PDA

View Full Version : Sicurezza rete wireless

nabbo
04-01-2007, 20:30
Premetto che nn so assolutamente nulla in questo campo, chiedo qualche delucidazione:

Da poco ho (o meglio mi hanno) installato un modem wireless con cui connetto pc fisso e portatile all'adsl di telecom. l'accesso è libero e non richide passoword, un mio amico mi ha suggerito di metterla in modo da evitare che qualche scroccone si connetta a mie spese.

Aspettando che mi dia una mano volevo sapere:

1) posso vedere se ci sono altri pc connessi oltre ai miei? da risorse di rete--> visualizza gruppo di lavoro vedo solo i miei pc, ma basterebbe disabilitare condivisione file e stampanti microsoft x nn far apparire + il pc dello scroccone (ci ho perso un pome x sto fatto che nn vedevo i miei pc).

2) in uscita il server o provaider (nn so bene) "vede" il mio indirizzo IP giusto? ebbene.. questo indirizzo è del pc o della connessione? mi spiego: se uno usa la wireless e scarica dei film la finanza entra a casa mia o risulata chi era il colpevole???

scusate se ho usato dei termini impropri ma in fatto di reti sono proprio una schiappa. :help: è il mio primo me sul forum .

cappi
04-01-2007, 20:53
Metti prima che puoi la cifratura alla connessione, disabilita la trasmissione dell'SSID, crea una lista dei mac autorizzati ad accedere alla rete. Cerca le istruzioni su come farlo nel thread del tuo apparato se presente, oppure posta nuovamente se non c'è e hai bisogno di aiuto.
Ci sono diversi modi per vedere se ci sono altri pc connessi alla propria rete ma quello più semplice è di vedere nel modem/router.
Quanto detto è perchè sulla rete "vedono" l'indirizzo IP pubblico della tua connessione e, quindi, se qualcuno la usa per usi impropri, sono problemi tuoi :muro: