View Full Version : distro perun serverino
Lodarin DarkEvil
05-01-2007, 00:33
Salve, vorrei qualche consiglio per una distribuzione buona e stabile per un server....avevo intenzione di mettere un server per internet (in realtà un serverino visto il pc che mi serve più che altro per imparare)...
che distro uso?
ah il pc è:
amd athlon 1700
512 ddr
20gb HD
ati 128mb scheda video
tnx
La + usata in ambito server è Debian
Ottima per quell'utilizzo anche Slackware
Se vuoi farti mooooolto male Gentoo
'Sever per internet' cosa significa ?
Puoi specificare cosa vorresti fare ? Così siamo più precisi.
Lodarin DarkEvil
05-01-2007, 11:37
pensavo di mettergli apache e uppargli un sito (ovviamente comprando il nome dominio e gestione dns)....solo che nn sapevo che distro usare....molti mi dicevano di usare ubuntu che alla fine è semplice e buona....
voui che dite?
PC3SD 1.3
all'installazione c'è l'opzione desktop o server.
una roccia e leggerissima. installi i programmi cliccandoci sopra a m0' di un .exe su windows.
velocissima.
non so dirti da server come si comporta, ma da desktop è strepitevole. :eek: :eek: :eek:
PC3SD 1.3
ma è ottimizzato per i686, perche' su un p3 non riesco a montare i *.pbi..mi dice che sono danneggiati.......
Ubuntu server 610.
E' senza grafica, fai tutto da riga di comando. Già che ci sei installa tutto il pacchetto LAMP (linux Apache Mysql e php), non si sa mai. :)
Altre distro nate per essere server sono:
Trustix
SME
Ovviamente lo puoi fare con tutte, ma eviterei distro con troppi fronzoli e appesantmenti grafici (io proprio farei la Debian Net Install, ma dipende a che livello sei con Linux).
mindwings
05-01-2007, 13:02
FreeBsd :) buono studio
VegetaSSJ5
05-01-2007, 18:59
se sei alle prime armi usa una normalissima ubuntu... ;)
manowar84
05-01-2007, 20:20
quoto la debian netinstall, carichi solo il necessario!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.