PDA

View Full Version : Cambiare distribuzione

Dragan80
05-01-2007, 14:20
Ciao a tutti

Da qualche mese utilizzo Fedora Core 5 affiancato Win Xp

Ora vorrei passare da Fedora a Ubuntu. Ho scaricato il cd di Ubuntu e questa sera vorrei installarlo. Però ora mi é venuto un dubbio su come si debba procedere per non fare danni. La vecchia distribuzione viene sovrascritta automaticamente?

Altra domanda: ho visto su Youtube una presentazione di un desktop Linux con un'interfaccia grafica molto avanzata (tipo Mac). Leggendo qua e là ho capito che il motore grafico è XGL, il software di effetti Beryl (o Compiz). Non che ci abbia capito molto, ma ci penserò in un secondo tempo. Vorrei più che altro capire se é compatibile con Ubuntu e con Fedora Core 5.

Grazie

Nemios
05-01-2007, 16:12
Quando installerai Ubuntu ti chiederà la partizione di destinazione. Se fai il partizionamento manuale potrai selezionare le vecchie partizioni di Fedora. Non è difficile stai tranquillo. L'importante è che non indichi di formattarti Windows... o forse è meglio di sì! :p Scherzo eh! :D

Per XGL, Beryl etc. ci vuole una scheda su cui riesci ad attivare il 3D, meglio nVidia. La distro non conta, sono tutte uguali.

Dragan80
06-01-2007, 19:14
Grazie!

Dopo varie peripezie (dovute alla mia inesperienza) ce l'ho fatta

Ho ancora alcune cose da sistemare, ma non capisco come fare. Per esempio la risoluzione del monitor non va oltre 1280x1024, mentre lo uso abitualmente a 1600x1200. Hai qualche idea?

Se poi mi sai dare qualche indicazione (o magari segnalarmi un documento da leggere) per XGL...

Grazie

Dragan80
07-01-2007, 07:54
Ah, dimenticavo... Come scheda video ho una ASUS GeForce 7600 GT. Nelle FAQ (qui sul forum) ho trovato questo:

Passiamo al sodo:
- Schede video con chip nvidia
Esiste un driver libero per il 2d. Per avere l'accelerazione 3d occorre installare i driver forniti da nvidia.

Prevedo complicazioni :D

:help:

-AnDrEw-88-
07-01-2007, 09:58
assolutamente no:
http://help.ubuntu-it.org/6.10/ubuntu/desktopguide/it/graphics-cards.html

Dragan80
07-01-2007, 12:23
Sto provando a seguire le istruzioni, ma per ora senza successo

Inserendo nel terminale

glxinfo | grep rendering

La risposta é

direct rendering: No

Ho quindi provveduto a installare nvidia-glx come indicato. Qui penso di avere sbagliato qualcosa.

Poi sono tornato nel terminale e ho digitato

sudo nvidia-glx-config enable

Con risultato:

Error: unable to load nvidia kernel driver! Be sure to have installed
the nvidia driver for your running kernel.

Invece se riprovo a scrivere:

glxinfo | grep rendering

Il risultato é:

Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't find RGB GLX visual

-AnDrEw-88-
07-01-2007, 12:48
allora devi scaricarti i driver nvidia da qua:
http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-9746/NVIDIA-Linux-x86-1.0-9746-pkg1.run
poi nel terminale ma non da dentro gnome, dai sh ./NVIDIA-Linux-bla-bla-bla.run

EDIT: scusa mi dimentico sempre di scrivere come fare per uscire da X, puoi leggere il post di Ruka: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15366335&postcount=4766)

Dragan80
07-01-2007, 16:34
Non me ne riesce una :eek:

Vado con ordine:

allora devi scaricarti i driver nvidia da qua:
http://us.download.nvidia.com/XFree...0-9746-pkg1.run
poi nel terminale ma non da dentro gnome, dai sh ./NVIDIA-Linux-bla-bla-bla.run

EDIT: scusa mi dimentico sempre di scrivere come fare per uscire da X, puoi leggere il post di Ruka: qui

Esco da X seguendo le istruzioni di Ruka, ma quando lancio il comando sh ./NVIDIA-Linux-x86-1.0-9746-pkg1, dice "can't open file" (o simile). Il file dei driver ce l'ho sul desktop.

Io ho fatto così:
- ho installato tramite synaptic il pacchetto nvidia-glx;
- sul terminale ho digitato sudo gedit etc/X11/xorg.conf. Nella sezione “Device” del file xorg.conf ho scritto “nvidia” al posto di “nv”;
- ho salvato le modifiche effettuate, ed ho riavviato il computer;
- dopo avere riavviato, ho digitato sul terminale glxinfo | grep rendering, ed ho ottenuto come risposta direct rendering: Yes.

Ciao
Massimiliano

Provato anche questa. Il primo punto é ok (risulta già installato). Se scrivo "sudo gedit etc/X11/xorg.conf" nel terminale, mi apre un file vuoto. Sono andato manualmente nella cartella indicata, ho trovato il file e l'ho modificato, ma non me lo fa salvare. Sono uscito e ho provato a fare il login come root, ma mi dice che non é possibile loggarsi come root da quella pagina. Come si fa?

MetalluS
07-01-2007, 19:32
Non me ne riesce una :eek:

Vado con ordine:

Esco da X seguendo le istruzioni di Ruka, ma quando lancio il comando sh ./NVIDIA-Linux-x86-1.0-9746-pkg1, dice "can't open file" (o simile). Il file dei driver ce l'ho sul desktop.

forse tu lo dai per scontato ma ti sei posizionato su desktop?
prova cd /home/tuoaccount/Desktop
e poi sh ./NVIDIAecc

Dragan80
07-01-2007, 19:47
forse tu lo dai per scontato ma ti sei posizionato su desktop?
prova cd /home/tuoaccount/Desktop
e poi sh ./NVIDIAecc

Ops... :doh:

Sono proprio alle prime armi e mi rendo conto che finché non capisco il meccanismo sarà dura che riesco a combinare qualcosa. L'utilizzo di DOS l'ho imparato a tentativi (avevo un foglio su cui annotavo tutti i comandi man mano che ne imparavo di nuovi); qui sembra tutto così difficile, ma penso sia solo qustione di capire il funzionamento, conto di farcela a diventare un utente Linux.

Dragan80
07-01-2007, 20:54
Ce l'ho fatta! :D

Driver installati. Solo che ora ho come risoluzione massima 800x600 e non più di 55Hz di refresh. C'é modo di sistemare questo?

-Slash
07-01-2007, 21:05
Ce l'ho fatta! :D

Driver installati. Solo che ora ho come risoluzione massima 800x600 e non più di 55Hz di refresh. C'é modo di sistemare questo?
edita il file xorg.conf con il comando

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

cerca la section screen. in quella sezione dovrebbero esserci le varie risoluzioni(cerca 800x600) e scrivigli tu accanto le risoluzioni che ti interessano tra apicette come sta scritta 800x600

ps: fai prima una copia di backup di xorg.conf che non si sa mai, con il comando

cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.bak

Dragan80
08-01-2007, 07:58
Ecco cosa é successo ieri sera dopo che mi ero illuso di avercela fatta. Al riavvio del PC, Ubuntu non carica e appare questa schermata:

Impossibile avviare il Server X (la tua interfaccia grafica). Probabilemtne non configurato correttamente. Vuoi vedere l'output del Server X per diagnosticare il

La frase non termina, ma si intuisce il senso. Dando conferma appaiono i detagli. Ho annotato gli errori:

(= =) log file: "/var/log/xorg.0.log
(= =) using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
(W W) nvidia: no matching device section for instance (bus ID PCI :5:0:0) found
(E E) no device detected
fatal server error:
no screens found

Fosse Windows risolverei con un format e nuova installazione, ma prima di ricorrere a questo vorrei capire cosa ho sbagliato e cercare di sistemare.

P.S: non sono arrivato a seguire il suggerimento di -Slash, l'errore mi si é presentato prima di poterlo mettere in pratica. Se ho visto bene tuttavia dovrebbe esserci una copia di backup del file "xorg.conf", creato con l'installazione dei driver nvidia.

Dragan80
09-01-2007, 09:45
Ieri sera mi si é allagata la casa :cry:

Dopo avere aciugato tutto ho deciso che non era il caso di complicarmi la vita più del necessario anche con Linux, cercando di ripristinare manualmente il danno che avevo fatto, così ho reinstallato tutto da capo.

Oggi sono a casa in ferie per pulire tutto e avrò tempo fare altri tentativi linuxiani :)

Nemios
09-01-2007, 10:03
Non perderti d'animo, vedrai che ce la fai.
Un personale consiglio: se possibile cerca di fare tutto dagli strumenti già presenti in Ubuntu, ovvero attiva pure i vari repositories e poi quando possibile installa driver e applicazioni varie da li. E' vero che il terminale ha una funzione anche educativa e molte guide ti suggeriscono comandi su comandi, ma secondo me poi si perdono tanti automatismi, creati apposta per facilitare.

In pratica sto incoraggiando l'utontaggine? No, ma le cose è meglio prima averle funzionanti, poi se uno vuole apre il cofano e guarda...

Dragan80
09-01-2007, 11:15
Ottimo consiglio :)

Nel frattempo avevo ripetuto i procedimenti riportati in alcuni dei post precedenti e poi sul forum di Ubuntu ho trovato una guida passo-passo per l'installazione di Beryl... e ora funziona tutto! :D Incredibile, ma vero :D

L'unica cosa che non mi piace é che ho fatto solo una serie di copia-incolla nel terminale, ma alla fine non ho idea di quello che ho fatto in pratica. Dovrò studiare un po' la base del linguaggio...

-AnDrEw-88-
09-01-2007, 13:19
cercando di ripristinare manualmente il danno che avevo fatto, così ho reinstallato tutto da capo.

la prossima volta dai un dpkg-reconfigure xserver-xorg...così rimetti apposto tutto xorg :)