View Full Version : Ricerche sui propri antenati
Qualcuno di voi conosce un sito Internet serio al quale potersi affidare per ottenere informazioni sui proprio antenati nobili?
Qualcuno di voi conosce un sito Internet serio al quale potersi affidare per ottenere informazioni sui proprio antenati nobili?
Via internet non fai niente .
I registri delle nascite dei comuni e delle parrocchie bisogna andarseli a sfogliare a mano .
ne ho alcuni ma non vorrei ti uscisse contadino
nobili :mbe: :mbe:
Northern Antarctica
05-01-2007, 17:22
Via internet non fai niente .
I registri delle nascite dei comuni e delle parrocchie bisogna andarseli a sfogliare a mano .
Quoto, è il sistema migliore. Magari faticoso ma è quello che dà i risultati più attendibili.
Dopodiché occorre andare in una grossa bibilioteca (a Roma c'è quella nazionale) ed andare a spulciare le sezioni storiche (sono in genere divise per regione) ed araldiche, dove si trova di tutto, dai volumi ottocenteschi all'ultima edizione del Who's Who.
L'enciclopedia per eccellenza da consultare è quella storico-araldica di Vittorio Spreti.
Almeno si sa qualcosa sull'origine dei cognomi magari come trampolino di lancio per la ricerca?
i miei antenati son falegnami dal 1400 quindi dubito di essere molto nobile :asd:
se interessa c'è o c'era un sito ove in base a non ricordo quale parametro, usciva cosa si era stati nelle vite precedenti :sofico: :asd: :D
quando c'è stato il capodanno celtico a Milano (mi pare fine novembre) c'era una tenda che offriva quel servizio, anche se sono scettico riguardo la veridicità delle informazioni
avevano un computer comunque, presumo ci sia lo stesso archivio su internet...
I miei antenati sono famosi :O.....o meglio uno solo :D
E aveva pure proprio gli stessi interessi che ho io (informatica a parte, del resto non c'era nel 1800) :asd:
io ho l'albero genealogico a partire dal 1000 e qualcosa :Prrr:
ma non è OT in questa sezione? :confused:
Sawato Onizuka
06-01-2007, 01:31
io devo trovare qualsiasi avo di X grado con cittadinanza di qualcosa che mi aggradi :O
è possibile fare ricerche manualmente negli archivi etc etc o via web o in che altro modo [SENZA rivolgersi ai dispendiosi studi, mi fido poco io :mc: ]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.