PDA

View Full Version : La sicurezza nelle reti wireless : dubbi & chiarimenti

madforthenet
06-01-2007, 23:34
Ciao ero indeciso se postare qui o nella sez wireless, poi ho deciso qui ,m a se i MOD ritengono di spostarmi OK!
Può anche essere che dica delle bestialità , ma il discorso era volto alla sicurezza delle reti wireless che dovrebbero essere sicure dato che hanno anche nel router di solito un firewall hardware e magari uno software.
dove è possibile viene usato il protocollo di protezione WPA-PSK e quindi pare si sia in una botte di ferro.
un dubbio mi è venuto leggendo un articolo del numero di gennaio di PC WORLD
, non è pubblicità, dove parla di sicurezza e wifi.
nell'articolo parla delle rtei con protezione WEP , in modo x me molto tecnico e poco comprensibile ai meno esperti, poi conclude dando appuntamento ad un prossimo articolo e dicendo che anche col protocollo WPA-PSK non si è sicuti " con la versione home perchè un hacker potrebbe bucarla mediante un attacco bruteforcing basato su dizionato, per il quale è necessario l'utilizzo del solo pacchetto handshaking "
tra virgolette l'originale dell'articolo.
ora i + esperti avranno capito , io mi sono un po' allamramto e andato in confusione .
Cosa c'è di vero ? ci si può proteggere e come ? quali sono i veri rischi ?
la parola agli esperti
ciao

wgator
06-01-2007, 23:55
Ciao,

vedi, il wpa-psk prevede una chiave di rete composta da una stringa di lunghezza compresa tra gli 8 e i 64 caratteri. Non è affatto facile crackarla, anche con un brute force, specie se si utilizza una chiave un po' lunga e complessa. Cambia molto usare come chiave una parola semplice e presente sul vocabolario oppure una stringa complessa, composta da caratteri maiuscoli e minuscoli, simboli e numeri.

No, stai tranquillo, l'articolo (che non ho letto) sembra un po' allarmistico. Chi ha la necessaria competenza (e pazienza) per queste cose, non perde il tempo con me o con te, cerca bersagli più appetibili :p

In ogni caso, sappi che la wpa-psk può essere "integrata" con altri sistemi di protezione, di per se non troppo efficaci ma tali da scoraggiare la maggior parte degli attacchi, ad esempio non trasmissione del SSID e selezione dei soli MAC addresses delle proprie macchine ;)

Lupin The 3rd
07-01-2007, 00:23
Ciao,

vedi, il wpa-psk prevede una chiave di rete composta da una stringa di lunghezza compresa tra gli 8 e i 64 caratteri. Non è affatto facile crackarla, anche con un brute force, specie se si utilizza una chiave un po' lunga e complessa. Cambia molto usare come chiave una parola semplice e presente sul vocabolario oppure una stringa complessa, composta da caratteri maiuscoli e minuscoli, simboli e numeri.

No, stai tranquillo, l'articolo (che non ho letto) sembra un po' allarmistico. Chi ha la necessaria competenza (e pazienza) per queste cose, non perde il tempo con me o con te, cerca bersagli più appetibili :p

In ogni caso, sappi che la wpa-psk può essere "integrata" con altri sistemi di protezione, di per se non troppo efficaci ma tali da scoraggiare la maggior parte degli attacchi, ad esempio non trasmissione del SSID e selezione dei soli MAC addresses delle proprie macchine ;)

concordo in pieno...agli hacker piacciono di gran lunga bersagli pubblici e privati di notevole importanza!cmq con le dritte di wgator stai tranquillo...

al massimo provi backtrack (distro linux livecd) per testare la sicurezza in rete...

Gianky....! :D :)
07-01-2007, 01:38
Cmq se non sbaglio se l'hacker deve entrare in una rete wirless deve essere vicino al router...
Insomma deve avere segnale per potersi connettere quindi deve connettersi non oltre 40m dal router...
Quindi penso che uno sfigato può trovarsi un hacker in quel raggio di distanza :ciapet:
Ciao

wizard1993
07-01-2007, 11:24
Cmq se non sbaglio se l'hacker deve entrare in una rete wirless deve essere vicino al router...
Insomma deve avere segnale per potersi connettere quindi deve connettersi non oltre 40m dal router...
Quindi penso che uno sfigato può trovarsi un hacker in quel raggio di distanza :ciapet:
Ciao

la sfiga uno se la dovrebbe portare dietro

Lupin The 3rd
07-01-2007, 11:38
esistono anche le antenne wireless direttive che prendono a 2-3km di distanza raga!e segnale al massimo...

wizard1993
07-01-2007, 11:49
esistono anche le antenne wireless direttive che prendono a 2-3km di distanza raga!e segnale al massimo...

wimax arriva a 15km

Gianky....! :D :)
07-01-2007, 12:49
wimax arriva a 15km

Non ne conoscevo l'esistenza :ops:

wizard1993
07-01-2007, 13:04
Non ne conoscevo l'esistenza :ops:

in spagna lo usano al posto dei dippini telefonici per l'adsl

madforthenet
07-01-2007, 17:37
grazie a tutti x i vostri interventi
quello che volevo era infatti un chiarimento su quello che è sato detto in quell'articolo ,sono d'accordo un po' allarmistico , ma che poteva insinuare dbbi ai non epsrti come me dato che sfogggiava una marea di termini troppo tecnici e di molto effetto.
i privati sono bersagli piccoli è vero , ma talvotla sono utilizzati x inviare a loro insaputa messaggi dati o attacchi verso altri pc , che poi risulterebbero fatti dal tuo e vaglielo poi a spiegare che tu non c'entri....
non ultimo poi il fatto che qualcuno navighi a sbafo o comunque a tua insaputa sulla linea che paghi tu scoccia.
c'è una questione che non è di questo forum , ma sul mio Router netgear 834gtit
da quando ho cambiato il firmware e messo quello consigliato nel Thread uffiaciale se non metto "sì" su trasmetti il nome della rete SSID il portatile di mio figlio non si connette più anche se tutte le impostatzioni ono ok
ci riproverò , dato che questa credo sia l'unica forma di sicurezza che mi manca
ciao

wizard1993
07-01-2007, 18:27
grazie a tutti x i vostri interventi
quello che volevo era infatti un chiarimento su quello che è sato detto in quell'articolo ,sono d'accordo un po' allarmistico , ma che poteva insinuare dbbi ai non epsrti come me dato che sfogggiava una marea di termini troppo tecnici e di molto effetto.
i privati sono bersagli piccoli è vero , ma talvotla sono utilizzati x inviare a loro insaputa messaggi dati o attacchi verso altri pc , che poi risulterebbero fatti dal tuo e vaglielo poi a spiegare che tu non c'entri....
non ultimo poi il fatto che qualcuno navighi a sbafo o comunque a tua insaputa sulla linea che paghi tu scoccia.
c'è una questione che non è di questo forum , ma sul mio Router netgear 834gtit
da quando ho cambiato il firmware e messo quello consigliato nel Thread uffiaciale se non metto "sì" su trasmetti il nome della rete SSID il portatile di mio figlio non si connette più anche se tutte le impostatzioni ono ok
ci riproverò , dato che questa credo sia l'unica forma di sicurezza che mi manca
ciao

una wpa con crittografazione a 256bit un qbit la forza