View Full Version : Audigy 2 ZS o X-fi xtreme music?
Devo prendere una scheda audio, avrei trovato una audigy 2 zs a 45 euro, la prendo o è meglio una x-fi extreme music? La differenza di prezzo è giustificata dalle prestazioni?
beh calcola che si trovano ancora le x-fi extreme music versione bulk a 70 euro, immagino che la zs sia usata quindi se puoi fatti limare un po' il prezzo, altrimenti prendi in considerazione la music che offre dalla sua il nuovo chip integrato che allevia il carico alla cpu! cmq lascio la parola ai più esperti
E gli esperti che dicono? :D
Conviene cambiare una vekkia "Audigy 2 ZS" kn una X-FI?
Si sentono in giro tanti problemi riguardo ad incompatibilità..e sono proprio i problemi ke vorrei evitare! Non vorrei passare ad una X-fi..spendere soldi e avere problemi..
Aspettiamo gli esperti :P
posso porre anch io una domanda simile senza aprire un topic praticamente uguale?
ank io dovrei prendere una sk audio e sn indeciso fra la audigy 4 ( bulk ) e la x-fi extreme audio......ho una dfi expert
Ho entrambe le schede la A2 ZS Retail (connettori placcati) e la X-Fi Platinum Retail. Posso dire che la differenza di qualita' e' minima ed udibile da un attento ascoltatore su impianti almeno decenti (€200 in su). X-Fi produce lo stupendo effeto 3D per le cuffie, mentre il crystalizer da una marcia in piu' agli mp3 come a volte li affonda.
Tutto si riduce al prezzo, una A2 ZS a 45 e una X-Fi Extreme retail costa oltre i 110 ancora ben non vale la differenza di prezzo sicuramente.
Attenzione alle nuove versioni economiche della X-Fi con Dac piu' economici, come che la A2 ZS sia la retail, sulle Bulk a volte risparmiano oltre che sui connettori (plastica) anche sui DAC piu' economici con impatto sulla qualita'.
in poche parole vai di 2zs :D
ragazzuoli e tra una audigy4 e una x-fi extreme audio?
la seconda per caso emula o ha una cpu indipendente?
Raga allora confermo per la 2zs?
raga la scheda sarebbe questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374654
ditemi cosa fare che sono ancora indeciso. :D
secondo me il costo doppio della x-fi nn è giustificato dai vantaggi che può portare... ma 45 mi sembra parecchio per una zs 2 usata... una limatina di 10 dovresti fartela dare....
Ciao
ragazzuoli e tra una audigy4 e una x-fi extreme audio?
la seconda per caso emula o ha una cpu indipendente?
le x-fi hanno tutte il chip tranne la audio che lo emula via software
Raga e sta storia delle cpu con le zs che è? ancora non ho capito bene..
1. Sound Blaster X-Fi Processing - 10,000+ MIPS
The Sound Blaster X-Fi audio processor packs in over 51 million transistors that churn out over 10,000 MIPS of power! That is 24 times more powerful than its predecessor, the Sound Blaster Audigy 2 ZS, and is all dedicated to delivering the best audio experience ever!
http://www.soundblaster.com/products/x-fi/
http://www.imagebee.org/images/2951soundblaster.jpg
mi pare di aver detto tutto..
Vabbè ho capito vado di x-fi. ;)
Le caratteristiche tecniche intrinseche elencate contano come il due di picche.
A orecchio non c'è differenza tra un audigy4 e una x-fi.
Se poi parliamo di uso semi professionale a livello di differenze il discorso manco si pone...fanno tutte e due schifo.
Ah..ho scritto audigy 4.....ma anche la 2ZS è praticamente la stessa cosa.
lol vedo che siete tutti sulla stessa lunghezza d'onda... :sofico:
lol vedo che siete tutti sulla stessa lunghezza d'onda... :sofico:
Se sono tutte così uguali..perchè la gente le compra? (rif. a Audigy 4 o X-Fi)
Non kredo ke tutti quelli X-fi muniti siano gente a cui piace spendere soldi.. ;)
Perchè le Audigy sono diventate rare.se non in rete.
Si parlava di qualita' sonora, i MIPS te li sbatti :D se i DAC sono penosi si sentira' male anche se hai un quadri-Core da 3GHz e 4GB di RAM on board....
Se parlavi per i giochi allora le cose possono cambiare, ma per ascoltare musica sia da CD e soprattuto MP3, Tra X-fi e A2ZS la differenza e' trascurabile anche per un attento ascoltatore. se poi ci abbini kit da 60-70 euro che cosa parliamo a fare ?
La gente spende pure 400 euro per un kit di memoria per poter dire di andare piu' forte di un 3% nei bench, invece di comprare memoria normale per 200. :cool:
Se sei un accanito giocatore la X-Fi da dei vantaggi pure prestazionali, e se devi comprare una scheda nuova oramai la A2 non si trova piu', la X-Fi e' la scelta naturale. Inoltre la A4 normale e' forse pure inferiore alla A2 ZS contatti in plastica non ricordo se i dac siano gli stesso o leggermente piu' economici, altra cosa e' la A4 PRO, con caratteristiche leggermente migliori ma per il costo la X-Fi platinum e' una scelta migliore.
Si parlava di qualita' sonora, i MIPS te li sbatti :D se i DAC sono penosi si sentira' male anche se hai un quadri-Core da 3GHz e 4GB di RAM on board....
Se parlavi per i giochi allora le cose possono cambiare, ma per ascoltare musica sia da CD e soprattuto MP3, Tra X-fi e A2ZS la differenza e' trascurabile anche per un attento ascoltatore. se poi ci abbini kit da 60-70 euro che cosa parliamo a fare ?
La gente spende pure 400 euro per un kit di memoria per poter dire di andare piu' forte di un 3% nei bench, invece di comprare memoria normale per 200. :cool:
Se sei un accanito giocatore la X-Fi da dei vantaggi pure prestazionali, e se devi comprare una scheda nuova oramai la A2 non si trova piu', la X-Fi e' la scelta naturale. Inoltre la A4 normale e' forse pure inferiore alla A2 ZS contatti in plastica non ricordo se i dac siano gli stesso o leggermente piu' economici, altra cosa e' la A4 PRO, con caratteristiche leggermente migliori ma per il costo la X-Fi platinum e' una scelta migliore. per ascoltare un CD, tra il disturbo delle ventole e dei dischi, tanto vale quella integrata della scheda madre; io parlavo di prestazioni generali che puo' influire nella velocità dei giochi che sfruttano le potenzialità della xfire.
edit_user_name_here
08-01-2007, 00:25
Anche a me interessano queste schede sopratutto perchè possono influire sulla velocita dei giochi... però :D queste schede si surriscaldono? non è che poi ci vuole un dissipatore anche per queste schede? :asd:
Cmq a me interessavano le x-fi xtreme però non capisco molto sulle differenze tra la extremegamer e la extrememusic o quelle superiori.
Io sarei tentato per la music per farmi un regalo :D però... boh non so :asd:
Voi che dite?
p.S.: non avevo visto il thread ufficiale... pardon :)
Ormai :rolleyes:
edit_user_name_here
08-01-2007, 23:57
Up...
OT:Forse è meglio se edito i post in questo thread e lo sposto nell'altro ufficiale? perchè mi interessa pure la pro di cui non si parla qui...
Vittorinox
09-01-2007, 11:56
per ascoltare un CD, tra il disturbo delle ventole e dei dischi, tanto vale quella integrata della scheda madre; io parlavo di prestazioni generali che puo' influire nella velocità dei giochi che sfruttano le potenzialità della xfire.
Attualmente, a parte 1 o 2 giochi, non esistono software concepiti x sfruttare né la mamoria X-Ram e né le EAX 5.0. ;)
La differenza di prestazioni generali (che sulla carta doveva essere decisamente maggiore) è decisamente bassa ed a mio parere non giustifica il costo decisamente superiore delle nuova X-Fi series. :)
novemilaotto
24-02-2007, 22:00
son passato da una live 5.1 a una audigy 4
e credimi la differenze è tanta
avevo trovato a soli 10euro di differenza in meno la xfi extreme audio,nonostante fosse "concettualmente" + nuova ho optato x la 4
è stato un ottimo acquisto
la 4 è circa come la 2zs solo che se non erro la 2 ha anche un bay esterno
vai x la 2
Raziel1984
27-02-2007, 14:13
son passato da una live 5.1 a una audigy 4
e credimi la differenze è tanta
avevo trovato a soli 10euro di differenza in meno la xfi extreme audio,nonostante fosse "concettualmente" + nuova ho optato x la 4
è stato un ottimo acquisto
la 4 è circa come la 2zs solo che se non erro la 2 ha anche un bay esterno
vai x la 2
la 2zs non ha nulla a che vedere con la 4 che va piangere a confronto(e le ho avute tutte è due),da quello che so la extreme audio non e niente altro che una audigy 2 (nemmeno la zs ma la standard) rimarcata.
quindi semmai la discussione e se e meglio una 2zs o una x-fi extreme music,secondo me dato il prezzo la 2zs è la scelta giusta!
altatenzione9
27-02-2007, 22:23
ho dei problemi con il computer, a volte all'improvviso si blocca, e lo devo riavviare, a volte si blocca quando si sta avviando, e a volte si avvia da solo, e scoperto poi che la scheda audio audigy creative, si sente male, fa dei disturbi, secondo voi può essere quello il problema, cioè devo cambiare scheda audio?
Sì, ma che c'entra con questa discussione?:mbe:
Ti consiglio di aprire una discussione qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8
BaZ....!!!!
27-02-2007, 23:39
ragazzi, chiaritemi le idee.
se io ho davanti a me:
Audigy 2ZS,
Audigy 4 normale,
X-FI extreme gamer
io gioco col pc.
mi occorre accellerare l'EAX in hardware xkè il procio non c'è la fa....
se mi piglio l'audigy 4 normale (accellera EAX 4 in hardware e ha decodifica DTS ecc...) faccio una scelta decente?? del tipo, la mia cpu è sollevata dall'eax??
supporta l'open AL via hardware???
l'audigy 2ZS, idem... accellera l'eax 4 in hardware? supporta l'open al via hardware??
cpu sollevata dall'eax??
X-FI extreme gamer: so che ha l'eax 5 accellerato in harware, ma ne vale la pena x quello che costa? e la qualità audio???
vedete, sarei propenso all'audigy 4 normale (o alla 2ZS se la trovo) ma non vorrei fare un errore.... xkè ora sto usando una Audigy SE temporanea, e mi crea più problemi che altro... e non accellera un cacchio... (questo si sapeva) :D
x favore, datemi info.... grazie mille!!!
p.s. che io sappia la EXTREME MUSIC non accellera nulla e si appoggia alla cpu.... vero o falso???
BaZ....!!!!
28-02-2007, 19:35
se io ho davanti a me:
Audigy 2ZS,
Audigy 4 normale,
X-FI extreme gamer
io gioco col pc.
se mi piglio l'audigy 4 normale (accellera EAX 4 in hardware e ha decodifica DTS ecc...) faccio una scelta decente?? del tipo, la mia cpu è sollevata dall'eax??
l'audigy 2ZS, idem... accellera l'eax 4 in hardware? supporta l'open al via hardware??
cpu sollevata dall'eax??
X-FI extreme gamer: so che ha l'eax 5 accellerato in harware, ma ne vale la pena x quello che costa? e la qualità audio???
vedete, sarei propenso all'audigy 4 normale (o alla 2ZS se la trovo) ma non vorrei fare un errore.... xkè ora sto usando una Audigy SE temporanea, e mi crea più problemi che altro... e non accellera un cacchio... (questo si sapeva) :D
p.s. che io sappia la EXTREME MUSIC non accellera nulla e si appoggia alla cpu.... vero o falso???
up ??? :D
Se speri di alleggerire la cpu con una scheda audio stai fresco! :D
Cosa credi che poi ti giri tutto a meraviglia solo perchè "sgravi" la cpu per la gestione dell'eax? Se con i soldi della scheda cambi cpu è molto meglio se hai di questi problemi...ad ogni modo evita la extream gamer perchè è di bassa qualità, vai su una extream music (è la extream audio che si appoggia alla cpu x emulare la x-fi....)
chinookAT85LSAURO
01-03-2007, 16:57
se io ho davanti a me:
Audigy 2ZS,
Audigy 4 normale,
X-FI extreme gamer
io gioco col pc.
Sì in tutti e due i casi...
cpu sollevata dall'eax??
Sì, tutti le audigy sollevano la cpu dai riverbi e dal calcolo posizionale...
Per adesso sono pochi, mi sembra solo Prey, che sfrutta l'EAX 5... Dipende se hai intenzione di tenere questa scheda a lungo... Se prevedi di tenerla anni, l'EAX 5 ti verrà comodo, visto che i prossimi giochi cominceranno a sfruttarlo...
La extreme music accelera, nn ha i 64 mega di ram x-fire...
Adesso c'è anche la extreme gamer che praticamente è una extreme music, ma neanche lei ha i 64 mega di ram...
C'è anche, tanto per far confusione, la x-fi extreme gamer fatal1ty professionale series che è come una x-fi fatal1ty senza bay esterno, ma costa 100€ in meno...
per vederci film cosa mi consigliate?? quindi usare un bel 5.1 dts dolby digital e tutta sta robba qua...x-fi o audigy?
se prendo un audigy che casse potrei comprare? sempre per sfruttare il dolby :D
BaZ....!!!!
01-03-2007, 21:08
Cosa credi che poi ti giri tutto a meraviglia solo perchè "sgravi" la cpu per la gestione dell'eax? Se con i soldi della scheda cambi cpu è molto meglio se hai di questi problemi...ad ogni modo evita la extream gamer perchè è di bassa qualità, vai su una extream music (è la extream audio che si appoggia alla cpu x emulare la x-fi....)
buono a sapersi, allora EXTREME MUSIC accellera eccome....
da evitare la EXTREME AUDIO.... ottimo.....
la mia CPU non mi sembra skifosa.... ma dato che ho un buon set di casse, mi piacerebbe giocare con l'eax e altri effetti.... xkè se li disattivo, non scatta niente, ma se mi azzardo a metterli.... comincia a calare il fps!!!
ma questi 64mb di X-RAM sono davvero indispensabili?? o se ne può fare a meno in futuro???
ciao! :D
ma questi 64mb di X-RAM sono davvero indispensabili??
Più che indispensabili direi inutilizzabili visto che i giochi supportati son 3....
o se ne può fare a meno in futuro???
E chi lo sa...di certo con una cpu veloce servono a ben poco....
qua sento molti dire ke la audigy X-FI siccome sgrava la cpu fa andare i giochi + veloci
ma sapete dirmi quanti frames al secondo in + ci sono di differenza tra un chip audio integrato e una audigy X-FI?
me lo chiedo xke' io pensavo ke la cpu contasse davvero poco nei giochi
ad esempio leggendo una recensione di hwupgrade ho visto ke in un gioco come prey alla risoluzione di 1280x1024 la differenza tra una amd X2 3800+ e un core 2 extreme x6800 e' di 4 frames così come in splinter cell chaos theory
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1665/amd-athlon-64-x2-6000+-ora-a-3-ghz_5.html
quindi se anke ci fosse un'occupazione della cpu del 30% con una sk audio integrata rispetto all'1% della x-fi nn credo ke vedro' il mio gioco scattare
mettere l'accento sulle prestazioni nei giochi nn mi sembra appropriato x una sk audio
piuttosto il confronto lo baserei sulla qualita' del suono e sulla stabilita', ma sempre in ambiente reale e nn basato sui numeri
chinookAT85LSAURO
02-03-2007, 16:23
Di solito la differenza è quella, non è tanta... Poi naturalmente il salto lo senti come qualità sonora, soprattutto con un bell'impianto...
Naturalmente se uno è con l'acqua alla gola, anche 5 frame gli fanno comodo per non scattare orribilmente...
qua sento molti dire ke la audigy X-FI siccome sgrava la cpu fa andare i giochi + veloci
ma sapete dirmi quanti frames al secondo in + ci sono di differenza tra un chip audio integrato e una audigy X-FI?
me lo chiedo xke' io pensavo ke la cpu contasse davvero poco nei giochi
ad esempio leggendo una recensione di hwupgrade ho visto ke in un gioco come prey alla risoluzione di 1280x1024 la differenza tra una amd X2 3800+ e un core 2 extreme x6800 e' di 4 frames così come in splinter cell chaos theory
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1665/amd-athlon-64-x2-6000+-ora-a-3-ghz_5.html
quindi se anke ci fosse un'occupazione della cpu del 30% con una sk audio integrata rispetto all'1% della x-fi nn credo ke vedro' il mio gioco scattare
mettere l'accento sulle prestazioni nei giochi nn mi sembra appropriato x una sk audio
piuttosto il confronto lo baserei sulla qualita' del suono e sulla stabilita', ma sempre in ambiente reale e nn basato sui numeri
http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1375/creative-sound-blaster-x-fi_25.html
P.S.: Hai la firma irregolare:
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Sei pregato di editarla.
Peeeeh85
07-03-2007, 13:43
nn so qnto c'entri in questo thread....comunque ho preso da poco l'audigy 2 zs....io ho il decoder esterno...visto ke nn aveva i driver dentro...come caspita faccio a sistemare i volumi delle casse singolarmente?? se po fa?
Peeeeh85
07-03-2007, 14:00
piu' ke altro..qualcuno saprebbe postarmi un link , da cui posso scaricare il software ke danno in dotazione loro? thanks!
Peeeeh85
07-03-2007, 15:21
kredo di aver risolto....sto scaricando l'iso dal link del forum della creative...:D
yakumo_82
11-12-2007, 12:06
Volevo fare un upgrade dell ascheda audio (uso: gioco musica e film).
Ho quella in firma.
Devo dirvi la verità, prim anon avevo idee, dopo aver letto sto tghread sono ancora piu nel dubbio su quale scelta fare.,,, :D
Se non devi passare da audigy zs a X-fi, ma da scheda integrata ad x-fi, imho, conviene decisamente quest'ultima ;)
yakumo_82
13-12-2007, 14:59
E avendo una semplice audigy 2? (la ho da 2 anni ormai)
Dipende :fagiano:
Come puoi vedere da questa discussione (e da quella ufficiale X-fi) i pareri sono discordanti. Di sicuro una x-fi seria (per intendersi non una versione audio) è superiore ad una audigy 2. Tuttavia devi valutare se l'esborso secondo TE giustifica l'upgrade. In questo senso i consigli si danno male...
illidan2000
26-05-2008, 14:09
Dipende :fagiano:
Come puoi vedere da questa discussione (e da quella ufficiale X-fi) i pareri sono discordanti. Di sicuro una x-fi seria (per intendersi non una versione audio) è superiore ad una audigy 2. Tuttavia devi valutare se l'esborso secondo TE giustifica l'upgrade. In questo senso i consigli si danno male...
uppo la discussione, ho la stessa indecisione.
altri pareri?
(ho una audigy2 liscia , con drivers pax. sotto vista uso ufficiali + alchemy)
nn vorrei rimpiangere la firewire, ma con la nuova mobo dovrei averne 2 onboard
Riuppo anch'io.
Ho 2 un pc, uno gioco ed un muletto.
Nel pc gioco ho una Audigy 2 ZS, poi qualche tempo dopo ho acquistato la versione bulk della X-Fi Extreme Music. Mi conviene mettere questa nel pc gioco, o lascio la Audigy 2 ZS?
Da notare che ancora il muletto non l'ho assemblato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.