View Full Version : cambio hd ata con hd sata
enri_bass
05-01-2007, 15:29
salve, posseggo un hard disk quantum ata 100 un pò datato (diciamo che è del 2001 circa...). dovrei cambiarlo prima possibile poichè presenta diversi settori danneggiati, con la conseguente impossibilità di scrivere o leggere quelle determinate parti di memoria (quindi crash del sistema, ecc....).
Quello che vorrei chiedervi è se posso montare un hd sata nella mia scheda madre, e in caso negativo se esistono dei cavetti adattatori... (riduttori... non saprei)
Grazie!!
mister pink
05-01-2007, 18:43
Se la tua scheda madre è vecchia quanto o più dell'hard disk, non credo proprio che tu possa collegarvi periferiche SATA. Esistono degli speciali "adattatori" che permettono di collegare i vecchi HD PATA agli slot SATA (io ne ho usato uno), ma non credo che esistano dispositivi o cavetti che facciano il contrario.
Ad ogni modo credo che sia ancora possibile reperire hard disk con interfaccia PATA, quindi idonei ad essere collegati alla tua scheda madre. Tuttavia, si tratterà sicuramente di dischi molto capienti: in tal caso, se il BIOS della tua scheda madre è molto datato, potrebbe non riconoscerli correttamente. Ma quello è un problema che si può comunque risolvere.
Che scheda madre hai? :fagiano:
enri_bass
05-01-2007, 23:27
ho una qdi advance 10b ata100.
Ammesso che il pc non riconosce l'hard disk PATA che vorrei montarci come posso regolare il bios?
mister pink
06-01-2007, 11:11
Ah, però! Una QDI Advance. Sai una cosa? Quel modello di scheda madre è molto ma mooolto simile a quello c'era installato sul mio vecchio muletto (un PIII a 800 MHz) che ho dato via giusto un paio di mesi fa.
Purtroppo non ricordo esattamente (ho dato via anche tutta la documentazione cartacea e i CD) e non so se era proprio una Advance 10b (ma mi sa tanto di sì), però una cosa è certa: io su quel PC sono riuscito ad installare senza problemi hard disk EIDE fino a 160 GB.
Erano delle buone mobo quelle lì e, nello specifico, quel PC è stato probabilmente l'acquisto più azzeccato che abbia mai fatto: mi ha servito fedelmente lavorando sodo per quasi 6 anni (ci ho fatto perfino acquisizione video da VHS) e funziona ancora oggi perfettamente. Mi è persino dispiaciuto darlo via...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.