PDA

View Full Version : fastweb adsl e AP

thewizardinblack
05-01-2007, 12:24
ciao a tutti,
sto cercando di capire quale possa essere una soluzione al seguente problema, probabilmente già presentato però non ho capito quale sia la soluzione:
- linea fastweb full adsl 6Mb
- senza videostation
- un desktop connesso via ethernet all'HAG

e fin qui, tutto bene
Però, aggiungendo
- Access point preso a noleggio da FW (Modello USR 5451)
- Portatile con Wi-Fi integrato

non superando dunque il limite di 3 oggetti che richiedono ip all'HAG, succede che O si connette il desktop, O si connette il portatile, dicendomi che non riescono ad ottenere un indirizzo IP, come se entrambi volessero acchiapparsi dei tre disponibili lo stesso IP.
Non è che c'è modo di convincere uno dei due a cercarsi un'altro indirizzo?
tipo disabilitando il DHCP su una delle due macchine e specificando un IP?

altrimenti, cosa mi tocca comprare? Nel senso che se, a quanto ho capito, un router wi-fi senza modem risolverebbe il problema (tra l'altro anche il fisso ha una scheda wireless), non so se dico vaccate ma mi sembrava di aver letto che poteva essere sufficiente uno switch ethernet da piazzare come segue

HAG=====SWITCH====[porta 1===Access point===portatile] [porta 2 == desktop via cavo]

voi che dite?
grazie e saluti!

Stev-O
05-01-2007, 12:27
ma gli ip li acquisisci in automaitco ???

disattiva cmq il dhcp sull'ap

thewizardinblack
05-01-2007, 17:00
direi che gli ip sono impostati per essere assegnati dall'HAG, o cmq non li imposto io.
La soluzione sarebbe quella di "staticizzare" gli IP per ogni apparecchio, quindi definirne io uno per AP, uno per fisso e uno per portatile?

Stev-O
05-01-2007, 17:42
si ma non avendo router devi per forza farteli assegnare da fastweb

thewizardinblack
06-01-2007, 00:55
e quindi? fin qui c'eravamo. Allora, mi tocca di comprare un router wi-fi, o basta uno switch da 20 euri?