View Full Version : AIUTO! - Come installare una vecchia stampante su XP coi driver per Win'95?!
Ragazzi ho un piccolo problemino...
Mi è stata appena "regalata" un vecchia stampante laser, una Olivetti PG L8L
La stampante funziona perfettamente (ho provato a farle stampare la pagina di prova staccata dal pc), il problema è che sul sito della olivetti sono disponibili solamente i driver per win95/98 e quando tento di installarla su XP mi dice che non sono validi e quindi non mi vede nessuna stampante.
Come posso fare per farla riconoscere come stampante al sistema?
Ditemi che c'è un modo...
Sarebbe un peccato gettarla via perchè stampa benissimo.
Grazie
coyote_65
05-01-2007, 01:13
prendi vmware (è un programma che ti permette di installare tutti i s.o. virtuali che vuoi) ed installi una versione di windows che preferisci. lì poi puoi installare quello che vuoi.
se scavi un pò su un motore di ricerca o su questo forum troverai info a chili.
ciao
Grazie Coyote, ho dato un'occhiata ma la versione Beta Workstation 6 (che è l'unica scaricabile gratuitamente) non gira sul mio PC host che ha solo 256MB di ram :muro:
Le altre versioni sono tutte a pagamento... :cry:
Qualche altra possibile soluzione non c'è?!
Altra domanda...
Esiste per caso un cavo del tipo parallelo-USB?
coyote_65
05-01-2007, 18:24
qui il problema nn è la versione free o a pagamento, è che questo tipo di sw ha bisogno di parecchia ram per girare (emula uno o più s.o.), quindi l'unica è installare altra ram.
Riguardo al cavo, anche ammettendo di trovarlo xp nn vedrà cmq la tua stampante se è troppo vecchia, perchè probabilmente nn esistono i drivers per xp appunto.
Le uniche soluzioni sono:
- installi win98 sul tuo pc;
- usi vmware.
nn ne vedo altre
ciao
Allora...il punto è questo...
Sul pc fisso ho la porta parallela ma non ho abbastanza ram.
Sul portatile ho 1GB di ram ma non ho la porta parallela.
In ogni caso...ne approfitto della tua gentilezza x chiederti un'informazione...
Installando VMware dovrei creare in ogni caso una partizione fisica (reale) in fat32 per permettere l'installazione di win98? (dato che non gira su ntfs)
Grazie mille
coyote_65
05-01-2007, 20:18
il cavo usb parallelo dovresti trovarlo, vmware (ma col beneficio del dubbio in quanto è da tanto che nn lo uso) dovrebbe essere in grado di installare tutti i s.o. a prescindere dal system fat o ntfs. Sono installazioni che in pratica si riducono ad un grosso file unico che racchiude tutto il s.o.
Cerca in rete una guida a vmware e scoprirai tutto, e cmq scarica, installa e prova.
ciao
Scusa ma la stampante supporta qualche emulazione? Es. Postscript / PCL 5 ecc.
In tal caso falla vedere come una delle stampanti previste di serie da XP.
Magari non avrai l'indicazione sul monitor che si è inceppata la carta o il toner è finito ma almeno stampi.
Scusa ma la stampante supporta qualche emulazione? Es. Postscript / PCL 5 ecc.
In tal caso falla vedere come una delle stampanti previste di serie da XP.
Ehm...sono ignorante in queste cose...cosa significa?!
Comunque, per la cronaca, dopo aver tribolato un po' con VMware sono riuscito a stampare.
coyote_65
11-01-2007, 20:38
:cool:
Mi chiedo davvero se tu abbia provato a stampare usando i drivers PCL della famiglia HP Laserjet 4 ...
Certo che metter sù una macchina virtuale per usare una stampante :sofico: è come usare un fucile a canne mozze per abbattere una mosca :D
VMware rilascia chiavi di licenza previa semplice registrazione (quindi gratuitamente) per VMware server 1.x (la workstation 6 beta è, per l'appunto, una beta)
PAP400
Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità....
Allora...
Quando XP rileva la nuova periferica sulla porta parallela e parte il processo di installazione mi viene offerto di scegliere il driver per la stampante opportuna e c'è un lista infinita con tutte le marche e i modelli...ma non avendo trovato quello corrispondente non mi sembrava una buona idea metterne una caso...
Magari potrei provare selezionando un'altra Olievetti presente nella lista col nome modello più simile alla mia...
Riguardo ai driver diversi magari appena ho un po' di tempo provo come dici tu...
P.S. Ma è normale che la stampante stampi perfettamente le pagine di testo mentre le immagini saltano fuori orribili?! Con righe mancanti e aree sbiadite...
Insomma....'na schifezza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.