View Full Version : Da Samsung lo schermo a due facce
Redazione di Hardware Upg
05-01-2007, 08:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/19686.html
Sulle due facce dello schermo Samsung possono essere riprodotte immagini diverse
Click sul link per visualizzare la notizia.
nn ne vedo gli impieghi, sarà che sono solo le 9 :D
Motosauro
05-01-2007, 08:14
nn ne vedo gli impieghi, sarà che sono solo le 9 :D
*
Ma cosa fa che non facciano 2 schermi affiancati?
Mi sa che non ho capito bene la notizia
Roberto Colombo
05-01-2007, 08:19
x Motosauro
I due schermi nella foto sono affinacati solo per dimostrare che riproducono immagini diverse, nell'applicazione dovrebbero fare un sandwich con in mezzo un solo dispositivo di retroilliminazione.
Applicazioni: i cellulari con due schermi, esterno e interno, con questo possono avere due display di grandi dimensioni senza esagerare con lo spessore.
LuFranco
05-01-2007, 08:27
x Motosauro
I due schermi nella foto sono affinacati solo per dimostrare che riproducono immagini diverse, nell'applicazione dovrebbero fare un sandwich con in mezzo un solo dispositivo di retroilliminazione.
Applicazioni: i cellulari con due schermi, esterno e interno, con questo possono avere due display di grandi dimensioni senza esagerare con lo spessore.
Anche io la pensavo come te....
Poi però ho riflettuto: l'applicazione che dici te si deve per forza fare con 2 schermi, perchè il cell lo devi aprire! :D Inoltre le due facce sono delle stesse dimensioni, quindi niente schermo esterno piccolo ed interno grande e completo.
L'unica applicazione che mi viene in mente è come si intravede in foto, un cellulare doppio. Cioè, da una parte guardi le foto o un film e dall'altra c'è il "desktop" e insomma il layout normale da telefono.
Il problema semmai è che toccherebbe avere doppia tastiera e doppi occhi :D :D
Ciao
grande notizia! potrò finalmente sedermi tra il muro e la televisione per vedere i film, invece che sul vecchio e banale divano :-)
grande notizia! potrò finalmente sedermi tra il muro e la televisione per vedere i film, invece che sul vecchio e banale divano :-)
Dici poco..... :D
x Motosauro
Ma se hanno lo stesso dispositivo di retroilluminazione, vuol dire che devono essere illuminati contemporaneamente? Non sarebbe una cosa molto intelligente per i cellulari "a conchiglia": o guardi fuori o guardi dentro, non ha senso attivarli entrambi. Infatti ad ora i cellulari attivano il display esterno se chiusi, e quello interno se aperti.
Mah. Io la vedo solo come un "avanzamento tecnologico" per qualcosa che verrà più avanti...
JL_Picard
05-01-2007, 08:39
altra possibile applicazione...
usare il tv come parete divisoria tra due ambienti (salotto - soggiorno)
in modo che da una parte tu vedi la partita di Champions e dall'altra tua moglie si guarda il solito film strappalacrime...
altra possibile applicazione...
usare il tv come parete divisoria tra due ambienti (salotto - soggiorno)
in modo che da una parte tu vedi la partita di Champions e dall'altra tua moglie si guarda il solito film strappalacrime...
Accidenti! Ma qua parliamo di display QVGA... Te lo immagini a vedere un film su display a 2 pollici? :p
the.smoothie
05-01-2007, 08:48
Anche io pensavo ad una soluzione simile, però ad un mega schermo appeso in un qualche edificio pubblico dove da un lato fornivano una qualche tipo di informazione e dall'altra magari facevano girare uno spot pubblicitario (ad esempio nelle stazioni, da una parte gli arrivi e dall'altra le partenze dei treni!), ma poi ho ripensato all'articolo che informava delle dimensioni della schermo, un pò troppo piccole!
Ciauz!
boh anche io non ne vedo impieghi se non per la champions del marito e sentieri per la moglie, però sono sempre schermi di 2 pollici!!! bohhh forse se lo mettono sul palmare riesco a leggere una mail e un sms puntanto un'occhio per schermo! ... perchè soprattutto riesco a farlo!!!!!
l' unico impiego sensato che mi viene in mente è battaglia navale :fagiano:
Dr.Speed
05-01-2007, 09:17
e nelle vetrine di un negozio? :)
e comprarsi due lcd separati che costano meno?._.
hahahaha anche io riesco a fare 3000 cose assieme-.-(dipenderà dai costi.. )
Rubberick
05-01-2007, 09:40
mah sara' ma la foto e il commento dell'articolo fanno capire poco...
Rubberick
05-01-2007, 09:43
Ora che ci penso... non ha alcun senso la retroilluminazione per singolo display... passassero agli oled che mettono quanti strati vogliono e come vogliono...
ecco l'idea ! :winner:
Una volta raggiunte dimensioni accettabili, sarebbe ad esempio utilissimo in campo medico. O anche militare. O anche nell'areonautica civile.
Invero ha infinite applicazioni, dal mio punto di vista.
Una volta raggiunte dimensioni accettabili, sarebbe ad esempio utilissimo in campo medico. O anche militare. O anche nell'areonautica civile.
Invero ha infinite applicazioni, dal mio punto di vista.
Ma nel campo consumer? Non ne vedo l'utilità..
io non ho capito dove si trova la retro illuminazione.
la unica ipotesi che avanzo è che sia illuminato dal bordo.
come utilizzo... un comune foglio di carta (un libro)
immaginate un telefono umts molto piccolo, da circa 6cm di lunghezza, a conchiglia, dove lo schermo in questione e' su una delle due valve, percio, a telefono chiuso, uno fuori e uno dentro;
arriva una chiamata, e sul display esterno vedo chi chiama, apro il telefono, che divcenta cosi' una "stecca" da 12cm, abbastanza comoda da portare all'orecchio, e incomincio a parlare, poi decidiamo di fare una videochiamata, chiudo il telefono, me lo piazzo davanti a 30cm e continuo a parlare mentre vedo il mio interlocutore sullo schermo sul dorso.
devo fare una chiamata, e su un telefono non a conchiglia da 8x3 cm, con una tasiera numerica di 2x3 cm, e con le mie "manine da principessa" digitando il 5 mi escono tutti i numeri da 1 a 9! su un telefono a conchiglia la tastiera sarebbe 6x3, e il telefono sarebbe comunque piu' compatto.
uso il telefono per gli mp3, ma mi piace saltare da una canzone all'altra, percio' smanetto sul telefono continuamente, ma con un telefono a conchiglia devo aprirlo continuamente per cercare la canzone che voglio,; con un telefono a 2 display, guardo quello esterno e sono apposto.
un film tft non costa un'esagerazione, ma mettere 2 dispaly significa adottare 2 fonti di luce (e i led costano, visto che questi schermi vengono illuminati a led), mettere 2 sistemi di controllo qvga, quando un chip delle stesse dimensioni mi riesce tranquillamente a reggere una risoluzione vga; raddoppio lo spessore..
insomma, ad un costo superiore accettabile, con questo display, ho numerosi vantaggi pratici ed economici.
Nella news si parla di novità perchè ha la retroilluminazione comune, quindi significa che i doppo lcd esistevano di già (che poi se ne facevano soltanto cazzate e un altro discorso).
Quando ho letto la news mi sono venuti in mente i tablet pc, quelle sottospecie di portatili (scusate la semplificazione, non li conosco) che l'lcd si può girare dalla'ltra parte. Con un lcd doppio non c'è più bisogno e si può stare al computer, "muovere" la presentazione mentre il cliente guarda dall'altra parte.
mortimer86
05-01-2007, 17:05
Foto esplicative
http://www.tomshw.it/articles/20070105//samsung_doublesided_c.jpg
immaginate un telefono umts molto piccolo, da circa 6cm di lunghezza, a conchiglia, dove lo schermo in questione e' su una delle due valve, percio, a telefono chiuso, uno fuori e uno dentro;
arriva una chiamata, e sul display esterno vedo chi chiama, apro il telefono, che divcenta cosi' una "stecca" da 12cm, abbastanza comoda da portare all'orecchio, e incomincio a parlare, poi decidiamo di fare una videochiamata, chiudo il telefono, me lo piazzo davanti a 30cm e continuo a parlare mentre vedo il mio interlocutore sullo schermo sul dorso.
devo fare una chiamata, e su un telefono non a conchiglia da 8x3 cm, con una tasiera numerica di 2x3 cm, e con le mie "manine da principessa" digitando il 5 mi escono tutti i numeri da 1 a 9! su un telefono a conchiglia la tastiera sarebbe 6x3, e il telefono sarebbe comunque piu' compatto.
uso il telefono per gli mp3, ma mi piace saltare da una canzone all'altra, percio' smanetto sul telefono continuamente, ma con un telefono a conchiglia devo aprirlo continuamente per cercare la canzone che voglio,; con un telefono a 2 display, guardo quello esterno e sono apposto.
un film tft non costa un'esagerazione, ma mettere 2 dispaly significa adottare 2 fonti di luce (e i led costano, visto che questi schermi vengono illuminati a led), mettere 2 sistemi di controllo qvga, quando un chip delle stesse dimensioni mi riesce tranquillamente a reggere una risoluzione vga; raddoppio lo spessore..
insomma, ad un costo superiore accettabile, con questo display, ho numerosi vantaggi pratici ed economici.
in pratica anche tu pensi che un telefono a conchiglia sia scomodo :D a parte per la maggiore grandezza dei tasti
quindi nn vedo xchè dici che sarebbe più vantaggioso, comunque i gusti sono sempre gusti
l'importante è inventare...se poi serve..
Vuoi mettere come spopolerebbe tra gli scolari, infili lo schermetto nella fessura tra il tuo banco e quello del vicino e VIA! :D :D
JohnPetrucci
08-01-2007, 18:03
In campo Home non serve di sicuro a molto, per il resto qualche utilità può avercela, tipo in campo publicitari, in un ufficio publico etc.
evildark
08-01-2007, 20:21
beh su una metà si riproduce mezzo film, sulla parte posteriore l'altra metà e poi la si riporta in alto con un sistema a specchi... così sia ha la doppia diagonale
Dr.Speed
08-01-2007, 20:24
beh su una metà si riproduce mezzo film, sulla parte posteriore l'altra metà e poi la si riporta in alto con un sistema a specchi... così sia ha la doppia diagonale
non ha senso! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.