PDA

View Full Version : Distribuire XP su + partizioni


Fugazi
06-01-2007, 19:09
Devo installare XP sul PC di un "utonto" che di informatica capisce meno di poco ed è convinto di essere una via di mezzo tra Albert Einstein e Peter Norton :muro:

Per rendere facilmente reinstallabile il SO (in caso di probabili "smanettamenti letali" da parte dell'utente) l'ideale sarebbe che i dati venissero messi tutti su una seconda partizione (ad esempio D:\) ma l'amico sostiene che il posto migliore per salvare i dati è lo schermo (leggi "desktop").....

E' possibile "montare" la cartella desktop su un'altra partizione (in stile Linux) ?
Cioè è possibile fare in modo che la cartella desktop sia in realtà un collegamento a D:\ ?
....così il pollo mette tutti i dati sullo "schermo" e loro vanno a finire in D:\.....
e se fa casini e devo reinstallargli tutto mi risparmio estenuanti backup, basta che reinstallo e ripristino il collegamento.

E già che ci siamo, per curiosità, è possibile fare la stessa cosa con la cartella programmi ?

rattopazzo
06-01-2007, 20:13
Io credo non si possa fare, magari ora mi smentite :stordita:
...direi che la soluzione migliore sarebbe quella di fargli capire l'utilità di tenere la partizione di windows il più possibile pulita e deframmentata.
Altrimenti, lega l'asino dove vuole il padrone
gli crei un unica partizione col sistema operativo e caxxi suoi :D

Baltico
06-01-2007, 23:03
puoi fargli puntare la cartella documenti in una partizione secondaria e magari schedulare un backup alla cartella desktop. Se poi perde tutto azzi suoi :O più che avvisarlo che dovevi fare :O

wgator
06-01-2007, 23:13
Ciao,

non ho mai provato in pratica, però con Tweak-UI puoi spostare facilmente la cartella desktop in un'altra partizione

my computer -> special folder -> desktop quindi clicchi il tab "change location" e la metti dove preferisci, anche in D: :p

Edit: ah, stessa cosa anche per la cartella programmi e permolte altre

Fugazi
07-01-2007, 00:45
Ciao,

non ho mai provato in pratica, però con Tweak-UI puoi spostare facilmente la cartella desktop in un'altra partizione

my computer -> special folder -> desktop quindi clicchi il tab "change location" e la metti dove preferisci, anche in D: :p

Edit: ah, stessa cosa anche per la cartella programmi e permolte altre

Perfetto :D :D :D

Grazie

bgpop
07-01-2007, 11:05
Oppure puoi customizzarti con Nlite il tuo cd di windows, cambiandogli l'intera cartella del profilo utente... (Come fa packard bell su alcuni suoi PC).
In questo modo puoi fare un'immagine con driveimage XML (free) o acronis trueimage (a pagamento) dell'unità C...

ps: anche windows xp su NTFS può montare dischi sotto cartelle...

Fugazi
07-01-2007, 17:58
anche windows xp su NTFS può montare dischi sotto cartelle...
Bello, come si fa ? C'è qualche guida che lo spiega ?

Grazie

bgpop
07-01-2007, 21:20
Fai tasto destro su risorse del computer, seleziona gestione. Poi gestione disco.
Da qui fai tasto destro sulla partizione, seleziona "cambia lettera e percorso di unità", fai aggiungi e seleziona il percorso dove montarla (DEVE essere vuoto).

Fugazi
08-01-2007, 17:29
Se devo montare la partizione in una cartella vuota il dubbio è:
Win mi lascia vuotare le cartelle Desktop, Programmi o addirittura Documents and Settings ?
E la partizione dev'essere vuota anche lei ? Cioè posso spostare i contenuto di C:\Programmi in D:\ e poi montare D:\ in C:\Programmi ?

card72
08-01-2007, 20:56
Utilizza tranquillamente tweak ui, lo uso anche io
xp su c
desktop
doucmenti
preferiti
posta elettronica
su su e:

ciaps
09-01-2007, 09:58
Mi inserisco: Nella mia attuale configurazione Xp sta su C su D ho messo tutte le installazioni ....ma parte delle impostazioni dei programmi sono su C:documents and setting/utente/ecc.ecc; come faccio a spostare questa cartella/e?

wgator
09-01-2007, 11:46
Ciao,

come dicevo, non ho mai spostato la cartella "desktop" perchè non mi serve. Per abitudine però sposto n D: le cartella documenti, immagini, musica ecc. (e questo si può fare cliccando col tasto dx sulla cartella) poi sposto in "D:" i preferiti Internet, (si può fare con tweak-ui) la rubrica ed i messaggi di posta (direttamente dal tab "manutenzione" delle opzioni di outlook express) e tante altre cose ancora.

Lo scopo è quello di poter formattare tranquillamente la partizione "C:" con la certezza di non perdere assolutamente nulla di personale.

Queste modifiche si possono fare tutte pasticciando il registro di Windows ma il consiglio è quello di ricorrere a Twaek-UI, così non si rischia di fare danni.

Personalmente, consiglio anche di creare una piccola partizione "E:" per raccogliere tutti i file temporanei che genera windows, i temp Java e i temp di Internet, così si tengono sotto controllo molto facilmente. E' incredibile altrimenti quante cartelle temporanee crea windows :mbe: E' noto infatti che molte schifezze (leggi trojan virus ecc. si annidano tra i temporanei :p

Per "convincere" il S.O. a mettere le cartelle temp in E:\Temp, occorre andare in "pannello di controllo -> Sistema -> avanzate -> variabili d'ambiente" e modificare il "path" dei temporanei.

Consiglio anche di mettere il file di scambio permanente (di dimensione fissa) in E:, specialmente se la partizione è abbastanza veloce e se si ha molta Ram...
Il continuo ridimensionamento del file di swap, se è in C: a lungo andare provoca molta frammentazione e i suoi "pezzi" si insinuano a mo' di gramigna in tutti gli spazi liberi che trova :ciapet:

card72
09-01-2007, 12:00
quoto in toto wgator,
specificando fra l'altro che il file di swap di xp non è deframmentabile con il defrag standard quindi molto meglio metterlo in una partizione a se stante come indica Wgator