PDA

View Full Version : Sincronizzazione nella registrazione con videocamera

ReDevil
05-01-2007, 20:22
Salve a tutti! :D
Vi spiego brevemente il mio piccolo problema (o dubbio). :mbe:

Ho una cassetta minidv di un mio amico che ha una JVC nuova,quindi: prima ripresa e prima registrazione su nastro. Io invece ho una Canon.
Mi succede che mandando in play la cassetta sulla mia Canon il video è a tratti fluido e a tratti a scatti e pixellato, mentre l'audio è continuo in alcuni punti e in altri salta con pause di silenzio di qualche secondo. Il bello è che nella JVC questo non accade! Va tutto come dovrebbe,come mai?

Problema di nastro? (suppongo di no,se sulla JVC và...)

Problema della mia Canon? (suppongo di no, ho provato altre mie cassette e và...)

Mi sorge il dubbio di incompatibilità! ...ma penso che se io registro con una videocamera e metto la cassetta su un'altra non dovrebbe esserci nessuna differenza.

Oppure, la JVC ha qualche difettuccio!? (penso di sincronizzazione nella registrazione)

Spero di essere stato chiaro e non aver confuso le idee.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro consiglio! ;)

Ciao a tutti! :D

MiVida
06-01-2007, 00:39
....Ho una cassetta minidv di un mio amico che ha una JVC nuova,quindi: prima ripresa e prima registrazione su nastro. Io invece ho una Canon.
Mi succede che mandando in play la cassetta sulla mia Canon il video è a tratti fluido e a tratti a scatti e pixellato, mentre l'audio è continuo in alcuni punti e in altri salta con pause di silenzio di qualche secondo. Il bello è che nella JVC questo non accade! Va tutto come dovrebbe,come mai?...
Che sia registrato con due codec differenti? ........ ;)
Comunque (parere personale), non darei la colpa ad una JVC, solo perchè fà parte della "storia del video" (Canon, invece, no!).

ReDevil
06-01-2007, 15:10
Scusa MiVida, non dò colpa alla JVC solo perché è una JVC. Ma intendi i codec interni di entrambe le videocamere!?

Oggi ho provato il contrario: ho messo un mia cassetta fatta con la Canon e l'ho vista sulla JVC. Stessa identica cosa, salta audio e video a tratti.

Ma allora può essere che ogni videocamera (per marca) registri con un proprio sistema non compatibile con altre??

MiVida
07-01-2007, 00:08
..... Ma intendi i codec interni di entrambe le Videocamere!?.....
Ogni camcorder, pur registrando nel "classico" AVI DV, utilizza un "suo" codec, proprietario o meno.
Secondo me, è proprio questa l'incopatibilità che hai notato.

ReDevil
07-01-2007, 14:20
Ogni camcorder, pur registrando nel "classico" AVI DV, utilizza un "suo" codec, proprietario o meno.
Secondo me, è proprio questa l'incopatibilità che hai notato.
Confermo il tuo parere MiVida, anche perché oggi ho effettuato un'altra prova.
Ho preso la mia Canon, la JVC in questione e una Sony.
Di suguito i risultati ottenuti:
- JVC: legge cassette Sony, non legge cassette Canon
- Canon: legge cassette Sony, non legge cassette JVC
- Sony: legge cassette JVC e Canon :mad:

Deduco che, da questo punto di vista, è meglio una Sony di una Canon o una JVC.
Anche se, può darsi, che una Sony non legga cassette registrate da una Philips. (Bho!?) :mbe:

Conclusione: ognuno deve farsi tutto da sè, cioè con i propri mezzi.

Strano, ma vero. Ma soprattutto normale??!! :muro: