View Full Version : tappo benzina punto 1° serie
Ciao ragazzi...ieri sera sono andato a fare benzina all'automatico per la prima volta. Di solito vado sempre di giorno con il benzinaio, cmq scendo, infilo la chiave nel tappo, lo sblocco e poi il tappo girava ma non usciva...ci avrò provato almeno 5 minuti ma niente da fare... Adesso visto che il benzinaio ce l'ha sempre fatta l'imbranato sono io, ma adesso è diventata una questione di principio...se qualcuno mi può spiegare come si fa...grazie
Ciao ragazzi...ieri sera sono andato a fare benzina all'automatico per la prima volta. Di solito vado sempre di giorno con il benzinaio, cmq scendo, infilo la chiave nel tappo, lo sblocco e poi il tappo girava ma non usciva...ci avrò provato almeno 5 minuti ma niente da fare... Adesso visto che il benzinaio ce l'ha sempre fatta l'imbranato sono io, ma adesso è diventata una questione di principio...se qualcuno mi può spiegare come si fa...grazie
metti la chiave, la giri tutta a sinistra fino a quando non si blocca, ruoti il tappo a sinistra che si sviterà in modo da poterlo estrarre :D
dai, scherzi a parte, ho una punto prima serie anche io, la serratura del tappo è un po' delicata, spero che non si sia rotta...
FastFreddy
05-01-2007, 13:28
Io ho una punto presa di seconda mano, il tappo non ha chiave (e neanche lo sportello)...
E' stato sostituito? :confused:
Io ho una punto presa di seconda mano, il tappo non ha chiave (e neanche lo sportello)...
E' stato sostituito? :confused:
No, le primo Punto Mk 1 con allestimento di base, non avevano nè serratura sullo sportello, nè serratura sul tappo... una bella rottura.
robynove82
05-01-2007, 14:54
No, le primo Punto Mk 1 con allestimento di base, non avevano nè serratura sullo sportello, nè serratura sul tappo... una bella rottura.
Sì è vero.... mio padre fece sostituire il tappo con uno a chiave...
diego basta che metti la chiave, sblocchi la serratura e poi sviti il tappo....
sì dunque prima ti assicuri che il tappo sia chiuso: se è chiuso gira a vuoto.
poi metti la chiave e la ruoti tutta a sinistra tenendo con l'altra chiave il tappo per non farlo girare: in questo modo hai sbloccato la serratura.
a questo punto, lasciando la chiave inserita, sviti normalmente il tappo e poi lo poggi nell'apposito buchino in cima allo sportello carburante.
quando hai finito ripeti le stesse operazioni al contrario.
cmq attenzione che la serratura come ha detto qualcuno è delicata e si può o rompere (e allora la chiave entra ma non gira più) o bloccare (entra e gira male). Nel primo caso c'è poco da fare, mentre nel secondo vi assicuro che con una spruzzata si svitol o simili la serratura torna nuova :)
grazie mille...in effetti girava a vuoto perchè era chiusa, non perchè era rotta... io vedendo il tappo girare pensavo fosse già aperto...sono proprio una frana...grazie mille a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.