View Full Version : Consumo watt
Ciao. Non sapevo come intitolare il 3d. Vorrei sapere una cosa in merito al consumo per ogni elettrodomestico in quanto l'ultima bolletta arrivata è "salatina" rispetto all'ultima. In media io tengo acceso una tv 10 ore al giorno e il pc pure. Ma per calcolare all'incirca quanto si spende, esiste una tabella dove riporta tutti i valori? :)
shark996
05-01-2007, 09:55
Se hai il nuovo contatore Enel collegando un apparecchio alla volta puoi vederne il consumo....c'è scritto come si fa nel volantino che ti lasciano quando lo installano...se non ce l'hai mi sembra di aver visto in un negozio un apparecchio che si collega prima della spina di qualsiasi ellettrodomestico e ti dice il consumo.
Ciau
cefsdfsdfroma25td
05-01-2007, 09:58
per il singolo componente basta che metti un amperometro sulla 230v(una fase ovvio),e poi moltiplichi v*A e trovi i w.
ps:un ampromerometro in alternata,anche se costano un po di più,quindi non i multimetri dei supermercati
In media io tengo acceso una tv 10 ore al giorno
:eek: :eek: :eek:
scusa lo stupore ....io quando ci riesco davanti alla tv non ci sto piu' di un paio d'ore al giorno!
:eek: :eek: :eek:
scusa lo stupore ....io quando ci riesco davanti alla tv non ci sto piu' di un paio d'ore al giorno!
Tutti in famiglia si vede la tv. Ovvio non tutti allo stesso tempo
Nel pc ci dovrebbe essere un'etichetta con scritto il consumo in watt. Io non ce l'ho. Come è possibile risalirci?
Wilcomir
05-01-2007, 11:24
basta una pinza amperometrica, la trovi dai cinesi al mercato. poi siccome la pinza deve beccare uno solo dei due fili (F/N non importa) ti devi costruire una spina coi due fili divisi che escono e che vanno ad una presa. metti questo apparecchio tra la presa a muro e l'elettrodomestico e con la pinza misuri. per i W devi fare V*A* la costante di fase che se non mi sbaglio sta intorno allo 0,8. magari mi sbaglio DI GROSSO eh! in ogni caso posta in scienza e tecinca.
ciao!
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.