PDA

View Full Version : Windows Vista dal lato sicurezza

sampei.nihira
06-01-2007, 23:13
Il 30 gennaio 2007 uscirà il nuovo sistema operativo Microsoft.
Vorrei in questo topic elencare brevissimamente le principali dotazioni di sicurezza di Vista.
Secondo me, a ben vedere, non ha delle novità eclatanti per gli utenti di una certa "cultura informatica".
Ma vediamo quali sono:

1) UAC: in Vista ogni nuovo account è a "funzioni limitate" per installare i software sarà richiesta la password di amministratore,mentre per l'account amministratore il S.O. chiederà una semplice conferma dell'operazione.

1A) FIREWALL potenziato rispetto ad XP2.Adesso finalmente esiste un controllo del traffico in uscita.

2)WINDOWS DEFENDER come software antimalware/spyware.

3) INTERNET EXPLORER 7 già lo sapevamo come browser per la navigazione, ma in Vista sarà attivo di default in "modalità protetta",cioè il browser non potrà avere accesso,in fase di navigazione, ai files di sistema.E' possibile escludere questa modalità.

4) PATCHGUARD meccanismo di protezione del kernel ma solo per versioni a 64 bit dai famigerati rootkit (Se funzionante sarebbe la novità maggiore rispetto ad XP).

4A) Protezione della memoria con tecniche che ancora sono tutte da verificare.

Ci sono inoltre delle protezioni che io definirei di minore importanza.
Ad esempio la possibilità di impedire/limitare ai minori l'uso del pc da parte dei genitori,oppure anche la possibilità di criptare i file del HD (in due modalità) ed impedire che l'intero disco rigido sia utilizzabile ad estranei ed in presenza di eventi criminosi (ad esempio il furto del pc).L'impedimento della modifica dei files di sistema anche per gli utenti amministratori.

Vista sarà anche piuttosto costoso,ed avrà bisogno di alcune dotazioni minime hardware che io,ad esempio,non ho in 2/3 PC.
Non credo di passare sicuramente almeno per un anno a questo nuovo S.O.
Dite la vostra !! ;)

FOXYLADY
06-01-2007, 23:25
Riguardo al patch guard ci sono alcune interessanti considerazioni di Marco Giuliani qui
http://www.pianetapc.it/articoli.php?id=78%20INDIRIZZO

Per quanto mi riguarda penso che passerà ben più di un anno prima che io decida di passare a vista, anzi è altamente probabile che la mia carriera con windows termini con xp, per vari motivi che non sto a spiegare.

sampei.nihira
06-01-2007, 23:35
Riguardo al patch guard ci sono alcune interessanti considerazioni di Marco Giuliani qui

Per quanto mi riguarda penso che passerà ben più di un anno prima che io decida di passare a vista, anzi è altamente probabile che la mia carriera con windows termini con xp, per vari motivi che non sto a spiegare.

Eh eh eh eh..... :D

Gianky....! :D :)
07-01-2007, 01:51

Si FOXY hai ragione...
Farò la stessa cosa anke io... :D
Molto probabilmente vista sarà all'inizio un sistema ancora instabile e sarà pieno di bug...
Ciao a tutti :)

wizard1993
07-01-2007, 11:26
Si FOXY hai ragione...
Farò la stessa cosa anke io... :D
Molto probabilmente vista sarà all'inizio un sistema ancora instabile e sarà pieno di bug...
Ciao a tutti :)

compreso che sul mercato nero software si trovano già i pacchetti da 50000 virus testati per lo 0-day la cos non è molto rosea

skintek1
07-01-2007, 17:13
Vista sarà anche piuttosto costoso,ed avrà bisogno di alcune dotazioni minime hardware che io,ad esempio,non ho in 2/3 PC.
Non credo di passare sicuramente almeno per un anno a questo nuovo S.O.
Dite la vostra !! ;) [/COLOR]

io penso di passare a vista,ho gia provato la demo e mi gira bene anche se non ho un pc velocissimo,da quello che dicono(requisiti minimi)non mi doveva neanche partire...... :D

wizard1993
07-01-2007, 18:26
io penso di passare a vista,ho gia provato la demo e mi gira bene anche se non ho un pc velocissimo,da quello che dicono(requisiti minimi)non mi doveva neanche partire...... :D

va be; il 31 gennaio comincerà la battaglia di Vista;
la triplice intesa informatica contro la triplice alleanza informatica

skintek1
07-01-2007, 18:56
va be; il 31 gennaio comincerà la battaglia di Vista;
la triplice intesa informatica contro la triplice alleanza informatica

:eek: :eek: questa non l'ho capita.... :mbe:

wizard1993
07-01-2007, 19:24
:eek: :eek: questa non l'ho capita.... :mbe:

il 30 gennaio esce vista;
tempo un giorno e varreanno messi in circolazione i virus già scritti per l'occasione; poi inizierà la battaglia, la triplice intesa informatica, writer cracker e malware, contro la triplice alleanza informatica formata da: security software house i tecnici informatici e gli utenti esperti dei pc

l'esito della battaglia è incerto si presuppone la 8 guerra mondiale informatica;
1 ms dos
2 windows da 1.0 a 3.1
3 win 95
4 win 98
5 win me
6 win 2000
7 win xp
8 win vista

wizard1993
07-01-2007, 19:25
se l'è inventata il mio prof di informatica

skintek1
07-01-2007, 19:43
il 30 gennaio esce vista;
tempo un giorno e varreanno messi in circolazione i virus già scritti per l'occasione; poi inizierà la battaglia, la triplice intesa informatica, writer cracker e malware, contro la triplice alleanza informatica formata da: security software house i tecnici informatici e gli utenti esperti dei pc

l'esito della battaglia è incerto si presuppone la 8 guerra mondiale informatica;
1 ms dos
2 windows da 1.0 a 3.1
3 win 95
4 win 98
5 win me
6 win 2000
7 win xp
8 win vista

pero' che ragionamento.... :D ,pero' alla fine è giusto come ragionamento...

sampei.nihira
07-01-2007, 19:54
Chi vuole provare il WINDOWS DEFENDER che è free con una protezione antimalware/spyware real time può scaricarlo (ma solo se ha ovviamente il S.O. originale ;) ) dal link sotto riportato:

http://www.microsoft.com/athome/security/spyware/software/default.mspx

Cobain
07-01-2007, 20:04
Chi vuole provare il WINDOWS DEFENDER che è free con una protezione antimalware/spyware real time può scaricarlo (ma solo se ha ovviamente il S.O. originale ;) ) dal link sotto riportato:

http://www.microsoft.com/athome/security/spyware/software/default.mspx
spazzatura non serve a niente.... a me è pure integrato nel vista ....

ania
07-01-2007, 23:06
Vista sarà anche piuttosto costoso,ed avrà bisogno di alcune dotazioni minime hardware
Ciao, ho quotato il punto che per quanto mi riguarda sarà la ragione foondamentale per cui spero di NON essere costretta MAI a passare a Vista.
Spero soltanto di avere sufficienti mezzi cognitivi -e di riuscire ad usarli al meglio- per imparare ad usare ( prima o poi), e cioè, prima di mettere in pensione Windows XP professional , un S.O. open source come Linux, ma visti i guai che sono capace di combinare con windows xp, dovrei sperare in un miracolo :help: , per adesso per me l'idea di usare linux è un sogno ad occhi aperti, ( speriamo non resti solo questo :doh: ), e quindi, temo davvero il giorno in cui microsoft non supporterà più windows xp, e smetterà di fornire patch di sicurezza per coprire le falle che di tanto in tanto saltano fuori.
Insomma , sicuramente alcuni di voi non troveranno il mio discorso troppo elegante o raffinato, parlare di soldi forse non lo è mai, ma sono estremamenete sincera, per me è anche una questione di finanze, di budget, di impiego delle mie scarse risorse economiche che gestisco con attenzione, severità ed oculatezza.
Le licenze costano, e costano pure tanto, ( per me troppo :cry: ) anche i pc sui cui montare Vista devono esseer pc piuttosto potenti e "recenti" :cry: , i miei non lo sono nessuno dei due. :cry:
Le licenze per gli antivirus costano pure quelle. :cry:
Se non fossi una testona :doh: :muro: , ed avessi le capacità per usare Linux ;) , già da ora lo farei. :doh:
2)WINDOWS DEFENDER come software antimalware/spyware.
e questo possiamo averlo anche con xp. ;)
3) INTERNET EXPLORER 7 già lo sapevamo come browser per la navigazione, ma in Vista sarà attivo di default in "modalità protetta",cioè il browser non potrà avere accesso,in fase di navigazione, ai files di sistema.E' possibile escludere questa modalità.
anche IE7 possiamo averlo anche con xp ;) , mi piacerebbe molto che fosse possibile anche con xp renderlo "protetto" come se ho capito lo sarà di default in vista.
E comunque, ci sono FF ed Opera ;)

4) PATCHGUARD meccanismo di protezione del kernel ma solo per versioni a 64 bit dai famigerati rootkit (Se funzionante sarebbe la novità maggiore rispetto ad XP).
e questo con xp ce lo sognamo, però ci sono delle software house che stanno molto lavorando sul fronte rootkit, se ho capito bene la nod32 nella versione 2.7 ha messo a punto una strategia anti-rootkit, e spero che lo faranno amche altre software house.
Infine, da qualche parte ho letto che con vista non si potrebbero installare se non le applicazioni che ricevono il "consenso/benestare" di Microsoft, da qualche parte si legge di future difficoltà di convivenza fra vista ed i programmi di p2p.
Mi sembrerebbe un a ingerenza assurda nel mio libero arbitrio, e nelle mie facoltà decisionali, la mia libertà è una delle cose più preziose che ho.
Cosa c'è di vero in queste voci?
Infine, secondo voi, quanto forti , stringenti, e pesanti saranno le pressioni sugli utenti di xp pro per indurli a migrare su vista ?
Quanti anni ancora supporteranno xp e rilasceranno le patch di sicurezza che sono quello cui io più tengo?
Grazie a tutti . ciao ;)

peppecbr
08-01-2007, 09:08
io un paio di volte mi sono affacciato a linux (mandrake) ma con esito negativo! il rpoblema è sempre lo stesso i modem usb :doh: ogni anno ci provo ma nulla :muro: ho capito che lo si può programmare a piacimento , ma io non mi posso addentrare in questo , e come me anche altre persone!! per questo resta vista!! provata la demo posso dire che gira bene , l'impatto estetico è da paura :eek: ma alla fine resta un xp truccato e con qualche protezione in più (secondo me imho)

ovvio che questo non toglie che lo userò , quando però ci saranno tutti i software vista ready a partire dagli antivirus/firewall che per ilo momento quelli beta fanno un po pena :)

diciamo che per agosto forse lo installerò , per il momento xp by nlite va una meraviglia!! per la grafica c'è il pack che lo trasforma in vista e via..

sampei.nihira
08-01-2007, 09:41
Ania ha in parte scritto:
.........Quanti anni ancora supporteranno xp e rilasceranno le patch di sicurezza che sono quello cui io più tengo?.........

Non ti devi preoccupare per quello,senza contare che XP2 diventerà con il passare del tempo un S.O. sempre più protetto per "migrazione naturale".
Infatti gli attacchi futuri saranno concentrati sul nuovo S.O.
Noi utenti inoltre dobbiamo adeguare i prodotti difensivi nei PC in base all'evoluzione delle minacce.
Senza timore di cambiare.
La difesa informatica deve essere a più livelli,spesso usare vari prodotti free insieme non significa automaticamente avere il pc meno protetto rispetto ai prodotti a pagamento.

wizard1993
08-01-2007, 14:25
io credo passerò a vista a sp1 e a pc nuovo

wizard1993
08-01-2007, 14:26
pero' che ragionamento.... :D ,pero' alla fine è giusto come ragionamento...

questo qui sa anche tutti i capitoli delle varie guerre informatiche e delle due mondiali

skintek1
08-01-2007, 18:47
spazzatura non serve a niente.... a me è pure integrato nel vista ....

quoto in pieno... ;)

Bugs Bunny
09-01-2007, 13:39
diciamo che per agosto forse lo installerò , per il momento xp by nlite va una meraviglia!! per la grafica c'è il pack che lo trasforma in vista e via..
Quale pack?

skintek1
09-01-2007, 19:22
Quale pack?

si di fatti,quale pack????

wizard1993
09-01-2007, 19:43
questa
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12487

skintek1
09-01-2007, 21:37
questa
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12487

ma appesantisce windows???

wizard1993
10-01-2007, 15:03

meno di quanto lo appesantirebbe vista

skintek1
10-01-2007, 18:16

be,io ho gia' provato la beta di vista e devo dire che mi sembrava piu veloce di XP... ;)

skintek1
10-01-2007, 18:18

ma implica anche qualche servizio di vista o solo per quanto riguarda la grafica???

wizard1993
10-01-2007, 18:23
ma implica anche qualche servizio di vista o solo per quanto riguarda la grafica???

da quel che so io solo grafica

skintek1
10-01-2007, 21:40
da quel che so io solo grafica

ma dopo si puo' togliere???non è che mi crea problemi nel toglierlo??

Bugs Bunny
11-01-2007, 13:24
a qualcuno ha creato problemi? non vorrei ritrovarmi un caos dopo che la installo...

wizard1993
11-01-2007, 14:27
a qualcuno ha creato problemi? non vorrei ritrovarmi un caos dopo che la installo...

non dovrebbe portare nessun problema; e si potrà togliere

black92
11-01-2007, 16:24
in parte, qualunque cosa aggiuntiva appesantisce il sistema. Io di solito non opto molto su questi "graphic packs" ma era su un portatile che dovevo formattare (ovviamente per altri problemi:D) ed ero curioso di vedere se la disinstallazione andasse a buon fine, cosa del tutto avvenuta.

Bugs Bunny
15-01-2007, 12:43
ultima domanda... quanta ram fa portare via dal sistema questa pack? io non ne ho molta disponibile

black92
15-01-2007, 12:48
ultima domanda... quanta ram fa portare via dal sistema questa pack? io non ne ho molta disponibile

bè, fa la sua parte. Vedo che hai lo stretto necessario per far girare xp, quindi eviterei una cosa del genere. A te la scelta ;)

wizard1993
15-01-2007, 12:48
bè, fa la sua parte. Vedo che hai lo stretto necessario per far girare xp, quindi eviterei una cosa del genere. A te la scelta ;)

io pure

Bugs Bunny
15-01-2007, 13:11
se l'installo e non basta la ram cosa succede? si pianta tutto? :(

wizard1993
15-01-2007, 13:16

più o meno

black92
15-01-2007, 14:17
diciamo a grandi linee, che ogni volta che esegui qualcosa, più o meno ogni 2x3 devri aprire il task manager. Eviterei questo problema...visto che si tratta solo di un pacchetto di grafica e nulla di più ;)

sampei.nihira
15-01-2007, 16:27
"Nei giorni scorsi abbiamo riportato notizie incoraggianti relative al primo mese di vendita di Microsoft Windows Vista, mentre oggi si raccolgono in rete alcuni giudizi negativi.

In quest'occasione è la Becta ( British Educational Communications and Technology Agency) che ha pubblicato un report relativo alla possibile adozione del nuovo sistema operativo in ambito didattico. Le bocciature nei confronti di Windows Vista sono su vari fronti e riguardano sia le funzionalità, sia le richieste hardware e in ultimo anche i costi necessari per la migrazione dei dati.

La Becta afferma che le novità introdotte da Windows Vista non sono tali da giustificare la migrazione e, inoltre, l'attuale parco hardware è in parte inadeguato e dovrebbe essere aggiornato. L'ente inglese pone l'accento anche sulle caratteristiche di stabilità e di affidabilità del sistema stesso affermando che, se per Windows XP sono stati necessari tre anni prima di raggiungere un livello di sicurezza adeguato, inizialmente è lecito attendersi qualche sorpresa."

(Fonte : http://www.hwupgrade.it/news/software/bocciato-windows-vista-nelle-scuole-del-regno-unito_19784.html)

Commenti ? :rolleyes:

Bugs Bunny
15-01-2007, 20:20
c'è da commentare? :stordita:

beh diciamo comunque che anche se vista avrà i suoi bug ecc in esso è stata implementata la sicurezza raggiunta in XP e la situazione non mi sembra tanto tragica...

black92
15-01-2007, 20:24
c'è da commentare? :stordita:

beh diciamo comunque che anche se vista avrà i suoi bug ecc in esso è stata implementata la sicurezza raggiunta in XP e la situazione non mi sembra tanto tragica...
bè la situazione è tragica eccome, nell'ultimo messaggio dato da sampei la becta afferma che molti parchi macchine non hanno l'hardware necessario, e che si è già faticato per raggiungere delle buone prestazioni con xp. La licenza di vista costerà comunque tanto, e se 2 macchine su 3 non hanno l'hardware sufficiente, è inutile. Certo che però microsoft poteva limitarsi in certe cose. Non tutti hanno la possiblità di passare a vista, ma è anke vero che rimane sempre xp.
Per fortuna io sarò uno di quelli che lo proverà, ma sicuramente a pc nuovo e almeno dopo un anno dall'uscita

ania
15-01-2007, 20:44
In quest'occasione è la Becta ( British Educational Communications and Technology Agency) che ha pubblicato un report relativo alla possibile adozione del nuovo sistema operativo in ambito didattico.
Le bocciature nei confronti di Windows Vista sono su vari fronti e riguardano sia le funzionalità, sia le richieste hardware e in ultimo anche i costi necessari per la migrazione dei dati.

La Becta afferma che le novità introdotte da Windows Vista non sono tali da giustificare la migrazione e, inoltre, l'attuale parco hardware è in parte inadeguato e dovrebbe essere aggiornato. L'ente inglese pone l'accento anche sulle caratteristiche di stabilità e di affidabilità del sistema stesso affermando che, se per Windows XP sono stati necessari tre anni prima di raggiungere un livello di sicurezza adeguato, inizialmente è lecito attendersi qualche sorpresa."

Commenti ? :rolleyes:

Ho evidenziato i punti nel post di sampei che per me rappresentano maggiori elementi di riflessione, e colgo l'occasione di questo messaggio che parla anche di "didattica e software utilizzato per fare didattica", per fare una domanda agli utenti del forum.

Mi piacerebbe se qualcuno di voi aggiornato in materia aggiornasse anche la sottoscritta in merito al tipo di licenze relative ai sistemi operativi valevoli in ambito scolastico/didattico ed anche nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Ne ho parlato con diverse persone e la risposta pressochè univoca che mi sono sentita dare è che si acquistano dei pacchetti multi-licenza a condizioni agevolate, ma comunque, l'esborso resta davvero significativo.

E' davvero così, oppure le mie fonti ed io siamo gravemente in errore e palesemente fuori strada ?

Se le cose però stessero davvero come mi è stato riferito, mi verrebbe da chiedermi perchè non si cerchi di fare un grande sforzo per cercare di ottenere da Microsoft delle condizioni mooolto più agevolate per il software dedicato alla didattica, e per quello in uso nella Pubblica Amministrazione,( leggi : chiedere una sorta di multilicenza pagata il valore simbolico 1 cent) oppure se -assai meglio ancora- ( magari in caso di risposta negativa da parte di Microsoft ) non si potrebbe usare unicamente e solo software open source.

Ai bambini fin dai primi anni si potrebbe scegliere di insegnare come usare Linux, ed anche nelle Pubbliche Amministrazioni adottare solo ed esclusivamente software open source.

Questo -IMHO- sarebbe poi di grande imput ai programmatori che scelgono di dedicarsi al software open source, e nella mia fantasia ( forse troppo a briglie sciolte ;) ) , ci porterebbe in breve tempo a non dover più sentire e /o dire la frase: "questo programma che devo usare per lavoro non gira su Linux" , quindi pur controvoglia :doh: :help: :mc: , sono costretto -oggi- ad usare Windows xp e -domani forse- Vista.
ciao ;)

REF
16-01-2007, 16:17
Io penso che sara' bene attendere il primo Service Pack per avere una certa stabilita' e non buttarsi a occhi chiusi col rischio che molti programmi non funzionino al 100%. Anche per l'XP io ricordo di aver atteso un bel po' prima di installarlo. Meditate gente, meditate.... :D

ania
28-01-2007, 22:05
+

sampei.nihira
28-01-2007, 22:19
Ciao :flower:
qualche link :read:
http://www.pcalsicuro.com/main/
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/software/vista-in-italia/vista-in-italia.html
così, giusto per riflettere un poco ed anche :) per vedere se a qualcuno viene in mente qualcosa per rispondere alle perplessità :mc: che avevo formulato :what: nel mio precedente post :read: scritto in questo stesso thread ;)
ciao:flower:

Secondo me "la massa" come al solito farà da cavia gratis...... alla Microsoft !! :D
Oltretutto spendendo mica poco !!!
Quello che magari qualche tempo dopo sarà offerto GRATUITAMENTE, come al solito, acquistando un nuovo pc.
Mentre gli utenti un pò più accorti aspetteranno gli eventi........

Bubu®
30-01-2007, 09:32
Grazie Ania !! ;)
letto anch'io l'articolo su Windows Vista di pcalsicuro..
link al singolo articolo:
http://www.pcalsicuro.com/main/2007/01/alcuni-pensieri-su-windows-vista/

Grazie eraser !!

ania
30-01-2007, 21:30
Ciao a tutti :flower:
vi linko un articolo interessante di HWU
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1648/e-il-momento-di-microsoft-windows-vista_index.html
E' il momento di Microsoft Windows Vista
di Fabio Boneschi, Paolo Corsini
ciao :flower:

ania
13-03-2007, 12:09
Mi piacerebbe se qualcuno di voi aggiornato in materia aggiornasse anche la sottoscritta in merito al tipo di licenze relative ai sistemi operativi valevoli in ambito scolastico/didattico ed anche nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Ne ho parlato con diverse persone e la risposta pressochè univoca che mi sono sentita dare è che si acquistano dei pacchetti multi-licenza a condizioni agevolate, ma comunque, l'esborso resta davvero significativo.

E' davvero così, oppure le mie fonti ed io siamo gravemente in errore e palesemente fuori strada ?

Se le cose però stessero davvero come mi è stato riferito, mi verrebbe da chiedermi perchè non si cerchi di fare un grande sforzo per cercare di ottenere da Microsoft delle condizioni mooolto più agevolate per il software dedicato alla didattica, e per quello in uso nella Pubblica Amministrazione,( leggi : chiedere una sorta di multilicenza pagata il valore simbolico 1 cent) oppure se -assai meglio ancora- ( magari in caso di risposta negativa da parte di Microsoft ) non si potrebbe usare unicamente e solo software open source.

Ai bambini fin dai primi anni si potrebbe scegliere di insegnare come usare Linux, ed anche nelle Pubbliche Amministrazioni adottare solo ed esclusivamente software open source.

Questo -IMHO- sarebbe poi di grande imput ai programmatori che scelgono di dedicarsi al software open source, e nella mia fantasia ( forse troppo a briglie sciolte ;) ) , ci porterebbe in breve tempo a non dover più sentire e /o dire la frase: "questo programma che devo usare per lavoro non gira su Linux" , quindi pur controvoglia :doh: :help: :mc: , sono costretto -oggi- ad usare Windows xp e -domani forse- Vista.ciao ;)

Ciao :flower:,
rilancio -anche quotando un mio vecchio post- questo thread oramai caduto nell'oblio, essendo scivolato nei labirintici meandri delle numerose pagine di "Sicurezza ed Antivirus"

E soprattutto, vi segnalo questo articolo
http://www.hwupgrade.it/news/software/20439.html
"Il Parlamento francese sceglie Ubuntu Linux"

che in un certo senso mi sembra alluda ad una svolta in Europa nella direzione che mi auspicherei venissse presa anche in Italia , se non altro per ora la svolta mi sembra attuale almeno in Francia :flower: , dopo quanto ha deciso di fare in parte la Germania, e ben più su larga scala ( e quindi -imho-ancor meglio) l' Australia :

Poi -ovviamente- di questa notizia si sta discutendo nel seguente thread :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1428527

ciao

ania
21-03-2007, 18:21
Ciao :flower:
per restare sempre in tema di sicurezza :)
ecco un link ad un articolo scritto da Fabio Boneschi per Hardware Upgrade
http://www.hwupgrade.it/news/web/kaspersky-microsoft-windows-vista-insicuro-per-lo-uac_20539.html
"Kaspersky: Microsoft Windows Vista insicuro per lo UAC"

"Lo User Account Control di Windows Vista è troppo invasivo, gli utenti lo disabilitano e il pc diventa insicuro: questa la tesi di Kaspersky"

Kaspersky rilascia pesanti dichiarazioni nei confronti di Microsoft Windows Vista: il nuovo sistema operativo Microsoft è più insicuro di Windows XP SP2 e la causa è da ricercare in proprio nelle tecnologie UAC (user account control). Sotto accusa in realtà non è il mancato funzionamento dello UAC quanto piuttosto la sua implementazione nel sistema operativo.

La tesi sostenuta da Kaspersky è che l'utente annoiato e frustrato dai numerosi avvisi del sistema operativo disabilita lo UAC rendendo di fatto insicuro il pc; Kaspersky afferma inoltre di conoscere almeno 4 situazioni in cui lo UAC può essere aggirato. Va considerato che la software house russa è partner di lunga data di Microsoft e alcune tecnologie sono utilizzate in prodotti commercializzati dal colosso di Redmond.

Come riporta TechReport.com, Kaspersky torna anche su un argomento delicato e che più volte è stato oggetto di notizie nel periodo precedente al rilascio di Microsoft Windows Vista: il fatidico Patch Guard. Secondo la società di sicurezza tali tecnologie introdotte da Microsoft limitano le possibilità dei tool anti malware.

E poi, ecco anche il link al thread nella sezione "news" nel quale si tratta di questo argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16434480#post16434480
"Kaspersky: Microsoft Windows Vista insicuro per lo UAC"

ciao :flower:

sampei.nihira
21-03-2007, 18:44
Grazie Ania interessante.

Ma credo che il link sotto sia ancora più interessante...naturalmente per i forumini che hanno installato Vista !! :D

http://www.firewallleaktester.com/articles/vista_and_leaktests.html

Dategli un'occhiata !! ;) ;)

ania
21-03-2007, 19:34
credo che il link sotto sia ancora più interessante...naturalmente per i forumini che hanno installato Vista !! :D

http://www.firewallleaktester.com/articles/vista_and_leaktests.html

@sampei
uno dei miei numerosi sogni nel cassetto è quello di riuscire -prima o poi- ma temo che sarà abbastanza "poi" a migrare da Windows XP direttamente su Linux, quindi spero di non dovermi nemmeno mai porre il "problema Vista". :)
Grazie mille per il link che hai suggerito.
ciao

ania
02-05-2007, 11:56
Ciao,
rimanendo sempre in ambito sicurezza, e volendo prestare attenzione alle tematiche inerenti questo tema, ecco il link ad un altro interessante articolo scritto da Fabio Boneschi per Hardware Hupgrade

http://www.hwupgrade.it/news/software/user-account-control-di-microsoft-windows-vista_21006.html

"User Account Control di Microsoft Windows Vista"
“Le tecnologie User Account Control introdotte in Microsoft Windows Vista impongono troppi popup di avvertimento o di login agli utenti. Colpa delle applicazioni che andranno riscritte ”

Inoltre, ecco il link al thread in "sezione news" nel quale si sta discutendo di questo argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463874

Ciao!!!

pistolino
02-05-2007, 14:03
@sampei
uno dei miei numerosi sogni nel cassetto è quello di riuscire -prima o poi- ma temo che sarà abbastanza "poi" a migrare da Windows XP direttamente su Linux, quindi spero di non dovermi nemmeno mai porre il "problema Vista". :)
Grazie mille per il link che hai suggerito.
ciao

E' la stessa operazione che sto cercando di compiere anch'io. Ho provato Ubuntu Linux 7 appena uscito e non è niente male...oltretutto puoi testarlo facendo l'avvio dal suo CD ROM, in modo da utilizzarlo senza bisogno di installarlo e senza che l'hard disk venga toccato.
Quindi credo che anche per me, salvo cambiamenti radicali, XP sarà l'ultimo SO MS che userò...poi si cambia, per una serie di motivi, a partire appunto dalla sicurezza. ;)

Regards

black92
02-05-2007, 14:11
Ciao,
rimanendo sempre in ambito sicurezza, e volendo prestare attenzione alle tematiche inerenti questo tema, ecco il link ad un altro interessante articolo scritto da Fabio Boneschi per Hardware Hupgrade

http://www.hwupgrade.it/news/software/user-account-control-di-microsoft-windows-vista_21006.html

"User Account Control di Microsoft Windows Vista"
“Le tecnologie User Account Control introdotte in Microsoft Windows Vista impongono troppi popup di avvertimento o di login agli utenti. Colpa delle applicazioni che andranno riscritte ”

Inoltre, ecco il link al thread in "sezione news" nel quale si sta discutendo di questo argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463874

Ciao!!!

Ecco io cosa ne penso di vista dal suo lato della sicurezza:

L'ho provato per una settimana, sul pc in firma (hardware compatibile ecc..),
giusto per farmi un idea di che cosa sia adesso Windows Vista.
Ho installato per questo - ed attivato :D, ovviamente - la versione più completa di vista: la ultimate.
L'User Account Control, si può tenere attivo solamente quando si fa un uso diciamo "tranquillo" del pc.
Confermo anche io, se ci si mette a smanettare tra impostazioni di win, accesso al registro, ecc, la situazione diventa insostenibile e vi posso assicurare che l'opzione di disattivarlo verrebbe a chiunque, tanto è vero che è venuta anche a me.
I software di sicurezza fanno capricci e non offrono la stessa protezione di xp - compreso kis 6/7beta -, quindi mi pare TROPPO presto per passare ad un sistema operativo sviluppato, ma non maturo come windows vista.
I vantaggi e le innovazioni introdotte sono molte, ma per il momento: please wait..
Oltretutto - sempre secondo me - chi dice che Vista è più veloce di xp si sbaglia di grosso perchè non lo è affatto, è il doppio o anche il triplo + lento di xp...ma parlando di questo si andrebbe off topic.

P.S. Senza contare che facendo due o tre cose contemporaneamente, anche quattro, insomma...multitasking in linea di media a me occupa dai 2 ai 2.6/7 GB RAM, cosa che se faccio con xp, non si porta via + di 512.
No thanks ;)

sampei.nihira
02-05-2007, 15:05
E' la stessa operazione che sto cercando di compiere anch'io. Ho provato Ubuntu Linux 7 appena uscito e non è niente male...oltretutto puoi testarlo facendo l'avvio dal suo CD ROM, in modo da utilizzarlo senza bisogno di installarlo e senza che l'hard disk venga toccato.
Quindi credo che anche per me, salvo cambiamenti radicali, XP sarà l'ultimo SO MS che userò...poi si cambia, per una serie di motivi, a partire appunto dalla sicurezza. ;)

Regards

Sul versante sicurezza Ubuntu Linux 7.04 (per parlare dell'ultima distribuzione) non teme alcun confronto con Windows Vista:

Ubuntu Secunia (http://secunia.com/product/14068/) Vs Windows Vista (2 link distinti) (http://secunia.com/product/13223/)
Con Linux non servono antivirus,antispyware.
Serve solo il firewall.
Anche il problema rootkit è più teorico che pratico.
Le risorse del sistema necessarie sono minori, con Ubuntu la RAM richiesta è solo 256 MB.
Xubuntu addirittura 192/128 MB.
Anche lo spazio occupato dal S.O. è ben poca cosa rispetto a Vista !!
I softs sono tutti free.

Per contro c'è da dire che una seppur minima/media difficoltà nella migrazione al momento esiste.

Quando sarà risolta (ogni 6 mesi esce una distribuzione più aggiornata) ed io spero prima che il supporto per XP
sarà abbandonato installerò (ma non in dual boot) Ubuntu in ogni PC.

ania
02-05-2007, 15:23

@pistolino
Io ancora mi "sto facendo le ossa" su Windows XP, è una bella sfida, ma è una sfida che mi sto anche divertendo ad affrontare ogni giorno, quindi vi lascio andare avanti in avanscoperta, mentre io continuo a prendere confidenza e dimestichezza e ad impratichirmi di architettura del sistema operativo, di registry, di configurazioni di antivirus e di firewall, e di configurazioni di software HIPS.

Tra un pò allora -forse- potremo anche ritrovarci nella sezione dedicata a Linux, dove vi chiederò lumi esattamente come qui ora. :)

E' rassicurante e dà serenità avere dei fari :flower: perchè -anche se continuo a pensare che nella tua sign :
Independence is everything...
c'è una grande verità ed un profondo significato, dà sempre gioia sapere di poter contare su qualcuno che in modo del tutto disinteressato -quando ti vede in difficoltà- ti offre una mano con spirito generoso e solidale. :flower:

Ciao!!!

ania
04-05-2007, 21:08
Negli ultimi tempi mi è capitato assai di sovente di inoltrarmi melle varie sottosezioni della sezione Off Topic. :) :D

E così, oggi nel corso di una delle mie escursioni al di fuori di "Sicurezza ed Antivirus" :) , ho scoperto grazie ad un interessante thread :read: scritto nella sottosezione "Storia, Politica ed Attualità" :

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=88

che "mi sono perduta" :cry: una puntata interessante di "Report", ma ho scoperto anche che "posso recuperare" :) :D

Ecco il link al thread in questione :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465645
"Software libero nelle PA, uffici e scuole a Report"

In pratica nella rubrica "Good News" del servizio giornalistico della testata di Rai 3 condotto dalla Gabanelli si è trattato dei risparmi che si possono ottenere in un'ammministrazione pubblica utilizzando programmi Opensource.

Si possono risparmiare 100 euro a postazione di computer.
Alcune scuole, comuni e altre amministrazioni pubbliche hanno provato a percorrere questa strada.

Se come me, non avete visto il servizio giornalistico, ecco il link per vederlo :) :

http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiTre-Report%5E23688,00.html

Ciao !!!

black92
04-05-2007, 21:30
Negli ultimi tempi mi è capitato assai di sovente di inoltrarmi melle varie sottosezioni della sezione Off Topic. :) :D

E così, oggi nel corso di una delle mie escursioni al di fuori di "Sicurezza ed Antivirus" :) , ho scoperto grazie ad un interessante thread :read: scritto nella sottosezione "Storia, Politica ed Attualità" :

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=88

che "mi sono perduta" :cry: una puntata interessante di "Report", ma ho scoperto anche che "posso recuperare" :) :D

Ecco il link al thread in questione :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465645
"Software libero nelle PA, uffici e scuole a Report"

In pratica nella rubrica "Good News" del servizio giornalistico della testata di Rai 3 condotto dalla Gabanelli si è trattato dei risparmi che si possono ottenere in un'ammministrazione pubblica utilizzando programmi Opensource.

Si possono risparmiare 100 euro a postazione di computer.
Alcune scuole, comuni e altre amministrazioni pubbliche hanno provato a percorrere questa strada.

Se come me, non avete visto il servizio giornalistico, ecco il link per vederlo :) :

http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiTre-Report%5E23688,00.html

Ciao !!!

molto interessante :), grazie per averlo postato. Io tengo windows solo per i giochi :D. Per il resto uso solo linux ubuntu con rispettivo software libero ;)

ania
04-05-2007, 21:42
molto interessante :), grazie per averlo postato. Io tengo windows solo per i giochi :D. Per il resto uso solo linux ubuntu con rispettivo software libero ;)

@black92:)
Sai, di tanto in tanto "mi avventuro impavida" :D nelle sezioni al di fuori di "Antivirus e Sicurezza" :) in cerca di confronto dialettico e di dialogo :help: :doh: :rolleyes: , e se durante le mie peregrinazioni "in terra straniera" trovo qualche notizia :read: che reputo interessante , la riporto "a casa" :flower: , mi piace sempre l'idea di condividere ciò che posso trovare altrove con coloro con cui ho cominciato questo cammino su Hardware Upgrade. :flower:

ciao!!!

ekerazha
05-05-2007, 09:12
Come riporta TechReport.com, Kaspersky torna anche su un argomento delicato e che più volte è stato oggetto di notizie nel periodo precedente al rilascio di Microsoft Windows Vista: il fatidico Patch Guard. Secondo la società di sicurezza tali tecnologie introdotte da Microsoft limitano le possibilità dei tool anti malware.

Ma Kaspersky non criticava Symantec quando sosteneva questa cosa, dicendo che anche col Patch Guard non c'erano problemi? :doh:

ania
26-06-2007, 10:10
Uppo questo vecchio thread, per evitare di aprire l'ennesimo nuovo thread in Home page di Sicurezza ed Antivirus, anche tenendo conto che l'argomento è sempre quello, e segnalo un articolo di Fabio Boneschi:

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/windows-vista-il-sistema-operativo-piu-sicuro_21709.html

Windows Vista il sistema operativo più sicuro?
“Una ricerca afferma che Microsoft Windows Vista e Windows XP hanno il minor numero di vulnerabilità dopo sei mesi dal rilascio. E' sufficiente questo per definirli più sicuri degli altri?”
inoltre, segnalo il thread che nella sezione "news" sta accogliendo i commenti di altri utenti all'articolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500386
"Windows Vista il sistema operativo più sicuro?"

Ania

sampei.nihira
26-06-2007, 15:49
Uppo questo vecchio thread, per evitare di aprire l'ennesimo nuovo thread in Home page di Sicurezza ed Antivirus, anche tenendo conto che l'argomento è sempre quello, e segnalo un articolo di Fabio Boneschi:

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/windows-vista-il-sistema-operativo-piu-sicuro_21709.html

inoltre, segnalo il thread che nella sezione "news" sta accogliendo i commenti di altri utenti all'articolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500386
"Windows Vista il sistema operativo più sicuro?"

Ania

[/COLOR]

Ho letto ieri quell'articolo e stò ancora ridendo....:D :D :D
XP pure al secondo posto........mah !!

c.m.g
26-06-2007, 16:05
Ho letto ieri quell'articolo e stò ancora ridendo....:D :D :D
XP pure al secondo posto........mah !!

e a me fa ridere ancora di più questa notizia:

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/symantec-rivela-il-progetto-canary_21715.html :asd:

sampei.nihira
26-06-2007, 18:42
e a me fa ridere ancora di più questa notizia:

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/symantec-rivela-il-progetto-canary_21715.html :asd:

Uhm uhm.....mi sà che dovranno ribattezzarlo come "CANNABYS".....
Magari ci riescono davvero a farlo.....mumble. mumble.

xcdegasp
26-06-2007, 20:19

se lo ribatezzassero così farebbero sicuramente più affari :asd:

c.m.g
26-06-2007, 20:32

se lo ribatezzassero così farebbero sicuramente più affari :asd:

:rotfl: :rotfl: :asd:

lancetta
26-06-2007, 20:54
hem...:stordita: io sicuramente lo comprerei:D :D :D

Bubu®
27-06-2007, 09:06
Per me Vista e cmq da evitare per il momento..
finche xp sara' supportata da MS me lo tengo ben stretto..

Cmq complimenti a Sampei per il thread, ti leggo anche su pcalsicuro !! ;-)

Tnx

c.m.g
27-06-2007, 09:27
Cmq complimenti a Sampei per il thread, ti leggo anche su pcalsicuro !! ;-)

Tnx

è vero, sampei è sempre molto attento alle news sulla sicurezza e le condivide sempre con noi! :)

sampei.nihira
27-06-2007, 17:24
Beh se non ci aiutiamo trà di noi....;) ;) :D

Gianky....! :D :)
27-06-2007, 23:29
è vero, sampei è sempre molto attento alle news sulla sicurezza e le condivide sempre con noi! :)

Beh se non ci aiutiamo trà di noi....;) ;) :D

Infatti è anche il nostro omino secunia :asd:

sampei.nihira
28-06-2007, 18:02
Infatti è anche il nostro omino secunia :asd:

:D :D :D

SECUNIA software inspector è un software che dovrebbero usare tutti gli utenti almeno 1 volta al mese per vedere se il loro parco soft è aggiornato in modo abbastanza semplice.
Credo che anche quest'accorgimento, piccolo se vogliamo, eviterebbe complicazioni future varie.

c.m.g
02-07-2007, 15:23
ecco un'altra "bella" :asd: notizia per la sicurezza degli utenti di Vista:

il primo bootkit

A fare compagnia ai rootkit ora arrivano i bootkit.

SecurityFocus ha pubblicato un'intervista (http://www.securityfocus.com/columnists/442) ai due autori indiani di Vbootkit, il primo rootkit che prende il controllo del sistema direttamente nella fase di boot:

A bootkit is a rootkit that is able to load from a boot-sectors (master boot record, CD , PXE , floppies etc) and persist in memory all the way through the transition to protected mode and the startup of the OS. It's a very interesting type of rootkit. All rootkits install when the OS is running because they use the OS' features to load (and also they use the Administrator privileges to install), but bootkits are different, they use the boot media to attack the OS , and thus survive. Vbootkit is a bootkit specific for Windows Vista.

Per inserire questo proof-of-concept nel sistema vi è bisogno dell'accesso fisico alla macchina, il che rappresenta ovviamente una importante limitazione. Ma una volta colpita una delle macchine in rete, in teoria il bootkit dovrebbe poter essere in grado di "infettare" anche le altre:

Now, just take another interesting scenario. vbootkit is running on a system in a company, it captures all MAC address, and at 00:00, in the silence of the midnight, the vbootkit system starts remote booting, and delivers the vbootkit code as boot code though PXE, so slowly and steadily, the whole organization gets going on vbootkit...

Una "feature" interessante dei bootkit è quella di consentire l'uso del sistema anche senza la famosa attivazione richiesta da Microsoft, cosa che mi fa pensare che potremmo iniziare presto a vederli nel mercato delle copie illegali del sistema operativo.

I due autori per ora non hanno rilasciato il codice sorgente al pubblico, fornendo tuttavia ai produttori di antivirus una stringa per il riconoscimento del programma. :asd:

c.m.g
02-07-2007, 17:13
altra falla di Svista:

http://blogs.zdnet.com/security/?p=29

ekerazha
02-07-2007, 17:18
ecco un'altra "bella" :asd: notizia per la sicurezza degli utenti di Vista:

il primo bootkit

La scoperta dell'acqua calda... qualsiasi sistema operativo se ho "accesso fisico" alla macchina è manomettibile... l'unico modo sarebbe al limite crittografare tutto il disco ed utilizzare per il boot un drive esterno (tipo una chiavetta USB) tenuta in cassaforte :D ("rootkit hardware" permettendo).

Ferdy78
02-07-2007, 17:36
altra falla di Svista:

http://blogs.zdnet.com/security/?p=29

Capisco che sparlare di vista sia la principale attrattiva del momento, ma a parte il fatto che quell'articolo è di Febbraio, NON prendete per ORO colato tutto ciò che scrivono!

In primis non credete a symantec,kaspersky e compagnia bella che hanno i DENTI AVVELENATI perchè sanno bene che a breve lungo termine potrebbero andare in crisi. Anzi io mi preoccupo del fatto che l'antitrust abbia "costretto MS" a modificare con sp1 sia il suo search interno per consentire una più ampia scelta di prodotti alternativi (si quelli che contengono realmente M...) che giusto appunto il kernel, per consentire ai software antivirus di immettere loro codice...

IO NON mi fido delle aziende di Antivirus:O

Altresì sono surclassati da prodotti totalmente free quali avira...

ekerazha
02-07-2007, 18:03
IO NON mi fido delle aziende di Antivirus:O

Altresì sono surclassati da prodotti totalmente free quali avira...

Anche AntiVir è a pagamento... c'è la versione gratuita ma è pesantemente limitata. Tra l'altro mettendola su questo piano anche di Kaspersky c'è la versione gratuita (AVS).

Ferdy78
02-07-2007, 18:19
Anche AntiVir è a pagamento... c'è la versione gratuita ma è pesantemente limitata. Tra l'altro mettendola su questo piano anche di Kaspersky c'è la versione gratuita (AVS).

ma la versione cash ha in più moduletto antirootkit se non erro e mail e nulla di più, per l'email non è un problema visto che LEGGO LIVE...poi ora con labeta di Windows Live Mail è ancora + pratico;)

Se proprio si vuole stari tranquilli, un antitrojan free quale a2 o avg free (non l'av l'antispy)....ma siamo IMHO nell'ambito della PARANOIA:sofico: :D

c.m.g
02-07-2007, 19:11
ma la versione cash ha in più moduletto antirootkit se non erro e mail e nulla di più, per l'email non è un problema visto che LEGGO LIVE...poi ora con labeta di Windows Live Mail è ancora + pratico;)

Se proprio si vuole stari tranquilli, un antitrojan free quale a2 o avg free (non l'av l'antispy)....ma siamo IMHO nell'ambito della PARANOIA:sofico: :D

magari un browser come opera a corredo sarebbe la ciliegina sulla torta! :D

Ferdy78
02-07-2007, 19:13
magari un browser come opera a corredo sarebbe la ciliegina sulla torta! :D

Firefox+adblock plus+ eventualmente no script....per cortesia:O :ciapet: :sofico:

ekerazha
02-07-2007, 19:29

La versione gratuita:
- Non rileva spyware/adware (e questo costringe ad appesantire il sistema con un software real-time a parte).
- Visualizza un banner quando fai l'update
- Usa server di update lenti come la fame e che spesso non sono nemmeno raggiungibili
- Ha pesanti limitazioni nell'interfaccia grafica (ad esempio non permette scansione di singole cartelle... al limite devi usare il menu contestuale col tasto destro del mouse)
- Non ha il modulo per il filtro via POP3

Draven94
02-07-2007, 19:36
La versione gratuita:
- Non rileva spyware/adware (e questo costringe ad appesantire il sistema con un software real-time a parte).
- Usa server di update lenti come la fame e che spesso non sono nemmeno raggiungibili
- Ha pesanti limitazioni nell'interfaccia grafica (ad esempio non permette scansione di singole cartelle... al limite devi usare il menu contestuale col tasto destro del mouse)
Da come ne parli sembra che tra la versione free e quella a pagamento ci sia un abisso infinito, ma in realtà non è così...le uniche differenze si riducono ai server e al modulo antispyware...

c.m.g
02-07-2007, 19:38
La scoperta dell'acqua calda... qualsiasi sistema operativo se ho "accesso fisico" alla macchina è manomettibile... l'unico modo sarebbe al limite crittografare tutto il disco ed utilizzare per il boot un drive esterno (tipo una chiavetta USB) tenuta in cassaforte :D ("rootkit hardware" permettendo).

... Ma una volta colpita una delle macchine in rete, in teoria il bootkit dovrebbe poter essere in grado di "infettare" anche le altre: ...
comunque di untonti che eseguono sul proprio pc codice malevolo a loro insaputa ce ne sono tanti.:stordita:

c.m.g
02-07-2007, 19:39
Firefox+adblock plus+ eventualmente no script....per cortesia:O :ciapet: :sofico:

"per cortesia" non ho mai sentito di utenti che si infettano con opera! :O :D :sofico:

Ferdy78
02-07-2007, 19:43
La versione gratuita:

1: uso la configurazione del browser su citata e via..;)
2) non si può avere la botte piena:D
3)Ma non mi sembra, forse in passato era così, ma qui anche se scegli di effettuarlo a mo, si aggiorna...non sono certo quei secondi in + o meno a fare la differenza....
4) Onestamente tra i free, escludendo AVS (che ufficialmente NON è ancora disponibile e compatibile con e per vista), ha l'interfaccia più semplice e pratica nonchè SERIA: Avast è a di poco osceno, Avg eè un pò macchinoso. E poi è a schede scusami, basta andare su SCANNER che in basso offre latendina per le scelte personalizzate e singole cartelle...
5) Se si imparasse a consultrala via SERVER ossia direttamente via web o con appositi programmi nuovi come Windows live mail desktop beta (che comprende tutto, puoi aggiungere anche account gmail tanto per dire) si è tranquilli. E poi ripeto...la rogna possono essere gli allegati e se ci si sta attenti o la si fa scansionare dal server prima di scaricarla...:O :) ;)

Ferdy78
02-07-2007, 19:45
"per cortesia" non ho mai sentito di utenti che si infettano con opera! :D :sofico:

Manco io, ma preferisco Firefox per questioni di pulizia dell' interfaccia (vabbè diciamola tutta non mi va di avere lo schermo strapieno di finestre e colonne) e estensioni pressocchè infinite e a misura!;)

Senza contare il fatto che è facilmente backauppabile:ciapet: per pararsi appunto le succitate in caso di rogne....con mozbackup pochi passaggi e riottieni il browser bello che pronto (dopo averlo installato ovviamente):D :O

ekerazha
02-07-2007, 19:52
... Ma una volta colpita una delle macchine in rete, in teoria il bootkit dovrebbe poter essere in grado di "infettare" anche le altre: ...
comunque di untonti che eseguono sul proprio pc codice malevolo a loro insaputa ce ne sono tanti.:stordita:

Si ma a quanto pare le infetta se interagiscono con la rete in fase di boot: il punto è che non capisco cosa c'entri Vista, se è una cosa che lavora prima del boot del sistema operativo, come già detto è indipendente dal sistema operativo.

E come già detto lo previeni solo con crittografia + unità di boot "indipendente" (volendo essere paranoici).

ekerazha
02-07-2007, 20:03
Da come ne parli sembra che tra la versione free e quella a pagamento ci sia un abisso infinito, ma in realtà non è così...le uniche differenze si riducono ai server e al modulo antispyware...
Le differenze sono quelle che ho elencato, poi ognuno trae le proprie conclusioni :)

1: uso la configurazione del browser su citata e via..;)

Rimane una limitazione, indipendentemente da cosa usi tu.

3)Ma non mi sembra, forse in passato era così, ma qui anche se scegli di effettuarlo a mo, si aggiorna...non sono certo quei secondi in + o meno a fare la differenza....

E' ancora così... non è raro scaricare aggiornamento a 0.0x k/s ed a volte non riesce neppure a connettersi ai server da tanto che sono intasati.

4) Onestamente tra i free, escludendo AVS (che ufficialmente NON è ancora disponibile e compatibile con e per vista), ha l'interfaccia più semplice e pratica nonchè SERIA: Avast è a di poco osceno, Avg eè un pò macchinoso. E poi è a schede scusami, basta andare su SCANNER che in basso offre latendina per le scelte personalizzate e singole cartelle...

AVS è disponibile ufficialmente. Non è disponibile ufficialmente la versione aggiornata e compatibile per Vista, ma ufficialmente o meno esiste già, quindi non vedo il problema. Ritornando all'interfaccia grafica, non so se l'abbiano modificata recentemente, ma quando lo usavo io se ad esempio volevo impostare la scansione di:

C:\Programmi
C:\Windows

e basta, non potevi... ovvero non potevi selezionare un gruppo di singole cartelle.

5) Se si imparasse a consultrala via SERVER ossia direttamente via web o con appositi programmi nuovi come Windows live mail desktop beta (che comprende tutto, puoi aggiungere anche account gmail tanto per dire) si è tranquilli. E poi ripeto...la rogna possono essere gli allegati e se ci si sta attenti o la si fa scansionare dal server prima di scaricarla...:O :) ;)
Non è necessariamente meglio consultarla "via SERVER": è questione di esigenze: Ad esempio non posso applicare filtri client-side (es. filtri di anti-spam etc.) ma posso affidarmi solo a quello che mi mette a disposizione il server. Tra l'altro se ricevessi spesso allegati di grande dimensioni potrei anche rischiare di esaurire lo spazio sul server remoto (anche se ormai stiamo parlando di GByte).

c.m.g
02-07-2007, 20:41
Manco io, ma preferisco Firefox per questioni di pulizia dell' interfaccia (vabbè diciamola tutta non mi va di avere lo schermo strapieno di finestre e colonne) e estensioni pressocchè infinite e a misura!;)

Senza contare il fatto che è facilmente backauppabile:ciapet: per pararsi appunto le succitate in caso di rogne....con mozbackup pochi passaggi e riottieni il browser bello che pronto (dopo averlo installato ovviamente):D :O

comunque non voglio denigrare firefox che è un browser ottimo, specie nelle funzioni.

Mafio
02-07-2007, 22:52

io ne avevo installato una versione precedente(grandissima cazzata perchè faceva pure schifo) che però poi al momento della disinstallazione mi aveva cancellato pure qualcosa d'altro la sciandomi come risultato una specie di ibrido tra la skin di 98 e xp.
in generale prima di installare merda sarebbe il caso di fare un bel ghost di tutto il sistema.
secondo me comunque la grafica di vista effetto plastica bruciata fa veramente schifo, molto meglio quella di xp media center o kde per linux.

daniele_dll
10-07-2007, 16:50
volevo giusto dire la mia :D

--> bootkit

Sinceramente non è assolutamente nulla di nuovo, anzi, ai tempi del dos c'è ne stavano tonnellate. Semplicemente si è smesso di usarli perché windows è un complesso bestione ed è più facile introfolarsi li che rimappare il codice di boot e installarsi nell'mbr del disco o nel codice di boot della partizione.

Considerate che un virus di questo tipo può sempre essere installato, senza bisogno dell'accesso fisico al disco, basta che, come sempre, l'utente sia di tipo amministratore.

Questi virus, inoltre, non sono neanche più sensanti per la complessità dei sistemi operativi! Ve lo vedete voi un virus che starta tramite MBR accedere all'ntfs o a inviare email? :stordita: Non è solo complesso è al quanto surreale la cosa, soprattutto quello di inviare email.

---> Vista Pack

Sinceramente non lo conosco, ma se è simile ai bricopack l'overload del pacchetto è molto ridotto! Bricopack, per evitare carichi inutili, va a sostituire direttamente le risorse grafiche delle varie librerie installate nel sistema con il risultato che per windows non vi è alcun tipo di operazione aggiuntiva. La cosa cambia quando però si parla di ombreggiature, finestre che saltellano, switch delle finestre in 3D e toolbar diverse per l'esplora risorse
Ma per esempio nei bricopack è possibile disinstallare tutto ciò dopo l'installazione

---> Vista: usabilità e funzionalità

Sinceramente lo uso quasi da quando è uscito, ma non per piacere personale ma perché, programmando, devo testare pure il software sul vista e mi son detto invece di usare una macchina virtuale o una macchina esterna ci lavoro direttamente su, anche per testarlo al meglio, oltre al fatto che le maggio rogne le darà lui

L'interfaccia grafica è normale che ad alcuni non piaccia, altri la adorino e per altri ancora è indifferente: si chiamano gusti :stordita:

Conosco gente che usa windows 98 perché gli piace l'interfaccia grafica
:bsod:

---> Vista: sicurezza

La prima cosa che ho fatto, dopo circa 5 minuti di utilizzo, è stata di spegnere l'UAC: troppo rompi scatole!

Senza considerare che l'uac, oltre a fare tutte le cose sopra esposte, per esempio "virtualizzava" le cartelle dove i programmi andavano a scrivere e queste non stavano dentro la directory dell'utente.

Inoltre tutta la sicurezza citata: buona parte, come sempre, è auto-esaltazione, di certo microsoft non verrà a dire che il proprio SO è un cratere ambulate!

Giusto riguardo a questo il nostro carissimo eraser ha postato un interessante articolo che riguarda anche la sicurezza di vista:
http://www.pcalsicuro.com/main/2007/07/lssdt-hooking-sta-diventando-obsoleto/

Ovviamente non bisogna esagerare, anche linux ha i suoi difetti, i suoi bug ed i suoi exploit: non perché non se ne parla non vuol dire che non ci sono! Anzi, il problema non è che ci sono o meno bug, perché quello è intrinseco nello sviluppo software! Il problema, reale, è in quanto tempo questi si risolvono e non si mettono da parte o non si addobano! Certo, è stato fatto un notevole passo avanti da microsoft ma potrebbe fare molto meglio, soprattutto riguardo alla decisione di rilasciare le patch mensilmente ... ma questo è un altro discorso

---> Migrazioni da Windows a Linux

Non fate illudere, chi legge, che sia tutto rose e fiori:
- I driver video ogni tanto vanno in palla e hanno prestazioni decisamente inferiori, senza considerare che se uno prova a farci qualcosa in più, tipo usare più monitor contemporaneamente, sbatte contro un grosso e grande muro di problemi. (Non ditemi che c'è xinerama ... con la mia nvidia lavora abb bene, ma con una ati che ho in un altro pc no, e non è colpa del driver video perché se uso Big Desktop va tutto)

- I driver dei modem USB sono un ventisimo di quelli che ci sono in circolazione. Ovviamente, per carità, vien fatto un grande lavoro ma la realtà è però che ne mancano davvero tanti sia perché ci sono piccole differenze sia perché ci sono grosse differenze tra i vari modelli

- I driver dei controller pata/sata/scsi ogni tanto hanno qualche problema. Per esempio i driver via per il sata per linux accoppiati ad uno specifico chipset hanno problemi quando il DMA è attivo per i dischi, e senza, le performance sono infinitamente ridotte (C'ho sbattuto personalmente 9 mesi fa)

- Molto del software per windows c'è anche per linux ma molto spesso hanno interfacce ostiche, complesse, poco user friendly, poco tradotte ... il tutto ammesso che si trovi. Il fatto che ci sia il software non vuol dire che questo sia facilmente usabile da parte di un utente principiante/medio che sconosce o conosce poco l'inglese. Poi c'è anche quando questo non si trova, ed in quel caso che si fa, si ci attacca al tram? :) Per esempio io lavoro col .NET ed ancora MonoDevelop è instabile e non è possibile disegnare intefacce grafiche col mono e di conseguenza col monodevelop. I tool di progettazione come ArgoUML et simili sono VERAMENTE ostici e la guida non è di molto aiuto. Spesso si può incappare in problemi con i codec video o audio (non ditemi che se li scaricano in automatico perché l'ultima volta che il software lo ha fatto si è piantato e m'è toccato killarlo costringendomi a metterli a manina)

Ohibò, non interpretate la mia risposta come un "linux fa schifo" perché ovviamente non lo è, io lo uso lato server in maniera abbondante e ogni tanto lato desktop, però quello che voglio dire è questo: un utente che si avvicina da poco al mondo linux sbatterà contro un muro di problemi dovuti ad una migrazione: cambio di driver, di software, di schermate, di effetti sonori, di routine ormai scontate

E' un mondo completamente diverso ... è come cambiare casa ... non è facile ... non è rose e fiori :)

sampei.nihira
10-07-2007, 20:19
http://www.hwupgrade.it/news/software/tra-pochi-giorni-la-prima-beta-del-sp1-di-windows-vista_21904.html

MAH !! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

daniele_dll
10-07-2007, 20:33
http://www.hwupgrade.it/news/software/tra-pochi-giorni-la-prima-beta-del-sp1-di-windows-vista_21904.html

MAH !! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Considera che su tanti siti si legge che il rilascio doveva avvenire tra ancora qualche tempo e che possibilmente hanno ridotto i tempi ai minimi termini per via della causa di google alla microsoft per quanto riguarda il search

sampei.nihira
10-07-2007, 20:55
Considera che su tanti siti si legge che il rilascio doveva avvenire tra ancora qualche tempo e che possibilmente hanno ridotto i tempi ai minimi termini per via della causa di google alla microsoft per quanto riguarda il search

Ancora una volta la M. dimostra che Vista era un S.O. non maturo da introdurre sul mercato.
Hanno fatto un errore a farlo uscire così prematuramente ed ancora prematuramente introducono un SP che non risolve i veri problemi lamentati da utenti esperti che sicuramente rimarranno saldamente ancorati ad XP.

Questa "punizione" è confermata dalle vendite del solo S.O. cioè non abbinato a nuovi pc dove è naturalmente preinstallato......

p.s. naturalmente ciò è una mia opinione !! ;) ;)

Jammed_Death
10-07-2007, 21:06
Ancora una volta la M. dimostra che Vista era un S.O. non maturo da introdurre sul mercato.

ma magari fosse solo la ms...è da novembre dell'anno scorso che qualsiasi software\gioco\so che ho preso è praticamente un'alfa...boh, non siamo altro che beta tester... e anzi con vista mi è andata bene rispetto a tutto il resto

daniele_dll
10-07-2007, 21:33
ma magari fosse solo la ms...è da novembre dell'anno scorso che qualsiasi software\gioco\so che ho preso è praticamente un'alfa...boh, non siamo altro che beta tester... e anzi con vista mi è andata bene rispetto a tutto il resto

Riguardo a questa nuova tendenza posso risponderti un po anch'io, nel mio piccolo, dato che faccio il programmatore.

Il problema principale sono i continui costi di produzione che aumentano senza effettivamente aumentare gli introiti, questo implica tempi di sviluppo e soprattutto di testing ridotti non che l'utilizzo di tecnologie di terze parti più che le proprie. L'ultimo punto è più un vantaggio che uno svantaggio ma purtroppo va considerato che le tecnologie di terze parti non sempre offrono i codici sorgenti, anzi, con il risultato che la correzione dei bug va fatta a monte con il conseguente aumento dei costi di produzione e di risoluzione: anche se vero che il codebase è singolo il carico di lavoro è più mirato, in media, all'implementazione di nuove features piuttosto che alla risoluzione dei bug, cosa dovuta soprattutto al fatto che si tratta di un singolo componente o di un insieme di componenti piuttosto di un insieme completo, cosa che rende complicato anche il testing! Il testare un dato componente può non dare problema ma la fantasia di uno sviluppatore, parlo in primis, non ha limiti di conseguenza possono sorgere tanti ma tanti problemi.
Se poi a questo ci aggiungiamo che se la casa produttrice del titolo videoludico si sta avvicinando per la prima volta a quel dato set di componenti di terze parti la conoscenza di questi è ridotta con il risultato che è facile andare a implementare codice buggato.

A questo ci va aggiunto che oggi giorno il mix delle tecnologie pià svariate prende sempre più piede: oggi un gioco minimo minimo fa uso di un motore di scripting, proprietario o basato su librerie opensource, fa uso di un motore di fisica, solitamente propietario (vedi Ageia PhysX) anche se ovviamente ci sono notevoli motori come ode che si comportano veramente bene, ed ancora fa uso di un game engine sempre di terze parti ... il risultato? Il gioco è una "accozzaglia" di tecnologie legate tra loro dagli sviluppatori per il quale viene scritto poi il resto tramite il motore di scripting.

Ovviamente non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma la verità è purtroppo questa.

Poi ovviamente c'è quando, inteliggentemente, il game engine è multi-purpuose e di conseguenza è possibile realizzare giochi partendo dallo stesso code base cosi che dopo la prima release del gioco i bug siano tendenzialmente relativi esclusivalmente ai componenti specifici implementati tramite lo scripting engine o relativi ai componenti aggiuntivi

ekerazha
10-07-2007, 22:48
Mio dio chi c'è :D Danieleeee...

Comunque fa un po' strano saperti su certe posizioni, considerando quello che compariva visitando la tua vecchia home page agli utenti Windows :p

daniele_dll
11-07-2007, 09:15
Mio dio chi c'è :D Danieleeee...

Comunque fa un po' strano saperti su certe posizioni, considerando quello che compariva visitando la tua vecchia home page agli utenti Windows :p

Si ma quello l'avevo messo per terrorizzare gli utenti :stordita:

c.m.g
24-07-2007, 01:24
leggendo quà e là, mi sono imbattuto in una notizia mooolto interessante su come vista offra sicurezza, cito testualmente:

[...]Nel presente, a finire sotto i riflettori è invece Windows Vista, che oltre a subire le accuse di nascondere al suo interno una ventina di tecnologie spyware, ora deve vedersela anche con le presunte falle scovate negli USA che condurrebbero dritti dritti al Dipartimento della difesa, al Dipartimento per la sicurezza nazionale, alla sezione informatica delle Nazioni Unite e persino alla Halliburton Company. A tutti questi organismi giungerebbero informazioni sul traffico Internet dell'utente, a sua totale insaputa e contravvenendo alle stesse leggi statunitensi. [...]

quanto scritto sopra lo trovate verso la fine dell'articolo.

link per approfondimenti:

- http://www.digg.com/microsoft/Windows_Vista_lets_US_Government_Spy_on_your_PC
- http://slated.org/vista_is_worlds_most_expensive_spyware
- http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2019499
- http://www.abandonia.com/forum/index.php?showtopic=15364&st=0
-

link alla notizia intera - Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2044493)

Jammed_Death
24-07-2007, 08:25
magari c'è scritto nel contratto (che per quanto mi riguarda non ho letto fino in fondo :asd:) ...comunque un sacco di programmi fanno lo stesso, solo che anzichè farlo in background di nascosto lo chiedono...anche winamp, tanto per dire il primo che mi ricordo chiede se può analizzare il nostro traffico anonimamente...

ps: ma è uscito il programmino antispy tipo quello per xp?

c.m.g
24-07-2007, 09:29
magari c'è scritto nel contratto (che per quanto mi riguarda non ho letto fino in fondo :asd:) ...comunque un sacco di programmi fanno lo stesso, solo che anzichè farlo in background di nascosto lo chiedono...anche winamp, tanto per dire il primo che mi ricordo chiede se può analizzare il nostro traffico anonimamente...

ps: ma è uscito il programmino antispy tipo quello per xp?

si ma qu' si parla di NSA, DIPARTIMENTO DELLA DIFESA ECC...

Jammed_Death
24-07-2007, 14:00
si ma qu' si parla di NSA, DIPARTIMENTO DELLA DIFESA ECC...

eh, e winamp (cito sempre lui) ti dice per caso a chi passa le info? a me no, quindi potrebbe passarle a tutti, come fa google, firefox (con un plugin che ti chiede di installare) e un mucchio di altri programmi...non è un problema che lo faccia windows, è un problema che lo facciano tutti! quindi o ci si scandalizza per tutti o per nessuno.

c.m.g
24-07-2007, 14:02
eh, e winamp (cito sempre lui) ti dice per caso a chi passa le info? a me no, quindi potrebbe passarle a tutti, come fa google, firefox (con un plugin che ti chiede di installare) e un mucchio di altri programmi...non è un problema che lo faccia windows, è un problema che lo facciano tutti! quindi o ci si scandalizza per tutti o per nessuno.

winamp non lo usano tutti, mentre dotare un sistema operativo (tra l'altro più usato al mondo) di tecnologie spyware significa monitorare la massa, ti sembra giusto? se te vuoi accettare questo fà pure, io no. linux docet.

lucas84
24-07-2007, 14:07
è sicuro? io vedo molti punti interrogativi e su punto informatico leggo questo
Accuse fumose che però contribuiscono a mantenere elevato il livello di attenzione su queste problematiche
Le notizie vanno lette e capite mi sa propio che non le capisci:D

c.m.g
24-07-2007, 14:09
è sicuro? io vedo molti punti interrogativi e su punto informatico leggo questo

Le notizie vanno lette e capite mi sa propio che non le capisci:D

se ci sono state delle accuse vuol dire che qualcosa bolle in pentola. nessuno si alza la mattina per inventarsi storie. se ne parla da molto tempo che questi sistemi operativi nascondono chissà che.

lucas84
24-07-2007, 14:12
tante storie sono state inventate, una in + non fa differenza, utilizzate software che hanno accesso remoto al vostro pc e non dite niente anzi lo lodate, ciao

c.m.g
24-07-2007, 14:25
tante storie sono state inventate, una in + non fa differenza, utilizzate software che hanno accesso remoto al vostro pc e non dite niente anzi lo lodate, ciao

parli del prevx?

lucas84
24-07-2007, 14:27
parlo in generale, se volevo far nomi li facevo:D

Jammed_Death
24-07-2007, 14:46
winamp non lo usano tutti, mentre dotare un sistema operativo (tra l'altro più usato al mondo) di tecnologie spyware significa monitorare la massa, ti sembra giusto? se te vuoi accettare questo fà pure, io no. linux docet.

e certo...anche windows non lo usano tutti, è il sistema operativo più utilizzato...così come winamp è il lettore mp3 più utilizzato...se volevi arrivare al punto "passate a linux" potevi dirlo subito evitando tutto il discorso, tanto sempre lì si puntava :rolleyes:

sampei.nihira
24-07-2007, 15:43
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/acer-delusa-da-microsoft-windows-vista_22077.html

Metto alla vs attenzione l'articolo anche se non ce ne sarebbe bisogno.
E' l'ennesima nota ufficiale negativa nei confronti del nuovo S.O. Microsoft....:rolleyes: :rolleyes:

ekerazha
24-07-2007, 20:57
leggendo quà e là, mi sono imbattuto in una notizia mooolto interessante su come vista offra sicurezza, cito testualmente:

[...]Nel presente, a finire sotto i riflettori è invece Windows Vista, che oltre a subire le accuse di nascondere al suo interno una ventina di tecnologie spyware, ora deve vedersela anche con le presunte falle scovate negli USA che condurrebbero dritti dritti al Dipartimento della difesa, al Dipartimento per la sicurezza nazionale, alla sezione informatica delle Nazioni Unite e persino alla Halliburton Company. A tutti questi organismi giungerebbero informazioni sul traffico Internet dell'utente, a sua totale insaputa e contravvenendo alle stesse leggi statunitensi. [...]

quanto scritto sopra lo trovate verso la fine dell'articolo.

link per approfondimenti:

- http://www.digg.com/microsoft/Windows_Vista_lets_US_Government_Spy_on_your_PC
- http://slated.org/vista_is_worlds_most_expensive_spyware
- http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2019499
- http://www.abandonia.com/forum/index.php?showtopic=15364&st=0
-

link alla notizia intera - Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2044493)

Non escludo che possa essere vero... ma in questi link io ci trovo solo notizie vaghe e superficiali con attendibilità pari a quelle dette "da mio cugggino".

Qualcuno ha delle prove in merito? Dove sono?

Adesso lascio girare con Wireshark tutta la notte e vediamo se ne esce qualcosa...

ekerazha
24-07-2007, 22:36
Dopo 1.30 ora di monitorizzazione le uniche connessioni di Vista sono state quelle al sito di Windows Update (via HTTPS) e correlati... nessun IP strano... nessun IP non Microsoft... nessuno IP del governo americano ;) Comunque continuo a monitorare...

c.m.g
25-07-2007, 11:02
Dopo 1.30 ora di monitorizzazione le uniche connessioni di Vista sono state quelle al sito di Windows Update (via HTTPS) e correlati... nessun IP strano... nessun IP non Microsoft... nessuno IP del governo americano ;) Comunque continuo a monitorare...

non credo che sia un metodo infallibile il tuo. potrebbe essere che il sistema operativo scriva un file log e poi lo spedisca a cadenza mensile, in questo caso doresti monitorare per un mese. :(

pistolino
25-07-2007, 11:09
non credo che sia un metodo infallibile il tuo. potrebbe essere che il sistema operativo scriva un file log e poi lo spedisca a cadenza mensile, in questo caso doresti monitorare per un mese. :(

Oltre a questo c'è da dire che, a quanto ne so, il lernel di Vista attualmente è chiuso all'accesso di programmi antivirus e firewall di basso livello. Pertanto, le connessioni che hai monitorato saranno quelle effettuate a livello user mode. Il kernel magari fa altre connessioni che, attualmente, non possono essere monitorate. :stordita:

Regards

xcdegasp
25-07-2007, 11:21
Cmq per star sicuro mi tengo Xp mod con Xp antispy ;)

io ti consiglierei di imparare ad eseguire quelle modifica manualmente in modo da non essere succube ad un programmino e potendo così verificarle ed eventualmente aggiungerne ;)

c.m.g
25-07-2007, 11:27
Oltre a questo c'è da dire che, a quanto ne so, il lernel di Vista attualmente è chiuso all'accesso di programmi antivirus e firewall di basso livello. Pertanto, le connessioni che hai monitorato saranno quelle effettuate a livello user mode. Il kernel magari fa altre connessioni che, attualmente, non possono essere monitorate. :stordita:

Regards

già :stordita:

pistolino
25-07-2007, 11:28

OT: fai un salto nel thread di KIS...penso apprezzerai il pacchettino. :p
Fine OT

Regards

c.m.g
25-07-2007, 11:32
OT: fai un salto nel thread di KIS...penso apprezzerai il pacchettino. :p
Fine OT

Regards

già fatto ;)

lancetta
25-07-2007, 11:32
Dopo 1.30 ora di monitorizzazione le uniche connessioni di Vista sono state quelle al sito di Windows Update (via HTTPS) e correlati...

E non ti basta...???:D :D :D

xcdegasp
25-07-2007, 12:14
Preferisco usare un programma perchè sono tutte li e li spunti senza possiblità di errore umano. Cmq se ne hai altre da aggiungere anche manualmente sono ben accette :)

dipende dall'uso che ne fai di quel pc e in che contesto è situato... per esempio sul notebook io ho lasciato più servizi attivi rispetto a quelli che di solito chiudo nell'ambito domestico, ho anche eseguito meno modifiche al registro di windows rispetto a quelle che modifico solitamente..
Però non ho studiato il Vista per una questione mia personale quindi ci saranno sicuramente altre persone che ti potranno essere più utili :)

ekerazha
25-07-2007, 12:29
Tutto è possibile... ma per avere un risultato chiaro devo lasciare acceso un PC senza fare altro (solo con Windows in funzione). Se qualcuno ha da donarmi un PC da lasciare fermo, ve lo lascio andare anche 6 mesi ;)

Nel frattempo sarebbero ben accette prove simili a supporto delle varie tesi... non so, qualcuno che l'ha lasciato andare per 1 mese e ha effettivamente visto che ci sono dati inviati alla NSA... ma prove io non ne vedo, vedo solo, come già detto, superficialità e cose scritte per sentito dire.

Regards

Sarebbe un po' strano dato che Wireshark utilizzerebbe un driver come WinPcap (non è che si appoggia a funzionalità di monitoring "precotte" del sistema operativo, ammesso che esista una API per cose del genere).

Più precisamente, dal sito di WinPCap:
WinPcap is the industry-standard tool for link-layer network access in Windows environments: it allows applications to capture and transmit network packets bypassing the protocol stack, and has additional useful features, including kernel-level packet filtering, a network statistics engine and support for remote packet capture.

WinPcap consists of a driver, that extends the operating system to provide low-level network access, and a library that is used to easily access the low-level network layers. This library also contains the Windows version of the well known libpcap Unix API.

In ogni caso il problema non si pone nemmeno dato che il monitoring è eseguito da un altro PC connesso in rete ;) Proprio per evitare possibili contestazioni di questo tipo.