View Full Version : ASSEMBLARE UN PC DA ZERO: lista componenti.
Salve a tutti.
La mia domanda è sicuramente un po' OT, ma non sapevo dove piazzarla....se avete proposte su questo fatto, fatevi pure sentire...o magari provvederanno i mod a spostare la discussione.
Veniamo al sodo.
Volendo assemblare un PC, quali sono i componenti necessari?
chiaramente alcune periferiche immaggino siano necessarie solo per gli utilizzi particolari di ciascuno, ma in generale se vi chiedessi "vorrei un PC nuovo assmblato", quali pezzi mi indichereste per primi, indispensabiili a prescindere dall'uso che rivestirà la macchina?
Sono abbastanza ignorante in merito, come si può vedere dalla domanda, ma per fare un esempio io so che occorre:
- scheda madre
- processore
- ram
etc..
Continuate voi
Grazie in anticipo, aspetto una vostra risposta. Arrisentirci. :)
davide66
06-01-2007, 19:25
Il sapere cosa devo fare con il pc e sapere quindi cosa mi occorre per farlo..............
Punitore
06-01-2007, 19:27
che domanda strana :D cmq...
- scheda madre (si attacca tutto qua :D)
- processore (quello che fa i calcoli... ha la vita dura :p)
- ram (memoria random che contiene dati diciamo "provvisori")
- hard disk (dove ci metti tutti i dati? nell' hard disk :D)
-scheda video (se giochi prenditi una buona scheda, sennò non è importante ;))
- scheda audio (se non hai particolari esigenze, va bene quella integrata ;))
- unità ottiche (alias masterizzatori o lettori)
- case (tranne le periferische tutti i componenti stanno qua dentro :D, importante l'areazione...
- alimentatore (NON sottovalutarlo...)
- monitor (se non vedi ciò che fai :D)
- tastiera & mouse (ormai si trovano kit senza fili per poche decine di euri...)
- casse (anche qua... un discreto kit 2.1 per poche decine di euri)
- poi una stampante (se vuoi stampare :p)
- poi cuffie e microfono se vuoi giocare con amici su internet
- un router/modem adsl per allacciarti alla rete internet (o intranet fra amici)
spero di non avere scordato nulla :D
Grandissimo, era la risposta che mi occorreva e che avevo già in testa, ma sai l'ignoranza abbonda e avevo qualche dubbio.
che domanda strana :D cmq...
- un router/modem adsl per allacciarti alla rete internet (o intranet fra amici)
spero di non avere scordato nulla :D
Forse una cosa l'hai scordata :D ....... si chiama digitaldivide:
un router/modem adsl dal mio punto di vista è un soprammobile :( :cry: :mad:
:D :D
Grazie mille della disponibilità.
Ho inserito qui questo post perchè penso che la scheda madre sia un punto fondamenteale nell'assmblamento di un PC...
Ma per questo aprirò un'altro post...
Saluti ;)
beh poi il processore lo devi pure dissipare :rolleyes:
Salve a tutti.
La mia domanda è sicuramente un po' OT, ma non sapevo dove piazzarla....se avete proposte su questo fatto, fatevi pure sentire...o magari provvederanno i mod a spostare la discussione.
Veniamo al sodo.
chiaramente alcune periferiche immaggino siano necessarie solo per gli utilizzi particolari di ciascuno, ma in generale se vi chiedessi "vorrei un PC nuovo assmblato", quali pezzi mi indichereste per primi, indispensabiili a prescindere dall'uso che rivestirà la macchina?
Sono abbastanza ignorante in merito, come si può vedere dalla domanda, ma per fare un esempio io so che occorre:
- scheda madre
- processore
- ram
etc..
Continuate voi
Grazie in anticipo, aspetto una vostra risposta. Arrisentirci. :)
non per fare il guastafeste, ma se non sai neanche quali sono i componenti in un pc dubito che riuscirai a metterlo su da solo, non basta che qualcuno ti faccia l'elenco di cosa c'è dentro un case... :rolleyes:
non per fare il guastafeste, ma se non sai neanche quali sono i componenti in un pc dubito che riuscirai a metterlo su da solo, non basta che qualcuno ti faccia l'elenco di cosa c'è dentro un case... :rolleyes:
beh non è detto !!! io ho visto un pc che si assemblaza da se :rolleyes: la mobo fluttuava e tutti gli altri componenti si muovevano e si inserivano nel posto giusto :sofico: :sofico: :sofico:
Non ho scritto di volerlo mettere su da solo.
Diciamo che i componenti elencati sapevo che sono necessari, non ero sicuro che fossero gli unici necessari.
Se un domani volessi ordinarlo in un negozio dove li assemblano vorrei avere le idee chiare e partire dalla lista dei componenti mi pare il primo passo per capirci qualcosa di più.
Il secondo passo è capire quali sono i parametri da considerare per scegliere ciascun componente. Ma non riguarda questo post.
Ad ogni modo magari questo treath potrà essere di aiuto anche a chi non sà da che parte inziare...
ciao e grazie degli interventi.
Punitore
06-01-2007, 20:26
Forse una cosa l'hai scordata :D ....... si chiama digitaldivide:
un router/modem adsl dal mio punto di vista è un soprammobile :( :cry: :mad:
:D :D
Grazie mille della disponibilità.
scusa ma non l'ho capita :wtf:
scusa ma non l'ho capita :wtf:
Ah...
Siccome da me l'adsl non arriva, che me ne faccio di un router/modem adsl?
Tanta gente in Italia è nella mia situazione....siamo vittima del digitaldivide (divario digitale)...
Punitore
06-01-2007, 20:42
Ah...
Siccome da me l'adsl non arriva, che me ne faccio di un router/modem adsl?
Tanta gente in Italia è nella mia situazione....siamo vittima del digitaldivide (divario digitale)...
cavolo non sapevo :eek:
mi spiace :friend:
cavolo non sapevo :eek:
mi spiace :friend:
Eh si...brutta storia...strano che non ne sapessi nulla, credevo fosse un problema risaputo.
Se ti interessa saperne di più c'è il sito di "antidigitaldivide", associazione di utenti digitaldivisi (56 kappati o giu di lì). Scoprirai quanto siamo indietro in Italia e quale prezzo dobbiamo pagare per Servizi che altrove i nostri operatori (telecozz, tisc, infos, etc...) vendono con tariffe molto meno care...è una vergogna e il problema è did difficile soluzione....
Immagina quali parole pronuincio quando vedo la publicità di adsl 20 mega o fastweb .... meglio non ripeterle.
Va bè, arrisentirci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.