PDA

View Full Version : "libero mobile no limit" di WIND una truffa!

Rizlo+
05-01-2007, 09:58
Quasi due anni fa ho sottoscritto il servizio wind "Libero mobile no limit" per navigare senza limiti di traffico da cellulare GPRS a 19€ al mese. Ho usato il servizio con soddisfazione per diversi mesi perfettamete conscio del fatto che il servizio prevedesse il tacito rinnovo di mese in mese. Per motivi personali mi è capitato di non ricaricare più il mio cell per parecchi mesi utilizzando il suddetto solo per ricevere telefonate. Il mio credito era sempre 0 e il servizio mobile no limit in queste condizioni NON FUNZIONA.
Ho pensato quindi che essendo da mesi il mio credito a 0 il servizio fosse stato automaticamente disattivato.
Un giorno decido di caricare 60€ sul telefonino, non riesco nemmeno a fare una telefonata che ricevo 4 messaggi che mi avvisano che a fronte del servizio mobile no limit mi sono state scalate 19€ per ogni messaggio e il mio credito è di nuovo a zero...Chiamo wind per spiegazioni, mi dicono che il tacito rinnovo va avanti anche con credito zero e anche se non si usa il servizio, io obietto che il servizio con credito zero NON VA e quindi non capisco per cosa dovrei continuare a pagare e soprattutto con credito 0 quanto debito mi fanno accumulare(se sei a 0 non puoi inviare nemmeno un sms ne fare uno squillo, mentre col mobile no limit puoi indebitarti fino al collo ma vi sembra logico?). Non sanno rispondermi, non mi sanno nemmeno dire con esattezza quanti soldi dovrei dare a wind secondo questo meccanismo perverso!(secondo i miei calcoli supero abbondantemente i 200€!) Esigo che venga immediatamente disabilitato il servizio mobile internet ma mi rispondono che loro non possono farlo, l'unico modo è inviare un sms dal mio cell, ma io non posso farlo perchè appena ricarico qualunque somma, il credito mi viene immediatamente azzerato! Circolo vizioso...Ho chiamato un paio di altre volte chiedendo sempre che mi venisse disattivato il mobile no limit ma ottenendo sempre la stessa risposta devo farlo con un sms...Ho provato a ricaricare il credito un altra volta ma niente, altre 60€ fumate in un secondo senza poter inviare neanche un sms. Mi sono arrabbiato e il massimo che hanno fatto è darmi un numero di fax per le lamentele.

Che ne pensate?
E' vero che il tacito rinnovo prevede che paghi sempre e anche se non usi il servizio ma questo lo sapevo bene, il particolare rilevante è che con credito 0 il servizio NON E'UTILIZZABILE ma lo paghi comunque e soprattutto non c'è nessun modo di scoprire che stai andando in rosso perchè il credito con *123# indica sempre e solo 0, non una somma negativa. Tantomeno mi è stata data alcuna comunicazione sms o altro. Tra l'altro queste condizioni oscure sembra non sono scritte da nessuna parte...
:muro: :muro:

Vorrei che mi venisse azzerato il credito e disattivato il servizio mobile internet, che dite chiedo troppo?
Non credo di esagerare se dico che questo è un caso da "Mi manda RAI3", ovviamente nel caso in cui wind non mi dia retta e pretenda i soldi(ma quanti?? non ho modo di saperlo...).
Tra l'altro se io decidessi di distruggere/buttare via la mia scheda wind cosa succede? Mi mandano a casa fra cinque anni una cartella esattoriale da 2000-3000 €?? Vorrei essere certo che questa infelice eventualità non si verifichi mai...

peppezi
05-01-2007, 10:30
Hai pienamente ragione, fatti dare il numero di fax per i reclami, scrivi esattamente quello che hai riportato qua e vedrai che ti saranno restituiti gli importi. Hai la mia solidarietà.

starmagik
05-01-2007, 10:47
in parte do ragione a te....però so che la wind funziona cosi...lo sapevo dall'inizio anche per esempio con i piani noi italy, noi wind, noi 2...loro non te la disattivano e appena ricarichi ti tolgono i soldi a meno che tu non mandi il messaggio per disattivarla....
ma poi comunque se tu sai di non usare più il servizio perchè non lo disattivi da subito?? o comunque dopo aver visto che per un mese non lo hai usato perchè non ti sei deciso prima???
hai ragione perchè comunque come la vodafone potrebbe disattivarla se non la si usa e non si ricarica il credito...ma è risaputo che la wind fa così quindi non so se ti conviene o meglio sei tu quello che ignorava questo fatto ma se leggevi meglio il contratto quando lo hai fatto sapresti benissimo che funziona cosi....
quindi dovresti pagare il debito e disattivarla con il messaggio....(secondo me vincerebbero loro a mi manda raitre o simili questo intendo dire perchè loro questo lo scrivono nel contratto)....a meno che non si possa fare il fatto di distruggere la scheda.....se si puo fare al posto tuo lo farei immediatamente.... :p

starmagik
05-01-2007, 10:48
Hai pienamente ragione, fatti dare il numero di fax per i reclami, scrivi esattamente quello che hai riportato qua e vedrai che ti saranno restituiti gli importi. Hai la mia solidarietà.

ti assicuro che non succederà mai!!!!! credimi è solo tempo perso..... :D :D

Self__Gig
05-01-2007, 11:45
e disattivando la scheda?

Rizlo+
05-01-2007, 11:51
Il punto è: Dov'è scritto? Sul loro sito non c'è!

Non so se avete presente che "libero mobile no limit" è un servizio che NON è più attivabile DA FINE 2004 ed è da allora ce ce l'ho!

Se un servizio non è più attivabile ma ancora in vigore le condizioni dettagliate dovrebbero essere a disposizione e invece se ne fregano...

Ma poi vi sembra possibile che non siano nemmeno in grado di dirmi qual'è l'importo dovuto? Cioè io dovrei continuare a caricare soldi fino a che vedo che non vengono più scalati? :cry:
E perchè gli importi non vengono scalati dal contatore di credito visualizzato con *123#?

Comunque tornando all'ipotesi di distruggere la scheda... Mi chiedono i soldi?
In che modo secondo voi?
I contratti con scheda prepagata non prevedono la possibilità di indebitamento almeno non con wind...

Io non credo che si possa fare lo stesso ragionamento dei piani tariffari è un pò diverso... Quantomeno il servizio internet avrebbe dovuto continuare a funzionare anche con credito 0, in quel caso avrebbero tutto il diritto a farmi pagare il servizio con tutti gli arretrati, io l'avrei utilizzato e pagato consapevolmente... Ma non è così perchè con credito 0 non va anche se hai una flat che paghi...

Se io ho una linea telecom pago il canone e lo pago anche se il telefono non lo uso ovviamente(esempio riportatomi da un operatore wind).
Se però alzo la cornetta il telefono suona libero e posso fare una telefonata quando voglio... Io il servizio internet non lo potevo usare ma lo stavo pagando inconsapevolmente (perchè non avevo modo di capire che stavo andando sotto zero visto che non mi è dato detto in NESSUN MODO...).

Mi sembra che queste condizioni violino alcuni diritti del consumatore come ad esempio la facoltà di NON PAGARE un servizio di cui non si è potuto usufruire per motivi non dipendenti dal cliente ma dal fornitore di servizi
Non ricaricare il cell può essere una colpa del cliente?

Comunque una cosa è certa se la situazione si dovesse risolvere con il saldo del mio debito indefinito con wind, perdono 3 clienti. Infatti in famiglia abbiamo tutti wind e chiuderemo tutti i contratti. So che di questo non gli importa nulla ma è bene dirlo su questo forum (e su tutti gli altri dove ho scritto)

Rizlo+
05-01-2007, 11:52
e disattivando la scheda?

esatto. Io vorrei sapere se disattivando la scheda mi obbligano a pagare...

peppezi
05-01-2007, 12:02
ti assicuro che non succederà mai!!!!! credimi è solo tempo perso..... :D :D
Intanto ti assicuro io che con TIM ho ottenuto rimborsi di qualunque tipo, ad esempio per navigazione con maxxi tim effettuata nel periodo promozione e per errore dei terminali tariffata fuori promozione. C'è gente che ha ottenuto rimborsi anche per incuria personale, ad esempio quelli che sottoscrivono flat internet e navigano poi in wap. Detto questo, mi fai leggere il contratto sottoscritto con wind? Mi dici dove ho firmato e soprattutto se mi vengono scalati anche giustamente i soldi, perchè non posso usufruire della flat internet? Per caso sei azionista wind? :D

peppezi
05-01-2007, 12:03
Non dovrebbero. Per ora ci sono milioni di truffe legati a ricariche, sim e quant'altro, nessuno ti chiederà mai nulla.

ale_10
05-01-2007, 12:19
vai tranquillo...se mandi a morire una sim...nessuno ti chiederà mai di pagare...

Self__Gig
05-01-2007, 12:43
vai tranquillo...se mandi a morire una sim...nessuno ti chiederà mai di pagare...
allora mi sa che oggi ne mando a morire 2 io :D secondo questo ragionamente avrei un po' di debiti con wind per NOI2

Rizlo+
05-01-2007, 13:28

Quindi la cosa migliore da fare è spaccarla e fare finta di niente...

Comunque faccio ancora un tentativo col fax di lamentele, se non ottengo una risposta ragionevole la SIM morirà in un tragico incidente...

Sicuro che poi con tutti i miei dati che hanno in mano non possono fare nulla per rivalersi?
Sai ho un pò la fobia delle cartelle esattoriali... Me ne sono arrivate già 3 per multe in macchina che non ho mai saputo di aver preso, risalenti fino a 5 anni fa!

Self__Gig
05-01-2007, 13:36
o altrimenti basta non ricaricarle per 12 o 13 mesi mi pare... dopo questo tempo di dovrebbero autodisattivare ;)

Rizlo+
05-01-2007, 13:55
o altrimenti basta non ricaricarle per 12 o 13 mesi mi pare... dopo questo tempo di dovrebbero autodisattivare ;)

eh no, io ho fatto proprio questo ma non si è disattivata... Forse perchè è attiva quella dannata libero mobile no limit?

Vedo l'ipotesi dell'incidente sempre più vicina...

ale_10
05-01-2007, 16:16
a fine '05 ho avuto il tuo solito "problema" con la libero no limit...sim mandata a morire...e nessun interesse da parte di wind...mi dispiaceva un pò per la sempre light old...ma per fortuna avevo un'altra sim con la solita tariffa.. :D

Tjherg
05-01-2007, 16:57
1 Tu hai una sim con traffico prepagato, quindi accedi ai servizi che ti servono solo se hai credito telefonico, no credito no servizi.
2 qualunque servizio che attivi anche a rinnovo tacito subisce il meccanismo sopra scritto, quindi di regola non si puo' mai è poi mai scendere sotto il prepagato perchè la tua non è una sim a debito. (ahime qui la wind nei tuoi confronti ha sbagliato)
3 Se decidi di fare mnp o di far morire la sim la wind non potrà mai chiederti un cent perchè il contratto che hai con la wind segue il punto 1, anche se attivi una nuova scheda wind il tuo "debito" relativo alla vecchia sim non potrà mai essere stornato dal credito della nuova scheda perchè costituisce un nuovo contratto che non ha nulla a che vedere col precedente.

Il problema che hai avuto è conosciuto, capitava soprattutto a chi sottoscriveva servizi di loghi e suonerie ad abbonamento, praticamente anche a credito 0 venivano addebitati i costi settimanali dei servizi. Della cosa se ne stanno occupando le associazioni dei consumatori, portroppo molte compagnie telefoniche ci speculano. Ti consiglio di fare reclamo a massimo se non riesci ad ottenere nulla fai mnp verso altro gestore, la wind non potrà pretendere nulla nei tuoi confronti.

Self__Gig
05-01-2007, 17:13
1 Tu hai una sim con traffico prepagato, quindi accedi hai servizi che ti servono solo se hai credito telefonico, no credito no servizi.
2 qualunque servizio che attivi anche a rinnovo tacito subisce il meccanismo sopra scritto, quindi di regola non si puo' mai è poi mai scendere sotto il prepagato perchè la tua non è una sim a debito. (ahime qui la wind nei tuoi confronti ha sbagliato)
3 Se decidi di fare mnp o di far morire la sim la wind non potrà mai chiederti un cent perchè il contratto che hai con la wind segue il punto 1, anche se attivi una nuova scheda wind il tuo "debito" relativo alla vecchia sim non potrà mai essere stornato dal credito della nuova scheda perchè costituisce un nuovo contratto che non ha nulla a che vedere col precedente.

Il problema che hai avuto è conosciuto, capitava soprattutto a chi sottoscriveva servizi di loghi e suonerie ad abbonamento, praticamente anche a credito 0 venivano addebitati i costi settimanali dei servizi. Della cosa se ne stanno occupando le associazioni dei consumatori, portroppo molte compagnie telefoniche ci speculano. Ti consiglio di fare reclamo a massimo se non riesci ad ottenere nulla fai mnp verso altro gestore, la win non potrà pretendere nulla nei tuoi confronti.
Condivido tutto appieno ma se la Wind ha questo tipo di meccanismi di rinnovo credo proprio che li possa utilizzare e siano in regola altrimenti non glieli avrebbero concessi

Tjherg
05-01-2007, 21:37
Condivido tutto appieno ma se la Wind ha questo tipo di meccanismi di rinnovo credo proprio che li possa utilizzare e siano in regola altrimenti non glieli avrebbero concessi

Il discorso è nel principio del contratto, applicare una opzione abbonamento su di una prepagata in se e per se è un controsenso perchè i limiti del prepagato andrebbero ad annullare i principi dell'abbonamento. Secondo me il tutto va visto nell'ottica in cui il prepagato (contratto primario che regola l'intero servizio) domina su tutto il resto quindi se il credito è 0 si deve interpretare come una non volontà a continuare il contratto di abbonamento che termina ( o a massimo si sospende). Basti pensare alle promo voda che si attivano pagando una quota di adesione ed una tariffa mensile e "vivono" fin tanto che c'è credito e si annullano nel caso in cui il credito è 0. Dopo di che se si vogliono riattivare bisogna ripagare la cifra di adesione.

lord2
05-01-2007, 22:09
Quindi la cosa migliore da fare è spaccarla e fare finta di niente...

Comunque faccio ancora un tentativo col fax di lamentele, se non ottengo una risposta ragionevole la SIM morirà in un tragico incidente...

Sicuro che poi con tutti i miei dati che hanno in mano non possono fare nulla per rivalersi?
Sai ho un pò la fobia delle cartelle esattoriali... Me ne sono arrivate già 3 per multe in macchina che non ho mai saputo di aver preso, risalenti fino a 5 anni fa!

hai provato reclamare all associazione dei consumatori o polizia postale?hai provatocontattare un avvocato e valutare una denuncia ?ti pare cosa buona farti inciulare così 60+60 euro senza colpo ferire?ma dai..allora ve la meritate proprio gli operatori tranne vodafone che a credito zero 0 si stacca la connessione e non è possibile andare sotto credito tutti gli altri adottano questo sistema che è una fregatura per chi o non può stare aggiornato su tutto a chi è in buona fede a chi si fida del prossimo a chi è troppo ingenuo a chi a chi...una marea di categorie sono a rischio e il discorso non fa una piega trattasi di prepagata proprio perchè si può gestire il credito pagato in precedenza altrimenti uno fa l abbonamento e intanto sia tim che wind raccimolano somma consistenti dovute proprio a questi meccanismi che dire legali è una bestemmia comunque fate bovis contenti voi contenti tutti

lord2
05-01-2007, 22:14
dimenticavo wind non ha nessun interesse a smuovere le acque di questi meccanismi perversi anche se un giorno saranno castigati dal regno divino perchè tanto da te hanno già guadagnato 60+60 euro puliti puliti senza offrire un minimo di servizio anzi il contrario solo dolori

starmagik
05-01-2007, 22:29
Libero Mobile No Limit

Come attivarsi
L'offerta "Libero Mobile No Limit" non è più sottoscrivibile a partire dal 18/10/04.
Se hai già sottoscritto l'offerta ricorda che pagando 19 euro puoi navigare in Internet in modalità GPRS o GSM senza limiti di consumo per 30 giorni dalla data di attivazione! L'offerta viene automaticamente rinnovata alla scadenza dei 30 giorni. Se vuoi disattivarti segui le indicazioni riportate di seguito.

Se hai una carta prepagata, il costo di attivazione di 19 euro IVA inclusa sarà scalato dal tuo credito residuo; se, invece, hai un abbonamento, sul tuo conto telefonico troverai addebitato un importo corrispondente ai giorni di effettivo utilizzo dell'offerta.

Come disattivarsi
Potrai richiedere la "prenotazione della disattivazione" in qualunque momento nel corso dei 30 giorni di durata dell'offerta:

* inviando un sms con testo INTERNET NO al numero 4555
* chiamando il 155 e parlando con un operatore

Dopo la prenotazione della disattivazione riceverai un SMS di conferma della richiesta. La disattivazione verrà effettuata allo scadere del 30° giorno. Se non richiederai la disattivazione, l'offerta verrà automaticamente rinnovata per i 30 giorni successivi, al costo di 19 euro. Ricorda che se chiederai la disattivazione a partire dal 18/10/04 l'offerta non sarà più sottoscrivibile!

questo ho trovato sul sito!! non so che dirti...io al tuo posto la distruggerei...o meglio l'avrei distrutta anche prima della seconda ricarica....comunque dice che la puoi disattivare anche chiamando.... :confused:

Senza Fili
06-01-2007, 01:58
Era una opzione preziosissima, peccato che ti sia andata sottocredito, io, appunto sapendo che se l'avessi lasciata attiva mi avrebbero continuato a scalare credito anche senza usarla, l'ho venduta appena sono passato all'adsl...ci ho fatto 170 euro, con 10 euro di credito :D

starmagik
06-01-2007, 09:53
wow...comunque hai ragione l'offerta era mitica!!!!!! peccato ke non la fanno piu.... :cry: :cry:

Rizlo+
06-01-2007, 11:45
Libero Mobile No Limit
* inviando un sms con testo INTERNET NO al numero 4555
* chiamando il 155 e parlando con un operatore

Ho chiamato 3 volte e tutte le 3 volte mi hanno risposto che loro non la potevano disattivare ma si può solo con sms... :mad:

Bastian UMTS
06-01-2007, 11:49
Quasi due anni fa ho sottoscritto il servizio wind "Libero mobile no limit" per navigare senza limiti di traffico da cellulare GPRS a 19€ al mese. Ho usato il servizio con soddisfazione per diversi mesi perfettamete conscio del fatto che il servizio prevedesse il tacito rinnovo di mese in mese. Per motivi personali mi è capitato di non ricaricare più il mio cell per parecchi mesi utilizzando il suddetto solo per ricevere telefonate. Il mio credito era sempre 0 e il servizio mobile no limit in queste condizioni NON FUNZIONA.
Ho pensato quindi che essendo da mesi il mio credito a 0 il servizio fosse stato automaticamente disattivato.
Un giorno decido di caricare 60€ sul telefonino, non riesco nemmeno a fare una telefonata che ricevo 4 messaggi che mi avvisano che a fronte del servizio mobile no limit mi sono state scalate 19€ per ogni messaggio e il mio credito è di nuovo a zero...Chiamo wind per spiegazioni, mi dicono che il tacito rinnovo va avanti anche con credito zero e anche se non si usa il servizio, io obietto che il servizio con credito zero NON VA e quindi non capisco per cosa dovrei continuare a pagare e soprattutto con credito 0 quanto debito mi fanno accumulare(se sei a 0 non puoi inviare nemmeno un sms ne fare uno squillo, mentre col mobile no limit puoi indebitarti fino al collo ma vi sembra logico?). Non sanno rispondermi, non mi sanno nemmeno dire con esattezza quanti soldi dovrei dare a wind secondo questo meccanismo perverso!(secondo i miei calcoli supero abbondantemente i 200€!) Esigo che venga immediatamente disabilitato il servizio mobile internet ma mi rispondono che loro non possono farlo, l'unico modo è inviare un sms dal mio cell, ma io non posso farlo perchè appena ricarico qualunque somma, il credito mi viene immediatamente azzerato! Circolo vizioso...Ho chiamato un paio di altre volte chiedendo sempre che mi venisse disattivato il mobile no limit ma ottenendo sempre la stessa risposta devo farlo con un sms...Ho provato a ricaricare il credito un altra volta ma niente, altre 60€ fumate in un secondo senza poter inviare neanche un sms. Mi sono arrabbiato e il massimo che hanno fatto è darmi un numero di fax per le lamentele.

Che ne pensate?
E' vero che il tacito rinnovo prevede che paghi sempre e anche se non usi il servizio ma questo lo sapevo bene, il particolare rilevante è che con credito 0 il servizio NON E'UTILIZZABILE ma lo paghi comunque e soprattutto non c'è nessun modo di scoprire che stai andando in rosso perchè il credito con *123# indica sempre e solo 0, non una somma negativa. Tantomeno mi è stata data alcuna comunicazione sms o altro. Tra l'altro queste condizioni oscure sembra non sono scritte da nessuna parte...
:muro: :muro:

Vorrei che mi venisse azzerato il credito e disattivato il servizio mobile internet, che dite chiedo troppo?
Non credo di esagerare se dico che questo è un caso da "Mi manda RAI3", ovviamente nel caso in cui wind non mi dia retta e pretenda i soldi(ma quanti?? non ho modo di saperlo...).
Tra l'altro se io decidessi di distruggere/buttare via la mia scheda wind cosa succede? Mi mandano a casa fra cinque anni una cartella esattoriale da 2000-3000 €?? Vorrei essere certo che questa infelice eventualità non si verifichi mai...
Mi è successa la stessa cosa un paio di anni fà, ero a Gorizia, con il palmare fresco fresco di negozio, infilo la sim dopo circa 6 mesi (e dopo averla ricaricata) e mi trovo credito a zero e messaggini in oggetto...soluzione? Centro wind di Gorizia per chiarimenti...sai che mi ha detto il negoziante? La butti e ne faccia un altra!

Bastian UMTS
06-01-2007, 11:50
Ho chiamato 3 volte e tutte le 3 volte mi hanno risposto che loro non la potevano disattivare ma si può solo con sms... :mad:
Per mandare l'sms devi avere credito, ma ogni volta che carichi ti ciulano i soldi per l'arretrato...è una sporca manovra ma fanno così...

thoby
06-01-2007, 14:39
Hai provato dal sito www.155.it?? Nella sezione fai da te, dopo aver Registrato la Sim puoi attivare Disattivare diversi servizi......
Ciao in bocca al lupo........
;)

Rizlo+
07-01-2007, 10:56
Hai provato dal sito www.155.it?? Nella sezione fai da te, dopo aver Registrato la Sim puoi attivare Disattivare diversi servizi......
Ciao in bocca al lupo........
;)

ciao thoby :) Grazie per il suggerimento ora provo...

Rizlo+
07-01-2007, 11:03
purtroppo non è possibile disattivare servizi dall'area fai da te... Ti rimandano alla pagina dove spiegano che per disattivare devi mandare l'sms o chiamare il 155 :(