riscambiato i processori e adesso il duron funziona tranquillo a 200x8,5 sulla asrock,ma il barton parte in automatico solo a 100x15 sulla gigabyte :eek: :cry:

ormai e' chiaro che le mobo funzionano bene,ma e' proprio il barton che ha problemi,che diamine gli e' successo??posso ovviare in qualche maniera dall'esterno via pin mod??
ho provato a dare uno sguardo ai data sheet amd per il riconoscimento del fsb,qualcosa c'e' ma non ci ho capito molto :muro: