PDA

View Full Version : acer: partizione nascosta (come cambiare disco?)


cacchione
05-01-2007, 00:20
nel disperato tentativo di recuperare l' hard disk del mio acer (TM803), ormai oberato dai vari cluster danneggiati ho dovuto formattare a basso livello (50 ore). non c'era altra scelta. pultroppo i cluster danneggiati sono rimasti e non sono manco stati marcati (per chi è interessato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1370448) )

fosse solo questo.

il problema è che nel disco c'era un partizione nascostissima
(forse ci sono le informazioni relative alla licenza di windows, mi chedevo infatti dove andasse a recuperare il seriale visto ch edrante il ripristino non me lo chiede), e quando provo a reinstallare tutto mediante i cd di ripristino questo non è possibile perchè non trova l' unità z:
c'è da sottolineare che installando una copia di win xp di un altro sistema questa va a buon fine, però vorrei mettere quella acer, della quale ho la licenza..

insomma: come recuperare questa partizione (pochi mega) ? come fa chi vuole cambiare disco al proprio acer? e poi, visto che vorrei anche mandarlo in assistenza, potrebbero avere qualcosa da dire se ho formattato a basso livello?

jumpy70
05-01-2007, 04:16
Io aevo il modello TM800 e ci avevo emsso un bel Hitachi da 7200 giri- La differenza è notevole. Sostituire l'HD è abbastanza semplice, bsogna togliere un coperchio sl lato sinistro del portatile, tirare l'HD, mettere quello nuovo e chiudere

cacchione
05-01-2007, 08:59
non mi riferivo alla procedura fisica per rimuovere l' hard disk, piuttosto al fatto che sia necessaria la partizione nascosta per reinstallare l' SO.

tu hai avuto problemi? sul nuovo hard disk hai installato il sistema operativo coi dischi di ripristino (come sto tentando di fare io) oppure hai fatto diversamente (installando una copia di win tua) ?

lucausa75
05-01-2007, 09:31
...e quando provo a reinstallare tutto mediante i cd di ripristino questo non è possibile perchè non trova l' unità z:
c'è da sottolineare che installando una copia di win xp di un altro sistema questa va a buon fine, però vorrei mettere quella acer, della quale ho la licenza...

1) Secondo me i cd di ripristino sono danneggiati e dovresti provare ad ordinarlo in Acer

Per la sostituzone dell'HDD basta svitare le viti segnate in giallo e tirare verso l'esterno (a mo di cassetto) tutto il blocco segnato dal numero 8 (vedi frecce rosse)

http://img299.imageshack.us/img299/264/tm800yd8.png

cacchione
05-01-2007, 09:45
mmm, dai strano che siano danneggiati, tra l' altro mi da proprio l' errore che non riesce a trovare la partizione z: (l'ho cancellata durante la formattazione a basso livello). cmq ho già reinstallato tutto diverse volte...

cacchione
06-01-2007, 10:05
con l' hard disk nulla da fare, tramite i cd di ripristino non c'è verso di far reinstallare windows xp pro (di cui ho la licenza collegata a quei cd di ripristino) sul portatile senza la partizione nascosta.
stavo pensando, se installassi da un altro disco di windows xp pro inserendo i cd-key della mia licenza?

lucausa75
06-01-2007, 10:08
con l' hard disk nulla da fare, tramite i cd di ripristino non c'è verso di far reinstallare windows xp pro (di cui ho la licenza collegata a quei cd di ripristino) sul portatile senza la partizione nascosta.
stavo pensando, se installassi da un altro disco di windows xp pro inserendo i cd-key della mia licenza?

...non funzionerebbe...

Secondo me sono i cd in tuo possesso "fallati" ;)

cacchione
07-01-2007, 10:14
lucausa75, avevi ragione ;)
dopo un' ennesima formattazione a basso livello (col maxblast) sono riuscito a ripristinare il sistema.
ne deduco quindi che posso fare il tutto su un hard disk nuovo. unica cosa spero mi riconosca il samsung da 120 giga che ho intenzione di prendere.