PDA

View Full Version : account utente

jah_rastafari
06-01-2007, 20:50
Ciao a tutti....è vero che per avere molte meno possibilità di essere infetti da malware etc...bisogna utilizzare l'account guest e non amministratore?
Grazie.

wizard1993
06-01-2007, 20:56
Ciao a tutti....è vero che per avere molte meno possibilità di essere infetti da malware etc...bisogna utilizzare l'account guest e non amministratore?
Grazie.

per fare un bel po' contro le bestiacce baste usare un qualsiasi account con diritti limitati

raffree
06-01-2007, 20:57
Grazie.

Secondo me non è vero altrimenti tutti noi selezioneremo l'account guest :D

jah_rastafari
06-01-2007, 21:00
per fare un bel po' contro le bestiacce baste usare un qualsiasi account con diritti limitati

Scusa la mia ignoranza....quindi in poche parole attivo un account guest (finora ho sempre usato admin) e uso quello per navigare....quando mi serve usare admin basta cambiare account da start/disconnetti/cambia utente?

wgator
06-01-2007, 21:08
Secondo me non è vero altrimenti tutti noi selezioneremo l'account guest :D

Ciao,

bè... non lo si fa per... pigrizia? Con un account limitato non è possibile:

- installare programmi (virus compresi)
- modificare le impostazioni di sicurezza del sistema
- creare nuovi account

morale: navigare con account limitato riduce, e non di poco, la possibilità di beccare schifezze ;)

raffree
06-01-2007, 21:23
Si ma non puoi fare tante funzioni ;)

Ricordate che il computer è sempre infetto :D

wgator
06-01-2007, 21:28
uhm... non ho capito nulla :p

jah_rastafari
06-01-2007, 21:43
Ok....trovato tutto quello che volevo sapere su http://www.microsoft.com/italy/athome/security/online/logoff_admin_account.mspx

El Tazar
07-01-2007, 10:12
Per come la vedo io..diciamo che sarebbe meglio sicuramente usare l'utente con account limitato,ma purtroppo con XP l'utente limitato e veramente limitato :D e fastidioso da usare. Io preferisco usare comunque l'admin e stare un pò attento. Mentre a mio fratello lascio l'account limitato (che nel caso di mio fratello non è mai limitato abbastanza :D )

giannola
07-01-2007, 13:22
Per come la vedo io..diciamo che sarebbe meglio sicuramente usare l'utente con account limitato,ma purtroppo con XP l'utente limitato e veramente limitato :D e fastidioso da usare. Io preferisco usare comunque l'admin e stare un pò attento. Mentre a mio fratello lascio l'account limitato (che nel caso di mio fratello non è mai limitato abbastanza :D )

non serve a nulla stare attento se navighi con l'account amministratore perchè è sufficiente che un virus entri nel tuo pc, erediti i tuoi privilegi e faccia i danni che deve fare.
L'account limitato sicuramente è scomodo, ma meno scomodo del dover recuperare i dati e del formattare il pc. ;)

giannola
07-01-2007, 13:23
Ciao,

bè... non lo si fa per... pigrizia? Con un account limitato non è possibile:

- installare programmi (virus compresi)
- modificare le impostazioni di sicurezza del sistema
- creare nuovi account

morale: navigare con account limitato riduce, e non di poco, la possibilità di beccare schifezze ;)

concordo.

ania
07-01-2007, 15:18
Ciao, purtroppo sono in serie difficoltà :mc: , e da sola non ce la sto facendo a venirne fuori :doh: :help: , mi scuso se vi disturbo :cry: , ma avrei proprio bisogno che qualcuno di voi mi aiutasse. :cry:
Mentre su uno dei miei pc ce l'ho fatta a creare un utente limitato, sul secondo pc ho proprio fatto un disastro, purtroppo ho fatto un pasticcio, ed ora sono davvero nei guai. :cry:

Il problama è questo:
nel pc dove sono in difficoltà avevo solo un utente con account Admimistrator.
Ho cresto un utente che ho chiamato "Limited" sperando di essere capace di attribuirgli poteri limitati ( ed account limitato) , ma purtroppo gli ho attribuito account Administrator, ed anche i poteri di Admiminstrator, nella schermata non mi ha nemmeno offerto l'opzione di account limitato, ed io sbagliando gli ho conferito account Administrator.
Dopo ho creato anche un utente limitato per la sola navigazione ( e l'ho chiamato "navigazione"), ma troppo tardi, perchè adesso ho un problema e non so come risolverlo.

Il problema è che ora non vedo più l'account originario "Administrator", non vedo nemmeno più il desktop come lo vedevo prima, l'account Administrator lo ritrovo solo se vado in "Document and setting", ed allora se apro la cartella desktop contenuta dentro la cartella Administrator, vedo anche quello che avevo ( ed ora non più, sigh ) sul mio desktop.

Se da "Pannello di controllo" vado in "Account utente", ottengo una schermata nella quale il mio vecchio account "Administrator" non c'è più :cry: , appaiono solo
1_"Limited" ( definito Amministratore del computer)

2_ l'utente "navigazione" , (che è quello limitato alla sola navigazione che ho creato alla fine), e

3_guest che non ho mai attivato.

Mi potreste aiutare a ritornare in possesso dell'account originario Administrator, ammesso che ciò sia possibile?
e ad eliminare "Limited" per favore ?

Se da "start" provo a cambiare utente, mi offre solo "l'utente navigazione" e non anche la possibilità di usare il mio vecchio utente "Administrator".

Purtroppo avevo il ripristino di configurazione disattivato, quindi non ho un punto di riristino utlie.

Lo so sono un'asina. :cry: non infierite troppo, sono già sufficientemente sconsolata, e sconfortata di mio.

C'è un modo per uscire da questo pasticcio senza arrendermi a formattare?
ciao

bReAkDoWn
07-01-2007, 15:43
Ciao, purtroppo sono in serie difficoltà :mc: , e da sola non ce la sto facendo a venirne fuori :doh: :help: , mi scuso se vi disturbo :cry: , ma avrei proprio bisogno che qualcuno di voi mi aiutasse. :cry:
Mentre su uno dei miei pc ce l'ho fatta a creare un utente limitato, sul secondo pc ho proprio fatto un disastro, purtroppo ho fatto un pasticcio, ed ora sono davvero nei guai. :cry:

ciao

xp home o professional?

ania
07-01-2007, 15:46
Ciao breakdown ;) grazie per la tua attenzione, XP Professional

Non riesco nemmeno più ad aprire i documenti word che avevo , se ci provo, parte l'installer.

L'unica idea che a me viene è trasferire tutto quello che mi interessa sulla partizione D ( che è un altro HD) e formattare C, cioè la partizione dell'HD dove è installato il sistema operativo.

Riconosco che la soluzione è un pò drastica, ma non avendo saputo usare la testa prima...adesso.... :cry:
ciao

bReAkDoWn
07-01-2007, 15:53
start menu -> esegui -> control userpasswords2
Spunta l'utente deve inserire nome e pw per connettersi ecc.
Seleziona l'utente che vuoi far connettere automaticamente, nel tuo caso administrator
Deseleziona l'utente deve inserire ecc.ecc.
Fammi sapere l'esito
Ciao

ania
07-01-2007, 15:56
start menu -> esegui -> control userpasswords2
Spunta l'utente deve inserire nome e pw per connettersi ecc.
Seleziona l'utente che vuoi far connettere automaticamente, nel tuo caso administrator
Deseleziona l'utente deve inserire ecc.ecc.
Fammi sapere l'esito
Ciao

Ciao , non ho mai avuto nessun utente che doveva inserire nome e password per connettersi.
Mi sono sempre connessa automaticamente.
Procedo come mi hai suggerito ugualmente?
grazie mille.
ciao

bReAkDoWn
07-01-2007, 15:56
Sì :)

ania
07-01-2007, 16:08
Ciao Breakdown :kiss: oramai non le conto nemmeno più le volte che mi sei venuto in soccorso , ho falcidiato "Limited", finalmente sono tornata in posssesso del mio account Administrator, e finalmente posso anche rivedere i miei documenti word e tutto il resto.
Come al solito mi annego in una goccia d'acqua.
Grazie davvero di cuore :kiss:
Il mio pc deve unicamente a te se oggi ha evitato di essere formattato ;)

EDIT
ti pongo un altro quesito:
nel pc dove invece sono riuscita fin da subito a creare l'account limitato per la sola navigazione, il software antivirus, ( è una versione valida 3mesi di Panda Platinum valida per tre licenze) quando si carica all'avvio esce con il messaggio di pop up che mi dice che la versione in uso ha validità 30 giorni, se provo ad inserire i miei legittimi nome utente e password, mi dice che solo l'amministratore può avere accesso al form, hai qualche idea in merito ?

ancora grazie

bReAkDoWn
07-01-2007, 16:19
Ciao Breakdown :kiss: oramai non le conto nemmeno più le volte che mi sei venuto in soccorso , ho falcidiato "Limited", finalmente sono tornata in posssesso del mio account Administrator, e finalmente posso anche rivedere i miei documenti word e tutto il resto.
Come al solito mi annego in una goccia d'acqua.
Grazie davvero di cuore :kiss:
Il mio pc deve unicamente a te se oggi ha evitato di essere formattato ;)

Di niente, figurati.. anzi, mi fa piacere che tu abbia evitato la formattazione. Così adesso hai visto anche come funziona l'autologon in WinXP.
E sappi, fra l'altro, che è una cosa comunissima che capita a un sacco di persone che vogliono creare nuovi utenti. Dal pannello di controllo infatti non si riesce a fare quasi niente; la gestone utenti non è proprio il massimo in WindowsXP, anzi..
Ciao!

bReAkDoWn
07-01-2007, 16:27
EDIT
ti pongo un altro quesito:
nel pc dove invece sono riuscita fin da subito a creare l'account limitato per la sola navigazione, il software antivirus, ( è una versione valida 3mesi di Panda Platinum valida per tre licenze) quando si carica all'avvio esce con il messaggio di pop up che mi dice che la versione in uso ha validità 30 giorni, se provo ad inserire i miei legittimi nome utente e password, mi dice che solo l'amministratore può avere accesso al form, hai qualche idea in merito ?

ancora grazie

Non conosco Panda nello specifico, però in generale posso dedurre che ti dia 30 giorni perchè la registrazione dei 3 mesi è in qualche modo legata all'utente con cui il programa è stato installato. Mentre per l'altro problema immagino che per effettuare la registrazione sia richiesto un utente con i privilegi di amministratore. Prova a dare provvisoriamente l'accesso amministratore all'utente nuovo, sempre tramite control userpasswords2, poi fai il login con quell'utente, registra Panda, e togli di nuovo i privilegi.

ania
07-01-2007, 16:33
Non conosco Panda nello specifico, però in generale posso dedurre che ti dia 30 giorni perchè la registrazione dei 3 mesi è in qualche modo legata all'utente con cui il programa è stato installato. Mentre per l'altro problema immagino che per effettuare la registrazione sia richiesto un utente con i privilegi di amministratore. Prova a dare provvisoriamente l'accesso amministratore all'utente nuovo, sempre tramite control userpasswords2, poi fai il login con quell'utente, registra Panda, e togli di nuovo i privilegi.

Grazie breakdown :kiss:
non so se troverò il coraggio di provare ad attribuire poteri di admin ( anche se solo in via provvisoria e limitata nel tempo) all'utente limitato , ho davvero l'angoscia di fare altri pasticci ( e di dover di nuovo disturbare te o altri a causa della mia ignoranza , incapacità ed inadeguatezza ad affrontare le cose da sola) come quello dal quale tu mi hai tolto "per il rotto della cuffia", io non ne sarei uscita di certo da sola, avrei solo peggiorato le cose irreversibilmente.
Comunque hai ragione su Panda, come utente limitato non mi fa nemmeno vedere le impostazioni, per vederle mi dice che devo essere l'admin.

P.S. Ho un'altra difficotà, ed è con IE7, usando l'account Administrator ero riuscita ad ottenere la barra dei menu, cioè "file, modifica, visualizza etc", invece se ora vado in strumenti , la voce "barra dei menu" non è selezionabile, ed è in grigiolino, non posso metterci la spunta, mi daresti un suggerimento anche per questo? Lo so :doh: , sono un caso disperato e senza speranza :cry:

EDIT
Ok, il problema BARRA MENU è risolto ;) , IE7 si è ripresentato al riavvio con le diverse opzioni, ed ora è tutto ok ( mi annego anche solo in una lacrima. :cry: )
grazie ancora di cuore :kiss:

ania
07-01-2007, 19:48
Ciao a tutti, soltanto oggi ho appreso che si può pervenire ad una schermata di "controllo account utente" seguendo il percorso:
start--->esegui--->control userpasswords2

nel mio caso gli utenti presenti risulterebbero essere :

1_Administrator (Gruppo: Administrators)
2_ASPNET ( Gruppo: Users)
3_Ania (Gruppo: Utenti debugger;Administrators)
4_Limited ( Gruppo: Users)

anche se non ho mai stabilito una password per avere accesso, risulta la spunta sull'opzione : per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password.

Immagino che sia per questo motivo che quando accendo il pc, prima che windows si avvii, da oggi, mi chiede di selezionare l'utente Ania oppure Limited.

L'utente Limited infatti, l'ho aggiunto solo oggi.

Comunque, prima di oggi , in ogni caso, mi chiedeva di cliccare sul nome utente Ania per fare sì che venissero caricate le mie impostazioni personali, altrmenti windows non si avviava.

Ho fatto una prova
se tolgo la spunta dall'opzione : "per utilizzare questo pc è necessario che l'utente immetta il nome e la password"
la conseguenza immediata è che quando avvio il pc, si avvia direttamente windows , ma l'utente che risulta attivo è Administrator ,e l'utente Administrator nel suo desktop non ha i programmi che invece risulta avere l'utente Ania, evidentemente perchè le impostazioni personali caricate sono appunto estremamente diverse.

Mi piacerebbe porvi un paio di domande:
1_perchè compare anche il nome utente Administrator ?
Non è superfluo , visto che nel momento in cui ho installato windows ho attribuito all'utente Ania i poteri di Administrator?

posso eliminare , e se si esattamente in che modo, l'utente Administrator, e lasciare solo che l'utente Ania sia Administrator unico?

3_chi sarebbe l'utente ASPNET ?

4_Perchè l'utente Ania viene definito appartenente al Gruppo :Utenti debugger e poi anche al gruppo Administrator, , ma se poi, vado a controllare in Proprietà per l'utente Ania vedo che viene definito solo come appartenente agli utenti debugger ?

chiedo scusa a tutti per le domande temo banali ed elementari, grazie a chiunque avrà il tempo, la disponibilità, e la generosità per offrirmi qualche indicazione. ciao

bReAkDoWn
07-01-2007, 21:22
Quando togli la spunta all'opzione per utilizzare ecc. viene avviato Windows automaticamente con l'utente selezionato nel momento in cui togli la spunta.
Così puoi scegliere quale utente vuoi che sia connesso automaticamente.

Administrator è un utente predefinito in Windows, la cui eliminazione non è prevista da Windows. Ci sono dei trucchi di basso livello per cancellarlo, ma non è una cosa permessa normalmente da Windows.

ASPNET è un utente aggiunto con l'installazione delle .net framework runtime, che servono ad eseguire le applicazioni basate sulla piattaforma .net

Per vedere tutti i gruppi a cui appartiene un utente seleziona avanzate -> avanzate -> utenti -> doppio click sull'utente

ania
07-01-2007, 22:20
Quando togli la spunta all'opzione per utilizzare ecc. viene avviato Windows automaticamente con l'utente selezionato nel momento in cui togli la spunta.
Così puoi scegliere quale utente vuoi che sia connesso automaticamente.

Visto che oggi non ne avevo avuto abbastanza dei guai nei quali mi ero cacciata :doh: , e visto che sono una testona che peggio non si può :cry: , non so come :mbe: :confused: , poco fà, ero riuscita anche a "giocarmi" la qualifica di Administrator dell'utente Ania, alla quale era rimasta solo la qualifica di Utente debugger, sigh :doh: :help:

Per fortuna che almeno questa volta avevo un punto di ripristino attivo, ed ho riportato le lancette dell'orologio del mio povero pc a prima del passo falso.

Come utente Administrator ero anche riuscita a ri-attribuire all'utente Ania la qualifica di Utente Administrator, il problema è che non sono stata capace di attribuire all'utente Ania "la doppia qualifica di Utente debugger + Utente Administrator", in pratica, come Administrator, riuscivo solo a dare all'utente Ania un solo ruolo, e dovevo scegliere fra quello di utente debugger oppure quello di utente Administrator.

Qunado ho fatto il ripristino alla precedente configurazione mi è apparso un solo fatto strano, e cioè:
in Document ansd setting,avevo una cartella in più :
1_la cartella Administrator
2_la cartella Ania
3_la cartella Administrator WINXPSP2
4_la cartella all users ( che c'è sempre stata)

non mi spiego da dove è uscita la terza cartella.
Grazie di tutto, mi sento un caso senza speranza.

bReAkDoWn
07-01-2007, 22:48
Non so da dove il ripristino di sistema possa aver tirato fuori quella cartella.. andrebbe chiesto al ripristino di sistema ;)
edit: tutto questo per dire che mi pare un comportamento strano e non so comunque spiegarlo.. :p Al massimo prova a vedere cosa c'è dentro, magari è una copia di quella administrator. Se fosse vuota eliminala pure, mentre se fosse una copia bisogna solo verificare quale delle due sia effettivamente associata all'utente. Io propenderei per quella senza winxpsp2.

Per aggiungere un utente a più gruppi, puoi utilizzare le opzioni avanzate di cui ti parlavo nell'altro post.

El Tazar
07-01-2007, 23:09
non serve a nulla stare attento se navighi con l'account amministratore perchè è sufficiente che un virus entri nel tuo pc, erediti i tuoi privilegi e faccia i danni che deve fare.
L'account limitato sicuramente è scomodo, ma meno scomodo del dover recuperare i dati e del formattare il pc. ;)

Sono d'accordo ma quello che intendevo per "stare attento" significa che per quanto mi riguarda navigo bene o male sempre i quei siti,uso firefxo con noscript e adblock installati e non mi fregano col primo link per scaricare faitantisoldi.exe :rolleyes:
Se lasciassi l'administrator a mio fratello nel giro massimo di quattro minuti qualcosa becca :D mentre io in due anni di xp con utente administrator la cosa più "pericolosa" che ho rilevato sono stati i tracking cookies :D (facendo adesso gli scongiuri del caso :ciapet: )

Comunque...che differenza c'è tra l'utente con restrizioni e l'utente standard? Ho trovato la finestra indicata da ania dando da start-->esegui-->control userpasswords2 e mi sono trovato questa tipologia di utente....l'utente limitato qual'è?

ania
07-01-2007, 23:22
*

Barzagli43
10-01-2007, 01:51
Scusate...

ho il firewall gratuito Outpost 1.0 e mi sono accorto che non funziona con l'account limitato. Mi spunta un messaggio da parte del firewall (con simbolo verde simile all'icona del cambio utente) e credo di aver capito che funziona solo con l'amministratore. Come faccio a usare il firewall anche nell'account limitato?
Poi mi sono accorto che l'antivirus AVG funziona senza problemi nell'account limitato. Mi chiedo ma perchè l'antivirus sì e il firewall no? Bhà.

ania
10-01-2007, 02:21
*

ania
30-01-2007, 14:01
Ciao a tutti :flower:
ho cercato di cavarmela da sola, e mi sono letta un pò di threads in tema di "account limitato" , "impostazioni di sicurezza", etc etc.
Ho passato in rassegna un pò di threads remoti che ho trovato in archivio, sperando di ritrovare in essi concetti utili a farmi meglio capire, e soluzioni alle mie difficoltà.
Qualcosa ho capito, ma in molti casi invece ho incontrato difficoltà nell'applicare i consigli e suggerimenti che erano stati offerti agli utenti intervenuti nei threads presi in considerazione.

Ho letto questi threads:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154863&highlight=account+limitato
[Guida] Account molto limitato WinXpPro

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1366005&highlight=account+limitato
[WIN XP] Creare nuovo account

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325581&highlight=account+limitato
creazione nuovo utente.... come si fa????

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319211&highlight=account+limitato
come creo un user solo x navigare??

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1284177&highlight=account+limitato
Protezione migliore possibile senza spendere un euro

http://www.vostromondo.it/vmLogin/info2.html

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226282&highlight=account+limitato
Account utente (so troppo scarso...)

Ho creato un account limitato che ho chiamato "navigazione".
E poichè desideravo ritrovare sul desktop dell'utente "navigazione" i medesimi collegamenti e programmi , e disporre del medesimo menu di avvio di cui dispongo quando mi loggo con il mio account ( che avevo creato in fase di installazione del SO ed avevo chiamato "admin" ) , ho trasferito le impostazioni della cartella "admin" presenti in Document and setting nella cartella dell'utente "navigazione" presente in Document and setting .

Inoltre, poichè quando ho installato il sistema operativo avevo creato un solo utente con diritti di amministratore ( e lo avevo chiamato "admin") , ho capito che proprio per questa ragione, l' Administrator che di default Windows crea era diventato un Administrator nascosto, e l'ho reso visibile usando TweakUI.

Così ora alla scheramta di login, all'avvio di windows devo scegliere chi deve avere accesso:
1_l'utente "Administrator", oppure
2_l'utente "admin", oppure,
3_l'utente "navigazione" ( account limitato)

Ora , ho un problema:
l'utente "navigazione" riesce ad accedere ad internet se e solo se , prima di lui si è loggato l'utente "Administrator", oppure l'utente "admin", che hanno abilitato la connessione e soprattutto se hanno lasciato la connessione internet abilitata al momento di disconnettersi .

Poichè io ogni volta che termino una sessione di navigazione sono solita disabilitare la connessione alla rete locale, quando si logga l'utente "navigazione", la connessione internet risulta praticamente sempre disabilitata, ed il problema è che risulta che l'utente "navigazione " NON possiede i diritti di abilitare la connessione di rete.

Se invece io mi loggo come "admin", abilito la connessione alla rete locale, e poi faccio il cambio utente, oppure disconnetto "admin", e connetto l'utente "navigazione" , allora l'utente "navigazione" può navigare perchè risulta che la connessione alla rete locale è stata abilitata precedentemente e non è stata disabilitata dall'utente admin.

Inoltre, se l'utente "navigazione" ha accesso e trova la connessione di rete abilitata, NON GODE DEI DIRITTI PER DISABILITARLA.

In pratica, l'utente "navigazione" si tiene la connessione di rete che trova nello stato in cui la trova , e non può modificarne i parametri, se è abilitata se la tiene abilitata, se è disabilitata , tale resta, e non si naviga.

Insomma, c'è il modo di conferire all'utente "navigazione" ( che ha account limitato) il diritto di connettersi ad internet, cioè, il diritto di abilitare la connessione di rete, visto che quando si logga l'utente "navigazione" , la connessione vorrei che fosse inizialmente disabilitata , e venisse abilitata solo in seguito?

Infine con mio grande disappunto, navigando come utente limitato, prev x 1 è riuscito a mettere in prigione ben 6 files, 6 malware, la cosa mi ha stupita, perchè pensavo che navigando come utente limitato, si fosse meno vulnerabili all'ingresso di schifezze varie.

Cosa e/o quante cose ho sbagliato ?

Grazie a chi avrà la pazienza di suggerirmi qualcosa.
ciao

bReAkDoWn
30-01-2007, 14:25
@ania

Solo per XP Professional: start -> esegui -> gpedit.msc

Pooi... considera che sto guardando una versione inglese di XP quindi traduco al volo, magari troverai le voci con nomi leggermente diversi :)

Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Rete -> Connessioni di rete

Prova a vedere se lì trovi quello che fa al caso tuo..

Sarebbe stato più semplice suggerirti di non disabilitarla, tanto non ci guadagni niente, e te lo dico ugualmente, però credo che tu preferisca anche sapere eventualmente come si fa..

Ciao!!

ania
30-01-2007, 14:30
*

ania
30-01-2007, 14:46
*

bReAkDoWn
30-01-2007, 14:57
@breakdown

Di solito io disabilito la connessione alla rete locale al termine della sessione di navigazione ( SEMPRE), perchè al successivo riavvio di windows, voglio che vengano caricati PRIMA il software antivirus, con il firewaall integrato, e le altre protezioni in tempo reale , e SOLO DOPO, voglio che sia abilitata la connessione alla rete locale.

Perchè ho sempre pensato che se la connessione alla rete locale parte già abilitata, e risulta una connessione alla rete locale abilitata , quindi una connessione internet aperta, MA il software antivirus and Company non sono ancora stati carivati in memeoria, corro dei rischi inutili

sbaglio qualcosa e mi faccio troppo problemi o ho un fondo di ragione?
come sempre un grazie infinito :kiss:
ciao:flower:

L'idea alla base è valida, vediamo però qual'è il tuo caso.. Se hai un modem adsl collegato via ethernet, la connessione si attiva soltanto quando la apri tu, cliccando sull'icona di connessione o aprendo explorer se hai impostato la connessione automatica. Nel senso che anche se all'inizio la tua scheda di rete è connessa al modem, il modem non è connesso a internet (anche se la portante è rilevata).

Se invece usi un router, allora quello che fai tu ha senso anche concretamente, perchè il router ti mette su internet non appena la tua scheda ethernet si abilita. Certo, va considerato che il router ti fa già da solo da barriera, non permettendo a connessioni provenienti dall'esterno di entrare. Però, se per caso tu avessi un malware che vuol comunicare qualche tuo dato all'esterno, e questo malware si attivasse prima dei software di sicurezza, allora quello che fai tu potrebbe servire. In ogni caso dal punto di vista logico non fa una grinza.

PS Poi dimmi se riesci a fare abilitare e disabilitare la lan dall'utente. Nella finestra in cui puoi far questo, ci sono un sacco di spiegazioni per ogni voce, cliccando su estesa.

Ciao!!

ania
30-01-2007, 15:11
*

bReAkDoWn
30-01-2007, 15:13
le opzioni che ti ho segnalato servono, oltre a molte altre cose, anche per abilitare la possibilità agli utenti normali di abilitare e disabilitare la lan. Vanno modificate da un amministratore.

giannola
30-01-2007, 15:15
Sono d'accordo ma quello che intendevo per "stare attento" significa che per quanto mi riguarda navigo bene o male sempre i quei siti,uso firefxo con noscript e adblock installati e non mi fregano col primo link per scaricare faitantisoldi.exe :rolleyes:
Se lasciassi l'administrator a mio fratello nel giro massimo di quattro minuti qualcosa becca :D mentre io in due anni di xp con utente administrator la cosa più "pericolosa" che ho rilevato sono stati i tracking cookies :D (facendo adesso gli scongiuri del caso :ciapet: )

Comunque...che differenza c'è tra l'utente con restrizioni e l'utente standard? Ho trovato la finestra indicata da ania dando da start-->esegui-->control userpasswords2 e mi sono trovato questa tipologia di utente....l'utente limitato qual'è?

l'utente standard (se interpreto bene quel che dici) altro nn è che l'amministratore.

Riguardo a questo io ti consiglio di creare 2 account, uno (quello che utilizzi atualmente) lo lasci coi privilegi attuali, l'altro lo usi per navigare e lo crei come utente limitato.
Credimi finchè navighi con l'accont a privilegio admin se a rischio formattazione, qualunque altra precauzione prenda e qulaunque strumento di protezione usi.

Con un account limitato un eventuale virus non può accedere alle cartelle di sistema, non può disabilitare gli av, ecc.
facci un pensierino.

ania
30-01-2007, 15:24
*

sampei.nihira
30-01-2007, 15:27
Ania tu sei spesso molto chiara ma alcune volte sei incosapevolmente "astrusa". ;)
Scusami stò lavorando non potrò rispondere a tue domande se non riuscirai a capire,perdonami.

Allora vediamo se segui questi passi non riesci a creare un account limitato ?

pannello di controllo > account utente > crea nuovo account > immettere nome per il nuovo account > account limitato > crea nuovo account.......

Per la connessione ad internet devi impostare la tua connessione non solo per l'utente (che adesso non mi ricordo qual'è) ma per tutti gli utenti del pc.
E ciò devi farlo solo dall'account amministratore.
Ecco il perchè del messaggio....
Ciao.

ania
30-01-2007, 15:39
*

bReAkDoWn
30-01-2007, 15:51
adesso non ho sottomano Windows, ma fra tutte quelle opzioni ce n'è una che riguarda esplicitamente la possibilità di abilitare e disabilitare la lan. Leggi la descrizione di quella.

sampei.nihira
30-01-2007, 15:56
Eliminato perchè non interessante

ania
30-01-2007, 16:06
*

ania
30-01-2007, 19:19
*

sampei.nihira
30-01-2007, 19:30
@sampei
IMHO il tuo post era molto interessante :flower: , ed a me dispiace che tu lo abbia rimosso , anche se ho visto che hai aperto un thread nel quale tratti dell'argomento.
Ti spiego senza alcun intento polemico nei tuoi confronti di cui rispetto le scelte anche se in questo caso non la condivido, perchè secondo me , avresti dovuto lasciare inalterato il tuo post all'interno di questo thread.

Così come io mi sono andata a cercare tutti i threads che trattassero dell'argomento "account limitato" nella speranza di cavarmela da sola senza venire per l'ennesima volta a chiedere aiuto e consigli disturbando quel sant'uomo di breakdown :kiss: , e mi sono letta tutti i post seguendo anche i vari links riportati in ognuno di essi, in futuro anche altri utenti potrebbero fare la medesima cosa, trovare e e leggere questo 3d, ed all'interno di questo 3d secondo me sarebbe stato bene avessero potuto leggere anche il tuo suggerimento e consiglio, anche il tuo suggerimento penso si sarebbe potuto rivelare utile, perchè rappresenta un'alternativa alla creazione di un account limitato, e quindi una via esperibile per raggiungere il fine che ci si prefigge, anche se percorrendo una strada diversa.
Ciao ciao e grazie per il tuo interessamento e consigli :flower:

Ania l'ho eliminato perchè trattava di altro rispetto a quanto chiesto da te.
Ciò che ho scritto io può essere benissimo modificato,corretto,eliminato ovviamente da me che ne sono l'autore.
Metto agli atti la tua contrarietà comunque,ma non mi tocca perchè la libertà di espressione nel rispetto degli altri.....è anche questa.
Gentilmente non replicare,sarebbe una polemica sterile ed inutile.
Ciao e grazie per......l'obiezione !! :D ;)

ania
31-01-2007, 20:47
*

Kars
31-01-2007, 23:41
Ciao a tutti :flower:
--cut--
C'è qualcuno che riesce a spiegarsi ed a spiegare anche a me :mc: la ragione logica ( che a me sfugge :help: :doh: ) per cui mi accade ciò ?
grazie mille a chi mi suggerirà qualcosa :read:
ciao:flower:

Considra che programmi come spybot ed affini per poter funzionare correttemente esigono su alcune cartelle permesi di scrittura che utenti limitati non hanno. Anzi, in un altro thread, ho assistito anche a problemi di stampa dovuti appunto dall' utilizzo di un account limitato. Questo gia' dovrebbe essere sufficente a capire perche' si ha una risposta diversa in base a differenti privilegi.
Tieni presenti che con win (escluso la home ed.) oltre all' utility gpedit.msc hai anche secpol.msc che ti consente di applicare diversi tipi di restrizioni sui software. Guarda qui' (http://www.microsoft.com/italy/technet/windowsvista/security/rstrplcy.mspx)
e qui' (http://www.microsoft.com/italy/technet/security/prodtech/windowsxp/secwinxp/xpsgch06.mspx)
ciao

ania
01-02-2007, 00:04
*

sampei.nihira
01-02-2007, 17:14
Ania, la gestione degli account limitati in XP è per sua natura INEFFICIENTE.
Anche usando soft MICROSOFT.
Quindi avrai sempre problemi e problemini vari.
Lo sà anche la stessa Microsoft.
Solo In VISTA è stato possibile rimediare a questo difetto non da poco di XP.

Quindi se userai l'account limitato in XP devi gestirlo esclusivamente per navigare.

p.s. Ma se cambi browser o usi DropMyRights (nato dalla mente di un programmatore Microsoft) non avrai controindicazioni.....almeno lo spero !! ;)

giannola
01-02-2007, 17:33
per riassumere quanto detto da kars e sampei, cara ania, quando installi del software di protezione necessiti di privilegi di amministrazione.
Così pure capita che lo stesso sw possa nn funzionare correttamente quando sei loggata con un account limitato, per il fatto che nn riesce ad accedere ad alcune cartelle non avendo privilegi sufficienti.
E' altrettanto evidente il risvolto della medaglia, ovvero che per lo stesso motivo un virus non può andare liberamente in giro a far danni nelle cartelle più delicate del sistema, ma rimane confinato nella cache del browser e in genere nelle cartelle utente.

Ecco perchè è buona norma svuotare la cache, per impedire che a seguito di un riavvio o un cambio di utente il virus X possa andare a ereditare privilegi admin e dunque possa compere i suoi malefici.

Io mi trovo ben con avg per questo motivo, perchè mi permette aggiornamenti e scansioni complete come utente limitato.
Poi se invece voglio scansionare con superantispyware devo essere loggato come admin.

E' effettivamente IL problema di xp, fortunatamente il successore ha copiato il sistema già usato con successo da linux, però direi che sono disagi che si possono superare sapendo che ti evitano post di soccorso e formattazioni varie. ;)

Kars
01-02-2007, 21:30
[COLOR=Indigo]
--cut-- seguendo la "mia logica" a me pare un "non sense" che se si naviga con account limitato si abbiano minori immunità considerando l'attività di immunizzazione di Spybot rispetto a quando si naviga con account administrator.

La logica e' il mio forte ;)
L' utente limitato non ha accesso in scrittura su tutte le chiavi che spybot cerca di modificare applicando delle, chiamiamole, restrizione. Perche' questo? Perche' le restrizioni applicate da windows sugli utenti limitati coinvolgono tutti i programmi indifferentemente se siano buoni o cattivi. Perche' questo? Perche' se sono buoni o cattivi lo puoi sapere solo te, di certo win non puo' avere una lista di tutti i programmi fidati.

Le modifiche vengono apportate al registro ( ho sei chiavi alterate :cry: o aggiunte :confused: non saprei :doh: ) :
KKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains\1987324.com

Inoltre dentro la cartella KKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains\1987324.com
trovo numerosissime sottocartelle che hanno nomi davvero poco tranquillizzanti, lascio alla vostra fantasia di immaginare, comunque, non mi fanno pensare nulla di buono :cry:

Io ho molta fantasia, ma proprio non riesco a capire su che siti hai preso i dialer. Stavi forse cercando di testare il livello di sicurezza? Perche' se e' cosi siti porno e di cracking sono il posto migliori per scoprire quanto e' insicuro il proprio sistema. Tieni presente che certe "tecniche" non sono del tutto contrastabili, quindi bisognerebbe essere molto cauti a fare certi test.

Io credevo che se navigo con acount limitato un malware non avrebbe potuto apportare modifiche ai file e cartelle di sistema, o al registro di sistema . Sbaglio qualcosa?

Se fosse cosi' semplice contrastare i malware, le ditte antimalware andrebbero sull' astrico, non ti pare?

Infine, se effettuo scansione e pulizia/rimozione dei files infetti quando sto usando l'account limitato, se poi vado a rifare, riavviando il pc e cambiando utente, la stessa scansione usando l'account admin, ritrovo i medesimi file infetti.
Sto cominciando a pensare di avere un problema serio. :cry:

Ogni utente ha i suoi percorsi sul registro.

al termine di una sessione di navigazione con account limitato, non elimina nulla, zero byte.

Perchè?
Anche qui è una questione di privilegi, immagino, si ma quali privilegi, quelli di tenermi immondizia sul pc?

Ti dice qualcosa: problemi di scrittura su file? :D

Vuoi un consiglio...Lascia perdere l'account limitato, se non hai l' home edition usa un utente nel gruppo power-users e installati un software di virtualizzazione come sandboxie, ma ce ne sono altri, ne sto' testando qualcuno proprio questi giorni.
ciao

_____
Kars2

ania
01-02-2007, 22:52
*

Kars
02-02-2007, 01:47
Le voci nella cartella Domains io non so spiegarle, o sono immunizzazioni, oppure , è una cosa seria, spererei la prima delle due ipotesi

Per vedere se sono immunizzazioni controlla se nelle cartelle del registro (chiavi) e' presente il valore (dword) n. 4 che corrisponde a "siti con restrizione". I possibili valori sono questi:

0 My Computer (nascosto)
1 Local Intranet Zone
2 Trusted sites Zone
3 Internet Zone
4 Restricted Sites Zone

Puoi in altro modo arrivarci anche tramite "strumenti del browser>protezione". Da li puoi controllare e personalizzare ulteriormente le protezioni del browser, che a quanto ho capito sono impostate piuttosto "basse", con cio' si vanifica ulteriormente l' utilizzo di un account limitato.
I falsi positivi non sono del tutto "innocui" come si puo' pensare..., ma questo e' un'altro discorso.
Cmq stai tranquilla i spyware sono solo spazzatura e non hanno mai fatto troppi danni in giro, usare tutti quei software mi sembra un esagerazione, ma se sta' bene a te... ;)
ciao

ania
02-02-2007, 02:01
*

ania
02-02-2007, 04:54
*

lucas84
02-02-2007, 06:42
Di solito i programmi non effettuano la query sul valore associato ai siti presenti in quella chiave ed ecco perchè si generano falsi positivi,se il valore è 4,sono siti con restrizione e via dicendo l'avevo scritto (http://www.suspectfile.com/blog/?postid=4) in merito ad ad-ware della lavasoft :)

Notte :stordita: :D

giannola
02-02-2007, 08:02
aaaargh :eek:

ania è la seconda notte che ti becco a stare sveglia :ciapet:
ma che sei sonnambula ? :D

ma che lavoro fai ? non credo che se continui così riesci ad arrivare al lavoro fresca come una rosa. :stordita: :)

Stacca un pò ;)

wizard1993
02-02-2007, 10:12
Aggiornamento n° 1 "sul fronte occidentale" :
ho installato solo programmi per la sicurezza:
suite di Panda, AVG antispyware, A-squared 2.1 free , Spybot S&D 1.4, e poco altro ad ex la Java, e qualche utility tipo CCleaner , ho fatto proprio ora una ricerca nelle chiavi di registro ed ho trovato la "cartella Domains" che a SO appena installato NON c'era, perchè avevo controllato, ed è piena di sottocartelle, alcune dai nomi "ambigui" :stordita: :fagiano: , a questo punto ho guardato il REG_DWORD , ed il numero in corrispondenza è 0x00000004(4)

la collocazione della cartella Domains è questa:
HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains

dentro la cartella Domains c'è anche la sottocartella 1987324.com, che ha questa colocazione
HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains\1987324.com

A questo punto spero di poter ritenere quelle sottocartelle "immunizzazioni", se ho preso l'ennesimo abbaglio :mc: :doh: , ditemelo :read: , che prima o poi mi scanto :) ed imparo ancche io qualcosa. :read:

EDIT
Aggionamento n° 2
Ho installato anche SpywareDoctor :doh: , ed alla prima scansione dopo l' aggiornamento ha individuto dei valori di regiatro che correla a :"SexVideoProDialer"
del quale mi indica gli alias :
SexVideoPro Dialer (SGrunt)
Dialer.Sfonditalia [Symantec]
Dial/Chivio-G [Sophos]
Trojan.Win32.Dialer.hh
Trojan.Win32.Dialer.nv [Kaspersky]

indica cinque valori di registro , ed esattamente:

HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains\1987324.com

HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains\1987324.com##

HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains\1987324.com\www

HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains\1987324.com\www##

HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSetting\ZoneMap\Domains\1987324.com\www##*

Preciso che la cartella "Domains" contiene innumerevoli sottocartelle , e fra queste c'è anche la sottocartella 1987324.com
ed all'interno di questa, c'è la sottocartella "www"

Sinceramente brancolo nel buio più fitto. :mc: però, IMHO, Spyware doctor scambia le immunizzazioni di Spybot S&D come chiavi di registro alterate da un dialer :stordita: , secondo voi è possibile :confused: , o mi sto illudendo miseramente ? :mc:
Se qualcuno ha voglia , tempo, pazienza :flower: di dirmi cosa pensa della situazione , leggerò con piacere ogni pensiero.

Potrei sempre darmi all'ippica :D , lo so, lo so :) non infierite troppo :help:
ciao e grazie di tutto :flower:

per favore vai a postare nel 3d apposito il log di hijackthis; ho già visto più di una volta quelle chiavi

ania
02-02-2007, 10:36
*

ania
02-02-2007, 12:12
*

lucas84
02-02-2007, 16:14
Se i siti maligni erano aggiunti nella trusted zone,comparivano nelle voci 015 di Hijackthis,da come ho visto non sono presenti :) ,ciao