PDA

View Full Version : Assistenza: cosa succede se non ci sono centri...


Topper Harley
05-01-2007, 19:01
Ho solo di recente scoperto che tramite lo store on line della Apple è possibile usufruire di uno sconto per studente e insegnati. Non è uno sconto esagerato ma è sempre meglio di niente.

Ora, il dramma: qui non ci sono negozi specializzati nella vendita di sistemi Apple e l'unico che vende qualcosa (un macbook base) è il Mediaworld.

Fin qui non ci sarebbero neanche tanti problemi, è sufficiente comprarlo online e risolvere tutto.

Il problema vero e proprio risiede però nell'assistenza post-vendita. Comprandolo online con il piano di assistenza base (quindi senza estensione a 3 anni tramite Apple care) a cosa ho diritto ?

In altri termini, ho il terrore di dover ricorrere prima o poi all'assistenza e non sapere dove sbattere il capoccione. Infatti non solo mancano negozi specializzati, ma sono completamente assenti anche i centri di assistenza! Secondo il sito Apple il più vicino è addirittura a Roma. Non sarebbe neanche troppo lontano (1 ora e mezza con l'automobile) ma per l'attività che svolgo è semplicemente impossibile perdere una giornata per portarlo fuori città...

Allora mi / vi chiedo: la Apple col pacchetto base garantisce il ritiro e consegna a domicilio tramite corriere per i suoi prodotti ? (macbook nello specifico) Oppure bisogna andare direttamente al centro più vicino ?

So che per molti di voi che vivono nella grandi città questa è una sciocchezza ma per chi abita lontano dai grossi centri o che comunque è molto limitato nei movimenti, diventa un fattore determinante nella scelta di un prodotto di questo tipo.

Qualcuno di voi può "testimoniare" in merito a come funziona l'assistenza Apple in ambito di ritiro & consegna o in generale di interventi per i quali è indispensabile l'operato di un tecnico ?

:)

noodles83
06-01-2007, 09:46
per queste domande ci vogliono risposte chiare e sicure.
ti conviene chiamare il numero verde post-vendita e sentire loro. ti diranno sicuramente come fare.

Valx2
06-01-2007, 12:38
Si, magari poi facci sapere cosa ti hanno risposto... visto che e' una domanda particolare...

Subterranean
06-01-2007, 12:57
ho sempre acquistato dall'applestore e per due volte ho avuto a che fare con l'assistenza (ho utilizzato il modulo online presente sul sito della apple, NON ho chiamato nessun numero)...dopo due giorni esatti da quando ho compilato il modulo mi è arrivato a casa il corriere con il pezzo da sostituire ed una busta prepagata da apple per inviare il mio pezzo difettoso. Quindi per quello che ho potuto provare sono molto soddisfatto...sfortunatamente (o meglio fortunatamente) non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza per grossi componenti come un MacBook intero, quindi non so dirti se in questi casi l'assistenza peggiora oppure rimane efficente.

Jas2000
06-01-2007, 15:51
hai già provato a fare una ricerca

http://www.apple.com/it/buy/locator/

Topper Harley
07-01-2007, 13:51
Rispondo a tutti in ordine:

X noodles83: Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato un numero da chiamare per informazioni di questo genere. Ci sono numeri per ordinare e per l'assistenza tecnica ma nessun numero (magari verde) per semplici informazioni.
Quale numero devo fare? Addirittura in quello per l'assistenza tecnica c'è scritto sul sito che se non si dispone dei 90 giorni di copertura bisogna pagare 49€ ... :confused:
In altre parole: come si fa a contattare la Apple senza prima aver comprato niente da loro ? Non c'è un numero di un commerciale almeno ? Un'email alla quale rispondono ? Mi sembra tutto così criptico...

X Valx2: Volentieri, se scopro come. L' assistenza tecnica per me che devo acquistare un notebook è importantissima, più delle caratteristiche tecniche della macchina medesima.

X Subterranean: Come si accede a questo modulo ? La tua testimonianza mi è comunque stata utile perché mi conferma che il mail-in della Apple funziona. Il problema è che io dovrei ordinare un macbook... ora, un conto è un batteria, un HD o ogetti relativamente piccoli, un altro è invece ad esempio una scheda madre un pannello LCD... se avessi ad esempio dei problemi col pannello che si fa? Ti mandano una scatola + grande nella quale metti tutto il macbook e poi passa il corriere a ritirarlo / consegnarlo ?

Poi non capisco perché se accedo dal sito italiano della Apple dopo un po' le pagine di assistenza diventano in inglese e con continui riferimenti agli stati uniti e al canada... insomma se un italiano desidera richiedere un intervento dopo 3 mese dall'acquisto (ad esempio) che procedura deve seguire ?

X Jas2000: Purtroppo si, è la prima cosa che ho fatto. Intorno al cerchietto blu (cioé la località dove risiedo) c'è terra bruciata... il nulla cosmico, bisogna arrivare a Roma per trovare qualcosa e per me e per il tipo di attività che svolgo è completamente fuori discussione spostarmi dalla mia città solo per consegnare un prodotto... :(

MacNeo
07-01-2007, 14:09
Puoi provare a chiamare l'applestore e iniziare a sentire loro cosa ti dicono... male che vada ti danno un altro numero da chiamare. Email generiche non ce ne sono.

Per quel che riguarda l'assistenza. Mi risulta che una volta mandassero a casa il corriere per qualunque cosa, ma ho il ricordo (prendilo con le pinze) che per un certo periodo lo avessero fatto solo per i computer fissi/monitor, mentre per i portatili la persona doveva portarlo a mano al centro assistenza. Non so se ora abbiano rimesso il servizio totale su tutti i modelli, devi chiedere.

Topper Harley
07-01-2007, 14:16
Martedì mattina provo a chiamarli e vediamo che mi dicono. Se non mandano il corriere dovrò optare per un'altra azienda, doversi spostare sino a Roma solo per consegnare un prodotto e poi doverci ritornare solo ritirarlo è semplicemente ridicolo e fuori discussione :)