PDA

View Full Version : Scheda madre quale???

pindol
05-01-2007, 12:41
salve ragazzi,

sono in procinto di cambiare pc, (cambio solo cpu, mobo, ram e scheda video) e visto che vorrei passare dopo anni a intel e prendermi un E6600, non so dove sbattere la testa per la scelta della scheda madre.

Alcuni dicono che il p965 è meglio del x975, poi ora c'è il 680i di nvidia, altri dicono che meglio asus altri invece parteggiano per MSI, in poche parole ho una grande confusione in testa.

Voi che mobo mi consigliate???

Io avrei bisogno di una scheda con queste caratteristiche:

- che supporti SLI, o meglio Crossfire (per un futuro upgrade del reparto video)
- che integri molte porte SATA
- Almeno un canale IDE per usare il mio vecchio HD e il mio masterizzatore
- molte USB

questo è quello che mi serve in sostanza, io non sono un overcloccker, cmq portare l'E6600 alle frequenze del E6700 non mi dispiacerebbe.

Ultimo quesito riguarda le ram, tenendo conto che io non sono uno di quelli che guarda il fps in più o in meno voi cosa mi consigliate? Marca, modello ecc. (io pensavo a 2gb come quantità).

Ciuaz Pindol

-Nico-
05-01-2007, 13:18
salve ragazzi,

sono in procinto di cambiare pc, (cambio solo cpu, mobo, ram e scheda video) e visto che vorrei passare dopo anni a intel e prendermi un E6600, non so dove sbattere la testa per la scelta della scheda madre.

Alcuni dicono che il p965 è meglio del x975, poi ora c'è il 680i di nvidia, altri dicono che meglio asus altri invece parteggiano per MSI, in poche parole ho una grande confusione in testa.

Voi che mobo mi consigliate???

Io avrei bisogno di una scheda con queste caratteristiche:

- che supporti SLI, o meglio Crossfire (per un futuro upgrade del reparto video)
- che integri molte porte SATA
- Almeno un canale IDE per usare il mio vecchio HD e il mio masterizzatore
- molte USB

questo è quello che mi serve in sostanza, io non sono un overcloccker, cmq portare l'E6600 alle frequenze del E6700 non mi dispiacerebbe.

Ultimo quesito riguarda le ram, tenendo conto che io non sono uno di quelli che guarda il fps in più o in meno voi cosa mi consigliate? Marca, modello ecc. (io pensavo a 2gb come quantità).

Ciuaz Pindol

Prima devi decidere tra crossfire e sli ..... tieni in considerazione che con l'n680 guardi maggiormente al futuro .... attualmente ti consiglio due soluzioni:

P5WDH Deluxe per eventuale crossfire

P5N32-E Sli per eventuale sli

Ciao ......

pindol
05-01-2007, 13:29
diciamo che sarei orientato più al crossfire, anche perchè mi permette di inserire schede diverse l'una dall'altra, cmq per ora mi comprerò una buona scheda video e basta, poi in un futuro fra il prossimo anno se vedo che il sistema video non è adeguato potrei pensare ad aggiungere una scheda.

quindi sarei orientato più al crossfire diciamo anche se non ne farò uso sicuramente per un annetto e mezzo...

per quanto riguarda le ram invece?

Attendo cmq altri consigli per decidere...

Ciuaz Pindol

ipertotix
05-01-2007, 13:41
diciamo che sarei orientato più al crossfire, anche perchè mi permette di inserire schede diverse l'una dall'altra, cmq per ora mi comprerò una buona scheda video e basta, poi in un futuro fra il prossimo anno se vedo che il sistema video non è adeguato potrei pensare ad aggiungere una scheda.

quindi sarei orientato più al crossfire diciamo anche se non ne farò uso sicuramente per un annetto e mezzo...

Ciuaz Pindol
dipende pure da quanto vuoi spendere..se non devi fare OC e ti accontenti delle caratteristiche base da te elencate andrebbe bene pure la conroexfire ke ho in firma..con questa puoi mettere pure 2 vga in crossfire e con 80€ te ne esci..in piu è una bella mobo veramente..unico difetto..sale pochissimo in OC..ma se prendi un 6600 almeno a @6700 ci arriva di sicuro... :rolleyes:
se invece hai intenzione di spendere gia sui 200€ e piu, la scelta è obbligata..prendi una mobo con il 975x come chipset..tipo Asus P5W DH, abit AW9D-MAX, oppure qlk gigabyte o MSI, sempre con 975x...sempre ke sei veramente intenzionato a fare un crossfire..se no vai di 965p... :cool:

-Nico-
05-01-2007, 13:54

Ciuaz Pindol

.... Se ti prendi la P5WDH e non hai particolari esigenze di oc, ti consiglio CORSAIR 2x1gb XM2 PC6400 C4 (DDR2800) .... Fino ad ora mi hanno dato molta soddisfazione ( sono arrivate con un leggero overvolt a 930 c4 tranquillamente ), due mesi fa le acquistai a 300€ .....

Ciao .........

pindol
05-01-2007, 18:34
dipende pure da quanto vuoi spendere..se non devi fare OC e ti accontenti delle caratteristiche base da te elencate andrebbe bene pure la conroexfire ke ho in firma..con questa puoi mettere pure 2 vga in crossfire e con 80€ te ne esci..in piu è una bella mobo veramente..unico difetto..sale pochissimo in OC..ma se prendi un 6600 almeno a @6700 ci arriva di sicuro... :rolleyes:
se invece hai intenzione di spendere gia sui 200€ e piu, la scelta è obbligata..prendi una mobo con il 975x come chipset..tipo Asus P5W DH, abit AW9D-MAX, oppure qlk gigabyte o MSI, sempre con 975x...sempre ke sei veramente intenzionato a fare un crossfire..se no vai di 965p... :cool:

ma diciamo che il mio budget per tutto è 1300 euro, poi ovvio se riesco a risparmiare è meglio.

A me l'overclock come detto non interessa più di tanto, certo voglio una mobo che mi duri e che cmq non sia na ciofeca.

La asus che mi ha consigliato NICO è veramente buona e supporta il crossfire nativo, costa intorno ai 200 euro, ci sarebbe anche la P5B deluxe, ho visto sul la discussione ufficiale che anche questa supporta il crossfire, l'unica differenza con la P5W è il chipset che nella p5b è un p965 e l'altro è il x975.

Per una differenza di 30 euro fra queste due schede voi cosa prendereste? (p5b 165 euro, p5w 200 euro)?

Per le ram 300 euro mi sembrano esagerati, io le ram non le ho mai prese molto in considerazione, ovviamente ora che mi devo cambiare il pc ne voglio un banco discreto, ma pensavo di spendere max 250 euro, ho visto ad esempio delle kingston hiperx ddr2 800 a 231 euro, me le consigliate?

ciauz Pindol

-Nico-
06-01-2007, 01:02
ma diciamo che il mio budget per tutto è 1300 euro, poi ovvio se riesco a risparmiare è meglio.

A me l'overclock come detto non interessa più di tanto, certo voglio una mobo che mi duri e che cmq non sia na ciofeca.

La asus che mi ha consigliato NICO è veramente buona e supporta il crossfire nativo, costa intorno ai 200 euro, ci sarebbe anche la P5B deluxe, ho visto sul la discussione ufficiale che anche questa supporta il crossfire, l'unica differenza con la P5W è il chipset che nella p5b è un p965 e l'altro è il x975.

Per una differenza di 30 euro fra queste due schede voi cosa prendereste? (p5b 165 euro, p5w 200 euro)?

Per le ram 300 euro mi sembrano esagerati, io le ram non le ho mai prese molto in considerazione, ovviamente ora che mi devo cambiare il pc ne voglio un banco discreto, ma pensavo di spendere max 250 euro, ho visto ad esempio delle kingston hiperx ddr2 800 a 231 euro, me le consigliate?

ciauz Pindol

... il p965 ( straordinario ) della p5b a mio avviso è adatto a chi vuol salire ( e non di poco ) per oc ... per le tue esigenze ribadisco P5WDH , e hai di tutto e di più ( ed anche lei in quanto a salire non scherza ) ... le HiperX, le avevo usate un'annetto e mezzo fa sulla P5ND2-SLI con un Pentium D 3.0Ghz, non ho avuto problemi ma con 10mhz in più devi alzare le latenze, e comunque faticano, quindi se devi salire anche di poco con la cpu sarai costretto ad intervenire sui divisori ( sempre per quel che riguarda l'esperienza che ho avuto con quelle ddr2 ) .........

Ciao ............

pindol
06-01-2007, 01:05
capito,

il fatto è che la p5w mi sembra abbia molte cose che in realtà a me non servono e sarebbero sprecate, come il wi-fi, e il telecomando non ho ancora capito bene a cosa serva...

la p5b mi sembra più scheda madre vera e propria. Non so sono indeciso, tu per 35 euro di differenza cosa prenderesti, tenendo conto che a me l'oc interessa relativamente, voglio solo portare l'E6600 alle frequenze del E6700 e poi nulla di più...

Ciuaz Pindol

-Nico-
06-01-2007, 01:27
capito,

il fatto è che la p5w mi sembra abbia molte cose che in realtà a me non servono e sarebbero sprecate, come il wi-fi, e il telecomando non ho ancora capito bene a cosa serva...

la p5b mi sembra più scheda madre vera e propria. Non so sono indeciso, tu per 35 euro di differenza cosa prenderesti, tenendo conto che a me l'oc interessa relativamente, voglio solo portare l'E6600 alle frequenze del E6700 e poi nulla di più...

Ciuaz Pindol

Attenzione ad una cosa .... la p5b ha un solo canale ide, contro i due della p5wdh ... quindi a maggior ragione con il tuo vecchio HD più il masterizzatore la p5wdh ti consentirebbe anche di avere un canale ide libero ... metti che più avanti vuoi aggiungere un lettore senza sostituire nulla del vecchio?

Sarò testardo, ma secondo me la p5wdh rimane in pole !!!!

Ciao ......

ipertotix
06-01-2007, 01:32
capito,

Ciuaz Pindol
ripeto..se NON devi mettere alcunchè in crossfire, prendi una mobo con il 965p..P5B(sui 130-140€) o P5B-dlx(sui 170-180€) sono ottime mobo..se invece sei intenzionato seriamente a fare un crossfire prendi una P5W DH e hai una signora mobo...con la P5B-dlx cmq, puoi fare allo stesso modo un CF..solo ke ha un connettore pci-ex a 16x e uno a 4x(come la conroexfire del resto..) quindi avrai prestazioni inferiori in CF rispetto ad un 975x(anke se di poco...poi questo è da vedere...)...
ad ogni modo ci sono pure molte altre mobo validissime..tipo gigabyte ds3, ds4, dq6(sempre in base a quanto vuoi spendere) oppure le abit ab9 e ab9pro(un po meno consigliate, anke se valide..)..oppure l'abit aw9d-max con il 975x, ke è molto simile x prestazioni alla p5wdh... :rolleyes: