PDA

View Full Version : mandare le ram


alchelico
05-01-2007, 12:30
che significa mandare le ram? per favore che sono quei numeri tipo 2-2-5-7? :mc:
che significa overvoltare una ram?
queste cose si gestiscono con particolari programmi o dal BIOS? e come?
scusate la mia sete di sapere nonchè la profonda ignoranza! :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Black"SLI"jack
05-01-2007, 12:44
per mandare le ram, si intende a che frequenza funzionano (es. 400mhz, 533, 800, ecc).
quei numerini tipo 2-2-5-6-1t ecc, sono dei settaggi che si chiamano timing. normalmente a a timing più "tirati", cioè più bassi, corrispondono prestazioni superiori, vicerversa con timing più "rilassati", cioè alti, le prestazioni diminuiscono. però a volte si usano timing più rilassati per poter aumentare la frequenza di funzionamento (es. contiming tirati non si ale oltrei 400mhz, mentre con timing più rilassati si sale a 500mhz).
quando si cerca di aumentare la frequenza delle ram (in contesto di overclock generale della macchina) può rendersi necessario aumentare il voltaggi base delle ram stesse, e questa pratica prende il nome di overvolt.
normalmente l'impostazione dei timing e del voltaggio si effettuano direttamente da bios, in quanto si hanno maggiori pssibilità di controllo. anche se va detto che non tutte le schede madri permettono di fare ciò.

alchelico
05-01-2007, 13:21
Dato che, da quanto ho capito, le RAM hanno una determinata frequenza (ad esempio PC2700 ovvero 333MHz) che significa che posso modificare i settaggi in modo da aumentare o diminuire tale valore? E poi come i timing e la frequenza possono influenzare le prestazioni del pc?
Potresti consigliarmi un programma semplice per capire che tipo di settaggi ha il mio pc?
Grazie per la pazienza. :D :D :D