View Full Version : Bufala o realtà?!?!?
Ho trovato su internet molte immagini di Via Cyrix C3 1.2 Ghz con core Nehemiah Overcloccate a 1474 Mhz (MMX,SSE) con :eek: 1.6V vcore :eek: , 0.13um, 128 KB L1 (64+64) e 64 KB L2 :eek:.
Via Cyrix C3 1.2 Ghz @ 1474 Mhz (http://www.x86-secret.com/pics/cpu/c3xl/cpuz-2.png)
Ho inoltre trovato uno screen strano che indica una Cpu Via Cyrix C3 800 Mhz (MMX,3DNow!) con core Samuel 2 con 1.632V vcore, 0.15um, 128 KB L1 (64+64) e 16388 KB L2!!!.
Via Cyrix C3 800 Mhz (http://www.3dnews.ru/documents/10970/04_cpu-z.jpg)
Qual'è una bufala, secondo voi???
il primo è possibilissimo...ne ho già visti così...anche 1.0 @ 1.5Ghz (si cambia semplicemente il molty)
il secondo o è un fake o un banale errore di cpu-z
il primo è possibilissimo...ne ho già visti così...anche 1.0 @ 1.5Ghz (si cambia semplicemente il molty)
il secondo o è un fake o un banale errore di cpu-z
quindi è impossibile avere così tanta cache L2? E la Maggior cache L2 è 4 MB?
Il secondo mi sembra il solito super bug di cpu-z, non è la prima volta che capita.
quindi è impossibile avere così tanta cache L2?
è impossibile su una cpu VIA :fagiano:
cpu particolari come gli Itanium 2 ne possono avere fino a 9Mb di 3 livello ma per il futuro si prevedono quantità maggiori...grazie anche alle nuove tecnologie che ha acquisito AMD...(forse le vedremo sul K9?)
stiamo andando OT con l'overclocking però...
A quanto è possibile "spingere" le cpu via? Il record di overclock di queste cpu qual'è???
boh penso che non freghi a nessuno del record...anche perchè il C3 è moooolto lento...
la floating point unit del C3 infatti viaggia ad 1/2 del clock della cpu...quindi nelle applicazioni pesanti (es giochi, 3d, ecc) è lentisisma (es il C3 1Ghz va come un coppermine 500Mhz in queste applicazioni)
inoltre c'è anche la l2 da soli 64Kb che rallenta ulteriormente le operazioni...
grazie, hai chiarito ogni mio dubbio e domanda in proposito.
dario fgx
08-01-2007, 17:30
quindi è impossibile avere così tanta cache L2? E la Maggior cache L2 è 4 MB?
scusa nn per essere polemico ma cosa vuoi se ne faccia quella cpu di cosi' tanta cache?
Pur essendo via
scusa nn per essere polemico ma cosa vuoi se ne faccia quella cpu di cosi' tanta cache?
Pur essendo via
Bè, più cache si ha, più i programmi possono essere archiviati lì prima di essere archiviati nella memoria, quindi è indice di più potenza. Comunque non intendevo SOLO cpu via, anche altre cpu.
Si, ma più cache hai più devi fare in modo che la cpu possa sfruttarla bene, altrimenti a botte di cache miss perdi invece di guadagnare. La cache non maschera gli altri problemi della cpu.
Si, ma più cache hai più devi fare in modo che la cpu possa sfruttarla bene, altrimenti a botte di cache miss perdi invece di guadagnare. La cache non maschera gli altri problemi della cpu.
esattissimo come sempre
vedi P4 Prescott e in parte Athlon XP Barton :)
dario fgx
08-01-2007, 20:59
Bè, più cache si ha, più i programmi possono essere archiviati lì prima di essere archiviati nella memoria, quindi è indice di più potenza. Comunque non intendevo SOLO cpu via, anche altre cpu.
e che voldi'?
Mo ci imettiamo a fare le cpu da un 1ghz con 8gigabyte di cache e stiamo a posto?
dario fgx
08-01-2007, 21:04
esattissimo come sempre
vedi P4 Prescott e in parte Athlon XP Barton :)
Sui prescott il problema era diverso,l'aumento della cache è stata una scelta obbligata a causa dell'esasperazione della tecnologia netbrust che prevedeva pipeline con stadi + lunghi.La dovettero aggiungere per compensare la perdita di prestazioni.Un fallimento dovuto alla testardaggine di coloro che volevano spingersi a frequenze da capogiro .
Però guarda cosa succede quando ad un core dothan ci abbini 2mb di cache...
e che voldi'?
Mo ci imettiamo a fare le cpu da un 1ghz con 8gigabyte di cache e stiamo a posto?
Senza offesa, ma consideravo un compromesso di una cpu potente con tanta cache, non cose oscene come mostri tu. Comunque hai diritto alla tua idea. Per gli altri pensavo solo che più cache è meglio, non che troppa cache è meglio. Comunque una cpu con 4MB di cache va più veloce di una con 2MB a pari frequenza.
dario fgx
08-01-2007, 21:08
[QUOTE=Whity Comunque non intendevo SOLO cpu via, anche altre cpu.[/QUOTE]
Scusami.Precisando Via volevo dire che sono veloci x dove lavorano.
Cmq è difficile che in cache ci stia un programma intero, dipende poi da quel che intendi per programma.
dario fgx
08-01-2007, 21:15
Per chiudere ti dico che noi volevamo solo farti notare che è palese che quello da te postato è un errore dei noti di cpu-z, questo perchè se le architetture di una cpu odierna prevedono memorie di capacità dell'ordine dei Mb e Cache dell'ordine dei Kb questo è in funzione delle capacità elaborative di una cpu che evidentemente (dato che sono tutte orientate alla stessa maniera) non beneficiano di una cosi' elevata quantità di cache in maniera tale da poter giustificare l'investimento per integrarla per due ragioni:costo e calore da dissipare.
Però guarda cosa succede quando ad un core dothan ci abbini 2mb di cache...
infatti se abbinata ad un'architettura ad hoc la cache ampia può essere molto utile...
buona anche sui C2D anche se il passaggio da 2Mb a 4Mb è meno sensibilie che sui P-M
dario fgx
08-01-2007, 22:03
intel ha imparato da dai dothan e yonah, altrimenti nn sarebbe stata capace di implementare tutta quella roba che ha messo dentro a core da un giorno all'altro
grazie comunque, mi sa che siamo un po' off topic. Comunque salgono molto le cpu VIA? Ma non hanno la FPU?
Ho trovato su internet molte immagini di Via Cyrix C3 1.2 Ghz con core Nehemiah Overcloccate a 1474 Mhz (MMX,SSE) con :eek: 1.6V vcore :eek: , 0.13um, 128 KB L1 (64+64) e 64 KB L2 :eek:.
Via Cyrix C3 1.2 Ghz @ 1474 Mhz (http://www.x86-secret.com/pics/cpu/c3xl/cpuz-2.png)
Ho inoltre trovato uno screen strano che indica una Cpu Via Cyrix C3 800 Mhz (MMX,3DNow!) con core Samuel 2 con 1.632V vcore, 0.15um, 128 KB L1 (64+64) e 16388 KB L2!!!.
Via Cyrix C3 800 Mhz (http://www.3dnews.ru/documents/10970/04_cpu-z.jpg)
Qual'è una bufala, secondo voi???
Una cpu 0.15um con 16 MiB di cache sarebbe grossa come una fetta di pan carrè :sofico: :D
Una cpu 0.15um con 16 MiB di cache sarebbe grossa come una fetta di pan carrè :sofico: :D
Yum! E c'è anche la marmellata? :D :D :D
Yum! E c'è anche la marmellata? :D :D :D
Certo che c'è ed è anche di marca -> http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Rosa_(hardware) :eek: ;) :D :yeah:
Ma il link è errato?!? :mbe:
E poi cosa centra Santa Rosa?
Ma il link è errato?!? :mbe:
E poi cosa centra Santa Rosa?
Ora funziona !!! :yeah:
Santa Rosa è una nota marca di marmellata :Prrr: , ed è anche il nome della nuova piattaforma Intel per i portatili :eek: :banned:
Ora funziona !!! :yeah:
Santa Rosa è una nota marca di marmellata :Prrr: , ed è anche il nome della nuova piattaforma Intel per i portatili :eek: :banned:
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.