PDA

View Full Version : [Help] HD da 250gb su scheda madre vecchia

marcotx
05-01-2007, 00:50
Ciao a tutti!
Ho un problema: premettendo che ho un sistema abbastanza datato(6 anni) ho la necessità di usare un hd da 250gb.
Fino ad ora l'ho usato collegandolo ad un box USB esterno, solo che ho grossi malfunzionamenti, soprattutto nel trasferire files di grandi dimensioni il pc perde la connessione con l'hd e non lo vede più... Ogni volta che devo trasferire un file piuttosto grande mi tocca quindi incrociare le dita e sperare..
Per risolvere il problema, ho pensato di inserire l'hd all'interno del case del pc e collegarlo normalmente alla scheda madre, solo che quest'ultima è parecchio datata (è una Asus P3BF) e sicuramente non riuscirebbe a vederlo nelle sue dimensioni reali, ma penso al max 80gb...
A questo punto mi chiedevo: ma se io lo metto all'interno e lo collego e poi con fdisk mi creo 5 partizioni ognuna da 50gb, riuscirei ad usarlo completamente e cioè la mia scheda madre vetusta vedrebbe correttamente tutti e 5 le partizioni nella loro interezza o no?
Grazie mille a chi mi volesse togliere il dubbio!
Saluti

UtenteSospeso
05-01-2007, 07:56
No, se non supporta i dischi oltre i un certo limite di misura non riusciresti mai a vedere le pertizioni oltre un certo limite, non e' in grado di puntare indirizzi oltre il suo limite massimo.
Come avere un un metro( 1m ) e voler misurare in un solo colpo una lunghezza di 130cm.

Comunque prova con l'ultimo Bios (1008.004 beta ) non si puo' mai sapere magari va.

marcotx
05-01-2007, 10:55
Grazie mille per l'aiuto!
Per favore potresti darmi un link per scaricare la versione di BIOS che mi hai indicato?

icoborg
05-01-2007, 11:25
è una sckeda per pentium 2? perke se è qeulla posso dirti ke uno da 80 lo regge lo misi sul pc di mio cugino proprio con un bios beta...nn so pero se fosse la stessa identica mobo

UtenteSospeso
05-01-2007, 11:58
Il link e' questo :

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Selezioni il modello di scheda e poi scarichi il BIOS.

icoborg
05-01-2007, 12:03
Il link e' questo :

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Selezioni il modello di scheda e poi scarichi il BIOS.
quindi è addirittura + nuova quello ke dicevo io penso fosse la p2f .
secondo me ci va il 250

UtenteSospeso
05-01-2007, 12:16
Dice che e' una Asus P3BF, ma nelle note dei vari BIOS non parlano di supporto per dischi grandi o LBA48, quindi o sono gia' supportati dall'inizio o non sono supportati oppure non e' stato mai specificato questo particolare.
Meglio provare.

Da questo link sembrerebbe di no :
http://support.asus.com.tw/technicaldocuments/technicaldocuments_content.aspx?SLanguage=en-us&NO=501

Quindi max 127GB, dovrai usare un controller PCI-EIDE con BIOS a bordo cosi' potrai anche usarlo per il Sistema Operativo, in ogni caso prova col bios nuovo prima.

icoborg
05-01-2007, 12:18
IO SULLA P2BF ho messo un hd da 80

UtenteSospeso
05-01-2007, 12:22
Certo, il limite e' 127GB.
Le QDI hanno un limite a 75GB, poi c'e' 32GB 8GB e qualcosaltro.

icoborg
05-01-2007, 12:27
Certo, il limite e' 127GB.
Le QDI hanno un limite a 75GB, poi c'e' 32GB 8GB e qualcosaltro.
capito ke intendi.
cmq 80 ci va.

marcotx
05-01-2007, 12:31
Grazie ad entrambi!
Ho letto un po' anch'io e come dice UtenteSospeso il limite max pare essere 128gb.
Visto che io non intendo installare il sistema operativo su questo disco ma voglio solo usarlo come disco secondario, ho bisogno cmq del controller PCI-EIDE con BIOS a bordo che mi hai consigliato?
Quanto mi verrebbe a costare?

UtenteSospeso
05-01-2007, 23:02
Se è da usare come disco dati non è necessario il controller con BIOS a bordo, va bene anche uno senza.
L'ultima volta ne ho comprato uno HighPoint Rocket133 a 33Euro con BIOS quindi bootable, più di un anno fa, non saprei se se ne trovano ancora, vanno un po scomparendo in favore dei PCI-SATA o PCI-e/SATAII.

marcotx
05-01-2007, 23:29
Grazie mille dell'aiuto e dei consigli UtenteSospeso!
Mi metto alla ricerca...