PDA

View Full Version : Chiarimenti Raid

NoS3000
06-01-2007, 17:24
Salve a tutta la comunitą, oggi pensavo ad una nuova configurazione dei miei HDD, in pratica vorrei inserire sotto il mio case 2 hdd da 80 Gb in raid0 dove verrą installato il sistema operativo in modo da avere prestazioni da urlo ma nello stesso tempo gradirei una configurazione del tipo raid1 in modo tale che se un hdd decide di andare in pensione non perdo i miei dati visto che utilizzando un sistema raid1 i dati vanno copiati su 2 hdd contemporaneamente.

Il problema sta nel fatto che non so bene come poter attuare tutti e 2 i sistemi.
Ho sentito parlare di una configurazione in raid10 ma non mi e molto chiaro come distribuire gli hdd quindi l'unica soluzione e quella di affidarmi alla vostra sapienza.

rattopazzo
06-01-2007, 19:19
Dovresti atturare un raid 10 o raid 0+1
ma ti servono 4 dischi
io ti consiglio di fare un raid 0 con i 2 da 80
e poi con un hard disk esterno bello capiente fai di tanto in tanto qualche backup....che poi sarebbe imho anche pił sicuro del raid 10.

ARSENIO_LUPEN
06-01-2007, 19:27
il suggerimento non e male
puoi sempre che la tua scheda madre lo supporti farti un raid 5 con 4 hd
avresti prestazioni da urlo come richiedi te e anche abbastanza sicurezza in caso di guasto di un hd
ricostuiresti il raid
leggi le guide quelle di bordin o di mod trovi tutto cio che ti interessa
grazie

NoS3000
07-01-2007, 00:06
ho letto gią un paio di guide ma il problema adesso e la confusione tra raid 5 e raid 10.

Avendo 4 hdd non e piu consigliabile un raid 10 anzichč un raid 5?
tra l'altro un raid 5 secondo il mio parere e meno affidabile di un raid 10, cosa ne pensate?

A limite altri 2 hdd posso sempre comprarli :)

ARSENIO_LUPEN
07-01-2007, 08:11
prestazionalmente il raid 5 e superiore
grazie