View Full Version : R600 previsto al lancio per Marzo?
Redazione di Hardware Upg
05-01-2007, 12:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19682.html
Possibile debutto a Marzo per la futura architettura video AMD per API DirectX 10: necessario un nuovo respin della GPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
mauriziofa
05-01-2007, 12:07
Insomma brutte notizie, se usciva a gennaio per marzo c'era la possibilità della versione con le gddr4 a .65nm con un dissipatore di dimensioni "umane" e non come al solito nei nuovi prodotti gigante e con un consumo "normale".
Così invece mi sa che dovremo attendere l'autunno per tutto questo.
Resta un fatto: io l'alimentatore da 500watt enermax non lo cambio anzi sono già troppi watt
AMD64bit
05-01-2007, 12:07
vedremo anche che prezzi avranno le amd/ati dx10
capisco i motivi che vi spingono a tale scelta ma potreste evitare di riferirvi al produttore del chip prima come amd, poi ati, per poi tornare ad amd?? create solo tanta confusione...
personalmente credo sarebbe più opportuno continuare a parlare di ati visto che nel campo delle gpu nonostante l'acquisizione il marchio rimane quello di sempre...
4 mesi di ritardo rispetto a nvidia iniziano a non essere pochi, considerando poi che Vista ormai sarà fuori da due mesi.
Se poi bisognerà attendere come al solito la disponibilità effettiva...
E la fascia media quando arriverà?
Insomma brutte notizie, se usciva a gennaio per marzo c'era la possibilità della versione con le gddr4 a .65nm con un dissipatore di dimensioni "umane" e non come al solito nei nuovi prodotti gigante e con un consumo "normale".
Così invece mi sa che dovremo attendere l'autunno per tutto questo.
Resta un fatto: io l'alimentatore da 500watt enermax non lo cambio anzi sono già troppi watt
Dubito fortemente, anche se R600 uscisse a Gennaio, che vedremo il re-spin a .65nm dopo soli due mesi. Molto più facile che i .65nm siano prima lasciati alla fascia medio bassa, se veramente questo giro vedrà l'impiego dei .65nm.
Poi non capisco, R600 a Gennaio->re-spin a Marzo. R600 a Marzo->re-spin in autunno... a casa mia Marzo più due mesi fa Maggio ;)
720 milioni di transistor :eek:
imho ati non è in ritardo x niente...ha solo sfruttato meglio a suo vantaggio il tempo a disposizione...chi ha usato e userà le dx10 a partire da 2 mesi fa e x i prossimi 3mesi? Me lo spiegate...aero di vista? strano funziona a me...mah...
omega726
05-01-2007, 12:39
La cosa che mi entusiasma non poco è la presunta sua presentazione a Marzo durante il Cebit....perchè l'ufficio mi ha appena comunicato che a marzo mi mandano a visitare tutto il cebit a loro spese...e godo come un porcellino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque....voglio questa scheda!
MiKeLezZ
05-01-2007, 12:43
Dai, lo sapevamo da sempre. I canonici 3 mesi di ritardo su nvidia.
aaasssdddfffggg
05-01-2007, 12:47
A marzo?Allora significa che potrebbe sin da subito non essere la scheda migliore sul mercato dal momento che al cebit di hannover anche nvidia presenterà la sua nuova 8800GTX potenziata e con le ddr4 onboard.
Rischi grosso Ati...
mauriziofa
05-01-2007, 12:52
@DjLode
QUoto tutto ma la mia era una speranza mi spiego: speravo che, dato l'elevato costo che avrà la versione con le GDDR4, volessero presentare un prodotto da spingere al massimo così da fare solo questa versione a 65nm. Mi bastava.
Invece così i primi prodotti appettibili come prezzo, consumi e calore dissipato si vedranno per Natale 2007.
Sigh quasi 1 anno. E io che mi sto sopportando il rumore della mia vecchia radeon 1600 xt perchè speravo in 6 mesi uscisse qualcosa di decente in dx10.
Mi domando xke tutta sta voglia di dx10 quando non ci sono applicazioni in grado di sfruttarle... Io aspetterei a vedere le prime applicazioni serie delle dx10 prima di affannarsi a prendere una scheda da 500€ e aspettare 4-5 mesi prima che esca un software decente che sfrutti a pieno le Dx10. Se la compri adesso vedrai lo skin aero del vista andare di qualche frame più veloce :D
Imho nVidia lancerà il restyling del suo G80 con GDDR4 verso primavera (Aprile-Maggio), farlo prima sarebbe sbagliato!
Una generazione video ormai dura 12/16 mesi e di solito il rstyling viene immesso nel mercato dopo minimo 6 mesi dal lancio della nuova architettura.
Introdurre la versione rivista (G81?) dopo soli 4 mesi, significa che questa rimmarrà quasi un anno (troppo) come scheda di punta prima che avvenga il (G90?).
ghiltanas
05-01-2007, 13:05
Marzo?????
io nn posso aspettare tanto per comprarmi un pc nuovo il mio nn nè può +!!!!
vorrà dire che prenderò una buona dx9 ora e magari verso fine anno la cambierò con le allora mature dx10, tanto + che effettivamente per ora sono inutili, oltre al fatto che per sfruttarle ci vuole Vista e nn ho assolutamente intenzione di prenderlo
Ati non rischia più niente...Semmai Amd :D
Comprare una scheda DX10 avrà una sua logica solo nel 2008 ricordando che fino a 2 anni fa i giochi venivano scritti in DX8.1 e sono ancora pochi i giochi scritti in DX9.0c quindi queste API imho avranno ancora vita lunga!
Vi ricordate quando sono state supportate dall' HW per la prima volta le DX9.0c? Nel 2004! e a 2 anni e mezzo di distanza e solo ora sono sfruttate discretamente. A rigor di logica le DX10 saranno ben sfruttate nel 2008/09.
ghiltanas
05-01-2007, 13:09
lo penso anch'io, nn è che di botto sarà tutto dx10!!!
Trovo giustissima la scelta di AMD di far uscire le sue schede video a marzo, tanto ora non c' è bisogno di tutta quella potenza, e nei primi 2 mesi dell' anno non usciranno giochi pesanti.
In questo modo R600 all' uscita potrà avere già driver validi per Vista.
Io prenderò sicuramente una R600, ma probabilmente una versione XL e non il top.
halduemilauno
05-01-2007, 13:15
imho ati non è in ritardo x niente...ha solo sfruttato meglio a suo vantaggio il tempo a disposizione...chi ha usato e userà le dx10 a partire da 2 mesi fa e x i prossimi 3mesi? Me lo spiegate...aero di vista? strano funziona a me...mah...
la volpe e l'uva.
;)
Alexkidd85
05-01-2007, 13:16
Beh noi possiamo fare tutti i calcoli del mondo e rederguire amd per la loro scelta...ma non che gli economi e i capoccia di amd non siano meglio di quelli che dicono "male male...amd sta sbagliando".
Quelli giocano con somme che si possono comprare tutta l'isola di vulcano solo con quello che guadagnano in una settimana,quindi IMHO...lasciamo fare ad amd,credo che non siano stupidi.
Detto questo,ognuno esprime la sua opinione...ovviamente.
Resta il fatto che...porca zozza 3 mesi senza vga ancora!? :(
halduemilauno
05-01-2007, 13:17
Marzo?????
io nn posso aspettare tanto per comprarmi un pc nuovo il mio nn nè può +!!!!
vorrà dire che prenderò una buona dx9 ora e magari verso fine anno la cambierò con le allora mature dx10, tanto + che effettivamente per ora sono inutili, oltre al fatto che per sfruttarle ci vuole Vista e nn ho assolutamente intenzione di prenderlo
come se le dx10 non fossero ottime in dx9.
halduemilauno
05-01-2007, 13:18
Trovo giustissima la scelta di AMD di far uscire le sue schede video a marzo, tanto ora non c' è bisogno di tutta quella potenza, e nei primi 2 mesi dell' anno non usciranno giochi pesanti.
Io prenderò sicuramente una R600, ma probabilmente una versione XL e non il top.
veramente non è una scelta. + una conseguenza.
;)
MiKeLezZ
05-01-2007, 13:21
Mi domando xke tutta sta voglia di dx10 quando non ci sono applicazioni in grado di sfruttarle... Io aspetterei a vedere le prime applicazioni serie delle dx10 prima di affannarsi a prendere una scheda da 500€ e aspettare 4-5 mesi prima che esca un software decente che sfrutti a pieno le Dx10. Se la compri adesso vedrai lo skin aero del vista andare di qualche frame più veloce :D
Senza le schede Dx10 non possono esservi applicativi Dx10.
Siamo di fronte ad una specie di paradosso, non credi?
robertoldo77
05-01-2007, 13:37
le dx10 saranno utili già da marzo 2007 con titoli come stalker e crysis
quindi non ci vorranno 2 anni per godersele ma molto prima.
apsetto solo questo periodo per farmi scheda video dx10 e il vista
ci risiamo... AMD/ATI arriva sempre dopo... prima le X800 che non si decidevano ad uscire quando già le 6xxx erano in giro con già i PS3... le X1800 sono morte in partenza... uscirono tardi, disponibilità scarsissime e subito rimpiazzate dalle X1900... adesso pure R600... ed intanto Nvidia vende le sue 8800... (non so come a quei prezzi..) e a Marzo saà pronta sicuramente la serie 8850 con GDDR4... e avranno sicuramente corretto tutti gli errori di prima produzione...
:SPEREM:
mauriziofa
05-01-2007, 13:45
Ragazzi,
quoto tutti sia quelli che dicono che le dx10 saranno sfruttate bene solo nel 2008 (perchè è vero, lo stesso crysis ci mostra ALCUNE delle possibilità delle dx10), sia quelli che invece la vorrebbero comprare ora.
Io dico solo questo: vorrei una scheda dx 10 a 65nm perchè non si cambia pc ogni anno e quando si cambia piace che rimanga longevo per un bel pò di tempo e quale miglior investimento se non quello di comprare una scheda dx10 che sai per 3-5 anni sarà sfruttata a dovere? (dico questo perchè pare che le dx10 durino un pò di più delle altre versioni in quanto la release R2 di Vista Fiji che uscirà nel 2009 userà ancora le dx 10, versione 10.1 o 10.2 ma sempre 10, per la nuova release il successore di Fiji, Vienna che arriverà tra non meno di 4 anni).
matteo1986
05-01-2007, 13:47
Quante pippe mentali, volete la 8800 comprate quella, altrimenti aspettate fino a marzo e vi comprate la R600 (e secondo me per la nuova architettura ati vale la pena aspettarli 3 mesi)
nico88desmo
05-01-2007, 13:55
Chi compra g80 o r600, secondo me le comprerà per giocare ottimamente con giochi directx9 pur sapendo che anche con i giochi directx10 non ci saranno problemi;
Per quanto ho letto sopra della differenza di mesi tra la presentazione di r600 con la serie 8, secondo me non influenzerà pesantemente sull'economia delle 2 aziende...infatti sono pochi quelli che acquistano il top del top..la maggior parte compra la fascia media, che ancora non c'è per le directx10;
L'unica pecca che ATI avrà sarà la reputazione...almeno che questo fantomatico r600 non sià davvero sbalorditivo...ma io a questo punto credo che avrà il 15 - 20% di prestazioni in più rispetto alla 8800gtx, non di più;
Questa è una mia opinione ovviamente.
nico88desmo
05-01-2007, 13:57
Quante pippe mentali, volete la 8800 comprate quella, altrimenti aspettate fino a marzo e vi comprate la R600 (e secondo me per la nuova architettura ati vale la pena aspettarli 3 mesi)
conosci la nuova architettura ATI??? :D :D :D
MiKeLezZ
05-01-2007, 14:01
Chi compra g80 o r600, secondo me le comprerà per giocare ottimamente con giochi directx9 pur sapendo che anche con i giochi directx10 non ci saranno problemi;
Per quanto ho letto sopra della differenza di mesi tra la presentazione di r600 con la serie 8, secondo me non influenzerà pesantemente sull'economia delle 2 aziende...infatti sono pochi quelli che acquistano il top del top..la maggior parte compra la fascia media, che ancora non c'è per le directx10;
L'unica pecca che ATI avrà sarà la reputazione...almeno che questo fantomatico r600 non sià davvero sbalorditivo...ma io a questo punto credo che avrà il 15 - 20% di prestazioni in più rispetto alla 8800gtx, non di più;
Questa è una mia opinione ovviamente.
Purtroppo questa non sembra esser comprovato dai fatti, infatti la situazione attuale di G80 e R600 non è dissimile da quella di ESATTAMENTE l'anno scorso, con R500 e G70, dove il secondo, seppur come in questo caso vi fu scetticismo, vendette, e vendette parecchio, pur essendo solo fascia alta.
Rappresentativi infatti i dati delle due aziende sul market share dei loro prodotti, infatti non è più come anni fa, dove erano le schede di fascia medio-bassa a trainare il mercato, ma bensì le schede di fascia medio-alta e altissima hanno trovato una nicchia tutta loro che da ottimi margini di guadagno... Senza contare che in questo lasso di tempo vi sarà spazio per sviluppatori esterni e ingegneri interni di lavorare ulteriormente su questa architettura già disponibile, e gli utenti hanno modo di prenderne confidenza, per poi magari puntare sicuri sulle nuove uscite di fascia media, che ci saranno proprio in concomitanza con l'uscita di R600
stessa cosa accaduta a R520, arrivato con 5 mesi di ritardo rispettoa a G70
bonzuccio
05-01-2007, 14:33
stessa cosa accaduta a R520, arrivato con 5 mesi di ritardo rispettoa a G70
Si ma adesso chi ha una ati ha una ati, chi ha una nvidia ha una nvidia e è pure
meglio che se la tiene.. :Prrr:
Meglio una gallina oggi o un uovo domani?
O il detto era meglio un uovo oggi che una gallina domani!
Ma l'uovo chi lo ha fatto?
Si faccia una domanda e si dia una risposta.. :D
TDKRasta
05-01-2007, 14:38
Mah...proprio non capisco...che ve ne frega che R600 esca 4 mesi dopo G80?!Tanto per giocare bene a qualsiasi titolo dx9.0c basta una x1800 / 7900.Prima che giochi full dx10 escano ne deve passare di acqua sotto i ponti...tant'è che all'inizio neanche Vista avrà dx10 (forse con la prima sp)
Secondo me AMD ha fatto i propri calcoli bene e se veramente fosse stata necessaria una nuova architettura, pensate che non sarebbe corsa ai ripari proponendola per tempo?
Proponi per tempo una cosa che hai pronta e che non da problemi, altrimenti non esci con quella cosa. Semplice.
ed inoltre con la xl oltre agli shareder unificati hai ben 1 giga di memoria dedicata..potenzialmente , in abbinazioen ad un buon processore, la grafica non dovrebbe essere + un problema..
Guarda io mi sono rivenduto il pc e adesso ho da parte circa 730 euro..aspetto fino a marzo per arrivare intorno ai 1300 e poi mi riprendo una bestia di computer..
Poi non è vero che che le direx 10 si sfrutterano solo nel 2008: company of heroes già le sfrutte, deviono uscire stalker, crysys, call of duty 4, age of conan...e age of empires 4( che non si sa se sia un rmeake dei primi due)..tutti sfrutteranno le dirext 10..
Poi personalemte a marzo non so se prendere la ti o l0nvidia..forse il modello di punta....però visto che ho sempre avuto ati non mi dipiacerebb e provare la conmtroparte...
ciao
...tant'è che all'inizio neanche Vista avrà dx10 (forse con la prima sp)
e questa dove l'hai letta?
halduemilauno
05-01-2007, 15:41
Mah...proprio non capisco...che ve ne frega che R600 esca 4 mesi dopo G80?!Tanto per giocare bene a qualsiasi titolo dx9.0c basta una x1800 / 7900.Prima che giochi full dx10 escano ne deve passare di acqua sotto i ponti...tant'è che all'inizio neanche Vista avrà dx10 (forse con la prima sp)Secondo me AMD ha fatto i propri calcoli bene e se veramente fosse stata necessaria una nuova architettura, pensate che non sarebbe corsa ai ripari proponendola per tempo?
tant'è che all'inizio neanche Vista avrà dx10 (forse con la prima sp)
:help: anzi :banned:
ma io credo che ci sia una precisa scelta di marketing dietro.
nvidia ed ati hanno imparato che è meglio lasciare le top gamma con 2 o 3 mesi di distacco che fare subito il testa a testa.
io a parte le fantasie da sbavone non ci vedo nulla di male ne di drammatico in questo ritardo
Che si a Febbraio,Marzo,Aprile,Maggio e cosi via sta scheda è gia mia a prescindere! tanto prima di vedere qualcosina DX10 ne passera' di acqua sotto i ponti.....cmq esce giusto giusto con Crysis ^_^
Jon_Snow
05-01-2007, 16:12
Ottima notizia. Questa fusione pare stia giovando tantissimo al managment di ATi: sempre meglio ritardare e portare prodotti completi che anticipare i tempi.
Arriveremo ad mercato schede video con un maggior buon senso? Speriamo.
TDKRasta
05-01-2007, 16:31
Ho sparato la bomba del nuovo anno?!Auguri... ;-)
Cmq vaccata detta o meno continuo a pensare che "la corsa agli armamenti" ad ora sia inutile...
marcobrd
05-01-2007, 17:15
noto che nelle valutazioni viene considerata esclusivamente la prestazione velocistica: per molti utenti non e' tutto, c'e' chi preferisce avere, rispetto a 5 fps in piu', una qualita' dell'immagine migliore ad esempio, o feature per il digital video. o, soprattutto, per quanto mi riguarda, il consumo energetico. meglio 10 fps in meno ma 100W in meno di consumi. non trascurerei tutte queste importantissime caratteristiche nel parlare di architettura x VS architettura y
Il Creativo
05-01-2007, 18:47
La cosa strana è che fino a ieri si avevano i bench di r600 con la sicurezza che la scheda sarebbe uscita a metà gennaio mentre oggi non è più così... mai fidarsi delle preview che si spingono oltre... comunque imho chi compra un top DX10 solo ed esclusivamente per i titoli in DX10, almeno per la prima metà del 2007, fa una grossa stupidaggine, chi invece lo fa per utilizzare risoluzioni stratosferiche oppure filtri e AA al massimo con titoli passati non fa una mossa sbagliata.
aaasssdddfffggg
05-01-2007, 20:11
a breve arriveranno CRYSIS e STALKER e le directx10 cominciano a danzare.Io con le mie 2 8800gtx e il nuovissimo LCD HP 30" appena arrivato sono pronto per la vera next generation...Saluti al forum come sempre.In gamba gente!
picard88
05-01-2007, 21:15
scusate ma stalker doveva uscire 2 o 3 anni fa...allora come fate a dire che sfrutta le directx 10..che io sappia non arriva neanche alle 9c :confused: :confused:
Ginger79
05-01-2007, 21:36
Io credo che l'acquisto di una GeForce 8800GTS sia ad oggi la soluzione migliore. Il rapporto qualità prezzo è eccellente se si considera che da alcuni giorni la si trova sui 389€ IVA Incl. e che, esclusa la GTX, è la scheda + performante sul mercato.
Titoli imminenti come Crysis e Alan Wake le danno poi un valore aggiunto non trascurabile e con il nuovissimo Dell 27" Full HD se ne vedranno delle belle.
Stalker e Crysis sfrutteranno (imho) al minimo le DX10, da quello che ricordo ati affermò che l'r600 sarebbe stata (sarà) la migliore dx9 +supporto dx10, imho per le vere DX10 full almeno fine 2007 inizio 2008....
picard88
05-01-2007, 22:42
Stalker e Crysis sfrutteranno (imho) al minimo le DX10, da quello che ricordo ati affermò che l'r600 sarebbe stata (sarà) la migliore dx9 +supporto dx10, imho per le vere DX10 full almeno fine 2007 inizio 2008....
su crysis siamo d'accordo ma avevo letto che stalker uscirà con una grafica un po' datata perchè conforme agli standard di qualche anno fa, ovvero quando doveva uscire realmente..poi non so..tanto non compro nè uno nè l'altro :D
Per dio, spero che con 720milioni di transistor l'implementazione delle DX10 sia fatta allo stato dell'arte!
picard88
06-01-2007, 16:13
Per dio, spero che con 720milioni di transistor l'implementazione delle DX10 sia fatta allo stato dell'arte!
concordo..r600 sarà full Directx 10
concordo..r600 sarà full Directx 10
Il concetto di full o partial adesso non esiste più. Per essere una gpu dx10 devi supportare tutto quanto le dx10 prevedono. Ed era ora direi.
Quindi G80 è full dx10 e R600 pure.
aaasssdddfffggg
07-01-2007, 11:02
Esatto : o sei dentro le specifiche DirectX10 o sei fuori.Non esiste discorsi tipo "parzialmente DirectX10" come alcuni parlano in riferimento della GPU della XBOX360 che non rispetta le specifiche DirectX10 appunto.
JohnPetrucci
08-01-2007, 18:17
Dai, lo sapevamo da sempre. I canonici 3 mesi di ritardo su nvidia.
Infatti, la storia si ripete a quanto pare......
JohnPetrucci
09-01-2007, 18:00
a breve arriveranno CRYSIS e STALKER e le directx10 cominciano a danzare.Io con le mie 2 8800gtx e il nuovissimo LCD HP 30" appena arrivato sono pronto per la vera next generation...Saluti al forum come sempre.In gamba gente!
Cavolo con la tua config può dirlo forte! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.