PDA

View Full Version : Policlinico degli orrori

Korn
04-01-2007, 20:34
Quaggiù in pediatria una pausa sigaretta vale più di un bambino. Bisogna camminare fino in fondo al reparto per trovarne la prova. Si arriva davanti a una porta scorrevole con un citofono. Il cartello 'Terapia intensiva' rivela le sofferenze che il vetro smerigliato nasconde. Si sente il pianto dei piccoli pazienti. A volte piangono anche i genitori seduti su una panca di fronte. Ma il corridoio prosegue. Nove passi. Soltanto nove passi dalla porta scorrevole. E si finisce su un pavimento di mozziconi, cicche lasciate a metà, filtri consumati fino all'ultimo tiro di tabacco. Un corridoio è un corridoio. Non ha sbocchi all'aperto. Non ha finestre. Il fumo ristagna. Volteggia. Si affida alla corrente d'aria e lentamente torna indietro attirato dalla temperatura più calda nel reparto. L'odore di nicotina lo senti tra le stanze con i lettini a sbarre e i poster di Topolino, Biancaneve e la Carica dei 101. Lo annusi all'ingresso della grande camera sterile. Forse scivola fin là dentro ogni volta che la porta scorrevole si apre. Fumare in un ospedale con bimbi in pericolo di vita non solo è vietato: è da criminali. Ma in un mese, nessun trasgressore è mai stato rimproverato. Il perché lo si scopre fermandosi qualche ora ad osservare. Chi fuma sono quelli che dovrebbero far rispettare il divieto. Uomini o donne con il camice bianco. Oppure personale sanitario con il completo e la cuffia azzurri, o strumentisti con la mascherina e l'uniforme verde delle sale operatorie. Sanno che non si può e non si deve. Ma chissenefrega. Qualcuno l'ha dichiarato con un pennarello nero sul muro bianco: 'Stiamo in pausa... e si fuma'. E ha pure aggiunto quattro punti esclamativi.

È sorprendente lavorare un mese in ospedale. Questo poi non è un ospedale qualunque. È il Policlinico Umberto I di Roma, il più grande d'Italia, uno dei più grandi al mondo. L'ospedale modello dell'Università La Sapienza che con i suoi professori, assistenti, ricercatori, medici, infermieri, allievi è, o dovrebbe essere, l'eccellenza dello Stato. Invece è l'esempio di come la sanità pubblica si stia suicidando. Non solo per la sporcizia e la carenza di manutenzione grazie ad appalti che nessuno controlla. Ma anche per l'abitudine al degrado che sta inesorabilmente contagiando le persone. A cominciare dagli studenti, il futuro della medicina, costretti a formarsi in una realtà nella quale o ci si rassegna o si scappa.

Con la carenza cronica di personale, non occorre essere assunti per lavorare al Policlinico. Basta indossare una tuta blu e presentarsi vestito come un addetto alle manutenzioni. Oppure come un uomo delle pulizie. In tasca: un metro da falegname, una macchina fotografica digitale e una piccola telecamera nascosta per documentare l'inchiesta.Tutti i giorni, per un mese intero. Con turni dalle 8 alle 15 o dalle 14 alle 21. Nessuno si accorge di nulla, nessuno domanda nulla. Nel 2006 la giunta del governatore Piero Marrazzo chiede informazioni sull'organico a tutti gli ospedali del Lazio per il buco da 10 miliardi lasciato da Francesco Storace. E tra contratti a termine, precari usati oltre ogni limite, cooperative e imprese esterne, l'amministrazione dell'Umberto I deve confessare alla Regione di non conoscere il numero esatto dei dipendenti.

Provette aperte a tutti

L'elenco delle negligenze fotografate e filmate è impressionante. Dal 4 al 29 dicembre il laboratorio di Fisica sanitaria resta più volte incustodito con i frigo e gli armadi aperti nonostante la presenza di sostanze radioattive. Il deposito di colture batteriche e virali del Dipartimento di malattie infettive e tropicali non ha serratura: senza sorveglianza, il congelatore con le provette a rischio contagio è sempre accessibile a chiunque. Per tre giorni nessuno pulisce gli escrementi che la notte di Santo Stefano un cane randagio ha lasciato nel corridoio sfruttato per trasferire i pazienti da un reparto all'altro. Infermieri e portantini spesso fumano anche quando spingono gli infermi su lettighe e carrozzelle. Ogni volta che salgono o scendono dalla rianimazione o dal pronto soccorso o dalle sale operatorie, i ricoverati, anche quelli più gravi, nudi sotto le lenzuola, intubati o con l'ossigeno, seguono lo stesso percorso dell'immondizia. Finiscono così in mezzo ai sacchi neri e agli scatoloni gialli ammassati nel sotterraneo, o in coda ai carrelli della rimozione. E quando gli addetti lavano con getti d'acqua i depositi dei rifiuti, le ruote dei lettini si inzuppano di liquami e trascinano tutto lo sporco in reparto. Verrebbe da sorridere se si pensa che, per legge, perfino le mozzarelle di una pizzeria vanno tenute sempre lontane dalla spazzatura. Basterebbe forse cambiare orario. Almeno rimuovere i rifiuti la sera e non la mattina, quando l'ospedale è in piena attività. Ma questi corridoi sono terra di nessuno. E nessuno decide. La competenza di professori e direttori si ferma al proprio reparto. La maggior parte di loro non ha nemmeno il tempo di guardar fuori. Impegnati come sono a dividere le giornate tra Policlinico e cliniche private. Perché mai dovrebbero battersi per il datore di lavoro che dà loro sì prestigio, ma con il quale guadagnano meno? Dopo tutto, proprio queste condizioni favoriscono l'esodo dei pazienti verso la sanità privata, o no?

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Policlinico-degli-orrori/1468187&ref=hpstr1

Lorekon
04-01-2007, 20:38
Fabrizio Gatti da solo, per quello che fa, sarebbe capace di riscattare tutta la categoria alla quale appartiene (i beneamati giornalisti).

avercene...

mò leggo ;)

giorno
04-01-2007, 20:47
ringrazio il cielo che qui a treviso,non e' cosi'. :(

Lorekon
04-01-2007, 20:49
letto.

la parte sul radioattivo non mi convince.

non esiste norma che obblighi a tenere certi materiali radioattivi sotto chiave. Parlo di 3H, 32P, 33P, 35S, creco nemmeno C14. Poi magari altri vanno chiusi.
Si prevede che in quei laboratori entri solo gente autorizzata, naturalmente (spesso c'è un badge per entrare fisicamente nel lab, ma gli armadi DENTRO non sono sotto chiave).

la gestione dei locali adibiti all'uso di sostanze radioattive è uno dei tasti dolenti in TUTTI i laboratori che abbia visto, quasi sempre demandato alla responsabilità del singolo purtroppo. C'è un responsabile della sicurezza ma non sempre ciò basta. P.es non mi risulta che i test per le contaminazioni (smear test + scintillatore) vengano fatti dappertutto.

sander4
04-01-2007, 21:04
Gatti giornalista dell'anno 2006, assolutamente, un vero mito. :)

La situazione mostrata e descritta è una vergogna :( ma francamente, vedendo le condizioni generali dell'università la sapienza, non è che mi stupisca, tale uni tale policlinico. :(

gor
04-01-2007, 21:13
Gatti giornalista dell'anno 2006, assolutamente, un vero mito. :)

La situazione mostrata e descritta è una vergogna :( ma francamente, vedendo le condizioni generali dell'università la sapienza, non è che mi stupisca, tale uni tale policlinico. :(
e il non stupirsi piu di queste cose una delle cause.
otiimo articolo,e spero sinceramente di non ammalarmi mai.

drakend
04-01-2007, 21:13
Ma guarda un po' cosa si trova in giro per gli ospedali!
http://img458.imageshack.us/img458/8424/1468199sz3.jpg
:Puke:

FastFreddy
04-01-2007, 21:18
E adesso lo si scopre?

Da quando avevo 8 anni e andavo a trovare mia nonna all'ospedale le condizioni erano quelle...

sander4
04-01-2007, 21:21
e il non stupirsi piu di queste cose una delle cause.
otiimo articolo,e spero sinceramente di non ammalarmi mai.

Si vero, ma io dicevo nel senso che, come ha detto fastfreddy, sono anni che sono consapevole delle condizioni penose in cui versa il policlinico, quindi vedere questo video non mi ha dato info nuove, ma solo tristi conferme.

LUVІ
04-01-2007, 21:26
Ma è lo stesso che ha fatto il servizio sul CPT?

LuVi

FastFreddy
04-01-2007, 21:28
Mi ricordo ancora che da casa bisognava portarsi lenzuola, asciugamani, pure la padella...

sander4
04-01-2007, 21:30

LuVi

si

Lorekon
04-01-2007, 21:32

LuVi

e anche lo stesso del servizio sul bracciantato degli immigrati nella campagna pugliese!

gor
04-01-2007, 21:37
e anche lo stesso del servizio sul bracciantato degli immigrati nella campagna pugliese!
un giornalista da tener stretto,almeno fà il suo mestiere e non "l'opinionista"(qualunque cosa voglia dire)come fanno tanti suoi"colleghi"dio,questa italietta continua a deludermi sempre di piu......

Fratello Cadfael
04-01-2007, 22:36
Fortunatamente l'Umberto I, nonostante la sua fatiscenza e la sua cattiva organizzazione, ha un personale medico e infermieristico in gran parte al di sopra di tutte le migliori aspettative e come utente mi sento più sicuro lì che in altre strutture più attuali e organizzate.

tdi150cv
04-01-2007, 22:44
ecco dove finiscono le nostre tasse ...

tdi150cv
05-01-2007, 10:06
uppiamo ...
la gente deve sapere dove i soldi di questa finanziaria vanno a finire !
E' ora di finirla ...

RiccardoS
05-01-2007, 10:14
uppiamo ...
E' ora di finirla ...

:rolleyes:
ma sì! torniamo a come erano le cose in passato:

Nel 2006 la giunta del governatore Piero Marrazzo chiede informazioni sull'organico a tutti gli ospedali del Lazio per il buco da 10 miliardi lasciato da Francesco Storace.

:muro:

ally
05-01-2007, 10:41
uppiamo ...
E' ora di finirla ...

...già è giusto da sei mesi che il problema si è posto...

...ciao...

Senza Fili
05-01-2007, 10:41
Si vero, ma io dicevo nel senso che, come ha detto fastfreddy, sono anni che sono consapevole delle condizioni penose in cui versa il policlinico, quindi vedere questo video non mi ha dato info nuove, ma solo tristi conferme.

Quoto...ci sono stato varie volte a trovare i parenti, e la situazione era pessima, non che in altri ospedali di Roma sia meglio eh...ho visto squallore e disorganizzazione anche al San Giovanni e al Pertini...

Korn
05-01-2007, 11:48
uppiamo ...
E' ora di finirla ...
no spam plz

FastFreddy
05-01-2007, 11:52
C'è poco da tirare in ballo le varie tifoserie, la situazione degli ospedali romani è quella da decenni, a prescindere dalla giunta comunale o regionale....

Eldavi
05-01-2007, 12:39
In questa vicenda, e in altre uscite anche di recente (ad esempio navi della marina), ciò che più mi fa imbestialire è il fatto che noi contribuenti paghiamo milioni di euro alle ditte addette alle pulizie che vincono gli appalti chissà con quali criteri.

Centinaia di milioni di euro (forse di più?) buttati letteralmente nel cesso. E questo perchè NESSUNO controlla che effettivamente questi facciano il loro lavoro.

Questi sono gli sprechi, queste sono le cose importanti che vanno risolte.

dantes76
05-01-2007, 12:43
anni fa'( nel 90, credo) andai al civico( il maggiore ospedale di palermo) per l'estrazione di un unghia, incallita, a quel tempo li lavorava un mio zio, nell'attesa, della chiamata, fui incuriosito, da dei gatti, che giravano liberamente, nei corridoii, alla richiesta di spiegazione , perche dei gatti, andavano in giro, liberi per i corridoi?, la risposta di mio zio fu laconica.. perche ci stanno i topi...

ironmanu
05-01-2007, 13:56
Siamo alle solite, solo che adesso c'è un servizio che mostra immagini da vomito in reparto.
Tra l'altro se non ricordo male LAZIO, CAMPANIA e SICILIA generano DA SOLE il 50% della spesa sanitaria nazionale :rolleyes:

Ci sono un po' di direttori sanitari, primari & company che andrebbero presi a calci nel culo.

Se come si è visto nel servizio mi capitasse di vedere in corsia infermieri o dottori coglioni che fumano giuro che vado lì ed invece di chiedere cortesemente li prendo a cazzotti, maiali incivili parassiti...

Enel
05-01-2007, 14:10
E' relativamente a questo ospedale che è stato detto (se non ricordo male alle iene) che per mettere a posto i sotterranei si dovevano spendere CENTOTTANTA MILIONI di euro?

FastFreddy
05-01-2007, 14:12
E' relativamente a questo ospedale che è stato detto (se non ricordo male alle iene) che per mettere a posto i sotterranei si dovevano spendere CENTOTTANTA MILIONI di euro?

Mi sembra che un servizio simile dove si faceva notare la fatiscenza dell'ospedale fosse stato trasmesso a striscia qualche tempo fa (Mi sembra fosse Jimmy Ghione l'inviato)

tdi150cv
05-01-2007, 14:20
no spam plz

dici spam ?
Ok ... tra un annetto vedremo dove andra' a finire questa marea di soldi che i cittadini dovranno spendere in piu' per un DIRITTO che dovrebbe essere GARANTITO a tutti.

tdi150cv
05-01-2007, 14:39

180 milioni di euri ? ma scherzi ? E che gli piazzano le piastrelle di platino ???

Ferdy78
05-01-2007, 14:46
Mi sembra che un servizio simile dove si faceva notare la fatiscenza dell'ospedale fosse stato trasmesso a striscia qualche tempo fa (Mi sembra fosse Jimmy Ghione l'inviato)

Si si ricordo...ci rimasi di stucco...e io che mi lamentavo dei nosocomi qui in zona:asd:...se non altro quando esci da una camera operatoria...di monezza non se ne vede :eek: :D

Comunque davvero sconcertante come i nostri soldi vadano a finire chissà dove invece di essere utilizzati per migliorare le strutture a cui tutti hanno accesso :muro:

pando811
05-01-2007, 14:51
http://img504.imageshack.us/img504/6827/1468208db3.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=1468208db3.jpg)

direi che riassume tutto il discorso........

Ferdy78
05-01-2007, 14:53
http://img504.imageshack.us/img504/6827/1468208db3.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=1468208db3.jpg)

roba da matti :eek:

Korn
05-01-2007, 14:59
dici spam ?
Ok ... tra un annetto vedremo dove andra' a finire questa marea di soldi che i cittadini dovranno spendere in piu' per un DIRITTO che dovrebbe essere GARANTITO a tutti.
beh considerando che la finanziara ha tagliato la spesa sanitarià direi che hai preso un bel granchio con la tua sparata, per il resto un berlusconionano che difende i diritti di tutti mi fa un pò sorridere...

++CERO++
05-01-2007, 14:59
E io mi chiedo xchè tutti vogliono diventare ingegneri... :muro:

-kurgan-
05-01-2007, 16:20
un berlusconionano che difende i diritti di tutti mi fa un pò sorridere...

:asd:

tdi150cv
05-01-2007, 16:20
beh considerando che la finanziara ha tagliato la spesa sanitarià direi che hai preso un bel granchio con la tua sparata, per il resto un berlusconionano che difende i diritti di tutti mi fa un pò sorridere...

quindi vuoi dire che non c'è ticket e i famosi 10 euri a ricetta ?
davvero ?

:eek:

guarda che ci sono eccome e se vanno a riempire le tasche di quelli che fino ad ora hanno ridotto cosi' dette strutture mi fa un po' girare ... e se mi permetti ringrazio il governo ... grazie ...
quindi nessun granchio ...

Senza Fili
05-01-2007, 16:47
Considerando che al policlinico Umberto I ci sono stato varie volte negli anni, e negli anni è sempre stato uguale, non vedo nessuna correlazione tra il degrado presente da sempre e la finanziaria approvata oggi.

tdi150cv
05-01-2007, 16:51
Considerando che al policlinico Umberto I ci sono stato varie volte negli anni, e negli anni è sempre stato uguale, non vedo nessuna correlazione tra il degrado presente da sempre e la finanziaria approvata oggi.

e' proprio questo il fatto ... l'hai sempre trovato cosi' ... bene ma allora quello che ci spillano ogni anno , ed e' sempre di piu' , dove va a finire ???

io la relazione ce la vedo eccome ... so che aumentano le tasse e il ticket nonchè le ricette e vedo poi ste cose ...

Senza Fili
05-01-2007, 17:06
e' proprio questo il fatto ... l'hai sempre trovato cosi' ... bene ma allora quello che ci spillano ogni anno , ed e' sempre di piu' , dove va a finire ???

io la relazione ce la vedo eccome ... so che aumentano le tasse e il ticket nonchè le ricette e vedo poi ste cose ...

Quello che volevo sottolineare che la situazione non è migliorata a seconda dell'avvicendarsi di governi differenti...

gigio2005
05-01-2007, 17:51
anni fa'( nel 90, credo) andai al civico( il maggiore ospedale di palermo) per l'estrazione di un unghia, incallita, a quel tempo li lavorava un mio zio, nell'attesa, della chiamata, fui incuriosito, da dei gatti, che giravano liberamente, nei corridoii, alla richiesta di spiegazione , perche dei gatti, andavano in giro, liberi per i corridoi?, la risposta di mio zio fu laconica.. perche ci stanno i topi...

certo che l'unghia "incallita" merita il posto d'onore nella prima pagina di un trattato di dermatologia... :D

...cmq il problema e' che noi italiani pensiamo che il terzo mondo sia in africa... invece.............

bjt2
05-01-2007, 18:17
certo che l'unghia "incallita" merita il posto d'onore nella prima pagina di un trattato di dermatologia...

...cmq il problema e' che noi italiani pensiamo che il terzo mondo sia in africa... invece.............

Ma guardate che gli ospedali pubblici DEVONO essere delle topaie... Se no chi ci va nel centro privato convenzionato del primario di turno? :rolleyes:

Pitonti
06-01-2007, 01:55
bell'articolo, ben scritto, voglio vedere i risultati di questa inchiesta se sarà la classica minestra all'italiana.
stranamente sull'espresso c'è la stoccata a berlusconi che parte per l'ospedale ma di bertinotti operato in clinica nemmeno l'ombra eh. strano

dantes76
06-01-2007, 02:02

180mln di euro.....

Anni fa' renzo piano, su comm dell'allora ministro veronesi, sviluppo' un ospedale con i controazzi

Come sarà l'ospedale del futuro

Dovrà essere realizzato in perfetta armonia con il tessuto urbano, in un'area periferica, ma bel collegata con la città, in modo da coprire un bacino di utenza di circa 250.000 pazienti. Diviso in due grandi blocchi: uno ad alta tecnologia per assistere i pazienti acuti, con sale operatorie in grado di rispondere a tutte le esigenze chirurgiche; l'altro destinato alla degenza, distinta in high care e low care, e in una struttura di vero e proprio albergo.

Quattro gli edifici, tutti collegati tra loro: pronto soccorso, blocco operatorio, degenza ospedaliera, degenza alberghiera. Cinque i livelli, collegati con un sistema di scale mobili e tapis roulant. Livello -1: servizi generali, radioterapia, diagnostica per immagini, medicina nucleare. Livello 0: pronto soccorso, riabilitazione, endoscopia, dialisi, reception, formazione, sala riunioni, asilo, shopping point, auditorium, ristorante. Livello 1: ambulatori, day hospital chirurgico, medico, oncologico, degenza high care, albergo, residence. Livello 2: terapie intensive, blocco operatorio, radiologia interventistica, degenza high care e low care, punto nascita. Livello 3: laboratori analisi, studi medici, degenza high care e low care.

Avrà 400 posti-letto e sarà inserito in un'area verde di 15-20 ettari, con parcheggi per medici e visitatori, un eliporto, e magari anche un laghetto artificiale. Le stanze, tutte singole e con bagno privato, consentiranno ai pazienti di ricevere le visite dei familiari senza limitazioni di orario.

Quanto costerà

La realizzazione del progetto di Piano costerà circa 300 miliardi. La gestione dell'ospedale costerà poi 300 miliardi l'anno. Secondo quanto ha detto il ministro Veronesi, nei prossimi dieci anni se ne costruiranno 50, e una decina degli oltre 50 ospedali attualmente rimasti incompiuti potranno essere riconvertiti con questo progetto. "Abbiamo valutato attentamente anche l'aspetto finanziario", ha assicurato il ministro per il lavori pubblici Nerio Nesi, promettendo di velocizzare gli iter di costruzione con un'accelerazione delle autorizzazioni.

Dove verrà realizzato

Finora sono cinque le regioni che hanno chiesto di utilizzare il nuovo modello: Calabria, ospedale di Vibo Valentia; Campania, ospedale del Mare, Napoli; Friuli Venezia Giulia, Istituto Burlo Garofalo, Trieste; Piemonte, ospedale di Ivrea e ospedale di Ossola (Omegna-Verbania-Domodossola); Toscana, ospedale di Massa Carrara. "Stileremo linee guida che distribuiremo alle regioni per la realizzazione dell'ospedale", ha annunciato Veronesi.

"Questo progetto ha tre grandi pregi - ha detto il ministro per i beni culturali Giovanna Melandri - E' un elemento di riqualificazione urbana, di tutela del patrimonio storico, e sostegno della buona architettura".

300mld di lire= circa 160mln di euro... e loro per ritrutturare le fogne ne spendono 180Mln!!! delirio allo stato puro..

Ps: qualcuno l'ha visto? correva l'anno 2001....

dantes76
06-01-2007, 02:03
bell'articolo, ben scritto, voglio vedere i risultati di questa inchiesta se sarà la classica minestra all'italiana.
stranamente sull'espresso c'è la stoccata a berlusconi che parte per l'ospedale ma di bertinotti operato in clinica nemmeno l'ombra eh. strano

bertinotti e' andato negli usa?

dantes76
06-01-2007, 02:16

postale per intero, non e' poi cosi grande

http://img504.imageshack.us/img504/6827/1468208db3.jpg

drakend
06-01-2007, 09:08
postale per intero, non e' poi cosi grande

http://img504.imageshack.us/img504/6827/1468208db3.jpg
Finché un parente di qualche paziente morto per loro negligenza/sporcizia non entra in quell'ospedale con una mitraglietta e fa una strage: quei conti poi se li godono i loro eredi. I signori non devono scherzare troppo con la disperazione della gente: non c'è niente di più pericoloso di una persona portata alla disperazione e che vuole vendicarsi.

Pitonti
06-01-2007, 11:12
bertinotti e' andato negli usa?

no, in clinica privata

plut0ne
06-01-2007, 11:20
no, in clinica privata

no...io avevo letto che era andato all'ospedale ma poi mandato in una clinica CONVENZIONATA...quindi è come se fosse andato all'ospedale..e non alla mega clinica iper privata da 1000 euro al giorno di ricoverocome ha fatto er berluska

Sawato Onizuka
09-01-2007, 18:16
Finché un parente di qualche paziente morto per loro negligenza/sporcizia non entra in quell'ospedale con una mitraglietta e fa una strage...

può funzionare anche per se stessi e roba meno importante ma non x questo da non considerare affatto ? :stordita: :fagiano:

:Perfido: