PDA

View Full Version : Problemi con installazione ubuntu e con hd esterno..

reddy1979
05-01-2007, 13:05
Ho provato a installare ubuntu sul mio hard disk esterno..quando ho visto che ubuntu voleva crearmi delle partizioni e cio' comportava la perdita dei dati ho interrotto...tornata a xp,l'hard disk da 300 giga me lo vedeva a 100giga.. ho spostato i dati che mi interessavano e sono tornata a installare ubuntu..ho chiesto di formattare la partizione,ma mi dice creazione del file system fallita e si bloccava e non completava la provedura..ora ritornata di nuovo su xp,l'hard disk non non si vede piu'...come fare?che mi consigliate prima di tutto di recuperare l'hard disk?vorrei formattarlo e creare 2 partizioni ma xp non me lo vede..che mi consigliate?grarzie! :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :help: :help: :help: :help: :doh:

MrAsd
05-01-2007, 13:58
Prova a ripartizionarlo con il livecd di gparted: dovrebbe riconoscere i dischi esterni usb.http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
Crei due partizioni fat o ntfs, poi riavvii e le formatti da windows o con un livecd di Linux.

skintek1
05-01-2007, 14:06
Ho provato a installare ubuntu sul mio hard disk esterno..quando ho visto che ubuntu voleva crearmi delle partizioni e cio' comportava la perdita dei dati ho interrotto...tornata a xp,l'hard disk da 300 giga me lo vedeva a 100giga.. ho spostato i dati che mi interessavano e sono tornata a installare ubuntu..ho chiesto di formattare la partizione,ma mi dice creazione del file system fallita e si bloccava e non completava la provedura..ora ritornata di nuovo su xp,l'hard disk non non si vede piu'...come fare?che mi consigliate prima di tutto di recuperare l'hard disk?vorrei formattarlo e creare 2 partizioni ma xp non me lo vede..che mi consigliate?grarzie! :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :help: :help: :help: :help: :doh:

ma il sistema operativo windows ce l'hai sull'hard disk esterno da 300GB???

reddy1979
05-01-2007, 15:40
No,sull'hard disk interno.Semplicemente volevo mettere linux su quello esterno. ;)

VegetaSSJ5
05-01-2007, 18:31
da come mi sembra di capire tu hai un hd con una sola partizione da 300 giga. per installarci linux devi per forza di cose ripartizionarlo per lasciare un po' di spazio libero. se non c'hai nulla di importante io ti consiglio di eliminare la partizione e ricrearle da capo (ponderatamente). altrimenti puoi anche ridimensionare la tua partizione attuale ma non è un'operazione abbastanza sicura...

skintek1
05-01-2007, 18:51
No,sull'hard disk interno.Semplicemente volevo mettere linux su quello esterno. ;)

be ma allora dove' il problema????
formatti l'hard disk esterno(se non hai cose importanti)partizioni il disco(2-3 quante vuoi farne)e poi ci installi linux.... ;)